Kirby

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Kirby
SSBU-Kirby.png
Luogo d'origine: Dream Land
Debutto in: Arcana (1992, cameo)
Kirby's Dream Land (1992, serie di Kirby)
Super Mario: Mario im Wunderland (1993, media legati a Mario)
Ultima apparizione: Kirby e la terra perduta (2022, serie di Kirby)
Super Smash Bros. Ultimate (2018, media legati a Mario)
Doppiatore attuale: Makiko Ōmoto

Kirby è il protagonista dell'omonima serie di videogiochi sviluppata da HAL Laboratory e creata da Masahiro Sakurai. È un abitante del pianeta Pop Star e vive nel regno di Dream Land, governato da King Dedede. Nei primi giochi della serie l'autoproclamato re causava spesso problemi, lasciando a Kirby il compito di proteggere la sua patria, mentre nei giochi più recenti i conflitti tra i due sono spesso dovuti a fraintendimenti o alle azioni di un nemico più potente. Nelle sue avventure, Kirby si imbatte in molti altri personaggi, come l'ombroso amico/rivale Meta Knight o l'utile e amichevole Waddle Dee aiutante. Kirby sconfigge i suoi numerosi avversari usando la sua abilità distintiva, inalando oggetti e nemici e sputandoli fuori o copiando le loro abilità .

A parte alcuni cameo, Kirby è apparso raramente al fianco di Mario, fatta eccezione per alcuni numeri della rivista tedesca Club Nintendo, e per i titoli della serie Super Smash Bros., tutti diretti da Masahiro Sakurai, il creatore della serie di Kirby. È doppiato da Makiko Omoto, che è anche la doppiatrice giapponese di Ness nella serie Super Smash Bros..

Apparizioni

Fumetti Club Nintendo

Le prime apparizioni di Kirby insieme a Mario sono avvenute nei fumetti del magazine tedesco Club Nintendo.

Super Mario: Mario im Wunderland

In Super Mario: Mario im Wunderland, Mario finisce nel regno di Wunderland dove vive lo stregone Crab, in grado di esaudire i desideri delle persone. Lungo il viaggio per raggiungere lo stregone Mario incontra Kirby, che scambia inizialmente per un cuscino. Kirby vuole andare da Crab per chiedergli di farlo diventare come Mega Man, ma quando finalmente arriva davanti a lui gli chiede semplicemente di "non voler più sembrare un cuscino" e lo stregone lo trasforma in un tostapane.

Warios Weihnachtsmärchen

In Warios Weihnachtsmärchen, Kirby è per qualche motivo chiuso in una gabbia nel negozio di bombe di Wario e chiede di essere liberato. Wario allora lo dipinge di nero e lo vende come "bomba a sorpresa" a Kid Klown. Entrambi sono arrabbiati per quanto fatto da Wario, ma alla fine della storia lo perdonano quando questo regala loro dei biscotti.

Super Mario in Die Nacht des Grauens

In Super Mario in Die Nacht des Grauens, Kirby è uno dei tanti inquilini del palazzo preso d'assalto dal demone Abigor. Mario, Link e Kirby indossano abiti magici che li trasformano in cacciatori di vampiri, con Kirby che assume le fattezze di Pinhead. Nel corso della storia Kirby usa inoltre le sue abilità di copia per poter sputare fuoco.

Die Jagd nach dem Nintendo 64: Krawall im All

In Die Jagd nach dem Nintendo 64: Krawall im All, Kirby è uno dei tanti personaggi che celebrano Mario e Luigi per essere riusciti a mettere le mani su un Nintendo 64 prima di Wario e Bowser.

Mario Kirby Meisaku Video

Kirby è protagonista del secondo segmento del video educativo Mario Kirby Meisaku Video, dove aiuta un cagnolino a ritrovare la sua mamma, apparentemente rapita da King Dedede.

Super Mario-kun

Kirby fa un breve cameo nel quinto volume del manga Super Mario-kun, dove aiuta Mario e compagni mangiando dei Boo che li stavano inseguendo per poi scappare terrorizzato da un altro Boo con dei vermi in faccia.

Serie di Super Smash Bros.

Kirby
Kirby Emblem.png
SSBU-Kirby.png
Apparizioni: Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Risucchio
Lato: Martello/Iper martellata
Su: Sciabolata
Giù: Pietra
Smash Finale: Kirby cuoco (Brawl)
Mega spada (SSB4/Ultimate)

Kirby è uno dei personaggi presenti fin dal primo capitolo della serie Super Smash Bros., e di conseguenza è apparso in tutti i giochi della serie.

In Super Smash Bros. Kirby è uno degli otto personaggi disponibili fin da subito, insieme a Mario, Donkey Kong, Yoshi, Link, Fox, Samus e Pikachu. Fin dal primo gioco Kirby è uno dei personaggi più leggeri, può fluttuare in aria ripetutamente (risultando capace di fare fino a 5 salti consecutivi invece dei consueti 2) e tutte le sue mosse sono ispirate a tecniche utilizzabili da Kirby nei suoi giochi.

In Super Smash Bros. Melee, Kirby è allo stesso tempo più lento e più leggero, e alcune delle sue mosse standard sono state alterate, come il suo attacco in corsa, simile alla carica infuocata dell'abilità Meteora (o Fuoco in alcuni giochi) e il suo attacco aereo in avanti, divenuto una serie di tre calci. Nella modalità Adventure, lo stage 5 vede il giocatore combattere prima contro un singolo Kirby e poi con un'orda di altri 18 Kirby, ognuno con trasformazioni diverse. Se il giocatore riesce a finire questo secondo round in meno di 30 secondi, appare uno scontro aggiuntivo con un Kirby gigante.

In Super Smash Bros. Brawl, Kirby vede revisioni minime al suo moveset, con un nuovo attacco in corsa, basato su una mossa dell'abilità Yo-yo, e un Martello alterato. Inoltre altri personaggi della serie, Meta Knight e King Dedede, vengono introdotti qua. Kirby può apparire nel quinto livello della modalità Classica e appare sempre nel quindicesimo livello della modalità All-Star.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Kirby è più veloce, ma dato che le differenze di altezza sono più realistiche, i suoi piedi sono più piccoli e corti, generalmente riducendo la sua gittata d'attacco, mentre il suo attacco aereo in avanti, a differenza di Brawl, risulta sempre in un ritardo d'atterraggio da un salto corto. Le sue mosse ricevono altre modifiche: mentre alcuni suoi attacchi sono stati rafforzati, Martello non è più utile per il recupero perché frena lo slancio orizzontale di Kirby anziché quello verticale, il lancio in giù non può più essere usato per le combo a causa di un rinculo aumentato e un angolo sfavorevole e la sua mobilità aerea, già lenta in precedenza, è stata rallentata.

In Super Smash Bros. Ultimate Kirby è uno dei personaggi disponibili fin da subito, insieme agli altri sette personaggi che erano disponibili di base nel primo capitolo della serie. Kirby è stato ottimizzato, risultando più veloce e con attacchi che hanno meno lag iniziale o finale e/o maggiore forza. Kirby è inoltre l'unico personaggio selezionabile all'inizio de La stella della speranza.

Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate

La modalità Classica di Kirby in Super Smash Bros. Ultimate lo mette contro altri personaggi che sono noti per mangiare spesso, e inoltre riempie gli scenari di cibo.

Scontro tra buongustai
Round Avversari Scenario Musica
1 Pac-Man PAC-LAND PAC-MAN
2 Maxi Yoshi L'Isola Yoshi (Melee) Ground Theme - Super Mario World
3 Donkey Kong La capanna nella giungla Jungle Hijinks
4 Wario Gamer WarioWare, Inc.
5 King K. Rool Giungla Kongo Mangrove Cove
6 King Dedede Fontana dei sogni Gourmet Race (64)
Finale Mark Vs. Marx

Mosse speciali

Risucchio

La mossa speciale standard di Kirby è Risucchio. Kirby apre la bocca e inizia a risucchiare, attirando verso di sé avversari e oggetti. La maggior parte degli oggetti viene ingerita da Kirby curandolo: le uniche eccezioni sono Poké Ball, Master Ball, Coccò, Mr. Saturn, le parti del Dragoon e quelle dell'Aurora, che vengono presi automaticamente, e gli oggetti esplosivi, che lo danneggiano. Gli oggetti che se presi hanno effetti aggiuntivi, come la Super stella o il Cronometro, attivano i loro effetti su Kirby oltre a curarlo se risucchiati. Oggetti più grandi come le casse richiedono più tempo per essere ingoiati. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Risucchio può essere usato anche per ingoiare i proiettili avversari e usarli per curarsi o risputarli.

Se Kirby ingoia un avversario, può scegliere se sputarlo o ingerirlo. Finché Kirby non fa nessuna delle due cose si muove molto lentamente (nel primo Super Smash Bros. non si muove proprio) e non può saltare, e dopo un breve periodo l'avversario esce fuori da solo se Kirby non ingerisce o sputa. Sputando l'avversario, questo subisce danni e viene usato come proiettile per attaccare altri avversari, mentre ingoiandolo questo semplicemente apparirà nelle vicinanze di Kirby, che ne copierà il potere. Quando Kirby ingerisce un avversario, per un periodo avrà in testa un qualche copricapo che ricorda il personaggio in questione e Risucchio sarà sostituito dalla mossa speciale standard di quel personaggio. Il potere viene perduto dopo che Kirby subisce una certa quantità di attacchi, oppure dopo che si fa una provocazione.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Risucchio ha due varianti personalizzabili: Soffio di ghiaccio, che rimpiazza il risucchio con appunto un soffio che spinge, danneggia e congela gli avversari, e Risucchio in salto, che fa fare un salto in avanti a Kirby a inizio mossa ma in compenso fa sì che quando sputa l'avversario ingoiato questo non farà danni contro altri avversari.

Martello

La mossa speciale laterale di Kirby, introdotta da Super Smash Bros. Melee in poi, è Martello. Kirby tira fuori il martello e dà un colpo rapido. In Melee, se si usa Martello a mezz'aria, Kirby dà il colpo in verticale, mentre da Brawl in poi tira due martellate di fila.

A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Martello può anche essere caricato tenendo premuto il pulsante. Durante il caricamento Kirby si muove piano e non può saltare. Arrivato al massimo caricamento, la mossa diventa Iper martellata: il martello prende fuoco e inizia a danneggiare Kirby se il suo dannometro è sotto il 100%.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Martello ha due varianti personalizzabili: Martellone, che non è caricabile e funziona uguale ai giochi precedenti, e Martello gigante, che rende il martello più grande e pesante, risultando più lento ma più forte, con una maggiore portata e capace di dare la supercorazza a Kirby durante il caricamento.

