Principessa Daisy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Daisy (yukata))
Daisy
SMBW-Daisy-illustrazione.png

Artwork della Principessa Daisy da Super Mario Bros. Wonder.
Specie: Umano
Debutto in: Super Mario Land (1989)
Ultima apparizione: Super Mario Bros. Wonder (2023)
Doppiatore attuale: Deanna Mustard (2003 - 2023)
Giselle Fernandez (2023 - presente)

La Principessa Daisy, o semplicemente Daisy, è la principessa di Sarasaland e un personaggio ricorrente nella serie di Mario. Appare per la prima volta in Super Mario Land, dove viene rapita dall'alieno Tatanga. Daisy ha un'affinità con i fiori suggerita dal suo nome (daisy vuol dire "margherita" in inglese), oltre che dall'abbigliamento, dagli emblemi e da alcune abilità speciali che è in grado di utilizzare. Pur essendo originaria di Sarasaland, attualmente Daisy risiede nel Regno dei Funghi.

Dopo l'esordio è stata assente nella serie per diversi giochi, per poi riapparire come personaggio giocabile in Mario Tennis per Nintendo 64. Venne suggerita a Camelot, gli sviluppatori del gioco, da Nintendo: Camelot ebbe inizialmente delle difficoltà nel trovare personaggi di Mario da inserire nel gioco, dunque ritenne che Daisy, essendo un'umana, fosse un personaggio adatto. Da allora Daisy è un personaggio ricorrente negli spin-off di Mario, in particolare in Mario Kart, Mario Party e nei giochi sportivi.

Creazione e sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Nelle fasi iniziali dello sviluppo di Super Mario Land, gli sviluppatori volevano che il gioco si svolgesse in nuovi mondi, lontani dal Regno dei Funghi, e di conseguenza la Princessa Daisy è stata creata per rivestire il ruolo di damigella in pericolo di Sarasaland. Poiché Sarasaland prende il nome da un tipo di disegno floreale, Daisy prende il nome da un fiore; caratteristica rimarcata anche dagli accessori che indossa. Nonostante il suo ruolo di principessa, Daisy è un maschiaccio, caratteristica mantenuta anche nei giochi successivi in cui appare.

L'aspetto di Daisy è stato rivisto nel tempo. In Super Mario Land, i suoi capelli si estendevano oltre la vita, aveva occhi neri e indossava una corona rossa, un paio di orecchini a forma di margherita e un vestito arancione con cintura bianca e un motivo da bambola. In NES Open Tournament Golf, Daisy sfoggiava un miniabito atletico, indossava pantofole gialle e gli orecchini a forma di matherita, aveva gli occhi blu e, come Peach, non portava una corona. In Mario Tennis, i capelli di Daisy vennero scuriti, così come la tonalità della sua pelle. Daisy indossava scarpe da ginnastica gialle e arancioni e ancora una volta, come Peach, non portava una coron. In Mario Party 3, Daisy riprende il suo design da Super Mario Land, con il vestito giallo e la corona rossa, ma con il colore dei capelli e della pelle di Mario Tennis. La corona aveva al centro un gioiello blu, mentre i gioielli incastonati negli orecchini a forma di margherita era di colore verde acqua. Tuttavia, nell'artwork ufficiale del gioco, la corona era rosa e i gioielli erano blu invece che verdi acqua. Il simbolo della margherita, è stata aggiunto anche nella parte superiore del vestito. Questo design venne riutilizzato anche in Super Smash Bros. Melee, con la corona rosa e i gioielli blu.

Con il cambio di grafica dovuto al passaggio dal Nintendo 64 al GameCube, l'aspetto di Daisy è cambiato ulteriormente e in Mario Party 4 ha ricevuto il suo design definitivo. È leggermente più bassa, i capelli sono stati accorciati, la pelle è stata nuovamente schiarita e ha ricevuto una nuova corona, questa volta dorata, e anche un nuovo vestito simile a quello di Peach, ma di colore arancione. Dai giochi precedenti, la principessa mantiene gli occhi blu e il design della margherita, presente sugli orecchini, nella parte superiore del vestito e, questa volta, anche sulla corona. I gioielli hanno mantenuto la colorazione verde acqua.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Land[modifica | modifica sorgente]

Artwork di Daisy da Super Mario Land
Mario e Daisy durante il finale di Super Mario Land

La Principessa Daisy fa il suo debutto nella serie di Super Mario con Super Mario Land, che è ambientato nella sua nazione, quella di Sarasaland. Nel gioco, Sarasaland viene invasa dall’alieno Tatanga, con lo scopo di sposare la principessa Daisy e farla diventare la sua regina. Tatanga rapisce così Daisy e ipnotizza tutti gli abitanti della nazione, trasformandoli di conseguenza in scagnozzi da sfruttare come suo esercito. Mario cerca così di salvare la principessa Daisy e di liberare Sarasaland, attraversando tutti e quattro i regni che la compongono alla ricerca di Tatanga.

Durante il gioco, diversi nemici assumono le sembianze di Daisy per ingannare Mario e fargli credere che abbia salvato la principessa; difatti, nel regno di Birabuto, Muda ed Easton una Mosca, un Gunion e un Kumo sono travestiti da Daisy, rispettivamente. Alla fine del regno di Chai tuttavia, la vera principessa viene salvata da Tatanga. Daisy ringrazia Mario, e i due fuggono insieme a bordo di un aeroplano.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare come costume in Super Mario Maker. È l'unico personaggio in Super Mario Maker in cui il suo amiibo è incompatibile col costume. Il suo costume può essere però sbloccato completando il Livello Evento, Avventura a Sarasaland, rilasciato mesi prima del rilascio effettivo del suo amiibo.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

Daisy è stata aggiunta in Super Mario Run come personaggio giocabile in seguito ad un aggiornamento. La sua abilità speciale è il doppio salto. Può essere sbloccata superando l'area 30 di Remix 10. Daisy si è persa nella mappa e spetterà al giocatore salvarla. Sono anche presenti due statue che la raffigurano, una normale ed un'altra dorata. La sua descrizione fa anche riferimento a Sarasaland, il suo regno d'origine. Mentre si va avanti con i livelli, si può ascoltare una canzone chiamata Show me your love che contiene una frazione della musica principale di Super Mario Land.

Super Mario Bros. Wonder[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare in Super Mario Bros. Wonder come personaggio giocabile, dove è disponibile sin dall'inizio. Nel gameplay, Daisy condivide le stesse identiche con tutti gli altri personaggi (eccetto che con Yoshi e Ruboniglio).

Inoltre, Giselle Fernandez fa il suo debutto in questo gioco come la nuova doppiatrice di Daisy, rimpiazzando Deanna Mustard dopo aver prestato la voce al personaggio per due decenni.

Manga[modifica | modifica sorgente]

Super Mario (Kōdansha)[modifica | modifica sorgente]

Il primo volume del manga Super Mario è un adattamento della trama di Super Mario Land. In questo manga, Daisy e la Principessa Peach sono inizialmente amiche, ma ben presto diventano rivali dopo che Daisy si innamora di Mario. In seguito, Tatanga rapisce Daisy e Mario comincia la sua avventura per salvarla, mentre Peach si traveste da robot per seguire Mario e assicurarsi che non maturi sentimenti amorosi nei confronti di Daisy. Nonostante la loro rivalità, Peach aiuta Mario a salvare Daisy dall'alieno Tatanga, travestendosi da robot. Daisy fa altre apparizioni nei volumi successivi del manga, dove viene approfondito ulteriormente il triangolo amoroso tra i personaggi.

Nel volume Mario Open Golf, Daisy gioca a golf assieme a Mario, Luigi e Peach. Bowser si camuffa e cerca di convincerli a partecipare in un torneo di golf ad alto rischio assieme ai professionisti Tony e Billy. In questo arco narrativo, Daisy comincia a provare dei sentimenti nei confronti di Luigi, essendo un giocatore molto più abile rispetto a Mario, che invece ricorre a metodi sleali per cercare di vincere.

