Steve (Minecraft)

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Steve
SSBU-Steve.png
Specie: Umano
Debutto in: Minecraft: Java Edition (2011, serie di Minecraft)
Minecraft: Wii U Edition (2015, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Minecraft Dungeons (2020, serie di Minecraft)
Super Smash Bros. Ultimate (2020)
Questa voce fa riferimento a un soggetto in un aggiornamento imminente o rilasciato di recente. Quando verrà rilasciato l'aggiornamento, o maggiori informazioni sul soggetto vengono trovate, questa voce dovrà essere riscritta aggiungendo informazioni.
Box!64.png Questo articolo è un abbozzo. La Super Mario Wiki si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
PM-Martello.png Attenzione: L'articolo è in costruzione. Si prega di scusare il suo aspetto informale.
Questo articolo tratta del personaggio di Minecraft. Per informazioni su altri personaggi con lo stesso nome, vedi Steve.

Steve (inizialmente noto come Steve?) è la skin maschile di default di Minecraft.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Minecraft[modifica | modifica wikitesto]

Steve è una delle due skin base di Minecraft fin dalla prima uscita del gioco. Una controparte femminile, Alex, è stata aggiunta nel 2014.

Nelle release su console Nintendo di Minecraft sono presenti varie skin che permettono di sostituire Steve o Alex con vari personaggi della serie di Mario. L'elenco delle skin è presente qui.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Steve
MinecraftEmblem.svg

SSBU-Steve.png

SSBU-Alex.png

SSBU-Zombie.png

SSBU-Enderman.png

Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (DLC)
Mosse speciali
Standard: Estrai/Fabbrica/Crea blocco
Lato: Vagonetto
Su: Elitre
Giù: Tritolo
Smash Finale: Casa della sopraffazione

Steve è il secondo personaggio a essere stato annunciato come parte del Fighters Pass Vol. 2 di Super Smash Bros. Ultimate, e l'ottavo personaggio DLC in assoluto del gioco. Tra i costumi alternativi del personaggio tre rappresentano Steve, tre rappresentano Alex, e gli ultimi due raffigurano due dei nemici del gioco, lo Zombi e l'Enderman. Steve è stato reso disponibile il 14 ottobre 2020.

Steve ha delle meccaniche particolari, basate sul gameplay di Minecraft: molte delle sue mosse richiedono di estrarre materiali dal terreno per essere usate. Ogni Steve sul campo ha inoltre un banco di lavoro che rimane piazzato su un lato del campo, necessario per alcune mosse. Gli attacchi standard di Steve usano alcune delle armi tipiche del gioco, come la spada, l'ascia (per gli attacchi verso l'alto) e la piccozza (per gli attacchi in aria o in corsa). Ciascuna di queste tre armi ha una sua fragilità, ed eventualmente può rompersi. Se un'arma si rompe, tutti gli attacchi ad essa associati verranno eseguiti a mani nude. Il banco di lavoro può essere usato per ricostruire o rinforzare le armi. Il banco di lavoro può essere distrutto dagli attacchi, ma ricompare poco dopo. Premendo Pulsante B mentre lo scudo è attivo, il banco di lavoro verrà teletrasportato nel posto in cui si trova Steve.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

Gli scontri della modalità classica di Steve riprendono vari nemici di Minecraft, come gli zombi, gli abitori, gli scheletri, gli evocatori e i Vex, i Ghast e i Piglin, gli Enderman e l'Enderdrago. Tutti gli scontri tranne il secondo e il sesto sono in modalità Energia.

Viaggio verso le Terre lontane
Round Avversari Scenario Musica
1 Zombi x8 Mondo di Minecraft Glide
2 Wario x4 (costume verde) (scontro a squadre: compagni Abitante e R.O.B.) Mondo di Minecraft The Arch-Illager
3 Link (costume bianco) x3 Mondo di Minecraft (Le Rovine) Clockwork Crafter
4 Daraen, Pit x3 (costume blu) Palazzo di Luigi Dragon Battle
5 Kirby x2 (costume grigio), King K. Rool x2 (costume rosa) Norfair The Keeper of the Lake
6 Enderman x4 Libera Mii Clockwork Crafter
Finale Ridley, Enderman x2 Destinazione finale The Arch-Illager

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

Estrai[modifica | modifica wikitesto]