Sciabolata

La mossa speciale in su di Kirby è Sciabolata. Kirby tira fuori una sciabola, fa un salto in alto e ricade verso il basso. Atterrato, La sciabola crea un'onda d'urto nella direzione verso cui è rivolto Kirby che danneggia gli avversari. Durante la discesa l'attacco ha un effetto Smash meteora e la direzione orizzontale può essere leggermente alterata.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Sciabolata ha due varianti personalizzabili: Onda d'urto, che aumenta le dimensioni e la potenza dell'onda d'urto creata all'impatto col terreno (ma la sciabola in sé non fa danno), e Sciabolata montante, che fa maggiori danni durante il salto (che è più veloce) ma annulla completamente la seconda parte dell'attacco, lasciando Kirby indifeso nell'atterraggio.

Pietra

La mossa speciale in giù di Kirby è Pietra. Kirby si trasforma in un oggetto pesante. Se usata a mezz'aria, la mossa fa cadere immediatamente Kirby a terra danneggiando gli avversari sottostanti. Se usata a terra, fino a Melee la mossa non faceva danni, ma da Brawl in poi gli avversari adiacenti a Kirby subiscono danno durante la trasformazione. Kirby mantiene la forma per qualche secondo, diventando temporaneamente invincibile ma incapace di muoversi.

In Super Smash Bros. Kirby si trasformava sempre in una pietra rosa con gli occhi chiusi (che è il design basilare della trasformazione nella sua serie di origine), ma da Melee in poi la mossa può anche trasformarlo in un peso da 100 tonnellate, una palla chiodata, un Twomp, un blocco spazzatura da Panel de Pon e, a partire da Ultimate, anche in un forziere dei sacrari da The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Pietra ha due varianti personalizzabili: Pietra da macina, che impiega più tempo per la trasformazione ma seppellisce gli avversari colpiti se usata a mezz'aria, e Pietra meteora, che ha un effetto Smash meteora mentre cade e impiega più tempo per tornare normale.

Smash finale

Kirby cuoco

Lo Smash finale di Kirby in Super Smash Bros. Brawl è Kirby cuoco. Kirby mette il cappello da cuoco e accanto a lui appare un pentolone. Kirby sbatte una padella e una spatola, immobilizzando gli avversari nei dintorni e risucchiando loro e gli oggetti nelle vicinanze dentro al pentolone. Kirby inizia quindi a rigirare col mestolo e salare il contenuto del pentolone. Dopo qualche secondo, gli avversari risucchiati dentro al pentolone vengono scagliati fuori dallo stesso, e dal pentolone escono anche oggetti vari (per lo più cibo e oggetti legati alla serie di Kirby), e per ogni oggetto risucchiato nel pentolone a inizio mossa c'è un oggetto in più.

Mega spada

Lo Smash finale di Kirby da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi è Mega spada. Kirby tira fuori una spada enorme e lancia un fendente davanti a sé. Se il fendente va a segno su almeno un avversario, Kirby inizia a colpire gli avversari intrappolati ripetutamente, poi la spada diventa ancora più grande e scaglia il colpo finale che lancia via gli avversari.

Mario & Luigi: Superstar Saga

In Mario & Luigi: Superstar Saga, un poster di un film chiamato Kirby Story appare nell'ingresso del Teatro Yoshi.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe

In Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe è possibile sbloccare un costume per Mii a tema Kirby scansionando un amiibo del personaggio.

Abilità di copia

In tutti i giochi della serie di Super Smash Bros., Kirby ha la possibilità di risucchiare gli avversari e copiare le loro mosse speciali standard. Se Kirby ingoia un altro Kirby può solamente danneggiarlo, ma se ingoia un altro Kirby che ha un'abilità di copia, può rubargliela. Quando Kirby copia un avversario il suo aspetto cambia per assomigliare l'avversario che ha risucchiato, di solito guadagnando un cappello che ricorda la sua fisionomia. Quando utilizza le mosse speciali standard, Kirby spesso imita le voci, i suoni e in alcuni casi anche le armi del personaggio che ha copiato; tuttavia, se non diversamente specificato, i costumi alternativi non hanno effetto sulla sua abilità di copia. A parte le ovvie differenze di portata, gli attacchi copiati sono funzionalmente identici agli originali, a parte alcune eccezioni. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Kirby non può copiare le versioni personalizzate della mossa speciale standard degli avversari che risucchia, ma solamente la sua versione base (fatta eccezione per Olimar); questo vale anche per le mosse speciali standard di Palutena e dei Guerrieri Mii. In Super Smash Bros. Ultimate il danno inflitto dalle mosse copiate da Kirby è di 1.2x più forte, mentre la potenza di lancio rimane la stessa.

Kirby può scartare l'abilità che ha copiato in qualsiasi momento utilizzando una provocazione qualsiasi, o può perderla quando subisce danni troppi danni, se finisce KO. Inoltre, qualsiasi oggetto prodotto utilizzando l'abilità di copia scompare se Kirby la perde.

Queste sono le varie abilità di copia che Kirby apprende nei giochi della serie di Super Smash Bros.

