Bingo!

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
PM-TTYD Bingo.jpg

Il Bingo! è un evento che può verificarsi in Paper Mario: Il Portale Millenario durante la battaglia dopo il completamento di molteplici Comandi di azione, spesso (ma non sempre) fornisce al giocatore un forte impulso positivo a seconda della loro fortuna e abilità.

Ogni volta che il giocatore esegue con successo un Comando di azione, un'icona casuale apparirà nell'angolo superiore destro dello schermo: un Fungo, un Fiore, un Stella, un Sole Custode, o un Fungo Velenoso. Successivamente dopo aver eseguito con successo altri Comandi di azione (non per forza consecutivamente), comparirà un'altra icona. Se le due icone non corrispondono, spariscono e il processo ricomincia da capo. Se le due icone corrispondono rimarranno lì e dopo aver eseguito con successo altri Comandi di azione apparirà una roulette e il giocatore dovrà riuscire a selezionare un'icona identica alle due precedente. Se la terza icona non corrisponde alle altre due, non succederà nulla se invece corrispondono si attiverà un evento che dipende dalle icone allineate tra loro:

  • Con tre Funghi allineati, Mario e i suoi compagni recupereranno tutti i Punti Vita.
  • Con tre Fiori allineati, Mario e i suoi compagni recupereranno tutti i Punti Fiore.
  • Con tre Soli Custodi allineati, Mario e i suoi compagni recupereranno tutti i PV, tutti i PF e tutta l'Energia Stella. Questa è l'icona più rara.
  • Con tre Stelle, Mario recupera tutta l'Energia Stella.
  • Con tre Funghi Velenosi allineati, Mario e i suoi compagni perderanno metà PV, metà PF e metà dell'Energia Stella.

Il Bingo! influenza anche il pubblico, e quindi il numero degli spettatori e l'Energia Stella che possono fornire a Mario:

  • Se si fa Bingo! con le icone del Fungo, del Fiore o della Stella gli spettatori presenti aumenteranno fino a raggiungere la metà del numero massimo di spettatori possibili. Per i prossimi tre turni verranno duplicati la potenza dei Comandi di azione, L'Energia Stella recuperata e le Mosse con stile.
  • Se si fa Bingo! con l'icona del Sole Custode, il numero degli spettatori salirà al massimo e verranno triplicati la potenza dei Comandi di azione, L'Energia Stella recuperata e le Mosse con stile.
  • Se si fa Bingo! con l'icona del Fungo Velenoso, l'intero pubblico se ne andrà.

Fare Bingo! influenza il numero di spettatori presenti nella battaglia in corso, ma non nelle successive. Se nella battaglia in corso prima del Bingo! sono presenti dieci spettatori, nella battaglia successiva ritorneranno ad essere dieci.

Il Bingo! non si attiva utilizzando le Gemme Stella, anche se si tratta comunque di Comandi azione. Il Bingo! non può essere portato avanti in più battaglie, le icone ottenute in una battaglia finiranno alla fine della stessa. Le icone del Bingo! non appariranno se il Comando di azione necessario per attivarle pone fine alla battaglia.

Casi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Durante il gioco, in due casi sarà impossibile fallire il Bingo!, anche se il giocatore prova a selezionare l'icona sbagliata:

  • Una prima volta avviene nel tutorial con il Professor Goombastein .
  • La seconda volta avviene all'inizio della battaglia finale contro la Regina delle Tenebre. Dopo che in una cutscene tutti i personaggi del gioco forniscono sostegno a Mario, all'inizio della battaglia comparirà il Bingo! che verrà eseguito sempre con i tre Soli Custodi per riempire il pubblico che era rimasto vuoto e far recuperare al giocatore i PV, i PF e l'Energia Stella.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Uk.png Inglese
Bingo!