Subcon (specie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Subcon
Enciclopedia-Personaggi-Mario-Subcon.png
Prima apparizione: Yume Kōjō: Doki Doki Panic (1987)
Super Mario Bros. 2 (1988, serie di Mario)
Ultima apparizione: Ultimate NES Remix (2014)

I Subcon sono delle creature pacifiche simili a fate comparse in Super Mario Bros. 2. Risiedono nel mondo dei sogni di Subcon.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Yume Kōjō: Doki Doki Panic[modifica | modifica sorgente]

SMB2-Subcon.png

I Subcon debuttano in Yume Kōjō: Doki Doki Panic, il gioco su cui Super Mario Bros. 2 si basa, dove vengono chiamati “Muu”.

In questo gioco, i Muu sono gli abitanti del mondo dei sogni noto come Muu Kai. I Muu vivevano pacificamente in questa terra dove il meteo veniva deciso dal “sogno del giorno”: se tutti i Muu facevano dei sogni felici, allora il tempo sarebbe stato soleggiato, ma se tutti facevano un incubo, allora il clima sarebbe stato tempestoso. Per questa ragione, i Muu idearono una macchina dei sogni, per poter far sempre sogni felici e avere un buon clima, ma un mostro maligno dalle sembianze di un rospo di nome Mamu decise di modificare la macchina per creare dei mostri. Mamu aveva però un punto debole: le verdure, che odia più di ogni altra cosa al mondo. Così i Muu sfruttarono questa debolezza per sconfiggerlo scagliandogli contro delle verdure, fino a seppellirlo. Mamu si arrese e la pace tornò nel mondo di Muu Kai.

La storia si sarebbe conclusa lì se i due gemelli del mondo reale, Poki e Piki, non avessero litigato sull’ultima pagina del libro presentato dalla scimmia Rūsa, contenente la storia dei Muu e del loro mondo. Tuttavia, a causa di questo litigio, l’ultima pagina del libro dove era presente il finale viene strappata. In un attimo, Mamu allunga il braccio fuori dal libro e rapisce i due bambini, tirandoli dentro al libro e imprigionandoli in una gabbia vicina al resto dei Muu. Ciò ha permesso a Mamu di conquistare il mondo dei sogni; fortunatamente, la scimmia Rūsa ha avvertito prontamente la famiglia, composta da Papa, Mama, il loro figlio Imajin e la sua fidanzata Lina. La famiglia salta così all’interno del libro per salvare i due bambini. Alla fine, dopo aver sconfitto l’armata di Mamu, i quattro annientano il rospo e liberano tutti i Muu, ricomponendo il finale felice della storia del libro. Salvati anche i gemelli, la famiglia ritorna sana e salva nel mondo reale.

Super Mario Bros. 2[modifica | modifica sorgente]

Nell’adattamento della serie di Super Mario di Yume Kōjō: Doki Doki Panic, gran parte della storia originale dei Muu è stata rimossa. I Muu sono adesso chiamati Subcon, e la loro esistenza assieme al resto del mondo di Subcon fa parte del subconscio di Mario.

In Super Mario Bros. 2, il tiranno di nome Wart compare misteriosamente e prende il comando della terra di Subcon, imprigionando i suoi abitanti in vasi. Per sconfiggere Wart, i Subcon decidono di chiedere aiuto a Mario, contattandolo mentre dorme e rivelando l’odio di Wart per le verdure, un punto debole che l’eroe può utilizzare per annientarlo. Mario inizialmente crede che il messaggio sia un semplice sogno e non gli da peso, e dopodiché fa un picnic Luigi, Toad, e la Principessa Toadstool. Durante questo picnic, Mario trova una grotta dove all’interno è presente una porta che conduce a Subcon. Mario realizza così che il suo sogno era in realtà una richiesta d’aiuto vera e propria, e così assieme ai suoi amici comincia l’avventura per salvare i Subcon. Dopo aver sconfitto Wart, i Subcon vengono liberati, e così raccolgono il corpo dolorante di Wart fuori dalla visuale dello schermo e lo picchiano ancora.

BS Super Mario USA[modifica | modifica sorgente]

I Subcon assieme al re Ōsama in BS Super Mario USA

In BS Super Mario USA, che si svolge subito dopo gli eventi di Super Mario Bros. 2, viene rivelato che Wart e la sua ciurma sono scappati in un altro mondo dei sogni. Eventualmente, ritornano a Subcon, ma il re dei Subcon utilizza il potere delle stelle per contattare nuovamente Mario e chiedere di nuovo il suo aiuto.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Aspetto fisico[modifica | modifica sorgente]

Tutti i Subcon indossano degli indumenti simili a pigiami di colore rosso o rosa. Il colore dei loro capelli può essere turchese o nero, e sono dotati di un paio di ali sulla schiena.

Poteri e abilità[modifica | modifica sorgente]

I Subcon sono delle creature relativamente innocue e deboli, ciò viene dedotto dal loro aspetto fisico. Sono in grado di parlare e di scambiare informazioni con altre persone attraverso il loro subconscio, come hanno fatto con Mario.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ムウ (Yume Kōjō: Doki Doki Panic)
Muu
サブコン (Super Mario Bros. 2)
Sabukon
Muu
Subcon
UK Inglese
Subcon
-
Cina Cinese
萨布肯
Sàbùkěn
Subcon

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]