#
Nome
Super Smash Bros.
Super Smash Bros. Melee
Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Descrizione
1
SSB-Kirby-Mario.png
SSBM-Kirby-Mario.png
SSBB-Kirby-Mario.jpg
SSB3DS-Kirby-Mario.jpgSSBWiiU-Kirby-Mario.jpg
SSBU-Kirby-Mario.jpg
Kirby ottiene il cappello rosso di Mario e apprende la sua mossa speciale Palla di fuoco. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby lancia in avanti una palla di fuoco rossa che rimbalza lungo il terreno e contro gli ostacoli. La palla di fuoco scompare dopo aver percorso una breve distanza o se colpisce un oggetto o un avversario. In Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl, a causa dell'altezza di Kirby, le palle di fuoco non rimbalzano tanto quanto quelle di Mario. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U invece, le palle di fuoco di entrambi i personaggi rimbalzano alla stessa altezza.
Kirby ottiene un cappuccio simile alla peluria di Donkey Kong e apprende la mossa speciale Pugno gigante. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare la mossa facendo oscillare il braccio. Se il giocatore preme il pulsante Kirby attacca l'avversario con un pugno, infliggendogli danni variabili in base a quanto a tempo la mossa è stata caricata. Se Kirby utilizza la mossa in aria rimane in uno stato di impotenza. Per imitare i grugniti di Donkey Kong, Kirby dice "Gao!" quando scatena un pugno completamente carico, un'onomatopea giapponese che indica un ruggito animalesco. In Super Smash Bros., Kirby può caricare la mossa e poi annullare la carica per muoversi più agilmente in aria.
3
SSB-Kirby-Link.png
SSBM-Kirby-Link.png
SSBB-Kirby-Link.jpg
SSB3DS-Kirby-Link.jpgSSBWiiU-Kirby-Link.jpg
SSBU-Kirby-Link.jpg
Kirby ottiene il cappello di Link, che in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Melee è basato su quello che indossa di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U è basato su quello che indossa in The Legend of Zelda: Twilight Princess, e in Super Smash Bros. Ultimate è basato su quello del costume Eroe delle terre selvagge, nonostante il design di Link in questo gioco sia in realtà basato sulla Tunica del campione. Dato che la mossa speciale standard di Link è cambiata tra vari giochi, anche quella appresa da Kirby è differente. In Super Smash Bros. apprende la mossa speciale Boomerang, che gli permette di lanciare davanti a sé un boomerang a breve distanza che danneggia i nemici lungo la sua traiettoria per poi tornare da Kirby. A differenza di Link, se Kirby tocca un muro solido può lanciare il boomerang attraverso di esso. In Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Kirby apprendere la mossa speciale Arco dell'eroe (chiamata semplicemente Arco in Super Smash Bros. Melee). Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale può caricare una freccia, aumentandone la potenza e la distanza, mentre quando lo rilascia può scagliare la freccia nella direzione desiderata. In Super Smash Bros. Ultimate apprende la mossa speciale Arco, che è simile all'Arco dell'eroe, ma se le frecce rimangono incastrate a terra Kirby può raccoglierle e scagliarle insieme ad un'altra freccia quando utilizza nuovamente la mossa.
4
SSB-Kirby-Samus.png
SSBM-Kirby-Samus.png
SSBB-Kirby-Samus.jpg
SSB3DS-Kirby-Samus.jpgSSBWiiU-Kirby-Samus.jpg
SSBU-Kirby-Samus.jpg
Kirby ottiene il casco delle tuta energia di Samus, con una visiera piatta in Super Smash Bros., traslucida da Super Smash Bros. Melee a Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U e opaca in Super Smash Bros. Ultimate. Inoltre, apprende la mossa speciale Colpo ricarica. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare una sfera di energia dalla mano. La sfera si carica completamente se il giocatore schiva, attiva lo scudo o preme una seconda volta il pulsante della mossa speciale per far partire nuovamente l'attacco. Più a lungo viene premuto il pulsante, più la sfera di energia diventa grande, potente e veloce. Inoltre, data che Kirby è più basso di Samus, il suo Colpo ricarica gli permette di colpire oggetti più bassi o sotto le sporgenze, caratteristica che in Super Smash Bros. Ultimate è tipica del Colpo di carica di Samus Oscura che, pur avendo la stessa altezza di Samus, tende a sparare il colpo più in basso.
Kirby ottiene il casco delle tuta Phazon di Samus Oscura e apprende la mossa speciale Colpo ricarica. Il suo funzionamento è lo stesso del Colpo ricarica di Samus, ma ha un colore più scuro perché come quello di Samus Oscura è influenzato dal Phazon. Inoltre, il Colpo di carica ottenuto copiando Samus Oscura viene sparato più lontano dalle mani di Kirby rispetto al Colpo ricarica ottenuto copiando Samus Oscura. Questa differenza è unica per Kirby, perché non è presente nei possessori originari della mossa.
5
SSB-Kirby-Yoshi.png
SSBM-Kirby-Yoshi.png
SSBB-Kirby-Yoshi.jpg
SSB3DS-Kirby-Yoshi.jpgSSBWiiU-Kirby-Yoshi.jpg
SSBU-Kirby-Yoshi.jpg
Kirby ottiene un cappello che ricorda la parte superiore della testa Yoshi e del suo grande naso e apprende la mossa speciale Deposita uovo. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby apre la bocca e tira fuori una lunga lingua che utilizza per ingoiare gli avversari e intrappolarli all'interno di uova di Yoshi. Dato che Kirby utilizza la lingua di Yoshi piuttosto che la propria, in Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl sembra che Yoshi abbia due lingue. A partire da Super Smash Bros. Brawl, quando Kirby ingoia un'avversario imita il "bero" di Yoshi e, a partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U il colore delle uova in cui gli avversari vengono intrappolati è lo stesso dello Yoshi che ha copiato (anche se il colore del capello non è influenzato dai costumi alternativi di Yoshi e rimane sempre verde).
7
SSB-Kirby-Fox.png
SSBM-Kirby-Fox.png
SSBB-Kirby-Fox.jpg
SSB3DS-Kirby-Fox.jpgSSBWiiU-Kirby-Fox.jpg
SSBU-Kirby-Fox.jpg
Kirby ottiene le orecchie e il dispositivo di comunicazione di Fox e apprende la mossa speciale Blaster. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spara un laser di energia dalla sua pistola che danneggia gli avversari colpiti. Nel primo Super Smash Bros., proprio come la mossa di Fox, il laser di Kirby ha anche una certa probabilità di stordire gli avversari e, fino a Super Smash Bros. Melee è anche in grado di lanciarli.
Kirby ottiene la coda e un cappello a forma di testa di Pikachu e apprende la mossa speciale Folgore. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby grida "Pikachu!" e spara in avanti una scarica elettrica che rimbalza lungo il terreno, arrampicandosi sui muri e sulle piattaforme in cui si imbatte. La scarica compare dopo aver percorso un breve tratto o se entra in contatto con un avversario o un altro oggetto.
9
SSB-Kirby-Luigi.png
SSBM-Kirby-Luigi.png
SSBB-Kirby-Luigi.jpg
SSB3DS-Kirby-Luigi.jpgSSBWiiU-Kirby-Luigi.jpg
SSBU-Kirby-Luigi.jpg
Kirby ottiene il cappello verde di Luigi e apprende la sua mossa speciale Palla di fuoco. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby lancia in avanti una palla di fuoco verde che si muove in orizzontale senza toccare terra, scavalcando gli ostacoli che gli si parano davanti. La palla di fuoco scompare dopo aver percorso una breve distanza o se colpisce un oggetto o un avversario. In Super Smash Bros. Melee e in Super Smash Bros. Brawl, a causa dell'altezza di Kirby, le palle di fuoco non rimbalzano tanto quanto quelle di Mario. A partire da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U invece, le palle di fuoco di entrambi i personaggi rimbalzano alla stessa altezza.
10
SSB-Kirby-Ness.png
SSBM-Kirby-Ness.png
SSBB-Kirby-Ness.jpg
SSB3DS-Kirby-Ness.jpgSSBWiiU-Kirby-Ness.jpg
SSBU-Kirby-Ness.jpg
Kirby ottiene il cappello di Ness e apprende la mossa speciale PsicoFuoco in Super Smash Bros. e PsicoFlash a partire da Super Smash Bros. Melee. Con PsicoFuoco, quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby grida "PKFire!" e lancia dalle mani un proiettile a forma di fulmine che appena colpisce il terreno, un oggetto o un avversario crea delle colonne di fuoco. La palla di fuoco scompare dopo aver percorso una breve distanza o se colpisce un oggetto o un avversario. Tutti gli avversari che si trovano nel raggio di azione delle colonne di fuoco subiscono dei danni multipli. Con PsicoFòash, quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby grida "PKFlash!" e fa apparire sulla sua testa una sfera luminosa la cui angolazione può essere cambiata facendola spostare verso l'alto e poi verso il basso continuando a tenere premuto il pulsante. Rilasciando il pulsante, la sfera di luce esplode, con una potenza che varia a seconda di quanto a lungo è stata caricata.
Kirby ottiene il casco di Captain Falcon, con una visiera opaca in Super Smash Bros. e Super Smash Bros. Ultimate e traslucida da Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. In Super Smash Bros. Ultimate è dotata anche di occhi bianchi, che assomigliano a quelli di Captain Falcon. Inoltre, apprende la mossa speciale Pugno Falcon. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby grida lentamente "FALCON... PUNCH!", inizia a caricare un potente pugno circondato dalle fiamme, per poi scatenarlo appena il pulsante viene rilasciato. In Super Smash Bros. la mossa può essere utilizzata come recupero orizzontale, in Super Smash Brawl viene spinto verso l'alto se la utilizza dopo un salto e in Super Smash Bros. Ultimate scivola all'indietro dopo aver scagliato il pugno, ritrovandosi nello stesso punto dove si trovava prima di usare la mossa. Inoltre, a partire da Super Smash Bros. Brawl, come Captain Falcon, Kirby può girarsi se subito dopo l'inizio della mossa il giocatore sposta lo Control Stick nella direzione opposta rispetto a dove sta guardando il personaggio, il che conferisce all'attacco una potenza maggiore.
Kirby ottiene le orecchie e il ciuffo di Jigglypuff e apprende la mossa speciale Botta in Super Smash Bros. e Rotolamento da Super Smash Bros. Melee in poi. Con Libbra, quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby avanza in avanti e schiaffeggia l'avversario ma, a differenza di quando la mossa viene usato da Jigglypuff, Kirby più cadere di sotto se la utilizza vicino alla sporgenza e copre una distanza orizzontale maggiore se salta alla fine dell'animazione della mossa. Con Rotolamento, quando il giocatore tiene premuto il pulsante dell'attacco speciale Kirby grida "Purin" (i nome giapponese di Jigglypuff) e inizia a girare su sé stesso sul posto a grande velocità; al rilascio del pulsante Kirby rotola velocemente in avanti, anche se la direzione di movimento può essere invertita in qualsiasi muovendo il Control Stick. La velocità e la potenza della mossa varia in base a quanto tempo viene caricata. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, grazie al suo attrito in aria inferiore di Jigglypuff e alla sua velocità di caduta maggiore, dopo aver colpito un avversario con Rotolamento Kirby rimbalza più indietro e può muoversi a sinistra e a destra anche a mezz'aria. In Super Smash Bros. Ultimate mentre le orecchie di Jigglypuff si piegano in avanti durante il Rotolamento, quelle che Kirby ha ottenuto copiandolo non lo fanno. Ad eccezione di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, il colore del ciuffo cambia sempre in base al costume alternativo di Kirby.
