Princifata

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Princifate
SM3DW-Princifate-illustrazione.png
Specie: Fata
Debutto in: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)
Doppiatore attuale: Zoe Nelson (2013 - presente)

Le Princifate sono un gruppo di sette personaggi apparso per la prima volta in Super Mario 3D World. Le Princifate sono le leader delle fate. Ogni Princifata ha un colore diverso: verde, arancione, giallo, blu, viola, ciano e rosso; questi colori corrispondono al colore del mondo in cui vengono tenute prigioniere e ai colori che compongono la luce bianca. Sostituiscono la Principessa Peach come bersaglio di Bowser, dato che questa è un personaggio giocabile. Nella versione PAL di Super Mario 3D World Original Soundtrack, la Princifata verde viene considerata la Princifata principale mentre le altre sono i suoi seguaci. Sono simili ai Subcon di Super Mario Bros. 2.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury[modifica | modifica sorgente]

La Princifata Verde racconta al gruppo che Bowser ha rapito le sue compagne.
Bowser rapisce la Princifata Verde.

La Princifata Verde raggiunge il Regno dei Funghi dopo che Mario e Luigi hanno riparato un tubo trasparente. Da questo Tubo prima della Princifata escono anche una marea di power-up. La Princifata informa il gruppo (composto da Mario, Luigi, Toad e la Principessa Peach) che Bowser ha rapito le sue compagne per poter conquistare il Regno delle Fate. Poco dopo, lo stesso Bowser spunta fuori dal Tubo trasparente, rapisce la Princifata tramite un'ampolla e ritorna nel Regno delle Fate. Il gruppo decide di seguirlo e scopre che ogni Princifata è tenuta prigioniera in un castello sorvegliato da un boss.

Ogni volta che una Princifata viene salvata, costruisce un Tubo trasparente che conduce al mondo successivo, utilizzando un martello o una chiave inglese. L'unica eccezione è la Princifata Rossa, la quale viene rapita nuovamente da Bowser dopo essere stata nuovamente salvata. Tuttavia insieme alle altre costruisce un Mini razzo per raggiungere alcuni mondi speciali.

Bowser rapisce tutte e sette le Princifate in un colpo solo.

Il gruppo alla fine riesce a salvare tutte e sette le Princifate dopo aver sconfitto Bowser nel Mondo Castello. Tuttavia Bowser riappare subito e rinchiude le sette Princifate in un'ampolla più grande per poi dirigersi verso il Mondo Bowser. In questo mondo, Bowser si trasforma in Miauser e dopo essere stato sconfitto lascia cadere l'ampolla. Le Princifate fanno tornare il loro regno alla normalità e salutano il gruppo che ritorna a casa.

Dopo i titoli di coda, le Princifate costruiscono per il giocatore dei razzi che gli permettono di viaggiare verso i mondi speciali.

Captain Toad: Treasure Tracker[modifica | modifica sorgente]

Le Princifate ricompaiono brevemente nel filmato finale della versione Wii U di Captain Toad: Treasure Tracker, che coincide con le sequenza introduttiva di Super Mario 3D World. Ad apparire fisicamente è solo la Princifata verde, le altre vengono mostrate nel fumetto che appare sopra la sua testa.

Mario Tennis: Ultra Smash[modifica | modifica sorgente]

La Princifata verde dopo aver segnato un punto in Mario Tennis: Ultra Smash.

La Princifata verde appare come personaggio giocabile in Mario Tennis: Ultra Smash, dove è un personaggio sbloccabile. Come Peach, è classificata come personaggio tecnico, il che significa che ha un buon controllo della palla, ma una potenza al di sotto della media. Può essere sbloccata in due modi: segnando almeno 100 colpi nel minigioco Megapalleggi, o acquistandola dal menu premi per 5000 monete. Indipendentemente dal metodo utilizzato, sbloccando la Princifata verde, viene sbloccata anche la sua versione star, con statistiche migliorate. L'emblema sulla sua racchetta è una foto della sua testa (esclusa la bocca), e come Boo, Rosalinda e Bowser Junior, per spostarsi vola invece che correre.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate tutte le Princifate appaiono insieme sottoforma di uno spirito di classe Asso, con la stessa illustrazione di gruppo di Super Mario 3D World. I giocatori che lo equipaggiano iniziano ogni scontro con in mano una bottiglia della fata, un riferimento al modo in cui vengono catturate da Bowser in Super Mario 3D World. Il loro spirito può essere evocato utilizzando il nucleo di Wanda e della Principessa Shokora.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Princifate
SM3DW-Princifate-illustrazione.png
Aiutante (1)
Asso
Il giocatore inizia l'incontro con una bottiglia della fata in mano
Evocabile utilizzando il nucleo di Wanda e della Principessa Shokora

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il modo in cui Bowser rapisce le Princifate è simile al modo in cui Link cattura le fate nella serie di The Legend of Zelda.
  • Le Princifate inizialmente non dovevano comparire in Super Mario 3D World. Bowser doveva rapire la Principessa Peach, come negli altri giochi. Le Princifate sono state inserite nel gioco poiché Yoshiaki Koizumi voleva che la Principessa Peach fosse un personaggio giocabile.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ようせい[1]
Yōseihime
Principessa Fata
UK Inglese
Sprixie Princess
Principessa Sprixie; una combinazione delle parole "sprite" e "pixie", entrambe traducibili come "fata"
Francia Francese
Princesses Libella
Principessa Libella; da "libellule" (libellula) e un nome femminile che finisce per "-lla"
Germania Tedesco
Feenprinzessin
Principessa Fata
Spagna Spagnolo
Princesas hadas (NOE)
Princesas hadinas (NOA)
Principessa fata
Pricipessa fata madrina
Portogallo Portoghese
Anafada (NOE)
Da "Ana" (nome comume femminile) e "fada" (fata)
Paesi Bassi Olandese
Sprixie-prinsessen
Principessa Sprixie; una combinazione delle parole "sprite" e "pixie", entrambe traducibili come "fata"
Cina Cinese
妖精公主[2]
Yāojīng Gōngzhǔ
Principessa Fata
Corea del Sud Coreano
요정공주를[3]Yojeong-Gongjuleul
Principessa Fata
Russia Russo
Феи-принцессы[4]
Feyi-printsessi
Principessa Fata

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]