Samus Aran

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Samus)
Samus Aran
SSBU-Samus.png
Specie: Umana
Debutto in: Metroid (serie di Metroid, 1986)
Un videogioco per Kevin (Media legati alla serie Super Mario, solo nella versione a fumetti, 1989)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (Serie di Super Mario, cameo, 2020)
Metroid: Dread (serie di Metroid, 2021)
Doppiatore attuale: Alésia Glidewell

Samus Aran è la protagonista della serie Nintendo Metroid, creata da Gunpei Yokoi e proseguita da Shigeru Miyamoto e Yoshio Sakamoto. Samus è una cacciatrice di taglie intergalattica, che è rimasta orfana in tenera età per colpa dei Pirati Spaziali. Cresciuta e allenata dai Chozo, degli alieni simili a uccelli, che le diedero la sua famosa Tuta Energia, ha poi passato un certo periodo lavorando per la Federazione Galattica, un'organizzazione a capo di un gruppo di pianeti civilizzati. Suoi nemici giurati sono i Pirati Spaziali e il loro ufficiale Ridley.

Occasionalmente, Samus ha fatto dei camei in alcuni giochi di Mario.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Tetris[modifica | modifica sorgente]

Il finale segreto di Tetris. Samus suona il violoncello vicino a Link.

Nella versione NES di Tetris, Samus appare in un finale segreto insieme a Mario, Luigi, Peach, Bowser, Donkey Kong, Pit e Link.

Appare anche in Tetris DS.

F-1 Race[modifica | modifica sorgente]

Samus fa un piccolo cameo anche nel gioco di corse per Game Boy F-1 Race. Appare tra il pubblico in alcune gare e nei crediti finali, quando si congratula col giocatore per la sua vittoria.

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars[modifica | modifica sorgente]

Samus in Super Mario RPG

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, Samus può essere trovata che si riposa nel letto degli ospiti del Castello di Peach. La si può incontrare dopo aver battuto Yaridovich e prima di andare sul Colle Finale. Se si parla con lei, dirà che si sta riposando prima della sua battaglia con Mother Brain, il boss finale del primo Metroid.

Una bambola di Samus appare anche in una cassa di giocattoli nella Booster Tower.

Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]

Samus Aran appare anche in minigiochi tratti dalla serie Metroid, presenti nei vari WarioWare.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Samus
Metroid Emblem.png
SSBU-Samus.png
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Colpo ricarica
Lato: Missile
Su: Attacco a vite
Giù: Bomba
Smash Finale: Laser Zero

Samus Aran è anche apparsa come personaggio giocabile in ogni capitolo della serie Super Smash Bros..

In questi giochi, Samus è un personaggio pesante e lento, ma con molti attacchi potenti. Il più forte è il Colpo ricarica, ma solo quando è caricato al massimo. Da Melee in poi ha anche l'attacco Missile, un piccolo razzo guidato; e Attacco a vite, che è anche il nome di uno strumento.

Samus ha una tecnica speciale per afferrare gli avversari: il Raggio Gancio. Questo raggio le permette di afferrare avversari anche a una certa distanza.

Nonostante il suo peso, Samus cade molto lentamente, e ciò la rende vulnerabile agli attacchi dal basso.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Il suo Smash Finale, Laser Zero ha come effetto collaterale di farle perdere la Tuta Energia, trasformandola in Samus Tuta Zero.

Ruolo nell'Emissario del Subspazio[modifica | modifica sorgente]

Quando Samus appare la prima volta nell'Emissario del Subspazio, indossa la sua Tuta Zero, e si sta infiltrando nella Fabbrica di Bombe Subspaziali. Dopo averla esplorata, scopre Pikachu, che sta venendo usato come generatore di energia elettrica; e lo libera. I due si alleano e continuano l'esplorazione. Più tardi, Samus trova la sua Tuta Energia chiusa in una teca. Dopo aver sconfitto due cloni di Samus, la cacciatrice si riprende la tuta e inizia a suonare un'allarme. Samus e Pikachu quindi scappano via, inseguiti dalle squadre di R.O.B.