13
SSBM-Kirby-Peach.png
SSBB-Kirby-Peach.jpg
SSB3DS-Kirby-Peach.jpgSSBWiiU-Kirby-Peach.jpg
SSBU-Kirby-Peach.jpg
Kirby ottiene la corona di Peach e apprende la mossa speciale Toad. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori un Toad che, se colpito da un attacco avversario, lo contrattacca in Super Smash Bros. Melee o rilascia delle spore dannose dalla bocca da Super Smash Bros. Brawl. Kirby può tirare fuori Toad anche se non subisce un attacco, ma in questo caso Toad non può fare nulla e quindi la mossa risulta inutile. Dato che in Super Smash Bros. Ultimate l'animazione della mossa usata da Peach è stata cambiata, anche l'animazione della mossa copiata da Kirby è stata cambiata allo stesso modo.
13ε
SSBU-Kirby-Daisy.jpg
Kirby ottiene la corona di Daisy e apprende la mossa speciale Toad. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori un Toad che, se colpito da un attacco avversario, rilascia delle spore dannose dalla bocca. Kirby può tirare fuori Toad anche se non subisce un attacco, ma in questo caso Toad non può fare nulla e quindi la mossa risulta inutile.
14
SSBM-Kirby-Bowser.png
SSBB-Kirby-Bowser.jpg
SSB3DS-Kirby-Bowser.jpgSSBWiiU-Kirby-Bowser.jpg
SSBU-Kirby-Bowser.jpg
Kirby ottiene la criniera, le corna e le sopracciglia di Bowser e apprende la mossa speciale Soffio di fuoco. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby sputa costantemente delle fiamme dalla bocca fin tanto che il pulsante viene tenuto premuto, anche se dopo un po' la potenza e l'intensità delle fiamme diminuisce progressivamente. In Super Smash Bros. Melee quando la mossa viene utilizzata da Kirby può essere interrotta in tutte le versioni del gioco, mentre quella di Bowser solo nelle versioni NTSC 1.0 e 1.1. Da Super Smash Bros. Brawl Kirby può cambiare la direzione delle fiamme verso l'alto o verso il basso. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U quando Kirby utilizza la mossa emette un grugnito mostruoso, nonostante Bowser non emetta nessun verso quando utilizza la mossa.
Kirby ottiene il cappuccio di Popo (indipendentemente dal fatto che abbia assorbito Popo o Nana), apprende la mossa speciale Blocco ghiaccio e il suo martello viene modificato per assomigliare a quello degli Ice Climbers. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori un martello e lo utilizza per colpire un solo blocco di ghiaccio che scivola sul terreno fino a quando non percorre una certa distanza o colpisce un oggetto oppure un avversario. Al contrario, dato che gli Ice Climbers sono due possono colpire due blocchi di ghiaccio, uno ciascuno.
16
SSBM-Kirby-Sheik.png
SSBB-Kirby-Sheik.jpg
SSB3DS-Kirby-Sheik.jpgSSBWiiU-Kirby-Sheik.jpg
SSBU-Kirby-Sheik.jpg
Kirby ottiene i capelli e le fasciature di Sheik e apprende la mossa speciale Tempesta d'aghi. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a preparare gli aghi, per poi lanciarli in avanti alla pressione successiva del pulsante, infliggendo danni multipli agli avversari. Il numero di colpiti subiti dagli avversari dipende da quanto tempo viene caricata la mossa.
17
SSBM-Kirby-Zelda.png
SSBB-Kirby-Zelda.jpg
SSB3DS-Kirby-Zelda.jpgSSBWiiU-Kirby-Zelda.jpg
SSBU-Kirby-Zelda.jpg
Kirby ottiene il cappello della Zelda bambina di The Legend of Zelda: Ocarina of Time in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, nonostante negli ultimi due giochi l'aspetto della principessa sia basato su The Legende of Zelda: Twilight Princess, mentre in Super Smash Bros. Ultimate ottiene la tiara e i capelli di Zelda in The Legend of Zelda: A Link to The Past e The Legend of Zelda: A Link Between Worlds. Inoltre, apprende la mossa speciale Amore di Nayru. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby viene circondato da uno scudo di cristallo blu che riflette i proiettili e infligge danni multipli agli avversari.
Kirby ottiene lo specchietto medico di Dr. Mario e apprende la mossa speciale Megavitamina. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby lancia in avanti una Megavitamina che rimbalza sul terreno o sulle pareti, scomparendo dopo un po' o quando colpiscono un avversario oppure un oggetto. Data la differenza di altezza tra Kirby e Dr. Mario, le Megavitamine lanciate da Kirby rimbalzano ad un'altezza più bassa.
19
SSBM-Kirby-Pichu.png
SSBU-Kirby-Pichu.jpg
Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Pichu con la coda e apprende la mossa speciale Folgore Folgore. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby grida "Pichu!" e spara in avanti una scarica elettrica che rimbalza lungo il terreno, arrampicandosi sui muri e sulle piattaforme in cui si imbatte. La scarica compare dopo aver percorso un breve tratto o se entra in contatto con un avversario o un altro oggetto. La mossa si comporta come quella di Pikachu, ma ogni volta che la utilizza Kirby subisce dei danni, poiché Pichu a differenza della sua evoluzione ha difficoltà a controllare l'elettricità e quindi subisce danni ogni volta che utilizza un attacco elettrico.
20
SSBM-Kirby-Falco.png
SSBB-Kirby-Falco.jpg
SSB3DS-Kirby-Falco.jpgSSBWiiU-Kirby-Falco.jpg
SSBU-Kirby-Falco.jpg
Kirby ottiene il ciuffo di piume, il becco e i segni intorno agli occhi di Falco e apprende la mossa speciale apprende la mossa speciale Blaster. Il ciuffo di piume ha un taglio alla Mohawk che Falco ha solamente in Super Smash Bros. Melee, mentre Kirby lo mantiene anche tutti i giochi successivi della serie. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spara un laser di energia dalla sua pistola che danneggia gli avversari colpiti. In Super Smash Bros. Brawl, a differenza di tutti gli altri giochi, il Blaster di Kirby non ha lo stesso effetto elettrico del Blaster di Falco, che è in grado di stordire per pochi secondi gli avversari. Data la differenza di altezza tra i due personaggi, il Blaster di Kirby può colpire oggetti o avversari che sono troppo bassi per essere colpiti dal Blaster di Falco.
21
SSBM-Kirby-Marth.png
SSBB-Kirby-Marth.jpg
SSB3DS-Kirby-Marth.jpgSSBWiiU-Kirby-Marth.jpg
SSBU-Kirby-Marth.jpg
Kirby ottiene i capelli e la tiara di Marth e apprende la mossa speciale Fendente. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Falchion di Marth, inizia a caricare un colpo con la spada e appena la mossa ha finito di caricarsi o il giocatore rilascia il pulsante Kirby sferra un fendente dall'alto verso il basso in Super Smash Bros. Melee o una stoccata in avanti da Super Smash Bros. Brawl. L'attacco infligge più danni se colpisce con la punta e può anche ridurre le dimensioni degli scudi avversari o romperli completamente quando è caricata al massimo.
21ε
SSB3DS-Kirby-Lucina.jpgSSBWiiU-Kirby-Lucina.jpg
SSBU-Kirby-Lucina.jpg
Kirby ottiene la maschera che Lucina utilizza per celare la sua identità in Fire Emblem Awakening e apprende la mossa speciale Fendente. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Falchion Gemina di Lucina, inizia a caricare un colpo con la spada e appena la mossa ha finito di caricarsi o il giocatore rilascia il pulsante Kirby sferra una stoccata in avanti da Super Smash Bros. Brawl. L'attacco può anche ridurre le dimensioni degli scudi avversari o romperli completamente quando è caricata al massimo. A differenza del Fendente copiato da Marth, quello copiato da Lucina non fa più danni se colpisce con la punta.
Kirby ottiene il cappello di Link bambino di The Legend of Zelda: Ocarina of Time e apprende la mossa speciale Freccia incendiaria (chiamata Arco Fuoco in Super Smash Bros. Melee). Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tende l'arco e si prepara a lanciare una freccia fuoco. Appena il giocatore lascia il pulsante Kirby scaglia la freccia di fuoco, che può bruciare gli avversari e infliggergli danni multipli. La potenza e la distanza delle freccia di fuoco dipende da quanto tempo viene caricata la mossa.
Kirby ottiene i capelli di Ganondorf e gli ornamenti di Ganondorf, il cui è aspetto è basato su The Legend of Zelda: Ocarina of Time in Super Smash Bros. Melee e Super Smash Bros. Ultimate e su The Legend of Zelda: Twilight Princess in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Inoltre, apprende la mossa speciale Pugno stregone. La mossa si comporta in modo simile al Pugno Falco, infatti, quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare un potente pugno circondato dall'oscurità, per poi scatenarlo appena il pulsante viene rilasciato. A partire da Super Smash Bros. Brawl, come Ganodorf, Kirby può girarsi se subito dopo l'inizio della mossa il giocatore sposta lo Control Stick nella direzione opposta rispetto a dove sta guardando il personaggio, il che conferisce all'attacco una potenza maggiore.
24
SSBM-Kirby-Mewtwo.png
SSB3DS-Kirby-Mewtwo.jpgSSBWiiU-Kirby-Mewtwo.jpg
SSBU-Kirby-Mewtwo.jpg
Kirby ottiene le orecchie, la coda e il tubo dietro al collo di Mewtwo e apprende la mossa speciale Palla Ombra. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare la Palla Ombra per poi lanciarla in avanti alla seconda pressione del pulsante. Se Kirby si muove o utilizza lo scudo la mossa viene annullata, ma la carica viene mantenuta. La potenza e la distanza della Palla Ombra dipende da quanto tempo è stata caricata. In Super Smash Bros. Melee se gli avversari sono vicini a Kirby durante la carica della mossa subiscono dei danni e, a causa delle differenza di altezza con Mewtwo, dopo il lancio la Palla Ombra tende spesso a impattare col terreno. Da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U gli avversari non subiscono danni durante la carica della mossa e la Palla Ombra si muove normalmente in avanti senza scontrarsi col terreno.
25
SSBM-Kirby-Roy.png
SSB3DS-Kirby-Roy.jpgSSBWiiU-Kirby-Roy.jpg
SSBU-Kirby-Roy.jpg
Kirby ottiene i capelli e la bandana di Roy e apprende la mossa speciale Spada Vampa. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Spada dei sigilli di Roy, inizia a caricare da dietro la testa un colpo con la spada che viene circondata dalle fiamme e, appena la mossa ha finito di caricarsi o il giocatore rilascia il pulsante, Kirby sferra un fendente verso il basso e crea una violenta esplosione. Quando il colpo è completamente carico infligge moltissimi danni e ha una potenza di lancio tale da mandare facilmente KO gli avversari colpiti dalla mossa, ma anche lo stesso Kirby subisce dei leggeri danni a causa del contraccolpo.
25ε
SSBU-Kirby-Chrom.jpg