Daisy si trasforma in una versione malvagia di se stessa

Nel volume di Super Mario Land 2: 6 Golden Coins, Daisy viene catturata nuovamente, questa volta però da Wario. Mario e Peach si avventurano ancora una volta per salvare la principessa, ma i loro sforzi vengono travisati dagli imbrogli di Witch, che ad un certo punto assume le sembianze di Daisy. Inoltre, Wario manipola Daisy nel trasformarsi in「ワルデイジー」(Warudeijī, "Walu-Daisy"), siccome Tatanga crede che questa nuova versione di Daisy sarebbe interessata a sposarlo. Tuttavia, il loro piano fallisce, e Daisy fa il lavaggio del cervello ai nativi del suo pianeta per far sì che stiano agli ordini di Wario. La principessa seduce inoltre Luigi nel diventare 「ワルイージ」(Waruīji, "Waluigi"), e usa la sua magia per trasformare Peach in「ワルピーチ」(Warupīchi, "Walu-Peach"), ma sopravvaluta la capacità di Peach nell'essere cattiva, siccome non possiede un'indole malvagia nel suo cuore. L'incantesimo viene spezzato quando Mario bacia Daisy; dopodiché, la principessa si unisce agli eroi per sconfiggere Wario. Successivamente, Wario cerca di distruggere il Castello di Mario e Daisy aiuta Mario e Luigi lanciandogli i suoi orecchini, che li trasformano in Mario Fuoco e Luigi fuoco.

Nel volume di Super Mario Land 3: Wario Land, Daisy aiuta Mario, Peach e Luigi a recuperare il tesoro rubato da Capitan Melassa. Daisy appare per la prima volta sotto forma di sirena nota come “lo spirito dei mari” dopo che la barca di Wario viene capovolta, e dà a Wario tre Vasi del Potenziamento. Viene rivelato in seguito che il travestimento da sirena di Daisy faceva parte di un piano che aveva escogitato per conquistare Mario, sperando che se Wario sembrasse più capace agli occhi di Peach quest'ultima si sarebbe innamorata di lui anziché di Mario.

Daisy compare successivamente nella Kitchen Island dove Mario e Luigi si sono recati per investigare sulla causa di una nebbia misteriosa che ha ricoperto il Regno dei Funghi, facendo ammalare tutti i cittadini. Daisy aiuta Mario nel fermare l’origine della nebbia velenosa, ovvero Debidebi Daiō, che è stato liberato dopo che Mario e il resto della banda hanno distrutto una statua nello Stove Canyon. Tuttavia, Debidebi Daiō si è innamorato di Daisy, e così manda un Genio a rapirla. Mentre viene rapita, Daisy ha una visione di Peach, che le rivela che Daisy è un alter ego di se stessa. Peach chiede a Daisy di salvare il mondo, siccome lei è impossibilitata data la malattia che si è sparsa nel Regno dei Funghi; Peach aggiunge che dopo che avrà salvato il mondo, Daisy scomparirà. Successivamente, Mario salva Daisy e sconfigge Debidebi Daiō, ma il gas velenoso è ancora sparso per il mondo. Sapendo ciò che deve fare, Daisy dice di conoscere un modo per salvare il mondo, così ringrazia Mario per tutti i bei momenti passati assieme e gli dà un bacio prima dell'addio. Prima di sparire, chiede a Mario di pensare a lei semmai vedrà delle margherite sbocciare in un prato, e subito dopo il suo corpo si disintegra in delle spore. Le spore si spargono attraverso tutto il mondo, purificandolo e curando tutti coloro che si erano ammalati. Mario piange per il suo sacrificio, e in momento successivo viene mostrato mentre poggia dei fiori sulla sua tomba. Dopo aver purificato il mondo, le spore di Daisy toccano terra e sbocciano in dei fiori che si trasformano in un'orda di piccole Daisy, resuscitandola. Il gruppo di Daisy corre felicemente verso Mario, mentre il resto dei personaggi assistono alla scena con stupore.

L'ultima apparizione di Daisy nel manga avviene in un 4-koma alla fine del secondo volume dell'adattamento di Yoshi's Story. Luigi dice alla Daisy resuscitata che non è altro che una copia dell'originale, e poggia tristemente una collana di fiori sulla sua tomba. Tuttavia, il terreno sottostante la tomba comincia ad alzarsi, spaventando Luigi a tal punto da urinarsi addosso.

Nintendo Comics System[modifica | modifica sorgente]

Daisy e Tatanga nel Nintendo Comics System

Daisy compare nel Nintendo Comics System che segue essenzialmente la stessa storia di Super Mario Land. Inoltre, in questi fumetti Mario, Daisy e Tatanga escono dal mondo dei videogiochi per iniziare nuove avventure nel "Mondo reale".

NES Open Tournament Golf[modifica | modifica sorgente]

NES-Luigi-Daisy.png

Daisy compare come personaggio non giocabile in NES Open Tournament Golf, la sua unica apparizione sul Nintendo Entertainment System. Questo gioco è la prima volta in cui Luigi e Daisy dimostrano di avere una certa un’affinità, siccome Daisy è la caddie di Luigi in questo gioco, ovvero commenta la sua partita, come anche Peach fa con Mario. Il completo di Daisy in questo gioco è una versione in minigonna del suo vestito in Super Mario Land.

Serie di Mario Tennis[modifica | modifica sorgente]

Mario Tennis (Nintendo 64)[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Daisy da Mario Tennis

Daisy è uno dei personaggi giocabili in Mario Tennis per Nintendo 64. Questo gioco segna il debutto di Daisy come personaggio giocabile; come la Principessa Peach, Toad e Waluigi, Daisy fa parte della categoria di personaggi tecnici, ed è il più potente tra tutti loro. Il partner in doppio predefinito di Daisy è Strutzi, mentre Daisy stessa è il partner in doppio predefinito di Luigi. La colorazione alternativa di Daisy rende il suo vestito viola.

Daisy è presente nell'introduzione assieme agli altri partecipanti del torneo, dove si dimostra specialmente amichevole con Peach. Viene vista perdere contro Yoshi. In seguito, Daisy diventa preoccupata quando Wario e Waluigi interrompono la partita tra Mario e Luigi, ma poi torna ad essere felice quando la questione si risolve. Durante la sua cerimonia di premiazione, Daisy ringrazia il pubblico per gli applausi, ma poco dopo perde l’equilibrio e cade dal palco, e poi sorride verso la telecamera. È anche presente nella cerimonia di premiazione di Nina assieme a Peach e Clara.

Mario Tennis (Game Boy Color)[modifica | modifica sorgente]

Daisy e Peach in Mario Tennis

Daisy compare nella versione per Game Boy Color di Mario Tennis come personaggio di supporto nella “Exhibition Mode” del gioco. Daisy fa i complimenti al giocatore dopo aver raggiunto il Mondo di Mario. In questa versione, Daisy si dimostra un’amica stretta di Peach, e può essere vista accanto a lei nella sala del trono del suo castello e nel campo Castle Court.

Mario Power Tennis (GameCube)[modifica | modifica sorgente]

Daisy nella sua cerimonia di vittoria in Mario Power Tennis

Daisy è uno dei personaggi giocabili in Mario Power Tennis per Nintendo GameCube, dove ritiene il suo stile di gioco tecnico dal capitolo per Nintendo 64. Daisy sfoggia i suoi pantaloncini già apparsi in Mario Golf: Toadstool Tour. Il suo partner in doppio predefinito è Peach.

Il Super Colpo Offensivo di Daisy è denominato Fiore delle Meraviglie; una volta attivato, la racchetta di Daisy viene ricoperta da petali e il seguente colpo disorienta e spinge indietro il giocatore che risponde al tiro. Attivando il Super Colpo Difensivo invece, denominato Risposta Letto di Fiori, Daisy fluttua verso la palla e la colpisce, creando nel frattempo un piccolo sentiero fiorito sottostante. Come gli altri personaggi tecnici del gioco, Daisy ha un ottimo controllo sulla palla. La sua battuta è la migliore tra questa categoria di personaggi, e Daisy vanta inoltre una buona potenza, velocità e tuffo, mentre il suo raggio è nella media.

Dopo aver completato un torneo in singolo con Daisy, la sua cerimonia di vittoria mostra Luigi col trofeo in mano e Daisy che arriva spostandosi con dei pattini, sfrecciando accanto a Luigi e facendolo girare su se stesso. Dopo essere stato sfiorato una seconda volta, Luigi lancia involontariamente il trofeo in aria, permettendo alla principessa di saltare e afferrarlo. Luigi la guarda, e Daisy si mette in posa mandando un bacio al pubblico.

Durante il filmato introduttivo, Daisy viene vista brevemente durante una partita in doppio assieme a Peach contro Yoshi e Donkey Kong, mentre risponde ad un colpo.

Mario Tennis Open[modifica | modifica sorgente]

In Mario Tennis Open, Daisy ha statistiche simili al precedente capitolo e ritorna come tipo tecnico. Invece dei suoi pantaloncini, indossa un vestito con minigonna di motivo floreale. La sua racchetta e anche i suoi polsini sono disponibili all'acquisto per il Mii del giocatore. Il suo costume è disponibile non appena il giocatore accumula 700+ punti nella modalità Tiro all'anello.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

Daisy è presente anche nel capitolo per Wii U, Mario Tennis: Ultra Smash, per la prima volta nella serie come personaggio versatile. Questa volta i suoi colpi sono molto più potenti di quelli di Peach. Daisy torna ad indossare dei pantaloncini al posto della gonna, al contrario di Mario Tennis Open.

Mario Tennis Aces[modifica | modifica sorgente]

Daisy in Mario Tennis Aces

Daisy ritorna in Mario Tennis Aces, dove viene vista indossare un nuovo paio di scarpe, simili a quelle che indossano Rosalinda e Peach. Rimane sempre un tipo versatile.

Nella modalità avventura, Daisy è presente già a partire dalla scena in cui Luigi, Wario e Waluigi vengono posseduti da un'antica racchetta. Dopo aver assistito a questo evento, afferma che Wario e Waluigi avevano un'aria ancora più sospetta del solito. Dopodiché, pensa che Toad possa conoscere quacosa di più sull'accaduto e cerca di convincerlo a spiegare ciò che sa. In seguito, la principessa si offre per aiutare Mario nella sua missione, ma Toad glie lo impedisce, affermando che si tratta di qualcosa di troppo pericoloso per una "diplomatica", convincendola a restare allo stadio. Verso la fine dell'avventura, quando Mario e Toad tornano alla Marinarena, dove l'idraulico in rosso è costretto a sfidare Luigi nel Trofeo Lucigna, mentre le due principesse affrontano Wario e Waluigi.

Dopo aver vinto, i festeggiamenti durano poco, perché Bowser ruba Lucigna, venendo anchegli posseduto dalla racchetta. In questa situazione, Daisy afferma che ciò è il principale motivo per cui lei detesta Bowser. Dopo la la sconfitta del Re dei Koopa, Daisy può essere vista sgridare Wario e Waluigi i quali, ignorando tutti i danni che hanno causato, continuano a lamentarsi che senza quella leggendaria racchetta non saranno mai in grado di diventare i migliori tennisti di sempre.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Daisy è comparsa in ogni singolo gioco della serie di Mario Party come personaggio giocabile sin dalla sua prima apparizione in Mario Party 3 (eccetto per Mario Party Advance).

L’apparizione più rilevante di Daisy nella serie di Mario Party avviene col suo debutto in Mario Party 3, come una delle novità tra i personaggi giocabili assieme a Waluigi, giocabili però in ogni modalità eccetto la modalità storia, dove entrambi hanno il ruolo di avversari. Nella modalità storia, Daisy esce fuori dal Castello di Peach prima che il giocatore possa impossessarsi del Beauty Star Stamp, sfruttando i propri attributi con lo scopo di sedurre la Stella Millenaria per far sì che lo dia a lei, ritenendo di esserne degna. La Stella Millenaria decide di risolvere la questione sul tabellone duello Backtrack, dove il giocatore sfida Daisy, col premio in palio che è il Beauty Star Stamp. Prima che possano andare via dal Castello di Peach, il gruppo viene sorpreso da Bowser; Daisy però gli tira uno schiaffo, spedendolo in cielo, e giustifica l’azione esagerata spiegando che era tra i piedi, e il gruppo riprende così la propria strada. Quando il giocatore sconfigge Daisy nel duello, quest’ultima inizia a piangere e poi corre via. Il partner di Daisy nei duelli è uno Snifit.

Illustrazione di Daisy da Mario Party 6

In Mario Party 4, Daisy è adesso giocabile nella modalità storia, al contrario di Mario Party 3. Nella sua Stanza dei Regali, una volta soddisfatti determinati criteri, il giocatore può ricevere la Bambola Daisy, il Comodino di Daisy, il Letto di Daisy, la Tavola di Daisy, i Fiori di Daisy e la Teiera di Bowser. Inoltre, in Mario Party 4, l'aspetto fisico di Daisy viene drasticamente modificato rispetto al suo design in Mario Party 3: i suoi capelli sono più corti, la sua pelle più chiara, e il suo vestito completamente diverso, oltre a vari dettagli in più.

Daisy compare Mario Party-e, che oltre ad essere la sua unica apparizione in un gioco per Game Boy Advance, è tutt’ora l'unico gioco in cui lei è giocabile ma Peach non lo è. Oltretutto, nel gioco Daisy compare col suo aspetto dell’era Nintendo 64, anche il suo nuovo design era già stato utilizzato in più giochi, oltre che nelle stesse immagini promozionali di Mario Party-e. È protagonista del minigioco Daisy Rodeo!.

In Mario Party 5, Jen Taylor presta la propria voce a Daisy per l’ultima volta.

In Mario Party 6, Daisy compare in cinque pagine del Libro dei Miracoli, ovvero Calamako Vorticoso, Carta Magica, Alto Voltaggio, Attenti a Yoshi e Tesori e Terrori.

In Mario Party 7, Daisy fa coppia con Peach. Proprio per questo, condividono una Pallina Personaggio, la Pallina Fiore.

In Mario Party DS, come con gli altri personaggi giocabili, è possibile sbloccare la statuina di Daisy e il distintivo “Maestra Daisy” completando la modalità storia con lei.

In Mario Party 9, una stella raffigurante Daisy, chiamata “Principessa Minore”, può essere acquistata al Museo per 50 Punti Party.

In Mario Party 10, è una dei personaggi che non riceve un tabellone nella modalità amiibo Party, siccome il suo amiibo non era ancora uscito quando il gioco è stato pubblicato.

In Mario Party: Star Rush, Daisy ha l’abilità di far sbocciare dei semi in fiori, un’abilità che condivide con Peach e Toadette; il suo dado personale è il Dado Amichevole. Nella modalità Lotta dei Toad, se il giocatore ha Daisy nella propria squadra, i numeri che possono uscire tirando questo dado sono un 3, un 4 o un 5, o il numero della somma totale con gli altri compagni di squadra.

In Super Mario Party, il dado di Daisy può far uscire quattro 3 o due 4.

Riappare come personaggio giocabile anche in Mario Party Superstars.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Daisy è apparsa per la prima volta nella serie di Super Smash Bros. in Super Smash Bros. Melee. Qui è presente sotto forma di trofeo. Viene rappresentata con l'aspetto che aveva in Mario Party 3. Inoltre, la sua descrizione afferma erroneamente che sia apparsa in Mario Golf per Nintendo 64 e Game Boy Color.

