Capitan Toad

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Capitan Toad
Capitan Toad.png
Specie: Toad
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2020)
Doppiatore attuale: Samantha Kelly (2007 - presente)

Capitan Toad (noto anche come Capitano della Truppa Toad o Capitano Toad[1]) è un personaggio apparso per la prima volta in Super Mario Galaxy. È un Toad Rosso che indossa un proiettore sulla testa e che porta con se uno zaino sulle spalle. Si è autoproclamato leader della Truppa Toad in Super Mario Galaxy e in Super Mario Galaxy 2. In Super Mario 3D World, Capitan Toad è un personaggio giocabile in alcuni livelli speciali.

Capitan Toad è inoltre, insieme a Toadette, il protagonista di Captain Toad: Treasure Tracker, un gioco ambientato prima degli eventi di Super Mario 3D World e racconta in che modo Capitan Toad è arrivato nel Regno delle Fate.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ape e il Capitan Toad nella Galassia Dolceape.

In Super Mario Galaxy, il Capitan Toad appare come l'autoproclamatosi capitano della Truppa Toad. È uno dei pochi Toad ad essere scappato dal Regno dei Funghi insieme ai suoi compagni e a Luigi dopo l'attacco di Bowser. Dopo essersi separato da Luigi, il Capitan Toad finisce insieme ai suoi compagni nella Galassia Dolceape. Come ringraziamento per essere stato salvato dona a Mario una Superstella e decide di seguirlo alla ricerca delle Superstelle.

Per viaggiare da una galassia all'altra usa un'astronave spaziale: l'Ufo Fungo. Durante tutto il gioco dimostra di voler aiutare Mario, ma in alcune occasioni si tira indietro a causa della sua codardia. Nonostante ciò molte volte riesce a trovare delle Superstelle ma finisce ogni volta in situazioni pericolose, rimanendo fedele a Mario e facendo di tutto per care di salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Nonostante la lampada che ha in testa gli permette di sconfiggere i Boo, Capitan Toad ha comunque paura di loro. Alla fine del gioco, viene promosso a membro delle guardie reali.

Super Mario Galaxy 2[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Toad nella Galassia Cava Sotterranea.

In Super Mario Galaxy 2, il Capitan Toad appare per la prima volta nella prima missione della Galassia Trottolina. Dopo che il giocatore sconfigge Lanciatrivella , il Capitan Toad decide di seguire Mario alla ricerca delle Superstelle con l'UFO Fungo che segue sempre l'Astronave Mario. Come nel primo gioco, anche qui l'UFO Fungo è stato costruito grazie all'aiuto degli Sfavillotti. Alla fine del gioco ritorna insieme a Mario nel Regno dei Funghi per celebrare la sconfitta di Bowser.

Anche in questo gioco nonostante la sua codardia è molto fedele ai suoi amici e qualche volta riesce a trovare delle Superstelle, finendo per cacciarsi nei guai. Per questo Mario è costretto a cercarlo per poterlo salvare e recuperare la Superstella. Per esempio nella Galassia Nuvola Batuffolo tenta di battere in una gara la Scimmia Bighellona anche se senza successo. Nella Galassia Cava Sotterranea invece riesce ad ottenere una Superstella ma rimane chiuso in un forziere. Quando Mario lo trova, il Capitan Toad gli chiede di non raccontare ai suoi compagni che cosa è successo.

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Il Capitan Toad nel primo livello de Le avventure di Capitan Toad.

In Super Mario 3D World, il Capitan Toad è il protagonista di una serie di livelli a lui dedicati: "Le avventure di Capitan Toad". In questi livelli, basati molto sui puzzle, Capitan Toad deve riuscire a raccogliere cinque Stelle Verdi, facendo affidamento esclusivamente sulle sue capacità. A causa del suo zaino che ne limita il movimento, Capitan Toad non è in grado di saltare o eseguire capriole, tuttavia la luce del suo faro gli permette di sconfiggere i Boo. In ogni livello inizia in forma super, diventando piccolo quando subisce un danno.

Il Capitan Toad appare anche in alcuni livelli normali del gioco. Molto spesso si trova in pericolo, e se salvato, dona al giocatore una Stella Verde. Il Capitan Toad sembrerebbe essere anche il conduttore del treno dorato del Mondo 5. Nel livello Maniero acrobatico dello stesso mondo, appare nascosto in un'area vicino ad un trapezio, un Tubo trasparente e un Blocco Roulette.