Dopo essere sfuggiti ai R.O.B., i due vengono attaccati da Ridley. Dopo averlo sconfitto, Samus e Pikachu entrano in un'altra porzione della fabbrica, dove scoprono il Ministro Ancestrale che prepara le Bombe Subspaziali con i suoi R.O.B. Improvvisamente, anche il gruppo formato da Donkey Kong, Diddy Kong, Captain Falcon e Olimar entra nella stanza, e tutti assistono alla rivelazione della vera identità del Ministro Ancestrale: in realtà è anche lui un R.O.B., che disobbedisce agli ordini di Ganondorf, e così gli altri robot attivano le Bombe, costringendo tutti a fuggire dalla fabbrica a bordo dell'astronave di Captain Falcon, mentre Meta Ridley li insegue. Il gruppo sconfigge in corsa l'alieno e finalmente escono, proprio mentre l'isola natia di R.O.B. viene assorbita nel Subspazio.

In seguito il gruppo si unisce a quello formato da Mario, Link, Kirby, Pit, Yoshi, gli Ice Climbers, Marth, Ike, Lucas, l'Allenatore di Pokémon, Meta Knight, Peach, Zelda, Lucario, Snake, Fox, Falco e Mr. Game & Watch. Insieme assistono all'Astronave Subspaziale che emerge dallo spazio. La navetta di Samus è tra quelle che la attacca.

Poi, Samus, insieme a tutti gli altri personaggi tranne Luigi, Ness e King Dedede, viene trasformata in trofeo da Tabuu. Si riunisce al gruppo nel Grande Labirinto.

Super Smash Bros. for Wii U / 3DS[modifica | modifica sorgente]

Samus riappare come personaggio giocabile in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco il design della sua Tuta Energia è stato leggermente modificato per rispecchiare meglio quello visto in Metroid: Other M. Anche il suo attacco aereo neutro viene modificato, diventando un calcio rotante che colpisce prima in avanti e poi dietro, molto simile alla versione aerea del contrattacco di Metroid: Other M.

Le sue mosse non cambiano rispetto ai due capitoli precedenti, ma lo Smash Finale non la trasforma più in Samus Tuta Zero, che è diventata un personaggio a sé stante.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, Samus è un personaggio giocabile anche in questo episodio, con caratteristiche pressoché invariate rispetto a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In questo gioco, oltre a Samus, si aggiungono alla lista di personaggi giocabili anche i suoi acerrimi nemici Ridley e Samus Oscura (personaggio eco di Samus).

Samus appare assieme a Mario e Mega Man nel trailer Uno stridio perforante, che rivela Ridley come personaggio giocabile; mentre esplorano un'area meccanica simile a Tourian, Ridley attacca all'improvviso e sconfigge Mega Man e Mario, che perde il suo cappello. Dopodiché Samus respira profondamente, si guarda intorno e rimane scioccata alla vista di Ridley che la provoca con il cappello di Mario. Successivamente, nel finale, Samus attacca Ridley dall'alto mentre è equipaggiata con la Tuta Zero.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

La modalità Classica di Samus in Super Smash Bros. Ultimate la mette contro vari personaggi dall'aspetto alieno o animalesco, in riferimento alle varie creature che si incontrano nella serie di Metroid. Tre degli scontri ricreano boss storici della serie, ovvero Kraid (rappresentato da King K. Rool, Ridley e Samus Oscura.

Altro pianeta, altra taglia
Round Avversari Scenario Musica
1 Wolf Brinstar Title Theme - Metroid
2 Maxi King K. Rool Brinstar (Omega) Brinstar Depths
3 R.O.B. x6 Le profondità di Brinstar Brinstar (Melee)
4 Maxi Ridley Norfair Vs. Ridley
5 Mewtwo, Bowser e Charizard Norfair (Omega) Multiplayer - Metroid Prime 2: Echoes
6 Samus Oscura La Fregata Orpheon Vs. Parasite Queen
Finale Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica sorgente]

Colpo ricarica[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale standard di Samus è il Colpo ricarica (chiamato Colpo di Carica in Super Smash Bros. Melee). Premendo il pulsante, Samus inizia a caricare il colpo nel suo braccio cannone, che viene rilasciato solo dopo che il pulsante viene schiacciato una seconda volta. Più è durata la carica, più le dimensioni del proiettile e il danno che infligge aumentano. La carica può essere interrotta facendo lo scudo o una schivata, e quando si preme nuovamente il pulsante la carica ripartirà da dove era stata interrotta. Prima di Super Smash Bros. Ultimate, usando Colpo ricarica a mezz'aria questo veniva sparato automaticamente senza alcuna carica, spingendo Samus all'indietro.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Colpo ricarica ha due varianti personalizzabili: Colpo ricarica denso, che fa più danni ma è più lento, ha meno portata e impiega più tempo a essere caricato, e Colpo ricarica caotico, che invece di sparare un proiettile emette un'esplosione a corto raggio che danneggia gli avversari adiacenti, rimanendo comunque caricabile.