Kirby ottiene i capelli di Chrom e apprende la mossa speciale Spada Vampa. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Falchion di Chrom, inizia a caricare da dietro la testa un colpo con la spada e, appena la mossa ha finito di caricarsi o il giocatore rilascia il pulsante, Kirby sferra un fendente verso il basso e crea una violenta esplosione. Quando il colpo è completamente carico infligge moltissimi danni e ha una potenza di lancio tale da mandare facilmente KO gli avversari colpiti dalla mossa, ma anche lo stesso Kirby subisce dei leggeri danni a causa del contraccolpo.
Kirby diventa completamente nero, con gli occhi bianchi e un contorno bianco lungo tutto il corpo e apprende la mossa speciale Cuoco. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una padella e la usa per lanciare in aria del cibo, che danneggia tutta gli avversari con cui entra in contatto. È possibile lanciare fino a cinque pezzi di cibo, mentre premendo ripetutamente il pulsante il cibo viene lanciato più velocemente. Gli avversari possono anche essere colpiti dalla padella, che infligge danni da fuoco. In Super Smash Bros. Melee lancia solo salsicce, mentre da Super Smash Bros. Brawl può lanciare anche altri tipi di cibo. Anche se Kirby non diventa 2D, imita comunque l'animazione discontinua di Mr. Game & Watch mentre usa la mossa Cuoco (senza però trasformarsi in un cuoco), dando l'illusione di essere bidimensionale.
Kirby ottiene la maschera e le ali di Meta Knight; in Super Smash Bros. Brawl Kirby ha gli occhi verdi sotto la maschera e gialli da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, anche se quelli di Meta Knight sono sempre gialli in tutti i giochi della serie. Inoltre, apprende la mossa speciale Tornado Mach. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia delle spada Galaxia di Meta Knight, inizia a girare su sé stesso all'interno di un tornado che può essere direzionato verso destra o verso sinistra, danneggiando tutti gli avversari che entrano in contatto con esso. Il tornado scompare dopo un po', ma se il giocatore continua a premere ripetutamente il pulsante della mossa speciale dura per più tempo e si solleva in aria. Il Tornado Match di Kirby infligge la metà dei danni rispetto a quello di Meta Knight.
28
SSBB-Kirby-Pit.jpg
SSB3DS-Kirby-Pit.jpgSSBWiiU-Kirby-Pit.jpg
SSBU-Kirby-Pit.jpg
Kirby ottiene la corona di alloro sulla testa e delle versioni in miniatura delle ali di Pit e apprende la mossa speciale Arco di Palutena. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia dell'Arco di Palutena e inizia a caricare una freccia di luce blu, la cui direzione può essere modificata durante la carica muovendo lo Control Stick verso l'alto, verso il basso o nella direzione opposta a quella verso cui è rivolta Kirby; al rilascio del pulsante Kirby scaglia la freccia, la cui velocità e potenza dipende da quanto tempo viene caricata la mossa. Mentre la freccia viene scagliata la traiettoria della freccia può essere modificata con un andamento ad arco muovendo lo Control Stick verso l'alto o verso il basso.
28ε
SSB3DS-Kirby-Pit-Oscuro.jpgSSBWiiU-Kirby-Pit-Oscuro.jpg
SSBU-Kirby-Pit-Oscuro.jpg
Kirby ottiene la corona di alloro sulla testa e delle versioni in miniatura delle ali di Pit Oscuro e apprende la mossa speciale Arco d'argento. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia dell'Arco d'argento e inizia a caricare una freccia oscura viola, la cui direzione può essere modificata durante la carica muovendo lo Control Stick verso l'alto, verso il basso o nella direzione opposta a quella verso cui è rivolta Kirby; al rilascio del pulsante Kirby scaglia la freccia, la cui velocità e potenza dipende da quanto tempo viene caricata la mossa. Mentre la freccia viene scagliata la traiettoria della freccia può essere modificata con un andamento ad arco muovendo lo Control Stick verso l'alto o verso il basso, anche se con un'ampiezza inferiore rispetto a quella di Pit Oscuro.
Kirby ottiene la coda di cavallo di Samus Tuta Zero e apprende la mossa speciale Raggio paralizzante. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Pistola paralizzando di Samus Tuta Zero e inizia a caricare un potente colpo elettrico; appena la mossa è completamente carica, o se il giocatore lascia il pulsante, Kirby spara un colpo paralizzante che stordisce gli avversari per qualche secondo. Più il corpo viene caricato più gli avversari rimangono storditi.
30
SSBB-Kirby-Wario.jpg
SSB3DS-Kirby-Wario.jpgSSBWiiU-Kirby-Wario.jpg
SSBU-Kirby-Wario.jpg
Kirby ottiene il casco di Wario, indipendentemente dal costume alternativo del personaggio, e apprende la mossa speciale Morso. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spalanca la bocca per poi mordere ripetutamente gli avversari che si avvicinano, infliggendogli danni multipli, per poi lanciarli via dopo un po'. Kirby può anche usare questa mossa per mangiare determinati oggetti o proiettili. Dato che Kirby è più leggero di Wario, cade anche più lentamente e quindi se utilizza la mossa in aria può annullarla e poi riutilizzarla ancora prima di toccare terra.
31
SSBB-Kirby-Snake.jpg
SSBU-Kirby-Snake.jpg
Kirby ottiene la bandana e la barba di Snake e apprende la mossa speciale Granata. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una granata; al rilascio del pulsante Kirby lancia la granata in avanti. L'angolo di proiezione può essere regolato e Kirby può muoversi leggermente mentre tiene la granata in mano. Dopo un po' di tempo,o se la granata entra in contatto con un oggetto o con un avversario la granata esplode, anche se è ancora nelle mani di Kirby.
32
SSBB-Kirby-Ike.jpg
SSB3DS-Kirby-Ike.jpgSSBWiiU-Kirby-Ike.jpg
SSBU-Kirby-Ike.jpg
Kirby ottiene i capelli e la bandana di Ike, indipendentemente dal costume alternativo che il personaggio ha da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U in poi, e apprende la mossa speciale Eruzione. Quando il giocatore tiene il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Ragnell e comincia a caricare un colpo da sopra la sua testa, con la spada che è circondata da delle fiamme (rosse in Super Smash Bros. Brawl e blu da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U). Appena il pulsante viene rilasciato Kirby affonda la spada nel terreno e le fiamme aumentano di intensità, provocando un'esplosione che colpisce tutti gli avversari. Kirby subisce dei danni da contraccolpo, ma se la mossa è completamente carica il danno subito diminuisce. In Super Smash Bros. Brawl se la mossa era completamente caricata poteva anche mandare KO gli avversari con un colpo.
Kirby ottiene il guscio e la coda di Squirtle e apprende la mossa speciale Pistolacqua. Quando il giocatore tiene il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare il colpo; alla seconda pressione del pulsante Kirby sputa un potente getto d'acqua dalla bocca che non infligge danno ma spinge via gli avversari. La potenza della spinta dipende da quanto tempo la mossa è stata caricata.
34
SSBB-Kirby-Ivysaur.jpg
SSBU-Kirby-Ivysaur.jpg
Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Ivysaur, con tanto di bocciolo sulla testa, e apprende la mossa speciale Semitraglia. Quando il giocatore tiene il pulsante della mossa speciale Kirby continua a sputare una raffica di semi dalla testa per un po' di tempo o finché il pulsante non viene rilasciato. Gli avversari troppo vicini rimangono intrappolati nella raffica di colpi e subiscono danni multipli. In Super Smash Bros. Ultimate la mossa ha un colpo finale che infligge più danni e può lanciare gli avversari.
Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Charizard e delle piccole ali simili a quelle del Pokémon e apprende la mossa speciale Lanciafiamme. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby sputa costantemente delle fiamme dalla bocca fin tanto che il pulsante viene tenuto premuto, anche se dopo un po' la potenza e l'intensità delle fiamme diminuisce progressivamente.
Kirby ottiene il cappello di Diddy Kong e apprende la mossa speciale Nocciolpistola. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della Nocciolpistola di Diddy Kong ed inizia a caricare un colo; al rilascio del pulsante Kirby spara una nocciolina in avanti. La distanza delle nocciolina dipende da quanto tempo è stato premuto il pulsante. Se il giocatore preme il pulsante troppo a lungo la Nocciolpistola esplode, infliggendo lievi danni a Kirby e a tutti i personaggi che lo circondano. Stranamente, se la pistola esplode e il gioco viene messo in pausa Kirby appare di colore normale invece che nero bruciato.
37
SSBB-Kirby-Lucas.jpg
SSB3DS-Kirby-Lucas.jpgSSBWiiU-Kirby-Lucas.jpg
SSBU-Kirby-Lucas.jpg
Kirby ottiene i capelli di Lucas e apprende la mossa speciale PsicoGhiaccio. Quando il giocatore tiene il pulsante della mossa speciale Kirby grida "PKFreeze!" e fa apparire sulla sua testa un fiocco di neve che si muove con una traiettoria a parabola e che si può controllare leggermente con lo Control Stick; rilasciando il pulsante il fiocco di neve esplode, danneggiando, congelando e lanciando tutti coloro che gli avversari attorno a lui. Tuttavia, se il fiocco di neve colpisce il suolo non accade nulla.
38
SSBB-Kirby-Sonic.jpg
SSB3DS-Kirby-Sonic.jpgSSBWiiU-Kirby-Sonic.jpg
SSBU-Kirby-Sonic.jpg
Kirby ottiene un cappello con le punte e le orecchie di Sonic e apprende la mossa speciale Attacco a ricerca. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby si trasforma in una palla blu, salta in alto rotolando su sé stesso e poi si lancia automaticamente con l'avversario più vicino, danneggiandolo se riesce a colpirlo. Se l'avversario non c'è o è troppo lontano, Kirby scatta semplicemente in avanti dopo il salto. Essendo un personaggio molto leggere, quando Kirby utilizza l'Attacco a ricerca salta più in alto di Sonic, ma di contro ci mette più tempo per atterrare.
Kirby ottiene il cappello di King Dedede e ottiene la variante della mossa Risucchio di King Dedede al posto della propria. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spalanca la bocca e inizia ad aspirare aria, risucchiando a sé la maggior parte degli strumenti (uniche eccezioni le Poké Ball, le Coccò, i Mr. Saturn e le parti del Dragoon e dell'Aurora) e gli avversari. Questo Risucchio ha una portata maggiore rispetto a quello solito di Kirby, ma non gli permette né di copiare l'aspetto e le mosse degli avversari né di curarsi quando risucchia degli strumenti curativi. Inoltre, è meno gonfio quando aspira avversari o strumenti con questa variante del Risucchio piuttosto che con la sua versione della mossa; è meno gonfio anche dello stesso King Dedede. In Super Smash Bros. Ultimate Kirby può risucchiare e sputare i Bombospini, proprio come King Dedede, tuttavia perde la capacità di ingoiare i proiettili che può solo risucchiare e poi sputare.
40
SSBB-Kirby-Olimar.jpg
SSB3DS-Kirby-Olimar.jpgSSBWiiU-Kirby-Olimar.jpg
SSBU-Kirby-Olimar.jpg
Indipendentemente da quale dei due personaggi ha risucchiato, Kirby ottiene l'antenna del casco e il naso di Olimar, anche se il colore di entrambi cambia in base al costume alternativo di Kirby. Inoltre, apprende una mossa speciale Olimar#Raccolta Pikmin. Dato che i Pikmin non fanno parte del set di mosse di Kirby, a differenza di Olimar, questa mossa speciale è stata riadattata appositamente per lui; quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby estrae un Pikmin dal terreno, proprio come Olimar, ma invece di tenerlo con sé lo lancia immediatamente in avanti esattamente come Olimar quando usa la mossa speciale laterale Lancio Pikmin. Il Pikmin non torna da Kirby, ma sparisce immediatamente se tocca il suolo o urta una parete, mentre se finisce contro un avversario prima lo attacca e solo dopo scompare. Su schermo possono essere presenti massimo tre Pikmin estratti da Kirby, infatti, se prova a estrarne altri la mossa fallisce. Proprio come per Olimar, in Super Smash Bros. Brawl il colore Pikmin estratto ogni volta che viene utilizzata la mossa è causale anche se la probabilità di estrarre un determinato colore può essere influenzata anche dal tipo di terreno, mentre da Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U il colore del Pikmin segue sempre uno stesso ordine: rosso, giallo, blu, bianco, viola. Dopo il viola l'ordine ricomincia. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, a differenza delle altre mosse copiate, Kirby può utilizzare anche le due varianti personalizzate della mossa Lancio Pikimin in base a quale speciale laterale di Kirby è stata selezionata; selezionando la seconda mossa laterale di Kirby (Martellone) quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby raccoglie il Pikmin ed esegue Lancio Pikmin adesivi (i Pikmin sono più difficili da respingere ma che fanno meno danno), mentre selezionando la terza (Martello gigante) Kirby raccoglie il Pikimin ed esegue Lancio Pikmin maneschi (i Pikmin fano più danni ma non possono aggrapparsi agli avversari).
41
SSBB-Kirby-Lucario.jpg
SSB3DS-Kirby-Lucario.jpgSSBWiiU-Kirby-Lucario.jpg
SSBU-Kirby-Lucario.jpg
Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Lucario e apprende la mossa speciale Forzasfera. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare la Forzasfera per poi lanciarla in avanti alla seconda pressione del pulsante. Se Kirby si muove o utilizza lo scudo la mossa viene annullata, ma la carica viene mantenuta. La potenza e la distanza della Forzasfera dipende da quanto tempo è stata caricata. Se gli avversari sono vicini a Kirby durante la carica della mossa subiscono dei danni. Dato che Kirby non ha la meccanica dell'aura di Lucario, la potenza della mossa non è influenzata dai danni subiti da Kirby, ma si comporta come quella di Lucario alla sua potenza base.
42
SSBB-Kirby-R.O.B..jpg
SSB3DS-Kirby-R.O.B..jpgSSBWiiU-Kirby-R.O.B..jpg
SSBU-Kirby-R.O.B..jpg
Kirby ottiene un visore a forma di testa di R.O.B. e una luce a LED e apprende la mossa speciale Raggio laser. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spara dal suo visore un sottile raggio laser rosso che può essere inclinato verso l'alto o verso il basso muovendo lo Control Stick e che rimbalza se colpisce una parete o il terreno. Dato che l'energia del laser si ricarica nel tempo, in base a quanto tempo il giocatore attende prima di riutilizzare la mossa Kirby può sparare tre tipi di laser diversi: un raggio standard che viaggia rapidamente e infligge danni minori, un Super raggio laser che viaggia più lentamente ma è più potente, oppure una raffica a corto raggio che danneggia solo gli avversari più vicini ed meno potente degli altri due raggi. La luce sulla testa di Kirby indica in quale fase si trova il raggio, la luce opaca significa assenza di energia mentre la luce rossa a intermittenza significa piena potenza.
Kirby ottiene il cappello di Link cartone di The Legend of Zelda: Wind Waker e apprende la mossa speciale Arco dell'Eroe. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tende l'arco e si prepara a lanciare una freccia. La freccia di Link cartone è più leggera e viaggia più lentamente rispetto a quella di Link.
44
SSBB-Kirby-Wolf.jpg
SSBU-Kirby-Wolf.jpg
Kirby ottiene le orecchie e il visore di Wolf in Super Smash Bros. Brawl o la sua benda sull'occhio in Super Smash Bros. Ultimate e apprende la mossa speciale Blaster. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby spara un laser di energia dalla sua pistola che danneggia gli avversari colpiti. Il laser sparato dal Blaster di Wolf è più lento rispetto a quello di Fox e Falco, ma infligge più danni.
Kirby ottiene i capelli dell'Abitante base e apprende la mossa speciale In sacocccia!. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby tende la mano e nasconde in tasca qualsiasi strumento o proiettile che gli si para davanti; alla seconda pressione del pulsante Kirby tira fuori lo strumento o rilancia il proiettile. Tuttavia, se passa troppo tempo lo strumento o il proiettile viene perso e Kirby deve necessariamente riutilizzare la mossa per ottenerne un altro. La mossa non fa nulla se davanti a Kirby non c'è niente.
Kirby ottiene il casco di Mega Man e apprende la mossa speciale Metal Blade. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby estrae una Metal Blade e la lancia in otto direzioni possibili, a secondo dell'input dato dal giocatore dato dal giocatore subito dopo al pressione del pulsante. La lama può attraversare gli avversari, rimanere bloccata nei muri ed essere raccolta. La Metal Blade scompare dopo aver percorso una breve distanza o se rimane nel terreno o in un muro troppo a lungo.
Indipendentemente dal sesso del personaggio inalato, Kirby ottiene i capelli della Trainer di Wii Fit femmina, la sua pelle passa dal rosa al bianco e apprende la mossa speciale Saluto al sole. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare davanti a sé una sfera di energia gialla; al rilascio del pulsante Kirby spara la sfera in avanti danneggiando gli avversari colpiti. La distanza percorsa dalla sfera e la sua potenza dipende da quanto temppo è stata caricata. Se è caricata al massimo, la sfera cura leggermente Kirby nel momento in cui viene lanciata.
Kirby ottiene la corona d'argento di Rosalinda e apprende la mossa speciale Sparo Sfavillotto. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby tira fuori una copia della bacchetta di Rosalinda e davanti a lui compare uno Sfavillotto che inizia a caricarsi; al rilascio del pulsante Kirby spara in avanti lo Sfavillotto, che si comporta come un proiettile danneggiando gli avversari che colpisce. La distanza coperta dallo Sfavillotto e la sua potenza dipende da quanto tempo viene caricata la mossa. Dato che non fa parte del set di mosse di Kirby a differenza di quello Rosalinda, al termine della mossa lo Sfavillotto scompare.
Kirby ottiene i capelli e le sopracciglia di Little Mac e apprende la mossa speciale Affondo diretto. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare un pugno fiammeggiante; al rilascio del pulsante Kirby si lancia in avanti scagliando il pugno. La distanza e la potenza della mossa dipende da quanto tempo viene caricata, ma con la carica al massimo rimane vulnerabile per qualche secondo alla fine dell'attacco. Non avendo accesso alla barra KO di Little Mac, la mossa di Kirby non può essere sostituita da Montante KO. Essendo Kirby più basso, con l'Affronto diretto è in grado di colpire anche gli avversari appesi alle sporgenze. Inoltre, quando Kirby copia Little Mac con il costume wireframe, la mossa Affondo diretto utilizza gli stessi effetti sonori in 8-bit di quel costume.
Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Greninja e apprende la mossa speciale Greninja. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare uno shuriken d'acqua; appena la mossa è completamente carica, o se il giocatore lascia il pulsante, Kirby lancia in avanti lo shuriken, che infligge danni multipli agli avversari. La grandezza, la distanza, la potenza e il numero di colpi inflitti dallo shuriken dipende da quanto viene caricata la mossa, ma più lo shuriken è grande più viaggia lentamente. Essendo più leggero e grazie ai suoi salti fluttuanti, quando Kirby utilizza l'Acqualame in aria salta più in alto di Greninja.
Kirby ottiene una maschera di cartone attaccata alla fronte che raffigura il Lottatore Mii ingerito e apprende la mossa speciale Strike metallico. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby lancia in avanti una sfera di metallo che segue un andamento d'arco e che continua a rotolare sul terreno infliggendo danni minori a tutti gli avversari con cui entra in contatto; tuttavia, la mossa infligge danno massimo solo quando si trova ancora in aria.
Kirby ottiene una maschera di cartone attaccata alla fronte che raffigura lo Spadaccino Mii ingerito e apprende la mossa speciale Affondo vorticante. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby estrae una spada ed inizia ad agitarla in aria, creando un tornado di vento che si muove in avanti, diventando sempre più veloce mentre si sposta, danneggiando lievemente tutti gli avversari che colpisce, e smuovendo o distruggendo piccoli strumenti.
Kirby ottiene una maschera di cartone attaccata alla fronte che raffigura il Lottatore Mii ingerito e apprende la mossa speciale Strike metallico. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby lancia in avanti una sfera di metallo che segue un andamento d'arco e che continua a rotolare sul terreno infliggendo danni minori a tutti gli avversari con cui entra in contatto; tuttavia, la mossa infligge danno massimo solo quando si trova ancora in aria.
Kirby ottiene una maschera di cartone attaccata alla fronte che raffigura il Fuciliere Mii ingerito e apprende la mossa speciale Colpo di energia. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare una sfera di energia dalla mano. La sfera si carica completamente se il giocatore schiva, attiva lo scudo o preme una seconda volta il pulsante della mossa speciale per far partire nuovamente l'attacco. Più a lungo viene premuto il pulsante, più la sfera di energia diventa grande, potente e veloce.
Kirby ottiene i capelli e il diadema di Palutena e apprende la mossa speciale Automirino. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby estrae una copia del bastone di Palutena, grida "Autoreticle!" (il nome inglese della mossa) e fa comparire dal bastone dei colpi energetici che si lanciano contro l'avversario più vicino, su cui appare un mirino di colore rosso. Se l'avversario è assente o troppo lontano la mossa non funziona. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, nonostante Kirby possa copiare solamente la versione base delle mosse speciali standard (con l'eccezione di Olimar), nel gioco sono presenti dei file audio di Kirby che grida "Explosive Flame!" e "Heavenly Light!", ovvero il nome inglese delle mosse Palutena e Luce celeste.
