Ashley & Red

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Split-arrows.svg È stato suggerito di suddividere questo articolo nel seguente modo: Ashley, Red. (discuti)
Ashley & Red
Ashley & Red.png
Specie: Umano e demone
Debutto in: WarioWare: Touched! (2004)
Ultima apparizione: WarioWare: Move It! (2023)
Doppiatore attuale: Erica Lindbeck (Ashley, WarioWare Gold, inglese)
Tyler Shamy (Red, WarioWare Gold, inglese)
Deborah Morese (Ashley, WarioWare Gold, italiano)
Jacopo Calatroni (Red, WarioWare Gold, italiano)
PM-Martello.png Questo articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.

Ashley & Red sono due dipendenti della WarioWare, Inc. apparsi per la prima volta in WarioWare: Touched!. Ashley è una giovane strega che vive in una casa stregata nella Città Diamante, lascia la sua residenza per migliorare le sue abilità magiche e pensa spesso ai genitori. Red è un diavoletto mutaforma, amico e fedele alleato di Ashley. Nella versione inglese dei giochi, Ashley ha 15 anni, mentre nelle versioni giapponesi la sua età è sconosciuta.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di WarioWare[modifica | modifica sorgente]

WarioWare: Touched![modifica | modifica sorgente]

Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.
Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.
Ashley (in alto) e Red (in basso) in WarioWare: Touched!.

I microgiochi di Ashley in WarioWare: Touched! consistono nell'intercettazione e nel trascinamento di oggetti. Ashley possiede un tema personale, chiamato Melodia di Ashley e viene cantato sia in giapponese che in inglese.

Ashley tenta di preparare una pozione, ma fallisce poiché non possiede l'ingrediente necessario. Delusa, lei e Red escono dalla casa stregata e il diavoletto le dice che prima o poi avrebbe trovato l'ingrediente mancante. Mentre camminano, l'Oinker di Orbulon va addosso ad Ashley che si infuria e fulmina Orbulon con lo sguardo. Orbulon fugge ed Ashley chiede a Red di catturarlo per poterlo utilizzare come ultimo ingrediente per la sua pozione, ma Red non riesce a prenderlo ed Ashley afferma ironicamente di voler utilizzare lui come ingrediente.

WarioWare: Smooth Moves[modifica | modifica sorgente]

In WarioWare: Smooth Moves, il duo è il protagonista del livello "Il loquace libro degli incantesimi". Nella biblioteca della Casa di Ashley, Ashley e Red cercano di capire come creare una pianta mostro. Dopo aver letto un libro, Red si trasforma in una bacchetta magica che Ashley utilizza per lanciare in un incantesimo contro una pianta in un vaso. L'incantesimo fallisce, e la pianta si trasforma in una margherita. Un libro con una testa di uno scheletro inciso sulla copertina, dice ad Ashley che ha un'idea e sa come aiutarla. Una volta portati a termine tutti i microgiochi, Ashley ripete l'incantesimo su una seconda pianta, che stavolta si trasforma in un fiore mostruoso. Red è spaventato, mentre la streghetta sorride per la riuscita di questo esperimento.

Sul sito ufficiale giapponese del gioco, tutti i dipendenti della WarioWare Inc. possiedono un blog personale. Dato che Ashley non è interessata a questo genere di cose, lascia a Red il compito di curare il blog al suo posto. In uno dei post, il diavoletto mutaforma racconta che un giorno, mentre stavano facendo magie nei pressi di un fiume vicino casa, Ashley ha un certo punto si è fermata perché ha visto un gruppo di scimmie che le ricordavano la sua famiglia. Sotto al blog sono presenti messaggi di incoraggiamento da parte dei suoi colleghi.

WarioWare: Do It Yourself[modifica | modifica sorgente]

L'intro di Ashley la streghetta.

In WarioWare: Do It Yourself, il duo é protagonista di un film intitolato Ashley la streghetta, che inizia con Ashley e Red che osservano il cielo notturno. Completando un microgioco con successo, sullo sfondo appaiono delle stelle cadenti, in caso di fallimento Ashley indossa una maschera da mostro, facendo spaventare Red e, se il giocatore fa Game Over appaiono dei cameramen fantasma. Completando un microgioco boss, Ashley compare all'interno di un negozio di mascherame; la sua espressione dipende dal numero di maschere presenti al suo interno, che viene scelto casualmente. Se ci sono solo poche maschere, l'espressione di Ashley può sembrare normale o delusa. Se ce ne sono molte sorride.

Ahley è una fan dei fumetti di Sekaiichi Asaruka, a causa del loro tono inquietante. Il suo set di microgiochi ha il cibo come tema principale.

La streghetta, insieme a Jimmy T., 9-Volt, Orbulon e Mona, apparentemente ha lasciato la WarioWare, Inc. e ha iniziato a lavorare per la società Giochi Diamante. Sebbene il motivo per cui abbiano cambiato azienda sia sconosciuto, gli utenti del Forum D.I.Y. hanno avanzato varie ipotesi, tra cui il fatto che Wario si era sempre rifiutato di pagare i suoi dipendenti.

Game & Wario[modifica | modifica sorgente]

Ashley all'interno di un minigioco che porta il suo nome.

In Game & Wario Ashley e Red sono i protagonisti di un minigioco omonimo. Mentre legge un libro, Ashley si imbatte in una pagina dedicata ai mostri, perciò decide di entrare al suo interno con un incantesimo, ma a causa di un errore lei e Red finiscono per sbaglio in una pagina che ha come tema principale le caramelle e i dolci. Red è contento del risultato, ma Ashley è furiosa e gli ordina di trasformarsi in una scopa.

Il minigioco è a scorrimento verticale e il giocatore controlla Ashley inclinando il GamePad. L'obiettivo del minigioco è fuggire dalla pagina del libro, raccogliendo sfere magiche e regali per aumentare il proprio punteggio, ma allo stesso tempo evitando i biscotti e altri ostacoli. Se Ashley viene colpita troppe volte, si arrabbia e il giocatore deve confortarla, toccandole la testa sul touchscreen.

Ashley fa altre apparizioni all'interno del gioco. Un birillo con il suo aspetto appare nel minigioco di Bowling. Nella galleria della modalità Chick-N-Win, è presente una foto di Ashley mentre vola di notte sulla scopa. La foto è stata scattata da Mona, rimasta sorpresa da quanto Ashley fosse felice.

Ashley è la protagonista del terzo e del decimo video di Miiverse Sketch Masterpiece Collection (commentato da Red), una serie che mostra disegni di qualità spesso discutibili creati nella modalità Miiverse Artwork del gioco.

WarioWare Gold[modifica | modifica sorgente]

In WarioWare Gold, Ashley è il secondo personaggio della Lega Giratutto, con minigiochi a tema fantasy.

Nella sua storia, Ashley evoca il demone Brontolor, che dichiara di non mangiare da giorni per colpa del Conte Vorax che sta mangiando tutto il cibo del regno dei demoni. Ashley decide quindi di andare a sconfiggere il Conte Vorax. Dopo aver fatto diventare buono il Conte Vorax con un incantesimo, Ashley e Red tornano a casa per dare la buona notizia a Brontolor.

Ashley appare in seguito nello stage Grigliata della Lega Ultra. Red porta alla grigliata delle ostriche dell'altro mondo che esplodono, mentre Ashley porta una radice di mandragola, lasciando interdetto Red che viene spaventato da Spitz che gli urla dietro. Dopo aver giocato a carte con gli altri, Ashley sembra d'accordo all'idea di ripetere la riunione, con Red che la mette in imbarazzo.

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

Sia Ashley che Red appaiono come personaggi giocabili in WarioWare: Get It Together!. Ashley vola per l'area dei microgiochi con la scopa e interagisce con gli elementi lanciando sfere dalla sua bacchetta, mentre Red vola e lancia bombe verso il basso.

Nella sua storia, Ashley sta morendo di fame insieme a Red, quando di colpo i due vengono assaliti da un'orda di mandragole. Ashley usa la sua magia per trasformare i nemici in cibo, risolvendo la situazione.

I minigiochi di Ashley sono a tema Cibo.

Waiwai! Wario[modifica | modifica sorgente]

Ashley in una vignetta di Waiwai! Wario.

Nel fumetto Waiwai! Wario, Ashley viene richiamata insieme agli altri dipendenti della WarioWare per cercare di svegliare Wario, che deve accompagnare Mona al suo prossimo concerto ma si è addormentato. Proprio lei riesce nel tentativo, usando una bambola voodoo.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Pur non apparendo fisicamente all'interno del gioco, in Super Smash Bros. Brawl la Melodia di Ashley è una delle tracce musicali dello scenario WarioWare, Inc., disponibile sia in giapponese che in inglese.