Lo schema di colori di Daisy è poi disponibile come colorazione alternativa per Peach. Differentemente dalle sue apparizioni successive, in Melee questo costume alternativo per Peach non si limita a cambiare i colori dell'originale vestito della principessa del Regno dei Funghi ma presenta anche delle modifiche estetiche, come l'aggiunta di motivi floreali attorno alla gemma che ha sul petto, al collo e alle maniche.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Daisy appare in Super Smash Bros. Brawl come trofeo e in due adesivi. Nel trofeo è rappresentata con il suo aspetto di Mario Strikers Charged Football, mentre gli adesivi usano i suoi artwork di Mario Party 7 e Mario Smash Football. Nella descrizione del suo trofeo viene affermato che solitamente indossi un vestito giallo e bianco, il suo abbigliamento originale, nonostante questo fosse stato sostituito dal suo attuale abito arancione già a partire da Mario Party 4, uscito sei anni prima di Super Smash Bros. Brawl.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Daisy appare in diversi trofei. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS è rappresentata nella sua apparizione in Mario Tennis Open. Viene inoltre citata nel trofeo di Wendy, dove viene affermato che la Bowserotta la vede in qualche modo come una rivale. Nella versione per Wii U sono invece presenti tre trofei dedicati a questo personaggio: il primo la ritrae con il suo aspetto classico, il secondo fa riferimento alle sue apparizioni nella serie Mario Baseball e il terzo la ritrae come Baby Daisy.

Inoltre, è possibile sbloccare una parrucca da Daisy per la personalizzazione dei propri Guerrieri Mii.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Daisy
Mario Emblem.png
SSBU-Daisy.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Toad
Lato: Volteggio
Su: Parasole
Giù: Ortaggio
Smash Finale: Daisy in fiore

In Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch, Daisy compare come personaggio giocabile nella categoria Echo di Peach. Le voci, gli effetti e le stuzziche sono differenti, ma le mosse rimangono più o meno simili, eccetto per i cambi di statistiche e per il modo cui vengono eseguite. Il Toad che utilizza Daisy è di colore blu.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica sorgente]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Daisy e Peach da Mario Golf: Toadstool Tour

Daisy fa il suo debutto nella serie di Mario Golf in Mario Golf: Toadstool Tour. Daisy è uno dei personaggi più forti del gioco. Sorpassando in potenza Wario, ed avvicinandosi a quella di Donkey Kong. Se il giocatore ottiene un "Bel Colpo!", la pallina di Daisy viaggia nell'aria sprigionando un'esplosione di petali. Questo è anche il primo gioco ad associare le mosse di Daisy ai fiori, nonchè il primo gioco a introdurre l'abbigliamento sportivo della principessa. Nelle partite in doppio, Daisy e Peach sono automaticamente partner. Nell'introduzione, Daisy gioca a golf con Luigi, Mario e Peach, ignari delle malefatte che Wario e Waluigi stanno per combinare.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica sorgente]

Daisy non compare fisicamente in Mario Golf: Advance Tour, ma viene menzionata nella carta segnapunti e la sua icona di Mario Golf: Toadstool Tour compare quando si usa un cavo link per il Game Boy Advance e il GameCube. Negli spogliatoi della Club House Marion, inoltre, il giocatore può interagire con un armadietto e trovare la corona di Daisy.

Mario Golf: World Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Golf: World Tour, Daisy è un personaggio disponibile fin da subito. Nella modalità Club del castello, si trova insieme ad altri personaggi nella Royal Room. È sempre disponibile a fare una partita a golf, e durante le partite col giocatore commenta anche i suoi risultati. Si può sbloccare la versione Stella di Daisy battendola nel campo della foresta. Raccogliendo tutte le Monete Stella sempre nello stesso campo, è possibile ottenere il costume di Daisy. È anche possibile comprare un set di accessori a tema Daisy, tra vestiti, mazza da golf e pallina, nella clubhouse.

Come nel gioco precedente, Daisy è uno dei personaggi più forti, con un drive che può coprire di default una distanza di 213 yard (270 come personaggio Stella). È inoltre il personaggio che può far raggiungere alla pallina l'altezza maggiore, un vantaggio quando si tratta di superare ostacoli o completare certe sfide, ma che risente di più dell'influenza del vento. Il suo sweet spot e il suo controllo sono nella media.

Mario Golf: Super Rush[modifica | modifica sorgente]

Daisy torna in Mario Golf: Super Rush, dove viene classificata come personaggio veloce. Il suo Tiro speciale è il Colpo fiorito, mentre il suo Scatto speciale è lo Scatto rotante. Daisy indossa un completo da golf inedito in questo gioco, che consiste in una canotta gialla con colletto bianco, una gonna bianca con una cintura arancione e una chiusura a fiore, dei bottoni a forma di fiore sulla gonna, delle calze ad altezza del ginocchio e delle scarpe sportive bianche e arancioni. Il colorito di Daisy in questo gioco è visibilmente più scuro rispetto agli altri personaggi del gioco, richiamando il suo design in Mario Party 3 e Mario Tennis per Nintendo 64.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Daisy e Baby Luigi sulla Nave di Daisy in Mario Kart: Double Dash!!

Il debutto di Daisy nella serie di Mario Kart avviene in Mario Kart: Double Dash!!, dove fa parte della categoria di peso media. Come ogni personaggio, Daisy ha un partner predefinito, ovvero la Principessa Peach; insieme, condividono il cuore come oggetto speciale, uno strumento di tipo difensivo che le permette di raccogliere gli oggetti caduti agli avversari una volta avvicinatasi col kart. Daisy possiede un proprio kart personale sbloccabile, chiamato Fiorella. Inoltre, il circuito Nave di Daisy del Trofeo Fiore è interamente dedicato lei: si tratta di una nave da crociera che può anche essere intravista nello sfondo della Spiaggia di Peach e del Circuito di Yoshi.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

Daisy in Mario Kart DS

Daisy ritorna in Mario Kart DS, sempre come personaggio di peso medio. Al contrario del precedente gioco però, Daisy è uno dei personaggi sbloccabili, assieme a Tartosso, Waluigi e R.O.B.; per sbloccarla, il giocatore deve completare i Gran Premi Retro della classe 50cc. Daisy possiede tre kart in questo gioco, il DS Standard, la Floromobile e la Danzerina. Come il resto dei personaggi segreti, Daisy non compare in alcuna missioni. La principessa è il fantasma dello staff nella Pista Tictac e nel Giardino Nuvola. Inoltre, il suo nome appare in alcuni manifesti del Borgo Delfino.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Daisy torna anche in Mario Kart Wii, ancora una volta come personaggio medio. Daisy può essere sbloccata vincendo Trofeo Speciale 150cc o gareggiando in 2850 corse. Come Peach e Rosalinda, Daisy indossa una nuova tuta da motociclista quando alla guida delle moto, anziché del suo classico abito da principessa. Un altro circuito dedicato a Daisy debutta in questo gioco, il Circuito di Daisy, una città sul mare vista al tramonto, con edifici lussuosi e due grandi statue dorate al centro, la prima raffigurante lei e Luigi, e la seconda Baby Daisy e Baby Luigi. Daisy è il personaggio usato dal fantasma dello staff nel Circuito di Daisy e nell'Outlet Cocco. La sua forma bambina, Baby Daisy, fa la sua prima apparizione in questo gioco.

Selezionando Daisy come personaggio giocabile, è possibile aggiungere dei bonus nelle statistiche "Velocità" (+4), "Maneggevolezza" (+2) e "Miniturbo" (+3), rendendola il personaggio medio più veloce del gioco e il secondo più veloce in generale, alla pari di Funky Kong ma dietro Baby Daisy.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 7, Daisy fa parte per la prima volta della categoria dei personaggi leggeri. Anche in questo gioco, Daisy è uno dei personaggi sbloccabili, e per ottenerla bisogna vincere il Trofeo Fungo 150cc. Nello stesso trofeo, Daisy ha nuova pista: il Villaggio di Daisy, situato in una campagna rurale tra le montagne con una piccola cittadina. Oltretutto, nel Trofeo Foglia torna la Nave di Daisy da Mario Kart: Double Dash!! come pista retro. Quando viene selezionato il kart Nastronave con Daisy, il suo schema di colori cambia da rosa in arancione, e lo stesso avviene con il Parasole di Peach. Daisy aggiunge dei bonus nelle statistiche "Accelerazione" e "Fuoristrada" quando selezionata come pilota, ma diminuisce "Velocità" e "Peso".

