Ottotornante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ottotornante
MKDS-Ottotornante.png
Apparizione/i: Mario Kart DS (2005)
Trofeo/i: Trofeo Fungo
Wi-Fi: Non più disponibile (DS)
Staff fantasma
MKDS 1:46.481 di Ninten★たなか
MKDS-Mario-icona.pngMKDS-MR-Standard-icona.png
Musica
Mappa
MKDS-Ottotornante-mappa.png
MKDS-minimappa-Ottotornante.png

L'Ottotornante è il primo circuito del Trofeo Fungo di Mario Kart DS. Il nome del percorso deriva dalla sua forma, per l'appunto un otto, oltre ad essere un gioco di parole con "ottovolante", una giostra. Per la sua semplicità e assenza di ostacoli è paragonabile al Circuito di Luigi degli altri Mario Kart. L'Ottotornante è l'unico circuito della serie di Mario Kart che non è dedicato a nessuno dei personaggi giocabili. Qui è dove si svolge la cerimonia di premiazione dopo ogni trofeo.

La musica dell'introduzione di questo circuito nel Gran Premio è differente rispetto a quella degli altri circuiti. Ciò è condiviso con il Flipper di Waluigi, il Circuito di Mario e il GCN Circuito di Luigi.

In Super Smash Bros. Brawl c'è uno scenario chiamato Circuito di Mario, che però per forma somiglia di più all'Ottotornante, il quale diventa ufficialmente il nome dello scenario in Super Smash Bros. Ultimate.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

L'Ottotornante ha una struttura molto basilare con curve molto larghe che permettono ai giocatori di effettuare turboaccelerazioni. La linea del traguardo è posta subito dopo l'incrocio sfalsato. Molti dei dettagli del percorso si trovano sullo sfondo, partendo dalle tribune piene di spettatori che incitano i giocatori. Le tribune partono dalla linea di partenza per terminare ad un pit stop verso destra. Il percorso è completamente esente di ostacoli, ad eccezione di alcune zone d'erba che semplicemente rallentano i giocatori. Il pit stop è subito seguito da un lungo rettilineo. Da qui, sullo sfondo ci sono molti tubi e piattaforme blocco che ricordano quelle di Super Mario Bros. 3. Dopo il rettilineo c'è un'altra curva che porta sotto il rettilineo stesso, supportato da dei blocchi di mattoni. Il giro si conclude una volta passato il sottopassaggio.

Missioni[modifica | modifica sorgente]

Qui si svolgono due missioni:

  • Missione 1-1: attraversare con Mario 5 cancelli numerati in ordine.
  • Missione 2-2: prendere 10 monete con Yoshi.

Profili[modifica | modifica sorgente]

  • Manuale d'istruzioni di Mario Kart DS: Questo circuito a forma di otto è caratterizzato da una carreggiata molto ampia e da curve larghe: è l'ideale per sfrecciare a tutto gas.
  • Sito ufficiale europeo: Con appena due rettilinei e due curve, la tua prima fermata nel Trofeo Fungo non potrebbe essere più semplice (con l'eccezione del circuito Baby Park). Quindi premi l'acceleratore e impressiona la folla andando al massimo. Risparmia la tua tecnica per i circuiti a venire.

[modifica | modifica sorgente]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nel sito ufficiale italiano, questo percorso è erroneamente chiamato Ottornante.
  • Il Circuito di Mario di Mario Kart 8 ha la forma di un otto, come questa pista. Però è basato sul Nastro di Möbius, grazie alla meccanica dell'antigravità.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
エイトクロスサーキット
Eito Kurosu Saakitto
Circuito Figura Otto

UK Inglese
Figure-8 Circuit
Circuito Figura 8
Francia Francese
Circuit en 8
Circuito in 8
Germania Tedesco
Achterpiste
Pista Otto
Spagna Spagnolo
Circuito en 8
Circuito in 8
Corea del Sud Coreano
8자 서킷
8-ja Seokit
Circuito Figura 8

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]