Movida di Madrid

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Movida di Madrid
MKT-Movida-di-Madrid-Gran-Via.jpg
Veduta della Gran Vía.
Apparizione/i: Mario Kart Tour (2023)
Mario Kart 8 Deluxe
(DLC - Pacchetto 6, 2023)
Trofeo/i: Trofeo Spinoso (MK8DX)
Tour:
Movida di Madrid:
Tour estivo (2023)
Movida di Madrid 2:
Tour estivo (2023)
Movida di Madrid 3:
Tour anniversario (2023)
Basato su: Madrid, Spagna
Staff fantasma

-

Musica
Mappa
Mario Kart Tour
Movida di Madrid
MKT-Movida-di-Madrid-mappa.png
Movida di Madrid 2
MKT-Movida-di-Madrid-2-mappa.png
Movida di Madrid 3
MKT-Movida-di-Madrid-3-mappa.png
Mario Kart 8 Deluxe
MK8DX-Tour-Movida-di-Madrid-mappa.png

Movida di Madrid è un percorso apparso in Mario Kart Tour e, come suggerisce il nome, è ispirato alla vera città di Madrid, capitale della Spagna. Il percorso debutta nel tour estivo del 2023 ed è il terzo percorso di città a non debuttare in un tour con lo stesso nome, dopo Alture di Atene e Roma romantica, oltre ad essere il settimo percorso di città europeo, il quattordicesimo in tutto e l'ultimo percorso di città ad essere stato introdotto nel gioco. Il primo tracciato porta i giocatori alla Gran Vía e allo Stadio Santiago Bernabéu, il secondo ha il Parco Retiro, Plaza Mayor e il mercato di San Miguel e il terzo ha il museo del Prado e la Stazione Atocha. Il percorso contiene Goomba nelle Scarpe Goomba che giocano a calcio, Torcibruchi e Twomp. Le recinzioni hanno lo stesso schema di colori di quelli visti in Gita a Berlino, anche se con una combinazione leggermente diversa. La linea di partenza somiglia al cancello del Palazzo reale di Madrid.

La musica comprende un forte utilizzo di chitarre acustiche e di applausi, reminescenti del flamenco, la musica tradizionale spagnola, o del palo. Questo è il secondo percorso di città ad avere versioni alternative della musica, dopo Singapore a tutto gas, in particolare nello stadio nel primo tracciato la musica viene sostituita da una versione basata sul coro da stadio (assente nella Corsa all'oro). Una terza versione si sente quando i giocatori sono dentro il museo del Prado.

Il percorso debutta in due varianti: Movida di Madrid e Movida di Madrid 2, con la terza variante, Movida di Madrid 3 che ha debuttato nel Tour anniversario (2023).

Movida di Madrid riappare in Mario Kart 8 Deluxe nel sesto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi, come prima pista del Trofeo Spinoso.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Movida di Madrid[modifica | modifica sorgente]

La prima variante.

La prima variante del percorso inizia a Puerta del Sol. Dopo un brevissimo rettilineo, i corridori avanzano attraverso la Calle de Preciados e, guidando sotto il viadotto di Segovia, svoltano a sinistra in un giro di quasi 270 gradi, superando il mercato di San Miguel ed evitando un paio di Goomba. Poi percorrono la parte superiore del viadotto verso la Gran Vía, superando i punti di riferimento stradali prima di dirigersi allo Stadio Santiago Bernabéu. Evitando i Goomba scarpa e palloni da calcio, i corridori attraversano il campo prima di passare attraverso una porta, portandoli in Calle de Alcalá, svoltando a destra per tornare alla Puerta del Sol. Dopo un'ultima leggera curva a destra, c'è il traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Movida di Madrid R, Movida di Madrid X e Movida di Madrid RX.

Movida di Madrid 2[modifica | modifica sorgente]

La seconda variante.

La seconda variante del percorso inizia nella direzione opposta rispetto alla prima e proprio come quest'ultima, i corridori iniziano a Puerta del Sol, ma questa volta si dirigono verso il Palazzo di Cibele. Poi svoltano a sinistra e passano sotto gli archi della Puerta de Alcalá, utilizzando una rampa per saltare sull'erba che la circonda. Dopo, i corridori girano a destra e si dirigono verso il Parco del Retiro, prendendo una rampa per il deltaplano sul grande stagno del parco, da cui eruttano geyser d'acqua. All'atterraggio, i corridori svoltano a destra per superare sia la stazione di Atocha che il Museo del Prado, dove passeranno davanti a molti teatri, ristoranti e altre strutture prima di entrare in Plaza Mayor. Qui, una coppia di Torcibruchi circonda la statua di Re Filippo III. Una volta che i corridori escono dalla piazza, si dirigono verso il Mercato di San Miguel ed evitano la coppia di Twomp all'interno, prima di uscire vicino al Viadotto di Segovia. I corridori poi percorrono la strada attraverso una grande svolta a destra prima di entrare in Calle de Preciados e di tornare a Puerta del Sol, raggiungendo il traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Movida di Madrid 2R, Movida di Madrid 2X e Movida di Madrid 2RX.

Movida di Madrid 3[modifica | modifica sorgente]

La terza variante.

