Mondo 1-1 (Super Mario Bros. 3)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mondo 1-1
SMB3-Mondo1-1.png
Apparso in: Super Mario Bros. 3
Mondo: Prateria
Successivo: Mondo 1-2
Lista di livelli

Il Mondo 1-1 è il primo livello del primo mondo di Super Mario Bros. 3, ed è dunque il primo livello del gioco.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Il Mondo 1-1 è un livello piuttosto regolare e semplice, che presenta nemici comuni come i Goomba e i Koopa. Introduce nel gioco e nella serie la Super Foglia, che trasforma Mario in Mario tanuki.

Uno screen della versione di Super Mario All-Stars

Il livello inizia con un Goomba che cammina in direzione del giocatore. Più avanti, Mario incontra una Pianta Piranha falò che fuoriesce da un Tubo, insieme a dei Koopa e altri Goomba. Nella stessa area sono presenti due Blocchi ?: uno contiene un Super fungo, l'altro una Super Foglia. Successivamente l'idraulico attraversa della porzione pianeggiante di terreno, dove ci sono due Goomba e un Goomba Volarosso. Incontra poi ulteriori piattaforme, su cui camminano altri Koopa. Fra i vari Blocchi mattone presenti subito dopo, ve n'è uno che contiene un Interruttore P. Superati i mattoni, Mario raggiunge la fine del livello.

L'area bonus del livello

Nell'area pianeggiante coi Goomba, Mario tanuki può ottenere la rincorsa necessaria per volare verso l'alto e raggiungere così un'area segreta e fatta di nuvole, con un Blocco ? contenente un Fungo 1-Up. Correre e volare oltre quest'area porta il giocatore a raggiungere un Tubo molto alto, il quale conduce ad un'area bonus: qui ci sono molte monete disposte in maniera tale da formare un 3 e un ulteriore tubo, che conduce direttamente alla fine del livello.

SMB3-Mondo1-1Struttura.png

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

Dati del livello[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]