Spalmelettro

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spalmelettro
SM3DW-Spalmelettro-illustrazione.png
Prima apparizione: Super Mario Galaxy 2 (2010)
Ultima apparizione: Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021)

Gli Spalmelettri[1] sono piccoli nemici, simili a dei blob, apparsi per la prima volta in Super Mario Galaxy 2. Hanno un corpo completamente di colore viola, con un paio di occhi con le pupille gialle e le iridi nere e una bocca nera ondulata. Quando attaccono si trasformano in una pozzenghera elettrica, con gli occhi ancora visibili.

Apparizioni

Super Mario Galaxy 2

Gli Spalmelettri compaiono per la prima volta in Super Mario Galaxy 2, dove si trovano soprattutto all'interno dei livelli a tema industriale, come la Flotta Navale di Bowser Jr. o il Bunker di Bowser Jr., ma si trovano anche nella Galassia Baia Stellare. Attaccano saltando da un punto a un altro e trasformandosi in delle pozzanghere elettriche piane e di forma circolare. In questo stato sono completamente invulnerabili; si possono sconfiggere solamente quando sono ancora viola e non elettrificati, anche ingoiandoli con Yoshi. In questo gioco la parte inferiore del loro corpo ha la forma di un dente.

Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury

In Super Mario 3D World e nel suo porting per Nintendo Switch gli Spalmelettri hanno una fisionomia leggermente diversa: il loro corpo ha una forma più quadrata, con la parte inferiore che ricorda una ventosa, mentre gli occhi sono più uniti. Come nel gioco precedente hanno ancora la capacità di trasformarsi in una pozza elettrica. La pozzanghera è ora più piccola, di forma quadrata piuttosto che circolare, non è più piana ma leggermente più spessa, e oltre agli occhi anche il loro volto rimane visibile mentre si trovano in questa forma. Tuttavia, poiché sono ancorati al terreno, non possono più saltare da un punto ad un altro, ma si spostano da un lato all'altro scivolando sul terreno mentre sono trasformati in una pozza elettrica, seguendo dei percorsi fissi. Mentre sono trasformati in una pozzanghera, gli Spalmelettro rivolgono lo sguardo nella direzione in cui si stanno per spostare.

Galleria

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ペト[2]
Peto
Onomatopea della colla
UK Inglese
Fizzlit[3]
Da fizz (bollicina, schiuma)
Francia Francese
Elektruc
Da électricité (elettricità) e truc (cosa)
Germania Tedesco
Elektroschmelzer
Fonderia elettrica
Spagna Spagnolo
Electroplano
Da electricidad (elettricità) e plano (piatto)

Riferimenti

  1. Super Mario Galaxy 2 Guida Ufficiale Multiplayer Edition
  2. Shogakukan. 2015. Super Mario Bros. Hyakka: Nintendo Kōshiki Guidebook, paragrafo di Super Mario 3D World, pagina 227.
  3. Browne, Catherine. 2010. Super Mario Galaxy 2 Prima Premiere Edition guide, pagina 26.

Voci correlate