Questo articolo è un abbozzo.

Sole Custode

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sole Custode
SMS-Sole-Custode.png
Descrizione: Un oggetto dalla forma di un sole con due occhi.
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

“I Soli Custodi sono la fonte d'energia vitale dell'Isola Delfina.”
SPLAC 3000, Super Mario Sunshine

I Soli Custodi sono degli oggetti molto importanti apparsi per la prima volta in Super Mario Sunshine. Essi sono considerati i custodi dell'Isola Delfina e sono la fonte primaria che permette al sole di splendere sull'isola. Il loro ruolo è simile a quello svolto dalle Superstelle in Super Mario 64. In circostanze normali i Soli Custodi si riuniscono vicino alla Porta Solis, una grande struttura che si trova al centro di Delfinia. Se avvertono un pericolo si disperdono e l'isola viene coperta da una foschia d'ombra che copre il sole. In totale sull'Isola Delfina sono presenti 120 Soli Custodi. Maggiore è il numero di Soli Custodi raccolti dal giocatore, minore è la zona d'ombra che copre tutta l'isola.

Apparizioni

Serie di Super Mario

Super Mario Sunshine

Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Mario raccoglie un Sole Custode, nella prima immagine da solo e nella seconda con Yoshi.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.
Un Sole Custode nella schermata di benvenuto all'Isola Delfina, e una tabella con i dati di tutti i Soli Custodi e le monete raccolte in ciascun livello.

In Super Mario Sunshine, Bowser Junior si trasforma in Mario Ombra e imbratta l'Isola Delfina di melma. I Soli Custodi si allontanano dalla Porta Solis, e Mario viene accusato di essere colpevole di tutto ciò e viene prima sbattuto in prigione, e poi costretto a ripulire tutta l'isola e ha recuperare i Soli Custodi.

In termini di gameplay, i Soli Custodi svolgono lo stesso ruolo delle Superstelle in Super Mario 64, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. I 120 Soli Custodi si trovano sparsi su tutta l'Isola Delfina. Alcuni sono prigionieri in luoghi oscuri e remoti, mentre altri sono tenuti prigionieri dai boss o, in alcuni casi, dagli isolani stessi. In ogni livello sono presenti undici Soli Custodi, tra cui due segreti e uno che appare solo dopo aver raccolto cento monete. 42 Soli Custodi si trovano a Delfinia a all'aeroporto. 24 di questi possono essere scambiati per delle Monete Blu (dieci Monete Blu per ogni Sole Custode). Per accedere al Vulcano Corona è necessario raccogliere il settimo Sole Custode di ogni livello che è in possesso di Mario Ombra, tutti gli altri sono opzionali.

Se vengono raccolti tutti e 120 i Soli Custodi, dopo i crediti, invece dell'immagine di Palmassimo si potrà notare un immagine di gruppo di tutti i personaggi del gioco. Accanto al file di salvataggio inoltre comparirà un segno rosso simile ad un sole. Un Sole Custode compare anche nella schermata del titolo.

Anche se molti Soli Custodi sono stati dispersi per colpa di Mario Ombra, secondo un Anziano Noki nella Baia dei Noki è presente un Sole Custode che si trova lì da moltissimo tempo.

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, i Soli Custodi fanno un cameo sulla Camicia Sunshine.

Paper Mario: Il Portale Millenario

In Paper Mario: Il Portale Millenario, i Soli Custodi appaiono in blocchi nascosti per il mondo, e raccoglierne 3 permette, portando i Soli a Merlocchio, di far salire di rango un membro della compagnia. I Soli Custodi nel gioco sono in totale 42, cosicché ognuno dei 7 compagni può salire di rango due volte.

I Soli Custodi appaiono anche durante le battaglie, come icone della slot machine nel minigioco Bingo!. Se Mario riesce ad allineare 3 Soli Custodi, sia i suoi PV che i suoi PF che la sua Energia Stella torneranno al massimo, e in più ogni posto in platea sarà occupato dal Pubblico.

Serie di Mario Kart

I Soli Custodi appaiono in una modalità battaglia di Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart DS e Mario Kart 8 Deluxe. Il giocatore di una squadra deve tenere il Sole Custode con sé sino alla fine della partita. Se viene colpito da un'oggetto, il giocatore in possesso del Sole Custode lo perderà e quindi il sole potrà essere raccolto dalla squadra avversaria.

Mario Golf: Advance Tour

In Mario Golf: Advance Tour, i Soli Custodi appaiono nei Cubi Oggetto nelle Corse stellari. Quando utilizzati, fanno fermare la pioggia.

Mario Power Tennis

I Soli Custodi appaiono in Mario Power Tennis nel gioco speciale Soli Impantanati. Dei Soli Custodi si trovano su un campo da tennis coperto di Melma, e il giocatore deve tirare le palle da tennis fatte d'acqua sul campo, per liberare i Soli Custodi.

Serie di Mario & Luigi

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, un Sole Custode appare quando viene colpito un Blocco Sole ed illumina il percorso che devono seguire i Baby.

Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser

In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, il Sole Custode fa un cameo come una delle Classi disponibili per Mario e Luigi. Nel remake tuttavia tale classe viene sostituita dalla Classe Boomerang.

Mario Vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario

In Mario vs. Donkey Kong 2: La Marcia dei Minimario, un Sole Custode senza occhi, appare sullo sfondo dell'Isola Tropicale.

Serie di Super Smash Bros.

Un Sole Custode appare come Adesivo in Super Smash Bros. Brawl e come Spirito in Super Smash Bros. Ultimate. Inoltre nello scenario Delfinia , un Sole Custode appare sulla Porta Solis.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate