Cubo oggetto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Cubo oggetto
MK8 CuboOggetto.png
Un cubo oggetto in Mario Kart 8
Descrizione: Uno speciale blocco ?, a volte di colore arcobaleno, adattato per i kart
Uso o funzione: Procura al giocatore un oggetto necessario per la corsa
Prima apparizione: Mario Kart 64 (1996)
Ultima apparizione: Mario Kart Live: Home Circuit (2020)
LadyBow.png È stato richiesto di riscrivere questa voce per le seguenti ragioni: Molte informazioni sono deboli, scarse, sbagliate e scritte male.

I Cubi oggetto (chiamati anche Riquadro Oggetti[1] o scatole strumenti[2]) sono dei particolari blocchi che appaiono sui circuiti nella serie Mario Kart fin da Mario Kart 64. Somigliano ai Blocchi ?, ma sono trasparenti e a volte di un colorito arcobaleno; estraggono oggetti per il giocatore, come la Tripla Banana oppure il Fungo Scatto. Appaiono anche in altri titoli esterni alla serie Mario Kart, ovvero Mario Tennis, Mario Power Tennis, Super Smash Bros. Brawl, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici e Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Non appaiono in Super Mario Kart, dove vengono sostituiti dai Pannelli ?. Esistono anche delle brutte copie dei cubi oggetto, i Falsi Cubi oggetto, che possono essere utilizzati come ostacoli per gli avversari.

Apparizioni

Serie di Mario Kart

Mario Kart 64

Un Riquadro Oggetto in Mario Kart 64

Il primo gioco in cui appaiono i Cubi oggetto è Mario Kart 64. In questo gioco hanno la forma di un ottaedro colorato con i colori dell'arcobaleno. Questi cubi danno un oggetto casuale: tuttavia, gli oggetti cambiano dalla posizione in cui si trova il giocatore (infatti, più è lontano dal primo posto, più sarà alta la probabilità di ricevere oggetti più potenti).

Mario Kart: Super Circuit

I Cubi oggetto tornano in Mario Kart: Super Circuit a forma di cubo, colorati con gli stessi colori del precedente. Sono solitamente in gruppi di tre oppure si trovano in luoghi come scorciatoie o semplicemente strade alternative alla principale. La funzione dei blocchi è rimasta invariata da quella di Mario Kart 64.

Mario Kart: Double Dash!!

Un Cubo oggetto in Mario Kart: Double Dash!!

In Mario Kart: Double Dash!! i Cubi oggetto hanno una variante chiamata Doppio Cubo oggetto formata da due di essi. In questo gioco sono composti da vetro modellato a scacchi, che riflette la luce e dà un colorito arcobaleno all'oggetto. Nel minigioco Bob-omb Blast, i Cubi oggetto ed i Doppi Cubi oggetto danno solo Bob-ombe.

Mario Kart DS

In Mario Kart DS i Cubi oggetto hanno la stessa funzione di Mario Kart: Double Dash!!, tuttavia i Doppi Cubi oggetto sono assenti dal gioco. Come nei giochi precedenti, l'oggetto ottenuto varia dalla posizione del giocatore. In questo capitolo è possibile osservare la posizione dei Cubi oggetto direttamente sulla mappa dello schermo inferiore.

Nella modalità missioni, i Cubi oggetto danno solo un determinato elemento, come un Fungo Scatto oppure un Guscio.

Mario Kart Wii

Lo stile dei Cubi oggetto in Mario Kart Wii

I Cubi oggetto riappaiono in Mario Kart Wii con un aspetto leggermente diverso. Nell'utilizzo, tuttavia, tutto è rimasto invariato - ad esclusione della velocità di ricezione dell'oggetto, ora dal ritmo leggermente più lento.

Mario Kart 7

In Mario Kart 7 l'aspetto dei Cubi oggetto è stato riciclato da Mario Kart Wii, con qualche dettaglio grafico differente. A differenza di Mario Kart DS, i Cubi oggetto non appaiono sulla mappa dello schermo inferiore.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

Il Cubo oggetto come appare in Mario Kart 8.

I Cubi oggetto riappaiono in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe, mantenendo la stessa funzione dei prequel. L'aspetto rimane lo stesso di Mario Kart 7, ad eccezione di un grigio cristallino che sostituisce il tipico arcobaleno, e del ? leggermente più grande. In Mario Kart 8 Deluxe ritorna il Doppio Cubo oggetto.

Mario Kart Arcade GP

Toad con dei Cubi oggetto davanti in Mario Kart Arcade GP 2

In Mario Kart Arcade GP e Mario Kart Arcade GP 2, i Cubi oggetto svolgono la stessa identica funzione delle versioni per console. La colorazione è la solita, ma la forma è diversa (ovvero è quella di un Esagoni). Si trovano sempre in gruppi e mai isolati, a differenza di come succede nelle versioni per console.

Mario Kart Tour

I Cubi oggetto ritornano in Mario Kart Tour con la stessa funzione dei titoli precedenti. Stavolta garantiscono tre oggetti anziché uno o due. Quando vengono ottenuti tre oggetti uguali, viene attivata la modalità Frenesia.

Mario Kart Live: Home Circuit

In Mario Kart Live: Home Circuit il Cubo oggetto fa parte delle personalizzazioni delle porte.

Serie di Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Brawl

In Super Smash Bros. Brawl il Cubo oggetto appare sotto forma di sticker. Lo sticker rappresenta l'artwork di Mario Kart: Double Dash!!.

Serie di Mario Tennis

Nella serie Mario Tennis i Cubi oggetto appaiono in due giochi: in Mario Tennis per Nintendo 64 e Mario Power Tennis per Nintendo GameCube. Si possono utilizzare solo in alcuni livelli. Hanno un funzionamento simile a quello della serie Mario Kart e danno un oggetto se vengono colpiti con una palla da tennis.

Serie di Mario & Sonic

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, i Cubi oggetto appaiono in alcuni eventi Sogno in entrambe le versioni del gioco. Funzionano come nella serie di Mario Kart, dando oggetti al giocatore in base alla sua posizione.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali

I Cubi oggetto riappaiono in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. In entrambe le versioni appaiono in alcuni eventi Sogno, funzionando come al solito.

Mario Party: Star Rush

In Mario Party: Star Rush, i Cubi oggetto appaiono nel minigioco Girotondo di Bowser. In base a quando vengono colpiti possono sparare delle saette a Bowser oppure generare delle bucce di banane. Appaiono anche in versione doppia.

Profili ufficiali e statistiche

Serie di Mario Kart

Mario Kart: Super Circuit

  • Manuale d'istruzioni: "Investi le scatole strumenti che trovi sulla pista per raccoglierle. Gli strumenti che raccogli vengono mostrati nell'apposita finestra. Premi il pulsante Pulsante L per usarli."

Mario Kart: Double Dash!!

  • Manuale d'istruzioni (Cubi oggetto): "Colpisci uno di questi cubi e il passeggero prenderà un oggetto."
  • Manuale d'istruzioni (Doppi cubi oggetto): "Vai a sbattere contro uno di questi e tutti e due i personaggi riceveranno un oggetto."

Mario Kart DS

  • Manuale d'istruzioni: "Puoi prendere gli oggetti quando vai a finire contro uno dei cubi oggetto che trovi sui percorsi. Gli oggetti si trovano a caso. Se, quando colpisci un cubo, stai già trasportando un oggetto, non potrai ottenere quello nuovo. Se però quello che possiedi è un oggetto speciale (che trovi qui a destra), puoi raccoglierne un altro."

Mario Kart Wii

  • Manuale d'istruzioni: "Per raccogliere un oggetto devi solo passare attraverso uno dei tanti cubi oggetto che incontrerai. L'oggetto che otterrai è casuale."

Mario Kart 7

  • Manuale d'istruzioni: "Attraversali per raccogliere vari oggetti."
  • Manuale elettronico: "Per ottenere un oggetto, passa attraverso uno dei cubi oggetto disseminati lungo i percorsi."
  • Sito ufficiale italiano: "Raccogli ciò che trovi guidando attraverso i cubi oggetto presenti su ciascun percorso. Sfrutta al meglio ogni corsa facendo buon uso degli oggetti in tuo possesso!"

Mario Kart 8

  • Manuale elettronico: "Per ottenere un oggetto, passa attraverso uno dei cubi oggetto disseminati lungo i percorsi."

Adesivo

Immagine Gioco Effetto
MKDS-Cubo-oggetto-illustrazione.png Mario Kart: Double Dash!! [Congelamento] - Attacco +8

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti

  1. Manuale d'istruzioni europeo di Mario Kart 64, sezione italiana, pagina 32
  2. Manuale d'istruzioni di Mario Kart: Super Circuit, pagina 32.

Voci correlate