Missile[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale laterale di Samus, apparsa per la prima volta in Super Smash Bros. Melee, è Missile. Samus spara un missile dal braccio cannone, la cui traiettoria può essere leggeremente controllata, e che esplode dopo aver percorso una certa distanza se non tocca nessun avversario. Se si carica la mossa tenendo premuto lo stick in avanti come se si stasse facendo un attacco Smash, la mossa diventa Super Missile: il missile è più grande e forte, ma non può essere controllato.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Missile ha due varianti personalizzabili: Missile implacabile, che è più lento ma ha una traiettoria più manovrabile e in versione Super ha portata ridotta, e Turbomissile, che appena sparato rimane brevemente immobile prima di partire a velocità superiore del normale e può essere direzionato solo durante la suddetta sosta.

Attacco a vite[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in su di Samus è Attacco a vite. Samus fa una capriola a mezz'aria e viene circondata da un campo elettromagnetico che fa danni costanti agli avversari a contatto con lei. Esiste uno strumento omonimo che dà effetti simili ai normali salti del personaggio che lo ha equipaggiato.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Attacco a vite ha due varianti personalizzabili: Attacco a vite rapido, che fa più danno ma punta in diagonale invece che in alto, e Attacco a vite all'apice, che fa danni solo alla partenza e arrivati all'altezza massima.

Bomba[modifica | modifica sorgente]

La mossa speciale in giù di Samus è Bomba. Usando questa mossa, Samus si racchiude in Morfosfera e spara una bomba dall'alto. La bomba esplode dopo qualche secondo o quando fa contatto con un avversario o uno strumento. Se Samus viene colpita dalla sua stessa bomba, viene sbalzata all'indietro sempre in forma di Morfosfera. In Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Brawl, la bomba fa due colpi.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Bomba ha due varianti personalizzabili: Bomba scivolo, che fa meno danno ma può far inciampare gli avversari ed effettuare Smash meteora, e Megabomba, che lancia una bomba più grande che impiega più tempo ad esplodere e fa più danni.

Smash finale[modifica | modifica sorgente]

Laser Zero[modifica | modifica sorgente]

Lo Smash finale di Samus è Laser Zero. Samus spara un raggio enorme dal suo braccio cannone, che copre una grande parte dello scenario, infligge danni costanti agli avversari colpiti e lanciandoli lontano a fine mossa. Il raggio ha inoltre un effetto risucchio durante la carica iniziale, attirando gli avversari vicini a Samus nella portata dello stesso prima di sparare, e può essere angolato una volta sparato. In Super Smash Bros. Brawl il raggio avanzava lentamente lungo lo scenario, mentre da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi si estente a portata massima immediatamente.

In Super Smash Bros. Brawl, l'uso del Laser Zero disintegra l'armatura di Samus, facendola diventare Samus Tuta Zero immediatamente e lasciando a terra i pezzi di armatura da usare come oggetti da lanciare. La cosa è stata rimossa da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, rendendo le due versioni di Samus due personaggi completamente separati.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Seppur non appaia di persona, Samus viene comunque citata in Paper Mario: The Origami King. Una delle maschere in cartapesta che Mario trova a Ninjaland, la Maschera combattente spaziale, è una riproduzione del casco di Samus. Quando Mario la indossa per la prima volta, inizia a imitare le movenze di Samus nel primo capitolo della serie Metroid, con tanto di effetti sonori, mentre Bobby commenta che secondo lui la maschera starebbe meglio a "Un'altra M" (riferimento a un altro gioco della serie, ovvero Metroid: Other M)

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

Una combattente dello spazio che dispone di un incredibile arsenale di armi a lunga gittata.

Trofei di Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica sorgente]

NOTA: L'ultimo trofeo di questa lista non è mai stato rilasciato nelle versioni dei giochi al di fuori del Giappone, e pertanto la descrizione è stata tradotta in modo congetturale.