La terza variante inizia nella stessa direzione della prima, a Puerta del Sol. Questa volta, dopo il rettilineo, i corridori svoltano a sinistra in Calle de Cuchilleros, salendo prima di scendere e superando numerosi edifici, come il mercato Cebada e Sobrino de Botín. Dopo una svolta a sinistra, i corridori salgono alcune scale per entrare in Plaza Mayor, girando intorno alla statua di Re Filippo III fino a raggiungere l'uscita. I corridori percorrono un'ampia strada fino a svoltare a destra per entrare nella stazione di Atocha. Dopo essere scesi su un nastro trasportatore e aver fatto una brusca inversione a U a sinistra, i corridori lasciano la stazione ferroviaria prima di svoltare immediatamente destra per entrare nel Museo del Prado, che ospita numerosi dipinti di vari personaggi. I corridori svoltano a sinistra davanti a una Pianta Piranha all'interno di un dipinto strappato prima di lasciare il museo. Infine, svoltano a destra, tornando a Puerta del Sol, prima di prendere un'ultima svolta a sinistra che porta al traguardo.

Il percorso appare anche con tre varianti: una contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Movida di Madrid 3R, Movida di Madrid 3X e Movida di Madrid 3RX.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il percorso in Mario Kart 8 Deluxe.

Movida di Madrid riappare in Mario Kart 8 Deluxe nel sesto pacchetto del Pass percorsi aggiuntivi, dove è il primo circuito del Trofeo Spinoso. Qui ha subito importanti miglioramente rispetto a Mario Kart Tour. Il primo giro è basato su Movida di Madrid 3, il secondo su Movida di Madrid 2R e l'ultimo sul primo tracciato di Movida di Madrid, rendendolo l'unico percorso di città ad avere l'ordine inverso rispetto a Tour. L'unico Torcibruco rimasto in Plaza Mayor ora dorme al primo giro, prima di svegliarsi al secondo. Inoltre, il corpo d'acqua dove i giocatori potevano passare ora è stato coperto. I Goomba da Movida di Madrid sono stati spostati sul sovrappasso nella sezione dopo la curva a sinistra. Sono stati aggiunti dei pannelli scatto dentro lo stadio Santiago Bernabéu e delle Piante Piranha nella stazione Atocha, come in Movida di Madrid 3R. Sono state aggiunte anche ulteriori monete nel Retiro Park e i giocatori possono planare attorno al monumento per prenderle. Sono state aggiunte delle nacchere alla musica del percorso.

Similmente alla Gola Fungo, al Vulcano Brontolone, alla Giungla DK e al Koopa City, le varianti musicali dello stadio e del museo sono versioni leggermente modificate delle loro versioni di Mario Kart Tour; entrambe contengono più riverberi, oltre a modifiche più impercettibili come dei battiti di tamburo fiochi nello stadio.

Movida di Madrid è una delle tre piste di Mario Kart Tour a comparire nella sesta ondata del Pass; le altre due sono Cala Pianta Piranha e Roma romantica.


Profili[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour:
    • "The Vacation Tour is wrapping up in #MarioKartTour. Up next is the Summer Tour, featuring some refined streets to race through—like the new Madrid Drive course!"[1]
    • "The Summer Tour begins today, featuring the new course Madrid Drive! The Summertime Celebration, which went on for three tours, is coming to its riveting conclusion! #MarioKartTour"[2]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Movida di Madrid[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Schermate[modifica | modifica sorgente]

Movida di Madrid 2[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Movida di Madrid 3[modifica | modifica sorgente]

Icone[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Alcuni dei punti di riferimento importanti della città sono basati sul loro aspetto passato o futuro:
    • Puerta del Sol è basata sul suo aspetto antecedente un restauro iniziato nel 2022 prima della pubblicazione del percorso; nello specifico le fontane, il vetro dell'entrata della stazione della metropolitana e la strada dove è piazzata la linea di partenza del percorso sono demoliti.
    • Una delle torri della Puerta de Europa ha un logo che ricorda quello della Caja Madrid, una banca chiusa nel 2010.
    • L'aspetto dello Stadio Santiago Bernebéu è basato su un restauro che, al momento della pubblicazione del percorso, doveva ancora essere compiuto.
  • Un paio di cartelloni famosi di Madrid sono stati cambiati:

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マドリード グランデ
Madorīdo Gurande
Madrid Grande (translitterazione dallo spagnolo)
UK Inglese
Madrid Drive
Guida Madrid
Francia Francese
Méandres madrilènes
Meandri madrileni
Germania Tedesco
Stadtrundfahrt Madrid
Tour in città di Madrid
Spagna Spagnolo
Paseo por Madrid
Passeggiata per Madrid
Portogallo Portoghese (NOE)
Passeio por Madrid
Passeggiata per Madrid
Brasile Portoghese (NOA)
Madri em Disparada
Madrid in Corsa
Paesi Bassi Olandese
Madrid-Rit
Cavalcata Madrid
Cina Cinese (semplificato)
马德里圣殿
Mǎdélǐ Shèng Diàn
Santuario Madrid
Cina Cinese (tradizionale)
馬德里聖殿
Mǎdélǐ Shèng Diàn
Santuario Madrid
Corea del Sud Coreano
마드리드 그란데
Madeurideu Geurande
Madrid Grande
Russia Russo
Мадридские каникулы
Madridskiye kanikuly
Vacanze a Madrid

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. [1] X.com. URL consultato in data 15 novembre 2023.
  2. [2] X.com. URL consultato in data 15 novembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]