Questo articolo è un abbozzo.

Salto turbo

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?

Il salto turbo (conosciuto in Mario Kart Wii ed in Mario Kart 7 come acrobazia) è una mossa tecnica apparsa per la prima volta in Mario Kart Wii. Il giocatore può effettuare uno di essi quando salta da una rampa. Non appena tocca terra, il giocatore ottiene uno sprint aggiuntivo. Se il giocatore passa su di un Pannello Acceleratore, il kart ruota su se stesso orizzontalmente, similmente ad un cavatappi, mentre la moto ruota verticalmente in base al comando dato (inclinando il Nunchuk Control Stick o ruotando il Wii Remote a destra o a sinistra). Alcuni salti turbo di base includono Mario e Luigi mentre guardano indietro, salutano con la mano o scuotono i piedi, mentre altri più particolari sono quelli di Yoshi mentre tira fuori la lingua e Re Boo mentre ride.

I salti turbo riappaiono in Mario Kart 7 con le stesse proprietà e possono essere utilizzati premendo Pulsante R mentre il giocatore è su una rampa; tuttavia i giocatori non girano più mentre ne effettuano uno. A differenza di Mario Kart Wii, in Mario Kart 7 ci sono solo due varianti di salti turbo per giocatore. Ad eccezione di Mario Metallo, ogni giocatore ha almeno un'animazione in cui guardano verso il giocatore.

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe c'è un nuovo effetto sonoro per quando si effettua un salto turbo. Ogni personaggio ha un totale di nove tipi di salti turbo; tre per i kart, tre per le moto con sterzo esterno e per i quad e tre per le moto con sterzo interno.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una pubblicità audiovisiva americana che promuoveva Mario Kart DS, gioco per Nintendo DS, vedeva Mario mentre effettuava un'acrobazia su una rampa, anche se in esso non appariva questa tecnica.
  • In Mario Kart 7 l'effetto sonoro di un'acrobazia è diverso se la si effettua nella Pista Arcobaleno e nella SNES Pista Arcobaleno.
    • Similmente, in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, se si gioca con l'Abitante, l'effetto sonoro sarà anch'esso diverso.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
スタント
Sutanto
Acrobazia
Pronuncia giapponese della parola inglese Stunt.
UK Inglese
Trick
Trucco
Francia Francese
Saut synchro (NOE)
Salto sincronizzato (NOE)
Germania Tedesco
Stunt
Acrobazia
Deriva dal nome giapponese.
Spagna Spagnolo
Piruetas (NOA)
Acrobacias (NOE)
Piroetta (NOA)
Acrobazia (NOE)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]