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8, Daisy torna ad essere uno dei personaggi giocabili iniziali, e fa nuovamente parte della classe media, anche se è tra i personaggi più leggeri di essa, condividendo le stesse statistiche di Peach e Yoshi. Compare come fantasma dello staff nel circuito Wii Prateria Verde.

Sono inoltre presenti diversi sponsor che fanno riferimento a questo personaggio. "Princess Orange", oltre ad essere chiaramente basato su Daisy, ha nel suo logo l'emblema della principessa. Daisy appare anche in alcuni poster della "Women of Racing Organisation", insieme a Peach e Strutzi. Infine, un riferimento a Daisy è la "Peach and Daisy Royal Patisserie", il cui logo è l'unione delle corone delle due principesse.

In Mario Kart 8 Deluxe, il logo di Daisy è rappresentato nel Dolce Dolce Regno, all'interno del cui castello è anche presente un suo ritratto.

Mario Kart Arcade GP DX[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Arcade GP DX Daisy appare come personaggio scaricabile. Qui si caratterizza per le sue statistiche equilibrate, come Mario, Luigi e Pac-Man.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Daisy torna come personaggio giocabile in Mario Kart Tour sin dalla prima versione del gioco e viene classificata come pilota raro. La sua abilità speciale è il Cuore, che torna da Mario Kart: Double Dash!!.

Come molti altri personaggi, diverse varianti di Daisy sono state rilasciate tramite i vari aggiornamenti del gioco.

La prima variante, Daisy (natalizia) è stata aggiunta il 4 dicembre 2019 assieme al Tour di Londra. La sua abilità speciale è il Sette portafortuna.

Una seconda variante di nome Daisy (fatina) è stata aggiunta il 6 maggio 2020 come parte del Tour floreale. La sua abilità speciale rimane il Cuore.

Una terza variante di nome Daisy (yukata) è stata aggiunta il 26 agosto 2020 come parte del Tour festival estivo. La sua abilità speciale è il Fiore di fuoco.

Una quarta variante di nome Daisy (costume da bagno) è stata aggiunta il 30 giugno 2021 come parte del Tour estivo (2021). La sua abilità speciale è la Tripla banana.

Una quinta variante di nome Daisy (contadina) è stata aggiunta il 20 aprile 2022 come parte del Tour di Amsterdam. La sua abilità speciale è il Martello.

Una sesta variante di nome Daisy (abito tailandese) è stata aggiunta il 29 giugno 2022 come parte del Tour di Bangkok. La sua abilità speciale è il Cubo di monete.

Una settima variante di nome Daisy (marinaia) è stata aggiunta il 27 luglio 2022 come parte del Tour oceanico. La sua abilità speciale è il Bob-omba doppio.

Serie di Mario Baseball[modifica | modifica sorgente]

Mario Superstar Baseball[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Daisy da Mario Superstar Baseball

Daisy e il resto della banda di Mario hanno fatto il loro debutto nel campo di baseball in Mario Superstar Baseball. Per la prima volta Daisy è un personaggio dalle statistiche equilibrate, anche se punta leggermente di più sul lato tecnico. Daisy appare nella modalità sfida come Capitano del Team Secondario nella squadra di Peach. Questo è il primo gioco in cui viene affermato che Daisy è fisicamente più forte di Peach. Il colpo speciale di Daisy, chiamato Flower Ball, le consente di lanciare una nuvola di petali, nascondendo la palla agli avversari. Nella modalità sfida, Daisy può usare questa mossa solo se il giocatore ha acquistato il potenziamento Pretty Flowers.

Mario Super Sluggers[modifica | modifica sorgente]

Daisy appare nuovamente come capitano in Mario Super Sluggers, dove condivide ancora un buon affiatamento con Luigi e Peach, ed in aggiunta a questi, anche con Strutzi. La Nave di Daisy fa il suo ritorno, sta volta come campo da baseball. Inoltre, tra i personaggi giocabili è presente anche Baby Daisy.

Daisy è uno dei personaggi disponibili dall'inizio in quasi tutte le modalità. L'unica eccezione è la Modalità Sfida, dove deve essere sbloccata. Per ottenerla in questa modalità, è necessario riparare la statua nel Peach Ice Garden, sostituendo Daisy, trasformata in statua da Bowser Junior, con la statua di un Toad. Dopo essere stata salvata, ringrazia il giocatore, affermando che stava facendo una passeggiata quando il principe dei Koopa l'ha colpita con un incantesimo e di non ricordare nulla di ciò che sia avvenuto dopo.

In modalità esibizione, lei è il capitano dei Daisy Flowers. Infine, la sua carta indica come anno di debutto il 1990, un errore considerando che Super Mario Land è stato pubblicato per la prima volta nel 1989. Inoltre, sempre la sua carta, non la indica come principessa, sebbene lo sia.

Serie di Mario Strikers[modifica | modifica sorgente]

Mario Smash Football[modifica | modifica sorgente]

Illustrazione di Daisy in Mario Smash Football

Daisy è uno dei personaggi giocabili in Mario Smash Football. Il suo Supertiro è il Siluro, mentre il numero della sua squadra è 9. Daisy indossa un nuovo completo in questo gioco, composto da due pezzi di colore arancione e turchese.

Mario Strikers Charged Football[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare anche nel sequel di Mario Smash Football, Mario Strikers Charged Football per Wii. Daisy indossa lo stesso completo dal precedente gioco, ma che come gli altri personaggi è dotato di ulteriori protezioni che riflettono la natura ancora più violenta di questo capitolo. Oltretutto, se l'avversario ha un colore molto simile a quello della sua squadra, come ad esempio Donkey Kong, Daisy indossa una tuta alternativa di colore turchese, affine alle sue abilità che coinvolgono l’uso di cristalli in questo gioco. Questa volta, Daisy è un tipo difensivo con grande velocità e difesa, ma con poca forza di tiro e nel passaggio. Come gli altri personaggi, Daisy ha una Super abilità e un Megatiro. La sua Super abilità è l’Attacco cristallo, e quando utilizzata Daisy calpesta con forza il terreno sottostante e causa la fuoriuscita di diversi cristalli arancioni che ricoprono l’area circostante formando un cerchio; i personaggi che si trovano nel raggio dei cristalli vengono scaraventati via. Col suo Megatiro, Daisy ricopre la sua mano destra di cristalli e tira un pugno alla palla spedendola verso la porta.

Daisy compare in due delle Sfide Striker di questo gioco, ovvero Il Ritorno della Principessa!, dove è l’avversario di Peach, che vuole eliminarla per avanzare nella Coppa Stella. La Sfida Striker dedicata a Daisy è invece chiamata Un Muro di Ragazza!.

Mario Strikers: Battle League Football[modifica | modifica sorgente]

Daisy in Mario Strikers: Battle League Football

A partire dall'aggiornamento 1.1.0, Daisy è uno dei personaggi giocabili in Mario Strikers: Battle League Football. Al contrario del precedente capitolo, Daisy eccelle nella tecnica, e perciò ricade nella categoria dei personaggi di tipo tecnico; ha una forza e un passaggio nella media ma una velocità e un tiro piuttosto scarsi. Il suo Ipertiro è la Spirale di margherite.

Yakuman DS[modifica | modifica sorgente]

In Yakuman DS, Daisy appare come personaggio sbloccabile. Ha una fortuna alta, una bassa difesa e attacco, e una velocità e abilità nella media. È l'avversario di Rango 10 in Ranking Mode.

Serie di Itadaki Street[modifica | modifica sorgente]

Itadaki Street DS[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare nel videogioco rilasciato solamente in Giappone per Nintendo DS Itadaki Street DS. È un personaggio di difficoltà C.