Super Mario Maker[modifica | modifica wikitesto]

Anche se Capitan Toad non appare fisicamente in Super Mario Maker, nell'aggiornamento del 25 dicembre 2015 è stato aggiunto come costume per Mario cosplay. Quando alla fine di un castello Mario salva un Toad mentre indossa questo costume, il Toad lo ringrazia dicendo "Ah, Capitano! È terribile! La principessa Peach è stata portata in un altro castello!"

Super Mario Odyssey[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Odyssey Capitan Toad è un personaggio non giocabile e indossa gli stessi abiti di Super Mario 3D World e Captain Toad: Treasure Tracker. Si trova nella maggior parte dei regni del gioco, sempre in luoghi difficili da raggiungere e lontano rispetto ai suoi compagni della Truppa Toad. Come per la maggior parte degli NPC del gioco, Mario può parlare con lui solo quando non ha cap-turato un nemico, altrimenti si spaventa. In queste circostanze gli consegna delle lune di energia, raccolte durante i suoi viaggi. La musica che si sente quando Mario parla con lui, è la stessa di Super Mario Galaxy.

Per celebrare l'uscita di Capitan Toad: Treasure Tracker su Nintendo 3DS e Nintendo Switch, fino all'8 agosto 2018 gli sprite di Capitan Toad (che hanno lo stesso aspetto del costume di Super Mario Maker) potevano essere trovati al posto degli sprite di Luigi attraverso le foto indizio.

Posizione di Capitan Toad nei Regni[modifica | modifica wikitesto]
Immagini Regno Dove trovarlo
Capitan-Toad-Cappello.png
Regno del Cappello Sulla cima della Torre Cappello, dopo che il giocatore ha ottenuto la Odyssey. Afferma di essere salito lì per poter osservare la luna e consegna a Mario la luna di energia, Buonasera, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Cascate.png
Regno delle Cascate Su una piattaforma sotto l'arena in cui Mario ha affrontato Madame Broode, dopo che il giocatore ha ottenuto la Odyssey. È stupito dalla presenza dei fossili rari e consegna all'idraulico la luna Buongiorno, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Sabbie.png
Regno delle Sabbie Sepolto nella sabbia vicino all'Oasi del Deserto, dopo aver sconfitto Sganassotec. Per recuperarlo, il giocatore deve pescarlo cap-turando un Lakitu Pescatore. Lui stesso non sa come abbia fatto a sprofondare sottoterra. Consegna a Mario la luna Hai abboccato, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Lago.png
Regno del Lago Dentro una cupola di vetro, situata in una zona raggiungibile solamente tramite un foro presente all'interno della Piazza Acquina e cap-turando un Pesce Smack. Consegna a Mario la luna Andiamo a nuotare, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Selva.png
Regno della Selva In un'isola est, raggiungibile con il Planosauro. Appare solamente dopo aver sconfitto Speawart. Afferma di non sapere come sia finito lì, ma gli piace la vista delle montagne e trova l'aria rinvigorente. Consegna a Mario la luna Hurrà per Capitan Toad!
Capitan-Toad-Oblio.png
Regno dell'Oblio Dentro un'apertura situata all'interno della grande scogliera nella parte settentrionale del regno, raggiungibile cap-turando un Torcibruco tropicale. Afferma di essere stato portato in quel luogo da un volatile, ma non il "solito". Probabilmente Capitan Toad è stato portato lì da Klepto e il "solito" a cui fa riferimento è Wingo, nemico principale di Captain Toad: Treasure Tracker. Consegna al giocatore la luna Buon riposo, Capitan Toad!
Capitan-Toad-City.png
Regno della City Sopra ad una trave, sulla cima di un grattacielo vicino alla piazza del municipio. Appare dopo che Mario sconfigge Torcibrucobot, ammirando la città e dicendo che era curioso di sapere come fossero fatti gli interni dei grattacieli. Consegna a Mario la luna Come butta, Capitan Toad?
Capitan-Toad-Nevi.png
Regno delle Nevi All'esterno, nascosto dietro ad cunicolo coperto dalla neve. Dice di essersi nascosto qui per trovare un riparo dal freddo, ma la neve lo ha sepolto. Consegna al giocatore la luna Che freddo fungo, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Mare.png
Regno del Mare Compare su un'altura vicino alla Odyssey, raggiungibile utilizzando uno Sprizzo. Voleva arrampicarsi per vedere la vista dell'oceano, ma è finito lì. Consegna a Mario la luna Ottimo lavoro, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Fornelli.png
Regno dei Fornelli Nella parte settentrionale del regno, su una piattaforma con del sale. Per raggiungerlo Mario deve attraversare la lava cap-turando un Fiammetto. Dice che, a causa del caldo, nemmeno lui si ricorda come è finito lì. Consegna a Mario la luna Buon appetito, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Bowser.png
Regno di Bowser Sopra ad un tetto, vicino alla zona in cui è presente l'acqua velenosa. Dice di essersi perso camminando sopra i testi e consegna a Mario la luna Che bello vederti, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Luna.png
Regno della Luna Vicino alla Odyssey, insieme a personaggi di altri regni. Appare solo dopo che Mario ha sconfitto Bowser, congratulandosi con lui e consegnandogli la luna Grazie, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Funghi.png
Regno dei Funghi Sopra l'Ufo Fungo. È contento di essere tornato a casa, non vuole smettere di viaggiare, ma solo rimanere lì per un po' in compagnia dei suoi amici. Consegna a Mario la luna Avanti tutta, Capitan Toad!
Capitan-Toad-Lato-Oscuro.png
Lato Oscuro In cima alla Torre Carota, in un passaggio segreto prima della grotta che conduce da RoboBrood. Stava facendo una passeggiata sulla luna, ma un salto lo ha fatto finire lì. Consegna a Mario la luna Il lato oscuro di Capitan Toad!.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