Estrai è la mossa speciale standard di Steve quando si trova a terra, lontano dal banco di lavoro. A seconda del materiale di cui è fatto il terreno su cui si trova (o il muro davanti a lui), Steve estrae la pala, l'ascia o la piccozza per estrarre materiali. I materiali estraibili sono, in ordine di livello, terra, sabbia, legno, pietra, ferro, oro, diamante e pietrarossa. Ogni tipo di terreno ha dei suoi materiali prestabiliti che vengono sempre estratti nello stesso ordine, ma ne Le Rovine, Destinazione Finale o qualsiasi altro scenario nella forma dei suddetti i materiali sono sempre gli stessi indipendentemente dal terreno. Terra e sabbia vengono considerati materiali generici validi per più cose, mentre gli altri materiali sono richiesti per l'uso specifico di certe mosse. Steve ha una barra sopra al dannometro che mostra quali e quanti materiali ha: a barra piena, i materiali presenti vengono scartati a partire dal più vecchio per fare spazio a quelli nuovi. Il ferro non può mai occupare più di metà della barra, mentre oro e diamante sono segnati fuori dalla barra e le loro icone lampeggiano per segnalare che se ne è accumulato abbastanza per poterci fabbricare attrezzi. La pietrarossa invece non è mostrata da nessuna parte.

Fabbrica[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Steve quando si trova davanti a un banco di lavoro (se più giocatori usano Steve, ognuno di essi può usare il banco di un altro giocatore) è Fabbrica. Usando i materiali in proprio possesso, Steve crea nuovi attrezzi (spada, ascia, piccozza e pala). In ordine di potenza, tali attrezzi possono essere in legno, pietra, ferro, oro o diamante. Steve parte con tutti gli attrezzi in legno. Gli attrezzi d'oro sono più deboli e fragili di quelli di ferro, ma effettuano attacchi più veloci.

Crea blocco[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Steve quando è a mezz'aria è Crea blocco. Steve crea un blocco sotto i suoi piedi. Per creare i blocchi viene usato il materiale di livello più basso tra quelli disponibili. Tenendo premuto Pulsante B Steve continuerà a creare una scia di blocchi sotto i suoi piedi. La durata dei blocchi dipende dal materiale con cui sono stati fatti. Se si cerca di andare oltre i limiti dell'arena, l'ultimo blocco della fila avrà uno o più lati che lampeggiano di rosa per segnalare che non si possono creare blocchi oltre quel punto. I blocchi creati ai limiti inoltre hanno la stessa durata di un blocco di terra, indipendentemente dal materiale con cui sono fatti.

Vagonetto[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Steve è Vagonetto. Per poterla usare è necessario avere almeno un'unità di ferro, con cui viene costruito il vagonetto, mentre gli altri materiali vengono usati per costruire le rotaie su cui si muove, finché la barra non finisce e il vagonetto rimane fermo senza binari su cui muoversi. Se si possiede abbastanza oro e pietrarossa verranno creati dei binari alimentati a pietrarossa, che permettono al vagonetto di andare più veloce e di risalire i pendii, cosa che altrimenti sarebbe impossibile. Il vagonetto investe gli avversari facendo danno, e su binari alimentati i danni aumentano. Saltando via dal vagonetto all'ultimo secondo è possibile farci finire dentro un avversario, che si ritroverà temporaneamente bloccato e, nelle condizioni giuste, può perfino finire buttato fuori dall'arena. Il personaggio dentro il vagonetto può muovere Left Stick a destra e a sinistra per uscire fuori dal vagonetto, ma la quantità di tempo necessario aumenta a seconda di quanti danni ha già ricevuto.

Elitre[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Steve sono le Elitre. Steve apre le suddette ali sulla sua schiena e fa partire un razzo di artificio che gli dà la spinta in avanti. Si tratta di una mossa di planata simile a quelle che avevano Meta Knight, Pit e Charizard in Super Smash Bros. Brawl, quindi dopo lo slancio iniziale si muove in linea retta e può essere direzionato in su o in giù, ma andando troppo in alto si cade a terra. Le elitre si staccano dopo un po'. Lo slancio iniziale è l'unico momento in cui Steve può infliggere danni usando questa mossa, e non è possibile girarsi una volta partito. L'uso delle elitre non consuma attrezzi o materiali.