55
SSB3DS-Kirby-Pac-Man.jpgSSBWiiU-Kirby-Pac-Man.jpg
SSBU-Kirby-Pac-Man.jpg
Kirby ottiene il naso e le sopracciglia di Pac-Man e apprende la mossa speciale Frutta bonus. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby carica un proiettile a forma di frutto; ogni volta che il giocatore preme il pulsante cambia il tipo di frutto. Ogni frutto ha caratteristiche differenti, che sono le stesse di quando la mossa viene usata da Pac-Man, e una volta che Kirby lo ha lanciato deve aspettare che il proiettile scompaia prima di poter utilizzare nuovamente la mossa. I frutti che rimangono sul terreno possono essere raccolti e lanciati da chiunque. In Super Smash Bros. Ultimate, sia Kirby che Pac-Man possono annullare la carica di Frutta bonus saltando o utilizzando lo scudo, per poi riprendere nuovamente la carica tenendo premendo il pulsante dello scudo; lasciando il pulsante il frutto viene lanciato.
56
SSB3DS-Kirby-Daraen.jpgSSBWiiU-Kirby-Daraen.jpg
SSBU-Kirby-Daraen.jpg
Indipendentemente dal sesso del personaggio copiato, Kirby ottiene i capelli di Daraen maschio e apprende la mossa speciale Tuono. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby estrae una copia del tomo del tuono e inizia carica un potente attacco elettrico che ha quattro livelli di carica: Tuono, Tuono d'elfo, Arcituono e Thoron. Con Tuono grida "Thunder!" e lancia un piccolo fulmine, con Tuono d'elfo grida "Elthunder!" e lancia una sfera che si muove a velocità media, con Arcituono grida "Arcthunder!" e lancia una sfera più grande che si muove lenta ma per più tempo e con Thoron grida "Thoron!" e lancia un raggio che copre tutto il campo. La mossa ha un numero limitato di utilizzi, per cui una volta che Kirby ha esaurito il tuono del tuono perde l'abilità di copia e per poter utilizzare ancora la mossa deve aspirare di nuovo Daraen. Ciò rende Dareaen, insieme agli Inkling in Super Smash Bros. Ultimate, l'unica abilità di copia che può essere persa dopo averla usata.
57
SSB3DS-Kirby-Shulk.jpgSSBWiiU-Kirby-Shulk.jpg
SSBU-Kirby-Shulk.jpg
Kirby ottiene la Monade di Shulk e apprende la mossa speciale Tecniche Monade. Quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale Kirby sopra la sua testa compare un ideogramma giapponese che simboleggia una statistica; premendo altre volte il pulsante è possibile scorrere tra i cinque ideogrammi: Salto, Velocità, Scudo, Buster e Scudo. Ciascuna tecnica è in grado di alterare le caratteristiche di Kirby per un po', oppure può essere annullata prima tenendo premuto o premendo tre volte il pulsante. Come Shulk, Kirby non può utilizzare un'altra Tecnica Monade finché la precedente non è terminata o è stata utilizzata. In Super Smash Bros. Ultimate quando il giocatore preme il pulsante della mossa speciale sulla testa di Kirby compare una ruota contenente i cinque ideogrammi, permettendogli di scegliere velocemente quale tencica attivare grazie allo Control Stick.
Indipendentemente dal personaggio copiato, Kirby ottiene il ciuffo e la bandana di Bowser Junior e apprende la mossa speciale Clown Cannone. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby inizia a caricare un colpo con un cannone che gli appare nella bocca, dato che non possiede la Clown Junior; al rilascio del pulsante Kirby spara una palla di cannone che infligge danno agli avversari colpiti. La distanza e la potenza della mossa dipende da quanto tempo è stato premuto il pulsante.
Kirby ottiene il muso e le orecchie del cane del Duo Duck Hunt e apprende la mossa speciale Tiro a segno acrobatico. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby fa comparire una lattina davanti a lui e la colpisce un calcio; continuando a premere il pulsante la lattina continua a muoversi in avanti nell'aria, esplodendo se rimane ferma per troppo tempo, se il giocatore preme troppe volte il pulsante o se la lattina entra in contatto con un avversario, con uno strumento, con il terreno o con la parete. A differenza del Duo Duck Hunt, Kirby non emette alcun verso quando la lattina viene lanciata nelle vicinanze.
60
SSB3DS-Kirby-Ryu.jpgSSBWiiU-Kirby-Ryu.jpg
SSBU-Kirby-Ryu.jpg
Kirby ottiene i capelli, la bandana e le sopracciglia di Ryu e apprende la mossa speciale Hadoken. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby grida "Hadoken!" e lancia dalle mani un grande colpo energetico azzurro, che si muove lentamente danneggiando gli avversari. Dato che Kirby copia anche i comandi utilizzati in Street Fighter per eseguire l'Hadoken di Ryu, se il giocatore utilizza questa combinazione di tasti Kirby può spare un Hadoken molto più potente. Utilizzando la combinazione di tasti della Yoga Flame di Dhalsim, Kirby grida "Shakunetsu!" (abbreviazione di Shakunetsu Hadoken) e lancia dalle mani un colpo energetico arancione, che infligge danni multipli agli avversari, ma viaggia un po' più lentamente rispetto all'Hadoken base.
60ε
SSBU-Kirby-Ken.jpg
Kirby ottiene i capelli e le sopracciglia di Ken e apprende la mossa speciale Hadoken. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby grida "Hadoken!" e lancia dalle mani un grande colpo energetico azzurro, che si muove lentamente danneggiando gli avversari. Dato che Kirby copia anche i comandi utilizzati in Street Fighter per eseguire l'Hadoken di Ken, se il giocatore utilizza questa combinazione di tasti Kirby può spare un Hadoken molto più potente. Dato che Ken non può utilizzare Shakunetsu Hadoken perché non fa parte del suo set di mosse, a differenza che con Ryu, nemmeno Kirby può farlo.
61
SSB3DS-Kirby-Cloud.jpgSSBWiiU-Kirby-Cloud.jpg
SSBU-Kirby-Cloud.jpg
Indipendentemente dal costume alternativo copiato, Kirby ottiene i capelli di Cloud di Final Fantasy VII e apprende la mossa speciale Raggio squarciante. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby estrae una copia della Spada potens e con un fendente crea un raggio verde che si muove in avanti, scompare dopo aver coperto una certa distanza o se entra in contatto con un avversario o uno strumento. Se usata in aria la mossa è meno potente, ma ha un raggio d'azione più ampio. Dato che non possiede la Barra limite di Cloud, Kirby non può entrare entrare in Rottura limite e, di conseguenza, non può usare la versione potenziata della mossa.
62
SSB3DS-Kirby-Corrin.jpgSSBWiiU-Kirby-Corrin.jpg
SSBU-Kirby-Corrin.jpg
Kirby ottiene un elmo a forma della testa di drago in cui si trasforma Corrin e apprende la mossa speciale Colpo della zanna di drago. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby trasforma il suo braccio in una bocca di drago; quando la mossa è completamente carica o quando il giocatore rilascia il pulsante Kirby sputa dalla bocca una sfera d'acqua che oltre a danneggiare gli avversari con cui entra in contatto è anche in grado di stordirli temporaneamente. Dopodiché, la bocca di drago si chiude, mordendo e danneggiando gli avversari che sono vicini. La velocità della sfera d'acqua dipende da quanto tempo è stata caricata la mossa. Inoltre, se il giocatore continua a tenere premuto il pulsante quando il colpo d'acqua è stata sparato oppure se lo preme ancora dopo aver sparato un colpo parzialmente carico, il danno, il lancio e la portata del morso della bocca di drago aumentano.
Indipendentemente dal costume alternativo copiato, Kirby ottiene i capelli, gli occhiali e il neo di Bayonetta nel design di Bayonetta 2 e apprende la mossa speciale Tempesta di piombo. Quando il giocatore tiene premuto il pulsante della mossa speciale Kirby utilizza una copia delle pistole di Bayonetta per spara dei proiettili in avanti con una leggere angolazione verso l'alto; se il giocatore tiene premuto il pulsante Kirby utilizza una versione potenziata della mossa chiamata Proiettili caricati, che infligge il doppio del danno e ha una maggiore potenza di lancio. A ogni utilizzo della mossa, sia nella versione base che in quella potenzia, Kirby alterna tra l'utilizzare le pistole che ha in mano e l'utilizzare le pistole attaccate ai talloni. Nonostante miri sempre nello stesso punto, quando Kirby spara dalle pistole sui piedi infligge meno danni rispetto al quando spara delle pistole sulle mani. In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U Kirby può annullare entrambe le versioni della mossa sin qualsiasi momento attivando lo scudo, rotolando o schivando in aria, mentre in Super Smash Bros. Ultimate può farlo solo quando Proiettili caricati ha raggiunto il massimo della carica. In entrambi i giochi la carica delle mosse può essere mantenuta solo per un secondo.
  • Banjo e Kazooie: Kirby ottiene lo zaino di Banjo con dentro un peluche di Kazooie e apprende la mossa speciale Fucile a uova/Pellicannone.
  • Byleth: Kirby ottiene i capelli di Byleth maschio e apprende la mossa speciale L'Infallibile.
  • Eroe: Kirby ottiene la bandana, la spada e lo scudo dell'eroe di Dragon Quest III e apprende la mossa speciale Fiamma/Fiammosfera/Megafiamma.
  • Fuffi: Kirby ottiene il ciuffo di Fuffi e apprende la mossa speciale In saccoccia!
  • Incineroar: Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Incineroar e apprende la mossa speciale Braccioteso.
  • Inkling: Kirby ottiene i capelli dell'Inkling femmina e apprende la mossa speciale Splasher.
  • Joker: Kirby ottiene i capelli e la maschera di Joker e apprende la mossa speciale Pistola.
  • Kazuya: Kirby ottiene i capelli, le sopracciglia, l'occhio rosso e i guanti di Kazuya (e la gemma, le corna e le ali di Devil Kazuya durante l'esecuzione della mossa speciale) e apprende la mossa speciale Devil Blaster.
  • Ken: Kirby ottiene i capelli e le sopracciglia di Ken e apprende la mossa speciale Hadoken.
  • King K. Rool: Kirby ottiene un cappello a forma di testa di King K. Rool e apprende la mossa speciale Cannondrillo.
  • Min Min: Kirby ottiene i capelli e il cappello di Min Min e ottiene il braccio Drago.
  • Mythra: Kirby ottiene i capelli di Mythra e apprende la mossa speciale Distruttore fulminante.
  • Pianta Piranha: Kirby ottiene un costume da Pianta Piranha e apprende la mossa speciale Palla acuminata.
  • Pyra: Kirby ottiene i capelli di Pyra e apprende la mossa speciale Nova di fuoco.
  • Richter: Kirby ottiene i capelli e la bandana di Richter e apprende la mossa speciale Ascia.
  • Ridley: Kirby ottiene un cappello a forma di testa di Ridley e apprende la mossa speciale Afflato plasmatico.
  • Sephiroth: Kirby ottiene i capelli di Sephiroth e apprende la mossa speciale Fusione/Megafusione/Gigafusione.
  • Simon: Kirby ottiene i capelli e la bandana di Simon e apprende la mossa speciale Ascia.
  • Sora: Kirby ottiene i capelli di Sora e apprende la mossa speciale Magia.
  • Steve: Kirby diventa cubico come se fosse un personaggio di Minecraft e apprende la mossa speciale Estrai/Crea blocco.
  • Terry: Kirby ottiene il cappello e i capelli di Terry e apprende la mossa speciale Power Wave.