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Samus Aran
SSBM-Trofeo-10.png
Metroid
Il nome completo di questa cacciatrice di taglie intergalattica è Samus Aran. Protetta da una Super Corazza fabbricata dai Chozo e infusa del loro sangue, ha spazzato via l'invasione di Metroid che minacciava il pianeta Zebes. Samus è orfana, l'unica sopravvissuta all'attacco dei Pirati Spaziali che ha distrutto la colonia terrestre K-2L.
Samus Aran [Smash]
SSBM-Trofeo-11.png
B: Colpo di Carica
B Smash: Missile
Samus dispone di numerose armi da fuoco, che ne fanno una specialista degli attacchi a lunga distanza. L'arma più micidiale del suo arsenale è il Colpo di Carica, ma attenzione: il colpo può essere deviato. I suoi Missili sono teleguidati, ma se vengono utilizzati come Attacco Smash, si dirigono con aumentata potenza verso l'obiettivo seguendo una traiettoria rettilinea.
Samus Aran [Smash]
SSBM-Trofeo-12.png
Su + B: Attacco a vite
Giù + B: Bomba
L'arsenale di armi a lunga gittata di Samus è davvero formidabile, ma i suoi avversari non devono certo difendersi solo da questo genere di attacchi. Il suo Raggio Uncinante cattura i nemici e l'attacco Screw (a vite) lì trascina in alto in una serie di spinte che sono anche utili per tornare sul ring dopo esserne stati sbalzati fuori. Samus può inoltre usare le bombe per effettuare Salti Bomba.
Samus senza casco
SSBM-Trofeo-293.png
Metroid
Si dice che l'orfana Samus Aran sia stata cresciuta dai pochi sopravvissuti della razza Chozo. L'hanno armata con una Tuta Energia e insegnato le tecniche di combattimento avanzato, ma anche con quella pesante tuta, Samus è graziosa come una farfalla. Nella serie Metroid, è cosa comune che Samus si tolga casco e tuta se completi il gioco abbastanza velocemente.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Il suo nome è Samus Aran ed è la protagonista di Metroid. Guarda come brilla la sua Tuta Energia! Il suo Braccio Cannone è equipaggiato con numerose armi e, se saprai usarle tutte, avrai buone possibilità di vincere.

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

La più grande cacciatrice di taglie della galassia. Il suo arsenale di armi a lungo raggio la rende un avversario letale.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Samus
SSBB-Trofeo-4.png
NES Metroid
SNES Super Metroid
Samus Aran, la cacciatrice di taglie intergalattica. Rimasta orfana in tenera età, Samus viene adottata e cresciuta dalla razza aliena dei Chozo. La Tuta Energia che indossa è un prodotto della loro tecnologia. La straordinaria tecnica di combattimento, le sue doti atletiche e il Braccio Cannone le hanno permesso di portare a termine innumerevoli, pericolose missioni.
Completa la modalità Classica con Samus.
Laser Zero
SSBB-Trofeo-253.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Lo Smash Finale di Samus. Il raggio prodotto dal suo Braccio Cannone è tremendamente potente e infligge pesanti danni ai nemici. Il raggio non viaggia a grande velocità, ma può essere orientato. La potenza del suo rinculo è tale da far perdere a Samus la Tuta Energia, lasciandole solo la Tuta Zero. I pezzi dell'armatura possono essere raccolti e lanciati agli avversari.
Completa la modalità All-Star con Samus.
Samus con la Tuta Fusione
SSBB-Trofeo-160.png
GBA Metroid Fusion
Durante l'esplorazione di SR388, Samus viene infettata da un parassita X e rischia di morire. Si salva grazie a un vaccino creato con le cellule di Metroid, ma la sua tuta diventa blu e perde molte abilità e armi. Samus deve riconquistare le sue abilità speciali e combattere per annientare la minaccia dei parassiti X nella stazione spaziale gestita dal Laboratorio Biospaziale.
Casuale
Samus con la Tuta Energia
SSBB-Trofeo-161.png
NES Metroid
GCN Metroid Prime
Samus nella versione base della leggendaria Tuta Energia creata dai Chozo. All'inizio di ogni gioco Samus indossa questa tuta. La Tuta Energia normale ha bassi livelli di protezione ed è priva di abilità aggiuntive, ma consente a Samus di usare il cannone sul braccio destro e di ricostruire il proprio arsenale raccogliendo i diversi strumenti.
Casuale
Samus con la Termotuta
SSBB-Trofeo-162.png
SNES Super Metroid
GCN Metroid Prime
Una tuta che protegge Samus dal calore e dal freddo intensi. Rispetto alla Tuta Energia, offre una protezione superiore e risponde meglio agli attacchi. La Termotuta è dotata di un paio di vistose spalliere. Nelle immagini più recenti, Samus è spesso ritratta con la Termotuta.
Casuale
Samus con la Tuta Gravità
SSBB-Trofeo-163.png
SNES Super Metroid
GCN Metroid Prime
Una Tuta Energia che fornisce ancora più protezione rispetto alla Termotuta. La Tuta Gravità consente a Samus di muoversi in acqua senza incontrare resistenza. In molti giochi della serie, questa tuta protegge anche dalla lava e dai danni da attrito. La Tuta Gravità permette a Samus l'uso di potenziamenti come l'Ipersalto, gli Stivali Astrosalto e la Supercinesi anche sott'acqua o nella lava.
Casuale
Samus con la Tuta Oscurità
SSBB-Trofeo-164.png
GCN Metroid Prime 2: Echoes
Una Tuta Energia che fornisce protezione dai danni provocati dall'atmosfera di Aether Oscuro. Samus la ottiene dopo aver sconfitto Amorbis nel tempio di Torvus Oscuro. La Tuta Oscurità aumenta di gran lunga le zone esplorabili nell'atmosfera tossica di Aether Oscuro. È stata sviluppata dai Luminoth, la razza indigena di Aether.
Casuale

