Sir Baraonda

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Sir Baraonda
Sir Baraonda e Joe Cilindro.png
Debutto in: Mario Party 8 (2007)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (spirito) (2008)
Doppiatore attuale: Stephan Weyte (2007)

Sir Baraonda è un personaggio importante in Mario Party 8, in cui ospita le varie modalità di gioco. Lui e il suo cappello, Joe Cilindro sono la forza trainante dietro l'annuale Fiera delle Stelle. Mentre Sir Baraonda è molto stravagante e pieno di energia sia nelle parole sia nei modi, Joe Cilindro invece è molto più calmo. I due non si separano quasi mai e anche se sembrano un unica entità, sono in realtà due persone diverse con pensieri e azioni indipendenti.

Il nome di Sir Baraonda sta ad indicare una grande confusione. Nel suo nome inglese, MC Ballyhoo l'acronimo "MC" preso singolarmente significa "maestro delle cerimonie", mentre se considerato tutto il nome, lo stesso acronimo prende il significato di "maestro delle catastrofi".

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 8[modifica | modifica sorgente]

Sir Baraonda presenta la Fiera delle Stelle.

Sir Baraonda è il creatore della Fiera delle Stelle, un evento annuale che prepara ogni anno. Durante gli eventi di Mario Party 8, Sir Baraonda decide di invitare alla Fiera delle Stelle le più grandi celebrità del Mondo dei Funghi, Mario, Luigi, Peach, Yoshi, Wario, Daisy, Waluigi, Toad, Boo, Toadette, Strutzi e Tartosso. Il vincitore della fiera ha diritto ad un anno intero di Caramelle e al titolo di Superstar. Nonostante le interferenze di Bowser, Sir Baraonda riesce a salvare la fiera grazie all'aiuto dei suoi ospiti.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Brawl, Sir Baraonda appare come trofeo e come adesivo.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Sir Baraonda è l'unico membro noto di una specie di umanoidi senza nome. Ha la pelle verde acqua, grandi labbra arancioni, e piccoli occhi gialli. La fila inferiore di denti non si vede mai, ma ha una grande lingua rosa. Senza Joe Cilindro, è poco più alto di un Toad e viene sminuito dalla maggior parte degli esseri umani. Le sue gambe sono molto più corte e più piccole rispetto alle sue grandi braccia . Non ha dita visibili poiché le mani sono coperte da dei guanti bianchi, mentre i suoi piedi sembrano delle scarpe. La parte superiore della testa di Sir Baraonda è a punta, nera e striata. Sir Baraonda indossa un abito magenta con bracciali e bottoni fatti di rosa dorato con cuciture rosa. Sir Baraonda indossa anche un importante fiocco rosso. Il suo vestito si avvolge intorno alla sua parte inferiore, come i pantaloni di un Toad, ma non indossa né pantaloni tradizionali né scarpe. Sir Baraonda non si vede mai senza il suo microfono o Joe Cilindro. Anche se il microfono non sembra essere collegato ad un amplificatore, viene comunque utilizzato per amplificare le voci di entrambi. Possiede un elica che gli permette di volare.

Personalità e linguaggio[modifica | modifica sorgente]

Sir Baraonda è molto energetico e entusiasta. Adora così tanto la fiera al punto di sembrare folle. Gli piace molto l'equità, infatti si dimostra contento per vincitori, ma allo stesso tempo triste per chi ha perso. Utilizza un linguaggio satirico e tipico di un direttore di un circo quando introduce eventi o modalità.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Trofeo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome Immagine Gioco Descrizione
Sir Baraonda & Joe Cilindro SSBB-Trofeo-74.png Wii Mario Party 8 I due maestri di cerimonia della Fiera delle Stelle, un evento che si tiene una volta all'anno per proclamare la Superstar. Joe Cilindro, quello in alto, e Sir Baraonda, quello in basso, sono le voci della Fiera delle Stelle. Hanno personalità opposte: riservato il primo e pimpante il secondo. Nonostante questo, sono inseparabili.

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine Gioco Effetto
Sir Baraonda e Joe Cilindro.png Mario Party 8 [Testa] - Attacco +10

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
コンドゥ
kondu
UK Inglese
MC Ballyhoo
Francia Francese
Martin Tamarre
Germania Tedesco
Billy Balla-Balla
Spagna Spagnolo
C.O. Mentarista