Lucina

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Lucina
FireEmblem Emblem.png
SSBU-Lucina.png
Apparizioni: Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U (sbloccabile)
Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: Fendente
Lato: Lame danzanti
Su: Colpo delfino
Giù: scudo
Smash Finale: Colpo letale

Lucina è uno dei personaggi principali di Fire Emblem: Awakening. È la figlia di Chrom proveniente dal futuro.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Lucina appare per la prima volta come personaggio sbloccabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Nella versione 3DS si sblocca completando la modalità Classica con Marth o giocando 40 incontri in modalità Smash, mentre nella versione Wii U si sblocca completando la modalità Classica a intensità 5.5 o superiore o giocando 30 incontri in modalità Smash. Lucina è identica a Marth, con l'unica differenza che la sua spada non infligge più danni con la punta.

In Super Smash Bros. Ultimate Lucina è nuovamente un personaggio sbloccabile. Qua Lucina viene classificata ufficialmente come Personaggio Eco, designazione che identifica i personaggi copia di altri personaggi del gioco (cosa che condivide con Pit Oscuro, Daisy, Richter, Chrom, Samus Oscura e Ken).

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Lucina in Super Smash Bros. Ultimate la vede sfidare gli altri personaggi di Fire Emblem presenti nel gioco (escluso Byleth che è stato aggiunto in un secondo momento come DLC) dal più recente al più vecchio.

La via degli eroi
Round Avversari Scenario Musica
1 Corrin x2 Libera Mii Lost in Thoughts all Alone
2 Chrom Arena Ferox Conquest (Ablaze)
3 Daraen x2 Foresta Zero Id (Purpose)
4 Ike Il castello assediato Eternal Bond
5 Roy Norfair Beyond Distant Skies - Roy's Departure
6 Marth Arena Scene 5 Encounter
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand/Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Fendente[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Lucina è Fendente, basata sull'effetto degli stocchi nella serie di Fire Emblem di infliggere maggior danno contro i nemici corazzati. Lucina carica un colpo con la spada che, a piena potenza, può rompere istantaneamente lo scudo nemico.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Fendente ha due varianti personalizzabili, ovvero Affondo tempestoso e Assalto scattante. Entrambe le versioni fanno meno danno del normale Fendente, ma hanno effetti aggiuntivi diversi: Affondo tempestoso crea un tornado che sbatte via gli avversari, mentre Assalto scattante fa scattare Lucina in avanti mentre lo esegue.

Lame danzanti[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Lucina è Lame danzanti. Lucina esegue una combo di quattro colpi con la spada. Tale combo può essere alterata muovendo il Control stick in alto e in basso: il primo colpo è sempre uguale, il secondo ha una variante puntando lo stick in alto mentre il terzo e il quarto hanno varianti sia puntando in alto che puntando in basso.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Lame danzanti ha due varianti personalizzabili, ovvero Lame saettanti e Lame pesanti. La prima variante non è direzionabile ed è più debole ma rende più facile fare tutti e quattro i colpi aumentando lo spazio tra di essi, mentre la seconda variante tira colpi più pesanti e potenti ma è più difficile fare la combo completa.

Colpo delfino[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Lucina è Colpo delfino. Lucina tira un fendente verso l'alto con la spada spiccando un salto. Il colpo infligge danni maggiori all'inizio.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Colpo delfino ha due varianti personalizzabili, ovvero Colpo mezzaluna e Salto delfino. Il primo fa un salto più lungo che alto e infligge danni maggiori a metà strada, mentre il secondo fa un salto più alto ma senza infliggere danni.