Anche se Capitan Toad non appare fisicamente in Super Mario Maker 2, è abbastanza chiaro che sia lui l'esploratore leggendario che ha creato alcuni dei livelli della modalità storia del gioco. I livelli dell'esploratore leggendario sono fortemente basati sull'avventura e molti di essi si possono completare senza saltare (ad esempio Clown Koopa di fuoco allo sbaraglio). Inoltre, nella descrizione del livello Banda di Boo, afferma che il suo scopo era quello di ricreare una stella che lui stesso aveva visitato in passato.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad raccoglie una Super Gemma in Captain Toad: Treasure Tracker.

Capitan Toad è il protagonista del gioco Captain Toad: Treasure Tracker. Capitan Toad può utilizzare diversi power-up, come il Super fungo o la Doppia Ciliegia. Può inoltre sconfiggere i nemici grazie al Super piccone o alle rape. Se il giocatore muove lo Control Stick in senso orario o antiorario, Capitan Toad ruota su se stesso, per poi cadere a terra. Se nelle vicinanze si trova un nemico, può sconfiggerlo colpendolo con lo zaino.

All'inizio del gioco, Capitan Toad e Toadette scorgono un'iper stella sulla cima di una collina e decidono di raccoglierla, ma ad un certo punto un uccello chiamato Wingo li raggiunge e tenta di rubare l'iper stella. Toadette cerca di bloccarlo, ma viene rapita da Wingo. Capitan Toad decide di partire per salvare Toadette e sottrarre l'iper stella dalle grinfie di Wingo.

Dopo aver superato una serie di livelli, Capitan Toad si scontra contro il gigantesco uccello sulla cima della fortezza di Wingo e, dopo averlo sconfitto, libera Toadette e riprende l'iper stella. I due Toad decidono così di partire alla ricerca di nuovi tesori.

Più tardi Capitan Toad e Toadette trovavano un'altra iper stella, ma Wingo li attacca nuovamente e stavolta rapisce Capitan Toad, lasciando a Toadette il compito di salvarlo. Toadette decide di salvare il suo capitano, ma Wingo lascia andare volontariamente Capitan Toad che cade in una caverna buia. Dopo essersi risvegliato, Capitan Toad nota un'iper stella sulla cima di un monte, ma quando tenta di raccoglierla appare Wingo che gliela ruba e gli fa notare che ha rapito nuovamente Toadette.

Capitan Toad riesce a raggiungere nuovamente Wingo e a sconfiggerlo definitivamente. Successivamente, lui e Toadette salgono su un carrello da maniera che li porta vicino al Castello della Principessa Peach. Capitan Toad nota che dal cielo sta piovendo una stella verde, lascia Toadette da sola per inseguirla e cade in un tubo trasparente che lo conduce nel Regno delle Fate. Nelle versioni per Nintendo 3DS e Nintendo Switch, che precedono gli eventi di Super Mario Odyssey piuttosto che di Super Mario 3D World, Capitan Toad insegue la Odyssey invece che una stella verde.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. per Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad e la Truppa Toad compaiono sotto forma di trofeo in Super Smash Bros. per Wii U. Il loro stile è lo stesso di quello di Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate Capitan Toad appare sullo scenario Municipio di New Donk City, in piedi sulla cima dell'edificio. In questo gioco appare anche come spirito combattente di classe asso e di tipo presa, ottenibile facendo evolvere lo spirito di Toad al 99. Quando equipaggiato gli strumenti gravitano intorno al giocatore.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., scannerizzando l'amiibo] di Toad, è possibile ottenere fino a tre carte scontro differenti con l'illustrazione di Capitan Toad.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad in Mario Kart Tour