La via della fortuna[modifica | modifica sorgente]

Nel sequel per Nintendo Wii, La via della fortuna, Daisy ritorna come personaggio giocabile tra il roster di 13 personaggi della serie di Mario. Come il capitolo precedente, è un personaggio di rango C. Nel Mario Tour, viene vista solamente nel Circuito di Mario assieme a Mario e Diddy Kong.

Mario Slam Basketball[modifica | modifica sorgente]

Daisy è uno dei personaggi giocabili in Mario Slam Basketball, dove fa parte della categoria di personaggi specialisti. Col suo Super tiro, il Tiro fiore, Daisy fluttua in aria lancia la palla da basket dentro il canestro. Il Tiro fiore si attiva disegnando sul touch screen un triangolo rovesciato. Nel gioco è sbloccabile una versione alternativa del costume sportivo di Daisy. Daisy ha un suo campo personale, la Serra di Daisy, un giardino dove due Pipino Piranha sostituiscono i canestri.

Serie di Mario & Sonic[modifica | modifica sorgente]

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare in entrambe le versioni per Wii e Nintendo DS in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici come uno dei personaggi giocabili tra la squadra di Mario. Qui, assieme, a Sonic, Shadow e Yoshi, Daisy fa parte della tipologia di personaggi veloci. Molte delle sue abilità in questo gioco vedono Daisy sfruttare il suo controllo sui fiori. Nell’introduzione del gioco della versione per Wii, Daisy viene vista solamente di sfuggita all’inizio dell’animazione assieme agli altri personaggi giocabili.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica sorgente]

Daisy ritorna nel seguito di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, questa volta ambientato alle olimpiadi invernali. Daisy è nuovamente giocabile sia nella versione Wii che nella versione DS. È nella classe velocità e le sue abilità sono il Trampolino Fiore, comparso in entrambe le versioni, e lo Scatto Fiore comparso nella versione DS. Assieme agli altri personaggi femmina del gioco, Daisy indossa una tenuta invernale nei giochi invernali. Inoltre, nella versione Wii, vari oggetti legati a Daisy sono disponibili all'acquisto dal giocatore. Come gli altri personaggi, una sua tuta può essere acquistato per essere indossata dal Mii dal giocatore. Aumenta la velocità e l'accelerazione.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare ancora una volta nel terzo capitolo, Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, sia nella versione Wii che nella versione 3DS. Ritorna sia con l'outfit sportivo che con quello invernale, e debutta inoltre col suo costume da piscina. È presente un costume di Daisy nel suo abito sportivo che il giocatore può far indossare al proprio Mii. Inoltre, Daisy ha un suo sticker personale nelle Sfide londinesi.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, con la sua tenuta invernale. Nel gioco sono inoltre presenti due musiche particolarmente legate a lei per il Pattinaggio. La prima è un remix del tema dei crediti di Super Mario Land, mente la seconda un remix del Circuito di Daisy da Mario Kart Wii.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica sorgente]

Daisy ritorna nella serie in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, ancora una volta come personaggio veloce.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020[modifica | modifica sorgente]

Daisy è uno dei personaggi giocabili di tipologia veloce in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, e sfoggia degli abiti sportivi diversi a seconda dell’evento in cui partecipa, come la maggior parte degli altri personaggi. Nella modalità storia, Daisy è uno dei primi personaggi ad unirsi a Luigi e Tails. È anche giocabile in Mario & Sonic at the Olympic Games Tokyo 2020 - Arcade Edition.

Mario Sports Mix[modifica | modifica sorgente]

In Mario Sports Mix, Daisy compare come personaggio giocabile di tipo tecnico. Di conseguenza, la sua tecnica è massima, mentre la sua velocità e la sua potenza sono al di sotto della media. Daisy condivide queste statistiche con Waluigi e Mago Nero. Le abilità di Daisy si basano soprattutto sui fiori, essendo in grado di creare un giardino attorno a se che nessuno può attraversare, o ricoprire le proprie mani di fiori, in modo simile a dei pompom, per bloccare la palla e attaccare. Daisy possiede anche un costume alternativo chiamato “Daisy tennista”, che può essere sbloccato completando una certa missione nel Torneo Fiore, o utilizzando Daisy 40 volte nelle partite. Daisy ha anche un campo personale, il Giardino di Daisy, e può essere selezionata come campo giocabile in tutti gli sport eccetto per la pallavolo.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros., Daisy appare solamente su una Carta Scontro ottenibile scansionando l'amiibo di Peach insieme ad essa ed a Rosalinda.

Mario Sports Superstars[modifica | modifica sorgente]

Daisy compare in Mario Sports Superstars come personaggio tecnico nella maggior parte degli sport, data la sua accuratezza e precisione. Tuttavia, nel tennis è un tipo versatile, come in Mario Tennis: Ultra Smash. Nello sport del Golf, i suoi colpi hanno una traiettoria lunga.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

Daisy è stata aggiunta ai personaggi giocabili di Dr. Mario World il 7 agosto 2019, assieme a Wario e Waluigi; come ogni altro dottore, può essere ottenuta casualmente. La sua abilità speciale consiste nell'eliminare un oggetto specifico selezionato dal giocatore toccandolo.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Daisy viene rappresentata come una ragazza dalla fisionomia simile a quella di Peach. Ha dei capelli castano chiaro con sfumature sull'arancione e grandi occhi azzurri, vestita con un lungo abito giallo con dei pizzi arancioni e dei guanti bianchi lunghi sino ai polsi. Sul suo abito sono presenti anche dei gioielli turchesi a forma di fiore. Alle orecchie, ha un paio di grossi orecchini anch'essi simili a fiori di colore bianco e azzurro, mentre in testa porta sempre una corona. La corona è d'oro, con quattro gioielli incastonati. I gioielli nei lati anteriore e posteriore sono a forma di fiore, mentre quelli laterali sono due rubini. Ai piedi porta due scarpette eleganti col tacco arancioni. A differenza di Peach, Daisy non raccoglie i suoi capelli in una coda quando partecipa ad attività sportive. La pelle di Daisy è molto chiara e risulta pallida in confronto a quella degli altri personaggi ed il suo viso è tondeggiante. Daisy è uno dei personaggi umani più alti, sorpassata da pochi più imponenti come Waluigi e Rosalinda. Daisy e Peach sembrano avere la stessa altezza quando sono messe a confronto, anche se di solito Daisy appare leggermente più bassa. Nonostante il suo aspetto esile, Daisy sembra possedere una buona forza fisica.

Abbigliamento sportivo[modifica | modifica sorgente]

Nei giochi sportivi della serie di Mario, Daisy indossa dei pantaloncini arancioni, una maglietta senza maniche gialla e i classici accessori dal motivo floreale. Inoltre, calza delle scarpe da tennis arancioni e gialle con due lacci su ognuna.

In Mario Smash Football, Daisy indossa una tuta da calcio a due pezzi, di colore arancione e turchese, completa di guanti bianchi e scarpe da tennis dello stesso colore della tuta. In Mario Strikers Charged Football, i vestiti di Daisy sono simili al precedente titolo, ma vengono aggiunte delle protezioni, questo a causa della maggiore intensità del gioco. A parte questo dettaglio, il vestito include numerosi motivi floreali, ed è disponibile in due colori, questo a causa del cambio di colore obbligatorio quando due team si scontrano. Daisy appare con questo costume nel suo trofeo in Super Smash Bros. Brawl.

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, negli sport acquatici, Daisy indossa un costume intero arancione.

Essendo state introdotte le moto come nuovo veicolo in Mario Kart Wii, ogni principessa viene rappresentata con una tuta da corsa motociclistica. La tuta di Daisy è di colore bianco e giallo, con inclusi i suoi gioielli a forma di fiore, dei guanti da motociclista e degli stivali gialli. Un cuore giallo con un contorno arancione è presente nella sua schiena. Il cuore è sempre coperto da capelli ed è visibile quando svolazzano per il vento.

