Alture di Atene

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Alture di Atene
MKT-Alture-di-Atene.png
MKT-Alture-di-Atene-2.png|
Apparizione/i: Mario Kart Tour (2023)
Mario Kart 8 Deluxe (2023) (DLC - Pacchetto 5)
Trofeo/i: Trofeo Piuma (MK8DX)
Tour:
Basato su: Atene, Grecia
Staff fantasma

-

Musica
-
Mappa
Alture di Atene
MKT-Alture-di-Atene-mappa.png
Alture di Atene 2
MKT-Alture-di-Atene-2-mappa.png
Alture di Atene 3
MKT-Alture-di-Atene-3-mappa.png

Alture di Atene è un circuito apparso in Mario Kart Tour, ispirato alla vera città di Atene, capitale della Grecia, ed è il primo percorso di città a non debuttare in un tour dedicato. Il percorso visita vari punti di riferimento della città sulla quale è basato, in particolare le Acropoli e le varie rovine che la circondano, come il Partenone e l'Eretteo. A differenza di molti percorsi di città, Alture di Atene mantiene la città stessa in lontananza, per concentrarsi più nella zona delle rovine per la quale la città è conosciuta. Inoltre il luogo in sé è stato costruito in maniera più libera, in particolare le statue giganti raffiguranti la dea Atena fuori dal Partenone fatte d'avorio e d'oro mentre tengono in mano una lancia e uno scudo, simili alle ormai perdute statue di Atena Parthenos. La linea di partenza consiste in due statue dorate di Danaïdes mentre tengono dei vasi pieni d'acqua. La città giù a valle è simile a quella di Santorini, ma con i tetti rossi anziché blu.

Ci sono tre varianti di questo percorso: Alture di Atene e Alture di Atene 2 che hanno debuttato nel Tour primaverile e Alture di Atene 3 che ha debuttato nel Tour anniversario (2023). La prima porta i giocatori al Teatro di Dioniso e l'Arco di Adriano, la seconda li porta verso l'Acropoli, mentre la terza li porta nell'Odeon di Erode Attico e sul Teatro di Dioniso. Questo è il primo percorso di città ad avere le rampe a U.

Il percorso ritorna nel Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi ed è la prima pista del Trofeo Piuma.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

Alture di Atene[modifica | modifica sorgente]

La prima variante.

I giocatori iniziano la gara da dentro il Partenone. Una volta lasciato, i giocatori girano a sinistra per scendere giù lungo un breve pendio ed arrivare a delle rovine. I giocatori possono scegliere se saltare dalla rampa per proseguire a terra, oppure saltare su delle arcate e prendere qualche moneta. Una volta passata una breve biforcazione causata da delle rovine, i giocatori raggiungono una rampa che porta al Teatro di Dioniso. Dopo aver curvato lungo le sedute del teatro, i giocatori raggiungono un pannello scatto, per poi proseguire verso una curva a U che porta prima a sinistra, poi verso un cannone posto sotto l'Arco di Adriano che li spara verso l'Acropoli attraverso una galleria. Una volta usciti dalla galleria, i giocatori proseguono verso sinistra per tornare nuovamente al Partenone e, quindi, la linea del traguardo.

Nel gioco, il percorso ha anche una variante contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Alture di Atene R, Alture di Atene X e Alture di Atene RX.

Alture di Atene 2[modifica | modifica sorgente]

La seconda variante.

Una volta lasciato il Partenone, i giocatori proseguono a sinistra per raggiungere l'Eretteo e subito lasciarlo dopo aver planato verso la strada sottostante, guidando su varie scalinate. Segue una larga curva a U. I giocatori raggiungono l'Agorà romana, dove devono schivare dei Twomp. Da qui i giocatori devono guidare su in collina, evitando rocce rotolanti che cadono giù dall'Acropoli. Qui c'è una scorciatoia dentro una piccola gallerie che richiede un fungo scatto per distruggere la sagoma di legno di un Goomba. Una volta raggiunta l'Acropoli, i giocatori guidano sotto la Porta Beulé e il Propileo. Dopo un breve rettilineo, i giocatori raggiungono nuovamente il Partenone e, quindi, il traguardo.

Nel gioco, il percorso ha anche una variante contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Alture di Atene 2R, Alture di Atene 2X e Alture di Atene 2RX.

Alture di Atene 3[modifica | modifica sorgente]

La terza variante.

