Regina Fagiolona

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Regina Fagiolona
M&LSS-Regina-Fagiolona-illustrazione.jpg
Specie: Fagiolo
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)
Questa voce non è completa. Ecco cosa manca: Infobox nemico di Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser.

La Regina Fagiolona (o semplicemente Fagiolona) è la sovrana del Regno di Fagiolandia durante gli eventi di Mario & Luigi: Superstar Saga e Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser. È una saggia sovrana che sa mantenere la pace nel regno anche durante il dominio della Strega Ghignarda. Risiede nel Castello di Fagiolandia, insieme alla sua consigliera Lady Cecia e a suo figlio, il Principe Fagiolino.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Mario & Luigi: Superstar Saga / Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser[modifica | modifica sorgente]

Il primo incontro con Regina Fagiolona

Durante l'invasione di Fagiolandia da parte della Strega Ghignarda la regina viene costretta a ingoiare un Bruco Ghigno, che la trasforma in un mostro con capacità di pensiero e di ragionamento limitate. Nel suo stato mutato, sviluppa una corporatura più muscolosa, i suoi piedi diventano più grandi e gli occhi diventano rossi. Quando Mario e Luigi raggiungono la sala del trono la Strega Ghignarda ordina alla regina di attaccarli. All'inizio della battaglia la Regina Fagiolona attacca i fratelli sbattendo le braccia a terra per creare un'onda d'urto che può essere schivata saltando. Ogni volta che la regina esegue questo attacco, avanza verso sinistra per avvicinarsi sempre di più a Mario e Luigi. Dopo essersi avvicinata abbastanza li attacca colpendoli con un le braccia, un attacco che può essere schivato usando i martelli. Se Mario e Luigi utilizzano i martelli per colpire il corpo della regina, Fagiolona si allontana sempre di più verso destra, fino a ritornare alla posizione in cui si trovava all'inizio della battaglia. Il corpo della regina subisce pochissimi danni dai martelli ed è immune ai salti, a causa della corona spinata sulla testa che può danneggiare i due fratelli. Tuttavia, anche se non possono subire danni dai martelli poiché contano come nemici volanti, le sue braccia subiscono danni normali dai salti. Quando una delle due braccia della regina viene sconfitta, la battaglia prosegue allo stesso modo, anche se l'onda d'urto è più veloce ma meno potente. Una volta che entrambe le braccia sono state sconfitte, la corona sulla testa della regina cade a terra, rendendola vulnerabile ai salti. In questo stato, la regina attacca sputando dei fagioli contro Mario e Luigi, che rotolano a terra e possono essere evitati saltando. Tuttavia, se uno dei due fratelli colpisce un fagiolo con salto, esso si trasforma in un Fagiolotto che combatte al fianco della regina. In campo possono essere presenti fino a tre Fagiolotti. Dopo due turni le braccia della regina recuperano tutti i PV, la corona ritorna sulla sua testa, i Fagiolotti scompaiono e il ciclo si ripete da capo.

La Regina Fagiolona espelle il Bruco Ghigno dal suo corpo

Al termine della battaglia la Regina Fagiolona cade a terra svenuta e appare Lady Cecia che suggerisce ai fratelli di andare nel Bosco Ghigno a prendere la Gazzosa Ridolina per espellere il Bruco Ghigno dal corpo della regina. Dopo aver bevuto la gazzosa, il Bruco Ghigno esce dal corpo della regina facendola tornare normale. La Regina Fagiolona ringrazia i fratelli Mario per averla salvata e gli spiega di essere già al corrente del piano della Strega Ghignarda di rubare il Fagiolo Stella, per questo ha già preso dei provvedimenti. Dopo l'arrivo della Principessa Peach nel Regno di Fagiolandia, lei e il Principe Fagiolino spiegano a Mario e Luigi che erano a conoscenza del piano della Strega Ghignarda ed erano riusciti avvertire la principessa per tempo, permettendole di nascondersi. La voce rubata dalla strega era quindi di Strutzi, travestita da Principessa Peach.

La Regina Fagiolona saluta Mario, Luigi, la Principessa Peach e e Mastro Toad

Alla fine del gioco lei e il Principe Fagiolino salutano i fratelli Mario, la Principessa Peach e Mastro Toad all'Aeroporto di Fagiolandia e gli consegna un "pacchetto regalo" contente Bowser. In questa occasione indossa degli abiti differenti dal solito: un abito arancione simile a quello che porta di solito, ma con un colletto bianco e con il bordo inferiore di colore giallo. Inotre, ha un ventaglio sulla mano sinistra ed uno scettro sulla destra.

In Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser il ruolo della Regina Fagiolona è lo stesso, ma una volta sconfitta in battaglia lascia cadere la tessera Stemma della regina. In questo gioco la sfera verde sullo scettro che tiene in mano nel finale ha la forma di un fagiolo.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.[modifica | modifica sorgente]

In Mario & Luigi: Dream Team Bros. la Regina Fagiolona fa un piccolo cameo. A Risvegliopoli un Fagiolo dice di avere nostalgia del suo regno e che vorrebbe rivedere la Regina Fagiolona. Scambiando degli oggetti in una missione iniziata da un Urigan in cerca di un regalo per chiedere alla sua fidanzata di sposarlo, è possibile ottenere una foto della Regina Fagiolona e portarla al Fagiolo per continuare la missione.

Battaglia[modifica | modifica sorgente]

Nemico di Superstar Saga
Regina Fagiolona
QueenBeanBattle.gif
Queen Bean2.gifQueen Bean4.gifQueen Bean3.gif
Posizione Castello di Fagiolandia
Livello 9
PV Regina Fagiolona -120 (100)
Braccio sinistro - 22 (10)
Braccio destro - 22 (10)
Attacco 24-32
Difesa 30
Velocità 90
Esperienza Regina Fagiolona - 142 (150)
Braccia - 0
Monete Regina Fagiolona - 10 (50)
Braccia - 0
Strumento Nessuno - 0%
Nessuno - 0%
Altro
Fuoco Normale
Tuono Normale
Salto
Martello
Mano
Confusione? Regina Fagiolona - 30%
Braccia - 0%
Scottatura? Regina Fagiolona - 30%
Braccia - 0%
Statistiche? Regina Fagiolona - 30%
Braccia - 0%
Avviso
  • Le statistiche fra parentesi riguardano la versione giapponese (se sono diverse dalle statistiche nella versione americana e nella versione europea).
  • Le statistiche in grigio compaiono solamente nel codice del gioco.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マメラ女王
Mamera Jōō
Regina Mamera (gioco di parole su "豆 "Mame"", fagiolo in giapponese).
UK Inglese
Queen Bean
Regina Fagiolo
Francia Francese
Reine Végélia
Regina Végélia (derivato da Royaume de Végésia, il nome francese del Regno di Fagiolandia).
Germania Tedesco
Königin Mamella
Regina Mamella, dal nome giapponese
Spagna Spagnolo
Reina Haba
Regina Fagiolo
Paesi Bassi Olandese
Booningin
Da boon (fagiolo) e koningin (regina)
Russia Russo
Королева Бобичанна
Koroleva Bobichanna
Regina Bobichanna, che deriva da Боб (fagiolo).
Corea del Sud Coreano
메주여왕
Mejuyeowang
메주 (Meju) si riferisce ad un grumo di soia fermentato che viene utilizzato per produrre paste di soia in Corea. Il nome può essere inteso in modo dispregiativo come una persona con un volto spregevole.
Cina Cinese
豆豆女王
Dòudòu Nǚwáng
Regina Dòudòu (Da "豆豆 Dòu dòu", pisello in cinese)

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]