Banca Koopa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Questo articolo tratta dello spazio nei giochi della serie Mario Party. Per informazioni sull'omonimo luogo presente in Mario Party Advance, vedi Banca Koopa (Mario Party Advance).
Dadì presenta la Banca Koopa in Mario Party 3.

La Banca Koopa è uno spazio ricorrente della serie di Mario Party.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 2[modifica | modifica sorgente]

MP2-Banca-Koopa.png

La Banca Koopa appare per la prima volta in Mario Party 2. Quando un giocatore, spostandosi lungo il tabellone, passa sullo spazio della Banca Koopa, il Koopa che gestisce la banca lo ferma e gli fa depositare 5 monete nella banca (o tutte quelle che ha, nel caso ne abbia meno di 5). Quando un giocatore si ferma sullo spazio della Banca Koopa, riceve tutte le monete depositate fino a quel momento dai giocatori che sono passati sulle Banche Koopa.

Nel tabellone Bowser Land è presente una variante particolare della Banca Koopa, la Banca Bowser. La Banca Bowser funziona in maniera opposta alla Banca Koopa: se un giocatore passa sul suo spazio mentre si sta muovendo riceverà 5 monete, mentre se ci si ferma dovrà pagare una cifra pari al totale delle monete regalate fino a quel momento (o perdere una Stella qualora non abbia abbastanza monete).

Il finale del tabellone Western Land vede inoltre il vincitore della partita impedire a Bowser di rapinare una Banca Koopa.

Mario Party 3[modifica | modifica sorgente]

MP3-Banca-Koopa.png

La Banca Koopa torna in Mario Party 3, con lo stesso funzionamento del capitolo precedente. In questo gioco il design dell'edificio viene cambiato, passando da avere l'aspetto di un sacco di monete a quello di una casetta il cui tetto ha le fattezze del guscio di un Koopa. In questo gioco è presente un oggetto speciale chiamato Koopa Kard, che permette al giocatore che ne è in possesso di prendere tutte le monete presenti dentro alla Banca Koopa quando ci passa lungo il cammino.

Mario Party 5[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party 5 è presente la Pallina Banca Koopa, che permette di convertire un qualsiasi spazio sul tabellone in una Banca Koopa. Il funzionamento della stessa rimane invariato.

Mario Party Superstars[modifica | modifica sorgente]

Dopo anni di assenza, la Banca Koopa torna in Mario Party Superstars. Il design è simile a quello visto in Mario Party 3, ma con l'aggiunta di un display sul tetto che riporta il totale delle monete accumulate fino a quel momento, cosa che prima veniva solamente detta dal Koopa che la gestisce dopo aver preso i soldi di un giocatore. Il funzionamento è pressoché invariato, con una singola differenza: ora per la maggior parte della partita la cifra da depositare quando si passa dalla Banca Koopa è di 3 monete, e passa alle classiche 5 solo negli ultimi 5 turni della partita.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ノコノコバンク
Nokonoko Banku
Banca Koopa
UK Inglese
Koopa Bank
Francia Francese
La Banque Koopa
La banca Koopa
Spagna Spagnolo
Banco Koopa
Banca Koopa
Paesi Bassi Olandese
Koopa-bank
Banca Koopa
Portogallo Portoghese
Banco Koopa
Banca Koopa
Russia Russo
Купа-банк
Kupa-bank
Banca Koopa

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MP3