Questa variante inizia nella direzione opposta all'altra. Dopo aver lasciato il Partenone, i corridori svoltano a sinistra e si avvicinano brevemente all'Eretteo prima di prendere una rampa per il deltaplano in una strada che assomiglia a Monastiraki, scendendo molte rampe di scale mentre si avvicinano a un'ampia curva a U. Dopo la curva a U, i corridori si avvicinano all'Agorà Romana, evitando i Twomp. I corridori iniziano quindi a guidare in salita, evitando i massi che cadono dall'Acropoli. Qui c'è una scorciatoia in un tunnel stretto che richiede la distruzione di una sagoma di legno di un Goomba. Una volta sull'Acropoli, i giocatori guidano sotto la Porta Beulé e i Propilei. Dopo un breve rettilineo si avvicinano al traguardo.

Nel gioco, il percorso ha anche una variante contromano, una con le rampe e una sia contromano che con le rampe, chiamate rispettivamente Alture di Atene 3R, Alture di Atene 3X e Alture di Atene 3RX.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Le Alture di Atene in Mario Kart 8 Deluxe

Le Alture di Atene riappaiono in Mario Kart 8 Deluxe nel Pass percorsi aggiuntivi. Qui sono la prima pista del Trofeo Piuma. Hanno ricevuto miglioramenti visivi significativi rispetto alla loro apparizione in Mario Kart Tour. Il cannone della prima variante è stato sostituito con una normale rampa per il deltaplano. Dato che la terza variante doveva ancora debuttare in Tour prima che questo percorso venisse aggiunto nel Pass, le Alture di Atene sono il secondo circuito cittadino a utilizzare percorsi che non sono stati rilasciati in Tour al loro debutto nel Pass, dopo Sprint a Sydney. Il percorso presenta una seconda linea di partenza (lungo la terza variante), che lo rende il secondo circuito della serie Mario Kart ad aprire un trofeo e utilizzare le sezioni (dopo il Circuito Wuhu di Mario Kart 7) e il terzo tracciato della serie ad avere sia giri che sezioni, dopo il Deserto Kalimari e Singapore a tutto gas (sebbene a differenza di quelle piste, la sezione sostituisce il secondo giro anziché il terzo). Viene utilizzato per iniziare il secondo giro, mentre il terzo giro inizia al contrario lungo la seconda variante. La rampa iniziale è stata modificata in una in legno, portando all'adeguamento del percorso del pilastro rialzato. Tutti i pilastri sono allungati ed alcuni ora cadono similmente alle Rovine desertiche. I Twomp sono stati rimossi.

Le Alture di Atene è uno dei tre circuiti di Mario Kart Tour ad essere presente nel quinto pacchetto, insieme a Panorama di Los Angeles ed agli Scorci di Vancouver.

Profili[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

  • Profilo Twitter di Mario Kart Tour:
    • Here's a sneak peek of what's to come in #MarioKartTour! Toad and Yoshi went ahead to check out the new tour location and sent a picture back. It looks like some races are about to heat up in a historic city with towering temples.
    • "The Yoshi Tour is wrapping up in #MarioKartTour. Next up is the Spring Tour featuring the course Athens Dash course, along with other European city courses!"[1]
    • "A new course, Athens Dash, is here in #MarioKartTour! It's part of the Spring Tour, which makes the rounds among several European city courses. The Spring Celebration is three tours long now and finally reaching its conclusion![2]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Alture di Atene[modifica | modifica sorgente]

Alture di Atene 2[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アテネ ポリス
Atene Porisu
Polis Atene
UK Inglese
Athens Dash
Scatto Atene
Francia Francese
Athènes antique
Atene antica
Germania Tedesco
Athen auf Abwegen
Atene smarrita
Spagna Spagnolo (NOE)
Atenas de Altura
Altura di Atene
Messico Spagnolo (NOA)
Periplo ateniense
Viaggio ateniese
Portogallo Portoghese
Cenas de Atenas
Scene di Atene
Paesi Bassi Olandese
Athene-Trip
Cina Cinese
雅典城邦
Yǎdiǎn Chéngbāng
Polis Atene
Corea del Sud Coreano
아테네 폴리스
Atene Polliseu
Polis Atene
Russia Russo
Афинские красоты
Afinskiye krasoty
Bellezza ateniese

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. [1]. Twitter.com. URL consultato in data 14 aprile 2023.
  2. [2]. Twitter.com. URL consultato in data 19 aprile 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]