Formispino

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Formispino
SM3DW-Formispino.png
Prima apparizione: Super Mario 3D World (2013)
Ultima apparizione: Super Mario Maker 2 (2019)
Variante di: Formico

Il Formispino è una sottospecie del Formico apparsa per la prima volta in Super Mario 3D World. Assomigliano in tutto e per tutto ai Formichi, ma indossano un Spinelmo di colore arancione sulla testa.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario 3D World[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di Formispini in Super Mario 3D World.

In Super Mario 3D World, i Formispini appaiono per la prima volta in nel Covo dei Formichi, accanto ai membri della loro specie madre. Come i Formichi, anche i Formispini camminano sui muri e spuntano fuori dalle buche o dai tubi warp. A causa dell'elmetto spinato che indossano, il giocatore non può sconfiggerli con un salto; tranne quando camminano sulle superfici verticali, lasciando scoperta una parte del loro corpo vulnerabile ai salti e agli schianti a terra. In alternativa è possibile sconfiggere i Formispini colpendoli con un proiettile, con un colpo di coda di Mario tuniki o con un attacco di Mario gatto.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

I Formispini riappaiono in Super Mario Maker 2 come nemici selezionabili nello stile di Super Mario 3D World. Il loro comportamento è rimasto inalterato rispetto al loro gioco di origine, ma possono essere sconfitti oltre che con la super stella anche utilizzando il super martello, colpendo un blocco POW o facendoli scacciare da un Twomp. Quando equipaggiati con un super fungo le loro dimensioni aumentano e, come i Formichi giganti, possono essere sconfitti solamente se colpiti da un blocco POW e se schiacciati da un Twomp. Come i normali Formichi, anche i Formispini muovono i loro piedi avanti indietro se equippaggiati con un paracadute e si muovono in orizzontale, per poi tornare indietro quando incontrano un muro, se equipaggiati con le ali.

Serie di Mario & Luigi[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Jam Bros.
MLPJHornedAntTrooperYesHelmet.png
Formispino
Posizione Sotterranei del Tropico dei gemelli
Neo Castello di Bowser
Livello 22
PV 88
ATT 132
DIF 210
VEL 91
ESP 46
Monete 20
Strumenti Ultranocciolina, Fungone 1-Up
Simili Formispino

I Formispini appaiono per la prima volta in un gioco della serie di Mario & Luigi e per console portatili con Mario & Luigi: Paper Jam Bros.. Come altri nemici, non hanno una controparte cartacea e spesso si trovano in gruppi molto numerosi. Alcuni Formispini sono in realtà Formichi, poiché non indossano l'elmetto, già all'inizio della battaglia. Altri Formispini possono perderlo dopo aver subito abbastanza danni. Uno degli attacchi che distingue un Formispino da un Formico è quello di caricare contro l'avversario con la testa puntata contro di lui. Se il gruppi di Formispini è divisibile per tre, questi nemici attaccano i loro avversari in gruppetti da tre ciascuno.

Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior[modifica | modifica wikitesto]

I Formispini riappaiono in Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior come nemici e alleati reclutabili nella modalità secondaria del gioco, Le avventure di Bowser Junior.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]