In questo gioco compare anche un adesivo di Ashley, può essere utilizzato solamente dalla Principessa Peach e dalla Principessa Zelda ed è in grado di aumentare il loro potere magico di ventidue punti.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/ Wii U[modifica | modifica sorgente]

Ashley-Modello-SSBWiiU.png

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Ashley è un'Assistente. Quando viene evocata utilizza i suoi poteri per creare una nube viola che rallenta i nemici e gli infligge danno. Questo suo potere assomiglia alla Zona negativa, lo smash finale di Luigi in Super Smash Bros. Brawl. Infatti, proprio come la Zona Negativa, oltre all'effetto tradizionale, la nuvola ne ha altri casuali; può infatti rendere i personaggi invisibili, seppellirli nel terreno, inibire il funzionamento dei recuperi o far sì che il cibo danneggi chi lo mangia, invece di curarlo. Esclusivamente nella versione casalinga del gioco, quando Ashley evoca la nube viola, i suoi capelli diventano bianchi, mentre gli occhi diventano rossi. Inoltre, nella Mischia da tavolo il suo trofeo appare appare come un oggetto blu e può essere utilizzato per rallentare la velocità della roulette.

Da Brawl ritorna la Melodia di Ashley, in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS viene utilizzata ancora una volta all'interno dello scenario WarioWare, Inc., anche se questa volta è disponibile solo in giapponese, mentre in Super Smash Bros. for Wii U, la canzone viene utilizzata nello scenario Gamer. Nella versione occidentale, la canzone è presente sia in giapponese che in inglese, mentre in Giappone sono presenti due versioni in lingua originale, di cui una da Brawl e l'altra completamente nuova.

Per entrambe le versioni del gioco, il 3 febbraio 2016 è stato rilasciato un costume di Ashley che può essere indossato dallo Spadaccino Mii.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, Ashley è nuovamente presente come assistente, funzionando allo stesso modo. Torna anche la melodia di Ashley, sia nelle due versioni di Brawl che in quella esclusiva della versione giapponese di Super Smash Bros. for Wii U. Ashley è anche presente nel gioco come spirito.

Super Mario Maker[modifica | modifica sorgente]

Ashley-SMM.png

In Super Mario Maker, Ashley è uno dei costumi di Mario cosplay. Può essere sbloccata completando la Sfida dei 100 Mario a difficoltà facile o superiore. Quando ci si traveste da Ashley con il Fungo ?, è possibile sentirla gridare la frase "Hocus Pocus!". Nelle sezioni in cui bisogna scalare o nuotare, cavalca la sua scopa. I jingle della morte e del completamento di un livello, vengono sostituiti da un jingle proveniente dal suo minigioco di Game & Wario.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica sorgente]

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoAshley.png
WarioWare: Touched!
[Magia] - Attacco +22

Trofeo di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Ashley
TrofeoAshley3DS.png
TrofeoAshleyWiiU.png
DS WarioWare: Touched!
Wii WarioWare: Smooth Moves
Chi è la ragazza che abita nella magione infestata? Il nome suo devi imparare: è Ashley, non te ne dimenticare! Questa streghetta ama fare il malocchio alla gente, ma vuole anche avere tanti amici... che tipetto volubile! Negli scontri può evocare delle tenebre che danneggiano e rimpiccioliscono gli avversari!
Casuale.

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Ashley
WWG-Ashley.png
Serie WarioWare
Aiutante (2)
Leggenda
Barra Smash finale rapida
La stella della speranza (Regno della luce); Evocazione (Charlotte Aulin + Scettro stella + Nucleo neutrale + Nucleo aiutante)

WarioWare: Get It Together![modifica | modifica sorgente]

Ashley[modifica | modifica sorgente]

  • Gioco: Non sopporta tutto ciò che è carino e tende a non mostrare emozioni. Ama fare incantesimi e adora mangiare!
  • Sito ufficiale: La streghetta Ashley svolazza per lo schermo sulla sua scopa lanciando incantesimi a destra e a manca: i minigiochi non avranno scampo!

Red[modifica | modifica sorgente]

  • Gioco: Nonostante sia un demone, è un fifone nato. Si prende molta cura di Ashley, la sua streghetta preferita.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
アシュリー
Ashurī
レッド
Reddo
UK Inglese
Ashley and Red
Spagna Spagnolo
Ashley y Red
Portogallo Portoghese
Ashley & Red

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:Game&Wario