Tritolo[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Steve è Tritolo. Steve crea una cassa di tritolo usando terra e pietra. La cassa esplode dopo qualche tempo, e può essere anche attaccata e lanciata. Usando nuovamente la mossa davanti alla cassa è possibile creare un circuito con la pietrarossa che si chiude con una pedana a pressione, che farà esplodere la cassa a comando camminandoci sopra. Se più giocatori vengono coinvolti contemporaneamente dall'esplosione, il giocatore che ha premuto la pedana verrà scagliato meno lontano degli altri. Usando un attacco di fuoco sulla cassa, questa esploderà immediatamente.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Casa della sopraffazione[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Steve è Casa della sopraffazione. Usando lo Smash, Steve tira fuori un pistone davanti a sè, che colpisce tutti i giocatori adiacenti ad esso. Il giocatore più vicino viene quindi spedito in una casa piena di zombi, casse di tritolo e Creeper, e questi ultimi fanno esplodere tutto quanto. La scena si chiude con una veduta da fuori della casa che esplode mentre Steve mangia soddisfatto del manzo, e i nemici vengono tutti sbattuti fuori dall'arena.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

I Consigli di Palutena per Steve sono gli stessi degli altri personaggi DLC (Joker, L'Eroe, Banjo e Kazooie, Terry, Byleth e Min Min). In Super Smash Bros. for Wii U erano usati per i personaggi DLC di quel gioco (Mewtwo, Lucas, Roy, Ryu, Cloud, Corrin e Bayonetta).

  • Pit: E questo chi è?
  • Palutena: Non possiedo dati relativi a questo personaggio... Sono esterrefatta!
  • Viridi: Dev'essere un intruso, proveniente da un'altra dimensione!
  • Pit: Chiunque sia, l'obiettivo è sempre lo stesso: combattere e vincere!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Steve è il secondo personaggio Microsoft a entrare nella serie di Super Smash Bros., nonché il secondo personaggio proveniente da una serie di origini occidentali. Il primo è stato in entrambi i casi Banjo (insieme a Kazooie).
  • Il design di Steve usato in Super Smash Bros. Ultimate lo raffigura con la barba. Nel gioco originale tuttavia la barba è stata rimossa dalla skin di Steve fin dalla versione Java Classic 0.24, uscita il 1 settembre 2009. Nonostante ciò, nei materiali promozionali di Minecraft Steve è tutt'oggi raffigurato con la barba, e quindi proprio per l'iconicità di tale design è stata mantenuta in Super Smash Bros. Ultimate.
  • Steve è il primo personaggio proveniente da un gioco indie a essere introdotto in Super Smash Bros. come personaggio giocabile (per quanto la Mojang sia stata comprata dalla Microsoft nel 2014, che è diventata proprietaria di Minecraft l'anno dopo).
  • Steve, Jigglypuff, Bayonetta e Terry sono gli unici personaggi di Ultimate a non affrontare nessun boss durante la Modalità classica.
  • Il nome di Steve nel codice di gioco è pickel, parola tedesca (ma usata anche in giapponese) che significa "piccone".

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Steve
Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
スティーブ
Sutibu
Uk.png Inglese
Steve
De.png Tedesco
Steve
Du.png Olandese
Steve
Ru.png Russo
Стив
Stiv
Alex
Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
アレックス
Arekkusu
Uk.png Inglese
Alex
De.png Tedesco
Alex
Du.png Olandese
Alex
Ru.png Russo
Алекс
Aleks
Zombi
Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ゾンビ
Zonbi
Uk.png Inglese
Zombie
De.png Tedesco
Zombie
Du.png Olandese
Zombie
Sv.png Svedese
Zombie
Pl.png Polacco
Zombie
Hun.png Ungherese
Zombi
Ru.png Russo
Зомби
Zombi
Enderman
Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
エンダーマン
Endāman
Uk.png Inglese
Enderman
De.png Tedesco
Enderman
Du.png Olandese
Enderman
Sv.png Svedese
Enderman
Pl.png Polacco
Endermana
Hun.png Ungherese
Bevégzö
Ru.png Russo
Странник Края (Minecraft: Bedrock Edition)
Strannik Kraya
Эндермен
Endermen
Vagabondo del'End


Enderman

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]