Blocco nuvola

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Blocco nuvola
SMM2-SM3DW-blocco-nuvola-sprite.png
Descrizione: Un blocco dalla forma di una nuvola sorridente
Prima apparizione: Super Mario Bros. (1985)
Ultima apparizione: Game & Watch: Super Mario Bros. (2020)

I blocchi nuvola sono dei blocchi semilsolidi apparsi per la prima volta in Super Mario Bros.. Hanno la forma di nuvole con una faccia sorridente, il che li rende molto simili alle nuvole di Lakitu, ma sono più piccoli. Di solito si trovano nelle aree bonus nel cielo e vegono utilizzate come delle semplici piattaforme.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. appaiono per la prima volta nel Mondo 2-1, in un'area bonus raggiungibile grazie ad una vite rampicante che si trova all'interno blocco mattone. A differenza dei giochi successivi, in Super Mario Bros. i blocchi nuvola sono completamente solidi, per cui non è possibile né salirci sopra da sotto né scendere accovacciandosi.

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Bros. 3 i blocchi nuvola appaiono per la prima volta nel cielo del Mondo 1-1, dove sono raggiungibili volando in forma procione. Nei livelli della Grande Isola, dato il tema del mondo, i blocchi nuvola sono giganti.

A partire da questo gioco i blocchi nuvola sono semisolidi, per cui il giocatore può salirci sopra da sotto oppure scendere accovacciandosi.

Super Mario World[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario World i blocchi nuvola appaiono per la prima volta nell'Isola Yoshi 1. L'unico modo per salirci sopra è raccogliendo una Piuma Cappa in un livello successivo. A sinitra di questi blocchi c'è un Blocco Girevole contenente un Fungo 1-Up; colpendo il blocco da sotto il Fungo 1-Up cammina verso destra sopra i blocchi nuvola, permettendo al giocatore di raccoglierlo mentre cade di sotto.

Super Mario Maker / Super Mario Maker for Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker e in Super Mario Maker for Nintendo 3DS i blocchi nuvola appaiono come oggetti che possono essere inseriti all'interno dei livelli. Per lo stile di New Super Mario Bros. U, data l'assenza nel gioco originale per Wii U, è stato creato uno sprite apposito. In tutti gli stili del gioco, quando inseriti sott'acqua, i blocchi nuvola indossano una maschera da sub. Nello stile di Super Mario Bros. 3 possono essere distrutte dai Twomp, dallo schianto a terra di Bowser e dai rulli pungenti.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Run i blocchi nuvola appaiono nel livello L'attacco dei Pallottoli Bill!. A partire dalla versione 3.0.4 si trovano anche nella modalità remix 10, nei livelli ambientati nel cielo. In questo gioco l'aspetto dei blocchi nuvola è lo stesso dello stile dello stile di New Super Mario Bros. U in Super Mario Maker.

Super Mario Maker 2[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Maker 2 i blocchi nuvola, insieme agli altri blocchi, fanno parte delle categoria "terreni". Il loro comportamento è lo stesso del gioco precedente, ma questa volta possono essere distrutti anche nello stile di Super Mario Bros. da Mario SMB2 quando prova ad afferrarle. Per lo stile di Super Mario 3D World, data la loro assenza nel gioco originale, è stato creato uno sprite apposito basato sul design del Cannone Nuvola. Tuttavia, a differenza degli altri stili, in quello di Super Mario 3D World i blocchi nuvola non indossano una maschera da sub quando vengono inseriti sott'acqua.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
雲ブロック
Kumo Burokku
Blocco Nuvola
UK Inglese
Cloud Block
Blocco Nuvola
Spagna Spagnolo
Bloque nube (NOA)
Blocco nube
Cina Cinese
云朵砖块 (semplificato)
雲朵磚塊 (tradizionale)
Yúnduǒ Zhuānkuài
Blocco Nuvola

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]