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
SamusFusione.jpg
Metroid Fusion
[Elettricità] - Resistenza +16
Utilizzabile da: Samus, Samus Tuta Zero
SamusEchoesAdesivo.jpg
Metroid Prime 2: Echoes
[Esplosione] - Attacco +18
SamusAdesivo.png
Metroid
[Speciali: Indiretti] - Attacco +15
Utilizzabile da: Samus, Samus Tuta Zero

Codec di Snake[modifica | modifica sorgente]

  • Snake: Ehi Otacon, qui c'è una donna con una Tuta Energia.
  • Otacon: Eh? Come fai a sapere che è una donna? Si tratta di Samus Aran, la più famosa cacciatrice di taglie della galassia. Il suo Braccio Cannone ha una potenza di fuoco micidiale: se riesce a colpirti, sei spacciato.
  • Snake: È proprio il mio tipo di donna...
  • Otacon: Eh, già, ma non avvicinarti troppo, Snake. Samus è letale. Dopo che i suoi genitori sono stati uccisi dai Pirati Spaziali, è stata cresciuta dai Chozo, che le hanno insegnato l'arte del combattimento. Ha visto cose ed è stata in luoghi che noi non possiamo nemmeno immaginare.
  • Snake: Ma sotto quel freddo involucro di metallo batte il cuore di una donna...