Capitan Toad debutta come personaggio giocabile nella serie di Mario Kart in Mario Kart Tour, in cui è stato introdotto con l'aggiornamento del 15 luglio 2020. È un pilota rarissimo in evidenza nel tubo della prima settimana del tour degli esploratori. Il suo oggetto speciale è il martello.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad (con le sembianze di una marionetta) appare in diversi episodi de Il Mario Gatto Show, disponibili sul Nintendo eShop del Nintendo 3DS e del Wii U e su YouTube. Inoltre, un timbro di Capitan Toad dello show si può ottenere nell'applicazione per 3DS Nintedo Badge Arcade, nel tema de Il Mario Gatto Show.

Nel Super Mash-Up Pack di Minecraft Captain Toad appare come un costume alternativo per il personaggio giocabile. Le sue illustrazioni nel gioco sono un rendering in stile Minecraft delle sue illustrazioni ufficiali in Super Mario 3D World.

Informazioni generali[modifica | modifica wikitesto]

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad è il leader della Truppa Toad e come tutti i Toad ha l'aspetto di un fungo umanoide con un cappello bianco a pois rossi. Indossa un giacchetto rosso, dei pantaloni bianchi e delle scarpe marroni. Sulla schiena porta uno zaino molto pesante che gli impedisce di saltare e in testa ha una lampada da minatore che utilizza per esplorare i luoghi in bui. Questa lampada può anche sconfiggere i Boo.

In Super Mario 3D World, il suo design è stato rinnovato. Invece delle scarpe marroni indossa delle scarpe rosse, e il giacchetto rosso viene sostituito con una tuta da esploratore e un fazzoletto rosso sul collo. La lampada e lo zaino che indossa sono stati ridisegnati e sono ora più grandi. Nella modalità cooperativa aggiunta con l'aggiornamento più recente di Capitan Toad: Treasure Tracker per Nintendo Switch e Nintendo 3DS, il secondo giocatore impersona una versione alternativa di Capitan Toad, con il porpora al posto del rosso.

In Super Smash Bros. Ultimate, sul Municipio di New Donk City, i colori di Capitan Toad sono più tenui rispetto agli altri giochi in cui è apparso, mentre i suoi vestiti sono più dettagliati. Ciò non è vero per quanto riguarda l'illustrazione ufficiale dello spirito, poiché è la stessa di Capitan Toad: Treasure Tracker per Wii U.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia il capitano della Truppa Toad sia in Super Mario Galaxy che ne nel suo sequel, Capitan Toad è estremamente codardo. A causa della sua codardia viene criticato da suoi compagni che ne parlano male alle sue spalle. Il suo comportamento lo porta spesso a mettere se stesso o i suoi compagni in pericolo. Capitan Toad è anche molto pigro dato che che in molte galassie preferisce far lavorare gli altri al suo posto, mentre lui si rilassa e sogna ad occhi aperti. Inoltre, tende spesso a raccontare storie per sembrare più coraggioso agli occhi sia dei suoi compagni che di Mario (o Luigi). Indipendentemente dai suoi tratti negativi, Capitan Toad è molto intraprendente ed è sempre e di tanto intanto riesce davvero a trovare delle Superstelle, ma finisce sempre nei guai.

In Super Mario 3D World Capitan Toad viene descritto come un "coraggioso" cacciatore di stelle verdi. È meno codardo rispetto ai giochi precedenti, infatti anche se non può saltare per colpa del suo pesante zaino è disposto a tutto pur di trovarle. Tuttavia in alcune occasioni si spaventa facilmente, come quando si trova davanti una sagoma di legno dalle sembianze di Bowser o se nelle vicinanze c'è un nemico. Mantiene comunque una personalità gentile che lo porta a ringraziare Mario, Luigi, Toad, Peach e Rosalinda con una stella verde, monete o potenziamenti quando lo salvano da un eventuale pericolo.

Capitan Toad ha un lato un po' avido, perché è sempre alla ricerca di nuovi tesori e farebbe qualsiasi cosa per ottenerli. Ad esempio, nel finale della versione per Wii U di Captain Toad: Treasure Tracker, lascia Toadette da sola per inseguire una stella verde e cade nel tubo trasparente che lo porta nel Regno delle Fate. Secondo il direttore del gioco, Shinya Hiratake, l'ossessione di Capitan Toad per i tesori è simile a quella dei corvi per gli oggetti luccicanti e delle falene per le fiamme. Per questo motivo Hiritake mette in dubbio perfino la lealtà di Capitan Toad verso il Regno dei Funghi, poiché tende ad ignorare tutto ciò che lo circonda quando c'è di mezzo un tesoro.