Personalità e carattere[modifica | modifica sorgente]

Daisy viene spesso definita nei giochi come maschiaccio, una caratteristica che la differenzia notevolmente rispetto a Peach. È sempre piena di energia, e ciò è evidente dalla sua natura entusiasta. Inoltre ha un grande spirito competitivo. In Mario Tennis Daisy sembra essere un po' imbranata. Viene vista inciampare mentre ringrazia tutti dopo aver vinto un trofeo. In Mario Party 3 Daisy rivela il suo lato seduttivo, cercando di flirtare con la Stella del Millennio.

In Mario Kart: Double Dash!! viene definita carina, nonchè un idolo per la folla. In Mario Party DS è descritta come una ragazza piena di spirito. Mentre in Mario Strikers Charged Football mette in mostra il suo fortissimo spirito competitivo. La doppiatrice di Daisy, Deanna Mustard, ha affermato che la personalità del personaggio viene espressa al meglio nella serie calcistica di Mario. In Mario Kart Wii, viene detto che Daisy mette da parte l'amicizia con gli altri personaggi quando si ritrova a gareggiare contro di loro.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

Il Salto doppio di Daisy in Super Mario Run dalla schermata Trucchi del Diario

Generalmente, la Principessa Daisy è un personaggio versatile o tecnico nei giochi sportivi. In Mario Superstar Baseball, è Versatile ma possiede qualche caratteristica Tecnica, mentre in Mario Power Tennis è un personaggio totalmente tecnico. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, Daisy viene per la prima volta classificata come personaggio Veloce, ma la sua Tecnica e la sua Versatilità erano nella media anche qui, facendola risultare un personaggio con una natura versatile. Come gli altri personaggi umani o no della serie di Mario, la Principessa Daisy è in grado di dare pugni, calci, saltare, saltare al muro ed eseguire uno schianto a terra, oltre ad essere in grado di volare in Super Smash Bros. o eseguire un salto doppio in Super Mario Run. La sua forza si fa valere in Mario Golf: Toadstool Tour, dove ha il drive più forte tra tutti i personaggi non-stella umani. In Mario Party 3, viene vista possedere così tanta forza da essere in grado di mandare Bowser fino al cielo con un solo schiaffo.

La maggior parte delle abilità della Principessa Daisy riguardano i fiori, sia come semplici effetti nelle sue mosse o come oggetti da utilizzare contro gli avversari. Ad esempio, in Mario Super Sluggers, la mossa speciale di Daisy chiamata Flower Ball le permette di oscurare la palla al giocatore in battuta.

Daisy utilizzando il Flower Swing

In Mario Power Tennis, entrambi i Super Colpi di Daisy si basano sui fiori. Il Super Colpo offensivo, Fiore delle Meraviglie, fa comparire dei petali attorno alla sua racchetta, mentre quello difensivo, Risposta Letto di Fiori, fa fluttuare Daisy attraverso un campo fiorito per raggiungere la pallina. Daisy può inoltre utilizzare i fiori come piattaforme, come visto in Mario Tennis Aces dove sale una scala composta da petali nel suo Colpo Speciale, Corolla esplosiva. In Mario Slam Basketball, sono solamente degli effetti nel suo Super tiro chiamato Tiro fiore. Mario Golf: World Tour vede il debutto di uno dei suoi poteri, ovvero cambiare il suo abito sportivo nel suo vestito da principessa mentre viene circondata da petali; questo potere viene inoltre condiviso con la Principessa Peach. In Mario Sports Mix, Daisy può utilizzare dei pompon floreali per bloccare la palla, oppure far spuntare da terra un giardino per evitare che gli avversari raggiungano il canestro o la porta, tutto ciò dopo aver attivato la propria Mossa Speciale. Questa abilità viene vista anche in Mario Super Sluggers, dove Daisy crea un giardino attorno alla palla per evitare che venga presa dagli avversari dopo aver utilizzato il Flower Swing.

Il Siluro di Daisy

In Mario Smash Football, Daisy è un capitano offensivo. Il suo Supertiro chiamato Siluro include ancora una volta simboli floreali attorno a lei. Tuttavia, ciò cambia nel sequel, Mario Strikers Charged Football, dove viene per la prima e ultima volta associata con i cristalli, facendoli spuntare da terra quando vuole utilizzando la sua Superabilità Attacco cristallo. Può anche utilizzare i cristalli per migliorare alcune prestazioni fisiche, come nel Megatiro dove circonda il suo pugno con dei cristalli e colpisce la palla. La sua tuta alternativa di colore turchese sembra rappresentare la propria associazione con i cristalli.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Daisy e Peach in una collezione di sticker animata.
  • Peach: Peach è sempre stata la più grande amica di Daisy. Le due vengono quasi sempre rappresentate come partner. In Mario Kart: Double Dash!! condividono un oggetto speciale: il Cuore. Mentre in Mario Party 7 la Pallina Fiore.
  • Rosalinda: Da quando Rosalinda si è aggiunta al gruppo, Daisy e Peach sono subito diventate sue grandi amiche. In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Rosalinda dichiara apertamente quanto si è divertita a fare shopping insieme a loro per le vie di Rio.
  • Luigi: A partire da NES Open Tournament Golf, dove Daisy è la caddie di Luigi, si è sempre pensato che tra i due ci sia una relazione amorosa. In Mario Power Tennis, Daisy dice a Luigi "Hey Sweetie!", che vuol dire "Hey Dolcezza!", nel momento in cui questo le consegna un trofeo. Nel Circuito di Daisy inoltre, vi è poi un enorme statua nella piazza centrale in cui sono rappresentati Luigi e Daisy che danzano. Il buon rapporto che c'è tra i due personaggi è rappresentato anche dal fatto che nei giochi della serie Mario Baseball abbiano un buon affiatamento e dai nomi dei loro team quando sono in coppia nella serie Mario Party. Ne La via della fortuna, Daisy dice di essere contrariata con Luigi quando si ferma in uno dei suoi negozi economici, affermando che lui sarebbe in grado di rendere quel luogo molto più grande e migliore se volesse. Infine, in Mario Tennis Aces, Daisy dimostra di tenere a Luigi quando chiede a Mario di farlo tornare sano e salvo.
  • Mario: Tra Daisy è Mario sembra esserci un buon rapporto. Quando l'idraulico in rosso l'ha salvata dall'alieno Tatanga in Super Mario Land, lei lo ha ringraziato con un bacio. Dopo di questa interazione, tra di loro non ne è stata mostrata più nessun'altra, ma i due continuano ad essere riconosciuti come amici.
  • Waluigi: Nella guida ufficiale di Mario Party 4, viene menzionato che Waluigi ha una cotta per Daisy, però non ricambiata da quest'ultima. In Mario Party 7 è possibile unire due personaggi in un solo gruppo. Se si farà ciò con Waluigi e Daisy, il loro nome sarà "Appuntamento imbarazzante" oppure "Facce Magre" per rappresentare questa loro relazione. Ne La via della fortuna, quando Daisy arriva in uno dei negozi di Waluigi, la principessa afferma di essere disgustata dal dover stare in un luogo appartenente a Waluigi e in cui i prodotti costano più di quanto dovrebbero. Aggiungendo che, essendo di proprieta di quel personaggio, non si meraviglia che ciò che vende costi così tanto.
  • Wario: Anche se non vi è mai stato un vero e proprio contatto tra Daisy e Wario, lui ha segretamente ordinato a Tatanga di attaccare Sarasaland, con il conseguente rapimento della principessa, in modo da distrarre Mario mentre lui avrebbe invaso Mario Land. I due dopodiché non hanno più avuto a che fare l'uno con l'altro.
  • Strutzi: In Mario Tennis, il partner di Daisy è Strutzi. Questo potrebbe significare che tra loro vi sia una sorta di conoscenza o amiciza, non troppo sviluppata nel resto della saga. Strutzi e Daisy però fanno parte della Woman in Racing Organization in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Lista delle apparizioni in ordine cronologico[modifica | modifica sorgente]

