Spazio Buonasorte

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spazio Buonasorte
SpazioBuonasorteMP9.png
Aspetto: Uno spazio che ritrae una nota musicale.
Effetto: Porta il giocatore in una zona del tabellone dove è presente un percorso pieno di Monete e solitamente pure una Stella.
Prima apparizione: Mario Party 8 (2007)
Ultima apparizione: Mario Party 10 (2015)

“Se ti fermi in questo spazio ti succederà qualcosa di bello. Vuoi sapere cosa? Dipende dalla posizione in cui si trova e dal tabellone.”
Sir Baraonda, Mario Party 8

Lo Spazio Buonasorte è un tipo di spazio che appare in Mario Party 8 e tutti i successivi giochi della serie, Mario Party DS escluso. In Mario Party 8 ne appare solitamente uno per tabellone, che porta in un'area altrimenti inaccessibile costituita da soli Spazi Blu (ognuno dei quali ha tre Monete). Alla fine del percorso si trova una Stella, ad eccezione de La Stazione Orbitante di Bowser che porta il giocatore ad una Caramella Bowser od una Caramella Proiettile. Una volta ottenuta il giocatore tornerà al tabellone. Nella maggior parte dei casi, c'è un numero illimitato di Stelle ottenibili dallo Spazio Buonasorte, ne La Città a 5 Stelle di Koopa vi è un limite massimo, a dipendenza degli hotel che si controllano.

In Mario Party 9 e Mario Party 10, ogni tabellone ha parecchi Spazi Buonasorte. Ricompensano il giocatore che vi si ferma con Ministelle o dadi speciali.

Apparizioni

Il suo aspetto in Mario Party 8

Mario Party 8

In ogni tabellone fermarsi su uno Spazio Buonasorte comporta un effetto differente:

Il Tempio nella Giungla di DK

Il giocatore viene portato da una piattaforma volante in un'area dietro al tabellone. Alla fine di quest'area, dopo la Stella, è presente un Tubo che permette al giocatore di tornare al tabellone principale.

L'isola del Forziere di Goomba

Il giocatore viene portato da un Delfì in un'isola lontano dal tabellone. Qua, alla fine del percorso costituito da Spazi Blu, è presente uno scrigno che contiene la Stella. Il giocatore torna poi al tabellone grazie a dei gabbiani.

Il Maniero Infestato di Re Boo

Il giocatore sale al secondo piano dell'edificio, e, dopo aver percorso tutti gli Spazi Blu, entra nel Tubo che porta direttamente a Re Boo. Il giocatore deve comunque pagare dieci Monete per poter ricevere la Stella e Re Boo rimescola comunque la combinazione delle stanze. Se avviene un rimescolamento mentre il giocatore si trova nell'area bonus, viene comunque rispedito all'inizio del tabellone perdendo i progressi.

Il Treno senza Freno di Tipo Timido

Il giocatore viene lasciato alla Stazione di Paga. Qui si trova un Tipo Timido che regala una Stella a chi lo raggiunge.

La Città a 5 Stelle di Koopa

In questo tabellone sono presenti ben due Spazi Buonasorte, entrambi comportano l'arrivo di un Koopa in auto che porta il giocatore un'area della città visibilmente benestante. Se il giocatore si ferma nello Spazio Buonasorte ad ovest del tabellone, viene portato nell'area ad ovest, se si ferma invece nello Spazio a nord, viene portato nell'area ad est.

Nel bel mezzo di ognuna delle due aree si trova un hotel a tre stelle che richiede l'investimento di una sola Moneta per essere controllato. Bowser, Donkey Kong e Furfo non possono interagire con l'hotel, se invece un giocatore dovesse passarci, potrebbe investire nell'hotel.

La Stazione Orbitante di Bowser

Una navicella spaziale si ferma vicino al giocatore. Questa si apre mostrandone il pilota, che si presenta come Capitan Tipo Timido ed invita il giocatore ad un "buffet". Quest'ultimo porta, a differenza degli altri tabelloni, ad una Caramella Proiettile o una Caramella Bowser.

Mario Party 9

Gli Spazi Buonasorte riappaiono in Mario Party 9, dove, a dipendenza della loro posizione in un tabellone, hanno una funzione sempre diversa.

Mario Party: Island Tour

In Mario Party: Island Tour gli Spazi Buonasorte appaiono solo nei tabelloni Sentiero per il maniero e Vulcano di Bowser. Gli effetti sono i seguenti:

Sentiero per il maniero

Una volta che il giocatore si ferma in uno dei due Spazi Buonasorte presenti nel tabellone, viene sparato da un cannone a nove o dieci Spazi di distanza.

Vulcano di Bowser

Anche in questo tabellone ci sono due Spazi Buonasorte. Entrambi fanno entrare il giocatore in un Tubo che lo porta lontano di un numero di Spazi casuale da Bowser. Alla fine del terzo round, tuttavia, uno dei due diventa uno Spazio Bowser.

Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ラッキースペース
Rakkī supēsu
Spazio Fortunato
UK Inglese
Lucky Space
Spazio Fortunato
Francia Francese
Case chance
Spazio Fortunato
Spagna Spagnolo
Casilla de la suerte (NOA)
Casilla de Suerte (NOE)
Spazio Fortunato

Voci correlate