Sviluppo ed elementi scartati di Super Smash Bros.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

Questa pagina elenca tutto il materiale scartato o alterato durante la produzione di Super Smash Bros.

Prime iterazioni[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. è partito come progetto secondario realizzato da Masahiro Sakurai e Satoru Iwata nei periodi di pausa. In questa prima versione, il gioco era intitolato Dragon King: The Fighting Game (格闘ゲーム竜王, Kakuto-Gēmu Ryūō), non presentava personaggi Nintendo ed era pensato per uscire su SNES. Tuttavia, Iwata ritenne che un gioco del genere su console da casa non dasse un'atmosfera ottimale senza personaggi Nintendo, portando a una rivisitazione totale del progetto.

Prime idee[modifica | modifica sorgente]

Molti altri personaggi erano stati pensati oltre a quelli inseriti nel gioco finale: per certo è noto che Bowser, King Dedede, Mewtwo e Marth erano stati scelti, e sui primi due si era iniziato a lavorare in maniera effettiva, ma sono stati tagliati per tempistiche. Sakurai aveva pensato anche all'inserimento di personaggi poco noti e di un personaggio inedito, salvo poi decidere di concentrarsi solo su personaggi noti.

Link era stato pensato per poter usare lo scudo per parare gli attacchi, abilità che era stata quasi completata prima di venire scartata. Tale tecnica fu successivamente ripresa e integrata nel seguito, Super Smash Bros. Melee.

Sakurai aveva pensato a una modalità "attacco a tempo", ma fu scartata per motivi di tempo.

Gli Smash finali, meccanica introdotta a partire da Super Smash Bros. Brawl, sarebbero dovuti essere presenti già da questo capitolo, ma furono rimossi per motivi tecnici.

Versioni preliminari[modifica | modifica sorgente]

Varie schermate del gioco mostrate prima del lancio mostrano differenze grafiche:

  • Il Castello di Peach non aveva il cartello, il ponte e il blocco che va da destra a sinistra sotto.
  • Dream Land aveva l'erba più alta, mentre i cespugli e il fogliame di Whispy Woods erano di un verde più scuro.
  • Zafferanopoli aveva la piattaforma principale rosa invece che grigia.
  • Nella schermata di selezione personaggio, i riquadri dei personaggi non ancora sbloccati erano a tinta unita invece di avere la silhouette del personaggio con un punto interrogativo sopra.

Dati inutilizzati nel gioco finale[modifica | modifica sorgente]

Nei dati del gioco sono presenti due versioni alternative di Dream Land: una è completamente vuota e viene usata per il filmato tutorial che si può visionare aspettando sulla schermata del titolo, mentre l'altra presenta varie piattaforme di forme casuali, compresa una invisibile.

Nel sound test è possibile sentire varie clip vocali inutilizzate. Tra di esse ci sono quattro frasi dell'annunciatore, che dicono "Bonus Stage!" "Draw Game!" "Are you ready?" e "Final Game!", e varie vocalizzazioni dei personaggi, tra cui alcune che sono state riutilizzate e implementate in Super Smash Bros. Melee e prime versioni degli annunci degli Smash finali di Pikachu, Captain Falcon e Ness.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]