Titolo Descrizione Data di uscita originale Piattaforma/console
Super Mario Land Personaggio non giocabile 1989 Nintendo Entertainment System
NES Open Tournament Golf Personaggio non giocabile Giappone:
20 settembre 1991
Nintendo Entertainment System
Super Mario Bros. Print World Disegno stampabile 1991 Nintendo Entertainment System
Mario Tennis Personaggio giocabile Giappone:
21 luglio 2000
Nintendo 64
Mario Tennis Personaggio non giocabile Giappone:
1 novembre 2000
Game Boy Color
Mario Party 3 Personaggio giocabile Giappone:
7 dicembre 2000
Nintendo 64
Super Smash Bros. Melee trofeo Giappone:
21 novembre 2001
Nintendo GameCube
Mario Party 4 Personaggio giocabile Nord America:
21 ottobre 2002
Nintendo GameCube
Mario Party-e Personaggio giocabile Nord America:
2003
Game Boy Advance
Mario Golf: Toadstool Tour Personaggio giocabile Nord America:
28 luglio 2003
Nintendo GameCube
Mario Kart: Double Dash!! Personaggio giocabile Giappone:
7 novembre 2003
Nintendo GameCube
Mario Party 5 Personaggio giocabile Nord America:
10 novembre 2003
Nintendo GameCube
Super Mario Fushigi no Janjan Land Personaggio giocabile Giappone:
2003
Arcade
Mario Power Tennis Personaggio giocabile Giappone:
28 ottobre 2004
Nintendo GameCube
Mario Party 6 Personaggio giocabile Giappone:
18 novembre 2004
Nintendo GameCube
Super Mario Fushigi no Korokoro Party Personaggio giocabile Giappone:
2005
Arcade
Yakuman DS Personaggio giocabile Giappone:
31 marzo 2005
Nintendo DS
Mario Superstar Baseball Personaggio giocabile Giappone:
21 luglio 2005
Nintendo GameCube
Mario Party 7 Personaggio giocabile Nord America:
7 novembre 2005
Nintendo GameCube
Mario Kart DS Personaggio giocabile Nord America:
14 novembre 2005
Nintendo DS
Mario Smash Football Personaggio giocabile Europa:
18 novembre 2005
Nintendo GameCube
Super Mario Fushigi no Korokoro Party 2 Personaggio giocabile Giappone:
2006
Arcade
Mario Slam Basketball Personaggio giocabile Giappone:
27 luglio 2006
Nintendo DS
Mario Strikers Charged Football Personaggio giocabile Europa:
25 maggio 2007
Wii
Mario Party 8 Personaggio giocabile Nord America:
29 maggio 2007
Wii
Itadaki Street DS Personaggio giocabile Giappone:
21 giugno 2007
Nintendo DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Personaggio giocabile Giappone:
6 novembre 2007
Wii, Nintendo DS
Mario Party DS Personaggio giocabile Giappone:
8 novembre 2007
Nintendo DS
Super Smash Bros. Brawl Trofeo, Adesivo Giappone:
31 gennaio 2008
Wii
Mario Kart Wii Personaggio giocabile Giappone:
10 aprile 2008
Wii
Mario Super Sluggers Personaggio giocabile sbloccabile (Challenge Mode) / iniziale (Normal Play) Giappone:
19 giugno 2008
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali Personaggio giocabile Nord America
13 ottobre 2009
Wii, Nintendo DS
Mario Sports Mix Personaggio giocabile Giappone:
25 novembre 2010
Wii
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Personaggio giocabile Nord America
15 novembre 2011
Wii, Nintendo 3DS
La via della fortuna Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
1 dicembre 2011
Wii
Mario Kart 7 Personaggio giocabile Giappone:
1 dicembre 2011
Nintendo 3DS
Mario Party 9 Personaggio giocabile Europa:
2 marzo 2012
Wii
Mario Tennis Open Personaggio giocabile Nord America:
20 maggio 2012
Nintendo 3DS
Mario Kart Arcade GP DX Personaggio giocabile Giappone:
Luglio 2013
Arcade
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 Personaggio giocabile Europa:
8 novembre 2013
Wii U
Mario Party: Island Tour Personaggio giocabile Nord America:
22 novembre 2013
Nintendo 3DS
Mario Golf: World Tour Personaggio giocabile Giappone:
1 maggio 2014
Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Personaggio giocabile Giappone:
29 maggio 2014
Wii U
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS Trofeo Giappone:
13 settembre 2014
Nintendo 3DS
Super Smash Bros. for Wii U Trofeo Nord America:
21 novembre 2014
Wii U
Mario Party 10 Personaggio giocabile Giappone:
12 marzo 2015
Wii U
Super Mario Maker Personaggio giocabile (Mario cosplay) Giappone:
10 settembre 2015
Wii U
Mario Tennis: Ultra Smash Personaggio giocabile Nord America:
20 novembre 2015
Wii U
Mario & Luigi: Paper Jam Bros. Personaggio non giocabile Giappone:
3 dicembre 2015
Nintendo 3DS
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 Personaggio giocabile Giappone:
18 febbraio 2016
Nintendo 3DS, Wii U
Minecraft: Wii U Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
17 maggio 2016
Wii U
Mario Party: Star Rush Personaggio giocabile Europa:
7 ottobre 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Maker for Nintendo 3DS Personaggio non giocabile Giappone:
1 dicembre 2016
Nintendo 3DS
Super Mario Run Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
15 dicembre 2016
iOS, Android
Mario Sports Superstars Personaggio giocabile Europa:
10 marzo 2017
Nintendo 3DS
Mario Kart 8 Deluxe Personaggio giocabile Giappone:
28 aprile 2017
Nintendo Switch
Minecraft: Nintendo Switch Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
11 maggio 2017
Nintendo Switch
Mario Party: The Top 100 Personaggio giocabile Nord America:
10 novembre 2017
Nintendo 3DS
Minecraft: New Nintendo 3DS Edition Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
5 giugno 2018
Nintendo 3DS
Minecraft (Bedrock version) Skin giocabile nel Super Mario Mash-up Nord America:
21 giugno 2018
Nintendo Switch
Mario Tennis Aces Personaggio giocabile Giappone:
22 giugno 2018
Nintendo Switch
Super Mario Party Personaggio giocabile Giappone:
5 ottobre 2018
Nintendo Switch
Super Smash Bros. Ultimate Personaggio giocabile sbloccabile Giappone:
7 dicembre 2018
Nintendo Switch
Dr. Mario World Personaggio giocabile sbloccabile Mondiale:
9 luglio 2019
iOS, Android
Mario Kart Tour Personaggio giocabile Mondiale:
25 settembre 2019
iOS, Android
Luigi's Mansion 3 Personaggio non giocabile Mondiale:
31 ottobre 2019
Nintendo Switch
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 Personaggio giocabile Giappone:
1 novembre 2019
Nintendo Switch
Mario Party Superstars Personaggio giocabile Mondiale:
29 ottobre 2021
Nintendo Switch
Mario Strikers: Battle League Football Personaggio giocabile Mondiale:
10 giugno 2022
Nintendo Switch
Super Mario Bros. Wonder Personaggio giocabile Mondiale:
20 ottobre 2023
Nintendo Switch

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Galleria:Principessa Daisy

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
デイジー姫
Deijī-Hime
UK Inglese
Princess Daisy
Francia Francese
Princesse Daisy
Germania Tedesco
Prinzessin Daisy
Spagna Spagnolo
Princesa Daisy
Portogallo Portoghese
Princesa Daisy
Paesi Bassi Olandese
Prinses Daisy
Cina Cinese (semplificato)
黛西公主[1]
Dàixī Gōngzhǔ
菊花公主 (iQue, fino al 23 dicembre 2022)
Júhuā Gōngzhǔ
Cina Cinese (tradizionale)
黛西公主
Dàixī Gōngzhǔ
Corea del Sud Coreano
데이지 공주
Deiji Gongju
Russia Russo
Принцесса Дейзи
Принцесса Дэйзи (fino a Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014)
Printsessa Deyzi

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 部分角色的中文名稱變更通知 Nintendo.HK. Estratto il 1 giugno 2023.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]