Super scarponi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Super scarponi
PMSuperscarponi.pngPMIPMSuperscarponi.pngSuperstivale.png
Descrizione: Potenziamento degli Scarponi.
Uso o funzione: Rompere casse e trappole, infliggere più danno.
Prima apparizione: Paper Mario (2001)
Ultima apparizione: Paper Mario: Sticker Star (2012)
Mario può sfondare certi tipi di pavimenti con uno Schianto a terra

I Super scarponi sono il primo miglioramento apportato agli scarponi di Mario. Si trovano nella Villa Boo del primo Paper Mario e nella Grande Quercia di Paper Mario: Il Portale Millenario. Nel primo capitolo della serie i Super scarponi forniscono a Mario l'abilità di eseguire uno Schianto a terra. Con questa tecnica è possibile rompere casse, trappole e pavimenti finti. Nella loro seconda apparizione, i Super scarponi possono essere utilizzati in battaglia per colpire i nemici. In entrambi i titoli, questi scarponi aumentano la potenza del Salto di Mario. Al di fuori delle battaglie, inoltre, il giocatore può ribaltare alcune piastrelle nascoste nel terreno per rivelare Scheggiastelle. Con l'avanzare della storia i Super scarponi sono sostituiti dagli Ultra scarponi.

In Paper Mario: Sticker Star è presente uno sticker chiamato Superstivale (in giapponese スーパーブーツ, come i Super scarponi). È molto simile per aspetto ai Super scarponi del primo Paper Mario. Gli effetti, tuttavia sono leggermente diversi: se da una parte aumenta la potenza dei Salti successivi, dall'altra permette al giocatore di contrattaccare. I Superstivali lucenti hanno la stessa funzione della loro controparte normale. Entrambi non possono essere attivati se Mario ha subito una condizione di stato.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella versione inglese di Paper Mario: Il Portale Millenario, c'è un refuso nella frase "You got a Super Boots/Ultra Boots" (Hai ottenuto un Super/Ultra scarponi).
  • Il colore degli scarponi cambia molto tra il primo e il secondo capitolo della serie, per poi tornare a quello originale nel quarto.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:PM-Oggetti