Identità[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il rilascio di Super Mario Galaxy, sono sorti diversi dubbi sulla vera identità di Capitan Toad. Secondo la Guida Prima ufficiale, Capitan Toad è il Toad apparso per la prima volta come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. Tuttavia, in un post su Miiverse, il produttore di Captain Toad: Treasure Treacker, Koichi Hayashida, ha confermato che Capitan Toad è un personaggio a parte.

Relazioni[modifica | modifica wikitesto]

Truppa Toad e Toadette[modifica | modifica wikitesto]

Capitan Toad, Toadette e la Truppa Toad trovano un tesoro in Captain Toad: Treasure Tracker

Quando è stato introdotto in Super Mario Galaxy, il Capitan Toad si è autoproclamato come leader della Truppa Toad, con grande disappunto da parte degli altri membri. Gli altri Toad non lo consideravano adatto al ruolo, a causa della sua vigliaccheria, la quale lo portavano spesso ad abbandonarli in situazioni di pericolo. Per questo motivo, si preoccupavano per lui, e chiedevano spesso a Mario di ritrovarlo, per evitare che si cacciasse nei guai. Nonostante questo, Capitan Toad apprezzava i suoi compagni ed era veramente intezionato ad aiutare Mario nella raccolta delle Superstelle e a salvare la Principessa Peach, ma spesso la paura lo frenava.

Capitan Toad preoccupato per il rapimento di Toadette

In Captain Toad: Treasure Tracker, Capitan Toad ha dimostrato di avere un legame stretto con Toadette. I due non sono imparentati, nè hanno una relazione amorosa, ma sono due fedeli compagni di avventura. Si fidano e di preoccupano l'uno dell'altro, soprattutto in quei momenti in cui vengono rapiti da Wingo. Tuttavia, a causa della sua avidità, Capitan Toad a volte si distrae, allontanandosi da Toadette. Come per esempio nel finale, in cui la lascia sola per inseguire delle stelle verdi.  

In questo gioco il suo rapporto con gli altri compagni sembra essere migliorato. Gli altri Toad si fidano di lui, facendosi guidare senza problemi in alcune livelli. In alcune occasioni, per esempio quando completa certi livelli, fanno anche il tifo per Capitan Toad.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Capitan Toad.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

SMG-Toad-carta-collezionabile.png
  • Carte collezionabili: Toad is Princess Peach's closest confidant and sworn protector. Typically Toad is a happy character, as seen by the constant smile on his face. But now he has reason to be concerned. His beloved princess has been kidnapped by Bowser, and Toad will stop at nothing to help find her. Just when all is feared lost, Toad and his friends appear in their Mushroom-shaped ships and help guide Mario on his quest to save Princess Peach.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Bonus combo ×3 e tempo combo ↑↑
MKT-N64-Cioccocanyon-R-banner.png
N64 Cioccocanyon R
Bonus combo ×2 e tempo combo ↑
MKT-N64-Cioccocanyon-X-banner.png
N64 Cioccocanyon X
  • Twitter di Mario Kart Tour: Captain Toad's treasure sense is tingling, and he's come to #MarioKartTour in search of more adventures! With his head-mounted flashlight and backpack full of supplies, he's ready for whatever lies ahead. If only his Hammer special item could be used to clear away roadblocks..."

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale della versione per Nintendo 3DS e Nintendo Switch: Intrepido esploratore e leader della Truppa Toad.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Capitan Toad
Capitan Toad.png
Primario (3)
Asso
Presa+ Gli oggetti gravitano intorno al giocatore
Evolvendo lo spirito di Toad al livello 99

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
キノピオ隊長
Kinopio Taichō
Capitan Toad
Uk.png Inglese
Captain Toad
Capitan Toad
France.png Francese
Capitaine Toad
Capitan Toad
De.png Tedesco
Kapitän Toa
Capitan Toad
Spa.png Spagnolo
Jefe del Escuadrón Toad / capitán Toad (NOA)
Jefe de la Cuadrilla Toad / Capitán Toad (NOE)
Capitano della Truppa Toad / Capitan Toad (NOA)
Capitano della Truppa Toad / Capitan Toad (NOE)
Du.png Olandese
Toad-baas
Boss Toad
Pt.png Portoghese
Capitão Toad
Capitan Toad
Ru.png Russo
Капитан Тоад
Kapitan Toad
Capitan Toad

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Dal titolo della missione "Alla ricerca del Capitano Toad" in Super Mario Galaxy 2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]