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Samus
TrofeoSamus3DS.png
TrofeoSamusWiiU.png
NES Metroid
SNES Super Metroid
Samus Aran è l'eroina della serie Metroid. Le sue missioni la portano negli angoli più remoti dello spazio, che affronta grazie all'incommensurabile forza guerriera donatale dalla sua Tuta Energia. In questo gioco attacca con raggi e missili. Alla massima potenza, il suo Colpo ricarica può scaraventare lontano i nemici.
Completa la modalità Classica con Samus.
Samus (alt.)
TrofeoSamusAlt3DS.png
TrofeoSamusAltWiiU.png
NES Metroid
SNES Super Metroid
L'attacco Smash in su di Samus, Copertura, consiste in cinque piccole esplosioni, ottime per bloccare gli attacchi dall'alto. Se tieni premuta una direzione prima di premere il pulsante di attacco speciale, Samus spara un missile a ricerca. Se premi in una direzione e contemporaneamente premi il pulsante, lancerà un Super Missile.
Completa la modalità All-Star con Samus (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Samus con la Termotuta
TrofeoSamusTermotuta.png
La Termotuta è l'armatura che Samus è solita indossare. Non solo le dona capacità che vanno ben oltre l'umano ma, grazie al Braccio Cannone, le fornisce anche una grande varietà di raggi. Per non parlare della possibilità di trasformarsi in una sfera, peculiarità della serie Metroid. Credi che, in quella forma, si possa stare comodi?
Casuale
Samus con la Tuta Gravità
TrofeoSamusGravità.png
La Tuta Energia non è certo nota per l'efficacia in acqua. Per gli appassionati di immersioni c'è la Tuta Gravità! Questa elegante tuta annulla la resistenza dei fluidi permettendo di muoversi con agilità, migliora la visibilità e riduce perfino i danni! Cosa si può volere di più da una tuta?
Casuale
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Laser Zero
TrofeoSamusSF.png
Nel suo Smash finale, Samus spara un enorme raggio laser dal suo Braccio Cannone che attira gli avversari verso il centro del raggio stesso. Molto utile, dato che più sono vicini al centro, più danni subiscono! Puoi anche dirigerlo in alto o in basso (ma lentamente) per colpire ancora meglio i nemici.
Completa la modalità All-Star con Samus.
Morfosfera
TrofeoMorfosfera.png
NES Metroid
SNES Super Metroid
Una delle numerose funzioni integrate nella Tuta Energia di Samus, che le permette di trasformarsi in una compatta sfera mobile per esplorare spazi ristretti. Nel primo gioco della serie Metroid era nota come "Maru Mari", che in giapponese significa "arrotolarsi". Solo in seguito è stata cambiata nel più emozionante "Morph Ball", ovvero la nostra Morfosfera.
Casuale.
Samus (Tuta Oscurità)
TrofeoSamusOscurità.png
GCN Metroid Prime 2: Echoes
Nonostante il colore scuro, non si tratta di un abito da sera, ma di un tipo di Tuta Energia di Samus. La Termotuta potrebbe essere quella più riconoscibile ed elegante, ma pecca un po' dal punto di vista difensivo. Sul pianeta Aether Oscuro è molto più utile la Tuta Oscurità, creata dai Luminoth per neutralizzare le sostanze letali presenti nell'atmosfera del pianeta.
Casuale.

Consigli di Palutena[modifica | modifica sorgente]

  • Viridi: Oh guardate, c'è un Metroid!
  • Pit: Quello non è un Metroid, è Samus!
  • Palutena: Proprio come Link non è Zelda.
  • Viridi: O... Pit non è Kid Icarus!
  • Pit: Va bene, direi che di questa storia ne ho abbastanza ormai...
  • Palutena: Per cambiare discorso... Pit, puoi riflettere i proiettili del Colpo ricarica di Samus con gli Orbitar scudo. Tuttavia, Samus può scagliarti contro una tempesta di proiettili. Se usi gli Orbitar scudo troppo spesso, potresti diventare prevedibile. Quindi prova a combattere usando un po' di strategia... e non come fai di solito.

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Con le mosse Colpo Ricarica, Missile e Bomba, Samus ha tre tipi di proiettili per tenere in scacco gli avversari. Quando è carico al massimo, il Colpo Ricarica è molto potente. Per lo Smash finale, spara un raggio laser che si può direzionare in su e giù.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Se si usa in Brawl la colorazione di Samus che rispecchia la Tuta Fusione, essa avrà le spalliere; cosa che non ha nel gioco originale.
  • Quando si usa il Raggio Gancio, questo esce dal Braccio Cannone; ma in Metroid Prime, il Raggio Gancio esce da un congegno montato sull'altro braccio di Samus.
  • Samus, con altri personaggi Nintendo, sarebbe dovuta apparire al Bar del Fagiolo Stella in Mario & Luigi: Superstar Saga. È stata poi sostituita dal Professor Strambic.
  • Samus appare anche nel Nintendo Monopoly. Prende il posto di Piazza Dante e costa 200 $.
  • Nell'artwork del primo Super Smash Bros., Samus ha il Cannone sul suo braccio sinistro anziché il destro.
  • Nella descrizione del trofeo di Samus con la Tuta Oscurità c'è scritto che Samus la ottiene in Metroid Prime 2: Echoes dopo aver sconfitto Amorbis nel tempio di Torvus Oscuro. Ciò è errato, poiché la battaglia in questione avviene in un altro tempio, quello di Agon Oscuro.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
サムス・アラン
Samusu Aran
UK Inglese
Samus Aran
Corea del Sud Coreano
사무스 아란
Samuseu Aran

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]