Scudo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Lucina è Scudo, mossa basata sui turni di combattimento di Fire Emblem in cui il personaggio in difesa attacca dopo essere stato colpito dall'attaccante. Lucina si prepara e contrattacca non appena viene colpito, restituendo il danno e la spinta che sarebbero stati inflitti a lui. Il danno inferto dalla mossa è pari al danno che avrebbe inferto l'attacco nemico moltiplicato per 1,1.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Scudo ha due varianti personalizzabili, ovvero Scudo facile e Scudo rapido. Il primo ha una finestra di tempo più lunga per ricevere l'attacco nemico ma infligge meno danno, mentre il secondo contrattacca più velocemente e scaglia il nemico più lontano.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Colpo letale[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Lucina è Colpo letale. Lucina fa un affondo in avanti, eliminando automaticamente qualsiasi nemico si trovi lungo il tragitto. Lo scatto in avanti si ferma automaticamente non appena Lucina arriva ad un bordo, mentre se usato a mezz'aria lo scatto ha una distanza determinata.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Lucina
TrofeoLucina3DS.png
TrofeoLucinaWiiU.png
3DS Fire Emblem: Awakening
Figlia di Chrom e futura principessa di Ylisse, torna indietro nel tempo per prevenire un futuro tragico, spacciandosi per Marth finché la sua vera identità non viene svelata. Come lottatrice somiglia molto a Marth. Tuttavia, nel suo caso non importa con che parte della spada colpisci.
Completa la modalità Classica con Lucina.
Lucina (alt.)
TrofeoLucinaAlt3DS.png
TrofeoLucinaAltWiiU.png
3DS Fire Emblem: Awakening
Le mosse di Lucina sono simili a quelle di Marth ma c'è qualche differenza. Con Marth devi colpire con la punta della spada per fare più danni, ma con Lucina è indifferente. La sua mossa Fendente le permette di danneggiare gli avversari e di infrangere i loro scudi allo stesso tempo. Caricala al massimo per farlo con un colpo solo!
Completa la modalità All-Star con Lucina (3DS)
Negozio Trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Colpo letale (Lucina)
TrofeoLucinaSF.png
Nel suo Smash finale Lucina solleva in alto la spada, poi scatta agile per sferrare un colpo letale a tutti quelli che le si parano davanti. Anche se hanno subito pochi danni, questo colpo è abbastanza potente da eliminarli. Se usi questa mossa a mezz'aria, assicurati di non finire fuori dallo scenario!
Completa la modalità All-Star con Lucina.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Le mosse di questa ragazza sono incredibilmente simili a quelle di Marth...
  • Palutena: È Lucina. Una volta si presentò come Marth, perciò qualche somiglianza è inevitabile.
  • Pit: Che!? Ha rubato l'identità di qualcun altro?
  • Viridi: Beh, ora non esagerare!
  • Palutena: Marth era molto famoso a quel tempo, era conosciuto come "eroe delle leggende". Perciò Lucina decise di usare questo nome per tenere alto il morale del suo esercito e ridare speranza in tempi disperati.
  • Pit: Molto toccante...
  • Viridi: Dall'aspetto non si direbbe, ma dicono che abbia un grande senso dell'umorismo.
  • Pit: Allora proverò a raccontarle qualche barzelletta per ammorbidirla un po'!
  • Palutena: La punta della sua spada non è pericolosa come quella di Marth. Però i suoi attacchi sono più bilanciati, anche se non esageratamente potenti.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucina è il personaggio Eco di Marth e le sue mosse speciali e gli attacchi standard e coincidono per lo più con quelli di Marth. Tuttavia, se gli attacchi di Marth sono più potenti se eseguiti con la punta della spada, quelli di Lucina sono ugualmente efficaci con la punta che con la base della spada.

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Originariamente Lucina sarebbe dovuta essere un costume alternativo di Marth, come Alph per Olimar. Alla fine è diventata un personaggio separato in quanto considerata abbastanza diversa da Marth.
  • Seppur non è visibile giocando, usando la telecamera per inquadrare da vicino il volto di Lucina è possibile vedere il marchio di Naga nel suo occhio sinistro, come nel gioco di origine.
  • Lucina è uno dei cinque personaggi della serie di Super Smash Bros. il cui nome Giapponese/Coreano e Inglese sono identici da scrivere in caratteri occidentali ma sono pronunciati diversamente, per cui l'annunciatore inglese ha dovuto registrare due volte i loro nomi con entrambe le pronunce. Gli altri sono King Dedede, il Duo Duck Hunt, Simon, Richter e King K. Rool.
  • Lucina è l'unico personaggio segreto di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U a essere stato rivelato prima del lancio della versione 3DS (tecnicamente anche Pit Oscuro e Mr. Game & Watch sono apparsi prima del lancio del gioco, rispettivamente alla fine dei trailer di annuncio di Palutena e Pac-Man, ma nessuno dei due era esplicitamente presentato come personaggio giocabile), nonché unico personaggio segreto che appare nei media promozionali (senza contare i quattro personaggi che sono segreti solo nella versione 3DS, ovvero Jigglypuff, Ness, Ganondorf e Bowser Junior).

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]