Profili ufficiali e statistiche

Manuale di Super Smash Bros. Melee

Una soffice palla che fluttua nell'aria attaccando con una grande varietà di mosse.

Trofei di Super Smash Bros. Melee

Nome
Immagine
Gioco
Descrizione
Kirby
SSBM-Trofeo-16.png
Kirby's Dream Land
Originario di Pop Star, pianeta remoto e pacifico, Kirby divenne un cittadino di Dream Land dopo aver sconfitto Re Dedede. Anche se è alto solo poco più di venti centimetri, Kirby possiede spiccate qualità di tecnico, ed anche la straordinaria abilità di acquisire i poteri dei suoi nemici. Il suo corpo elastico, infine, lo rende un combattente versatile.
Kirby [Smash]
SSBM-Trofeo-17.png
B: Risucchio
B Smash: Martello
Le dimensioni ridotte consentono a Kirby di schivare molti attacchi ma, a causa della sua leggerezza, una volta colpito viene lanciato lontano. Usando la sua abilità di gonfiarsi, può saltare fino a cinque volte di seguito. L'attacco Risucchio gli consente di copiare le mosse, il copricapo e anche la voce del nemico. Il suo Martello è poco maneggevole ma potente.
Kirby [Smash]
SSBM-Trofeo-18.png
Su + B: Sciabolata
Giù + B: Pietra
A causa della sua leggerezza, Kirby può essere sbalzato molto lontano, ma grazie alla sua abilità di gonfiarsi può fare ritorno anche da distanze remote. Il suo attacco Sciabolata colpisce dall'alto in basso, e dopo l'atterraggio sprigiona un'onda di energia. Usando la tecnica Pietra, invece, Kirby può trasformarsi in diversi oggetti prima di precipitare a terra.
Kirby Hat 1
SSBM-Trofeo-157.png
Super Smash Bros. Melee
Ecco i risultati della capacità di Kirby nel copiare le tecniche altrui. Con il cappello di Link può scoccare frecce, se indossa il berretto di Mario è in grado di lanciare Palle di Fuoco. Il costume da Donkey Kong gli consente di sferrare un Pugno Gigante, mentre con l'elmetto di Samus può sparare colpi di carica. Infine, con il cappello di Yoshi, Kirby ingoia i nemici e li sputa in forma di uovo.
Kirby Hat 2
SSBM-Trofeo-158.png
Super Smash Bros. Melee
Ecco alcuni dei migliori cappelli di Kirby. Con il cappellino da baseball di Ness può usare il potere PSI per lanciare uno PsicoFlash, mentre il visore di Captain Falcon gli consente di sferrare un potente pugno. Il grazioso cappello di Pikachu contiene numerose cariche con le quali può elettrizzare i nemici. Le orecchie di Fox, infine, gli donano una Pistola Laser.
Kirby Hat 3
SSBM-Trofeo-159.png
Super Smash Bros. Melee
Con tutti questi cappelli, Kirby potrebbe aprire un negozio! La corona di Peach gli consente di usare Toad, mentre con il parka degli Ice Climber può lanciare blocchi di ghiaccio. Kirby può usare il Soffio di Fuoco se indossa le corna di Bowser, e può copiare Zelda in entrambe le sue forme: con il copricapo di Zelda può utilizzare l'Amore di Nayru, mentre il drappo di Sheik gli dona un intero arsenale di aghi.
Kirby Hat 4
SSBM-Trofeo-160.png
Super Smash Bros. Melee
Sembra che Kirby abbia copiato molti dei personaggi segreti! Col cappello di Luigi può lanciare Palle di Fuoco verdi, mentre Mewtwo gli consente di lanciare Palle Ombra. Copiando Mr. Game & Watch, Kirby può lanciare salsicce, e facendo lo stesso con Jigglypuff può imparare l'attacco Rotolamento. I capelli di Marth gli donano la potente mossa Fendente.
Kirby Hat 5
SSBM-Trofeo-161.png
Super Smash Bros. Melee
Cappelli segreti a volontà! Con il cappello di Pichu, Kirby emette elettricità, mentre l'apparecchiatura di Dr. Mario gli fornisce le Megavitamine. Quando Kirby indossa il becco di Falco, può usare la sua Pistola Laser. Allo stesso modo è in grado di scoccare frecce di fuoco con il capello di Young Link. Copiando Ganondorf ottiene il Pugno Stregone, mentre imitando Roy può usare la Spada Vampa.
Fire Kirby
SSBM-Trofeo-233.png
Kirby's Adventure
Quando Kirby risucchia un nemico con poteri incendiari, si trasforma in Fire Kirby. Con questa trasformazione non solo può soffiare fiamme, ma emette fuoco da tutto il suo corpo danneggiando i nemici al solo contatto. Fire Kirby indossa il copricapo rosso del suo avversario Burning Leo che, se lanciato, risulta un'arma utilissima.
Fighter Kirby
SSBM-Trofeo-234.png
Kirby's Fun Pak
Non appena risucchia un nemico addestrato per i corpo a corpo, Kirby indossa una fascia da guerriero e diventa un feroce combattente. Fighter Kirby usa numerosi, pittoreschi attacchi di pugno e calcio. Fra le numerose tecniche che Kirby può effettuare grazie ai suoi poteri di copia, una delle sue preferite è il Vulcan Jab.
Ball Kirby
SSBM-Trofeo-235.png
Kirby's Adventure
Quando Kirby ingoia un nemico sferico, diventa una palla che può rimbalzare per terra e sui muri. Con questa trasformazione Kirby può sferrare attacchi molto potenti, ma controllarlo non è certo agevole. Ball Kirby ha debuttato in Kirby's Adventure, ma è anche comparso in altri giochi, come Kirby's Pinball Land e Kirby's Block Ball.

Sito ufficiale di Super Smash Bros. Brawl

Questo è Kirby, la pallina che, a cavallo di una Stella Warp, vaga per Dream Land e risucchia tutto quello che incontra. Le sue abilità di copia gli permettono di appropriarsi dei poteri degli altri personaggi! Proprio così... È l'unico personaggio che ha mantenuto l'aspetto che aveva in Super Smash Bros. Melee. È tondo, soffice e rosa.

Manuale di istruzioni di Super Smash Bros. Brawl

Un abitante di Dream Land. Può imitare le mosse e l'aspetto dei nemici.

Trofei di Super Smash Bros. Brawl

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Kirby
SSBB-Trofeo-6.png
GB Kirby's Dream Land
SNES Kirby's Fun Pak
Un adorabile palloncino tondo e rosa originario di una lontana stella pacifica. Grazie alla sua enorme bocca, Kirby può risucchiare e poi sputare come un proiettile qualunque cosa. Ha l'abilità di imitare e usare a proprio vantaggio le ablilità dei suoi nemici. La capacità di librarsi in aria gli permette di volare senza problemi. È così tondo che a volte viene scambiato per una palla.
Completa la modalità Classica con Kirby.
Kirby cuoco
SSBB-Trofeo-255.png
Wii Super Smash Bros. Brawl
Kirby pronto a mettersi ai fornelli. Quando indossa il cappello da chef, Kirby fa apparire un pentolone che risucchia personaggi, strumenti e persino armi. Dopo una breve bollitura, viene servita una quantità di cibo direttamente proporzionale al numero degli "ingredienti" cucinati. I personaggi finiti nel calderone vengono poi scagliati fuori a tutta forza.
Completa la modalità All-Star con Kirby.
Kirby Raggio
SSBB-Trofeo-179.png
NES Kirby's Adventure
DSKirby: Topi all'attacco
Con questo cappello da giullare Kirby è davvero grazioso. Kirby acquisisce l'abilità Raggio, che gli consente di colpire i nemici con un raggio simile a una frusta, dopo aver risucchiato un Waddle Doo. Grazie alla grande portata, questo attacco è decisamente facile da usare e annienta frotte di nemici in un colpo solo. In Kirby's Fun Pak è possibile caricare il raggio per poi spararlo.
Casuale
Kirby Spino
SSBB-Trofeo-180.png
NES Kirby's Adventure
DS Kirby: L'oscuro disegno
Kirby con l'abilità acquisita dopo aver risucchiato un nemico spinoso. Al momento dell'attacco, gli aculei di Kirby Spino si allungano facendolo assomigliare a un porcospino. Gli aculei costituiscono un ottimo mezzo sia di offesa che di difesa. Le spine che compaiono sulla parte inferiore del corpo quando salta eliminano qualsiasi possibile minaccia in fase di atterraggio.
Casuale
Kirby Spada
SSBB-Trofeo-181.png
NES Kirby's Adventure
DS Kirby: Topi all'attacco
Kirby con l'abilità acquisita dopo aver assorbito un nemico spadaccino o una spada. Così armato, Kirby è in grado di effettuare un rapido affondo, un colpo rotante e altre mosse ancora più potenti. Affermare che questa è l'abilità più facile da acquisire non è affatto un'esagerazione.
Casuale
Kirby Sonno
SSBB-Trofeo-182.png
NES Kirby's Adventure
DS Kirby: Topi all'attacco
Kirby dopo aver acquisito l'abilità del sonno ristoratore. Assume questa sembianza quando risucchia un Noddy o un nemico simile. Kirby non può muoversi mentre dorme, quindi bisogna fare attenzione a non usare questa abilità se ci sono nemici nelle vicinanze. Durante il sonno, Kirby tende a sbavare e, se si sveglia di soprassalto, si dimentica di ripulirsi. Non è adorabile?
Casuale
Kirby Volo
SSBB-Trofeo-183.png
SNES Kirby's Fun Pak
GCN Kirby Air Ride
Kirby dopo aver risucchiato un nemico alato. Grazie all'abilità Volo, Kirby può avanzare nelle bufere di vento che sarebbero altrimenti insuperabili. Kirby Volo ha a disposizione tutta una serie di mosse d'attacco e può persino scendere in picchiata per bombardare i nemici dall'alto.
Casuale
Kirby Lottatore
SSBB-Trofeo-184.png
SNES Kirby's Fun Pak
GBA Kirby e il Labirinto degli Specchi
Un vero esperto di arti marziali. Dopo aver risucchiato avversari muscolosi come Knuckle Joe, Kirby può sferrare una serie di colpi, come il potentissimo Montante Fulmine. In Kirby e il Labirinto degli Specchi, Kirby Lottatore carica al massimo il suo pugno per poi spazzare via anche i nemici più lontani. Una mossa davvero spettacolare!
Casuale
Kirby Fuoco
SSBB-Trofeo-185.png
NES Kirby's Adventure
DS Kirby: L'oscuro disegno
Kirby dopo aver risucchiato un nemico che usa il fuoco. Sparando fuoco dalla bocca, Kirby Fuoco abbrustolisce i nemici da lontano. Questa abilità gli dà inoltre l'abilità di dare fuoco a blocchi esplosivi, micce e così via. In Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni e Kirby e il Labirinto degli Specchi, Kirby Fuoco attacca rotolando contro i nemici.[1]
Casuale
Kirby Ghiaccio
SSBB-Trofeo-186.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Kirby che copia i nemici con abilità congelanti. Kirby Ghiaccio può soffiare un vento polare dalla bocca. I nemici così congelati possono essere scagliati contro altri avversari, ma hanno anche una loro utilità in zone con magma on acqua.
Casuale
Kirby Plasma
SSBB-Trofeo-187.png
SNES Kirby's Fun Pak
GCN Kirby Air Ride
Kirby dopo che ha risucchiato un Plasma Wisp, una creatura che risplende di luce al neon verde. Premendo in continuazione i pulsanti, è possibile aumentare la potenza del plasma fino al livello 5, quello massimo. In Kirby's Fun Pak, il tipo di attacco dipende dal tempo di carica dell'energia al plasma.
Casuale
Kirby Tornado
SSBB-Trofeo-188.png
NES Kirby's Adventure
GCN Kirby Air Ride
Kirby dopo aver risucchiato un nemico che si sposta a mezz'aria come un ciclone. L'abilità Tornado permette a Kirby di roteare in aria per un breve periodo di tempo, eliminando gruppi di nemici. Kirby Tornado continua a girare e sbattere contro gli ostacoli finché non si ferma. La difficoltà di controllo è un punto negativo.
Casuale

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl

Immagine
Gioco
Effetto
AdesivoKirbyCuoco.png
Kirby's Fun Pak
Resistenza al tentennamento +140
AdesivoKirbyCupido.png
Kirby e il Labirinto degli Specchi
Scettro Stella equipaggiato
AdesivoDedede.png
Kirby 64: The Crystal Shards
[Speciali: Fisico] - Attacco +21
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoKirbySub.png
Kirby e il Labirinto degli Specchi
Durata nuoto +40
AdesivoKirby.png
Kirby 64: The Crystal Shards
[Corpo, rotante] - Attacco +22
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoKirbyStellaWarp.png
Kirby Air Ride
[Braccio, gamba] - Attacco +17
Utilizzabile da: Kirby, Meta Knight, King Dedede
AdesivoKirbySpino.png
Kirby 64: The Crystal Shards
[Testa] - Attacco +29

Codec di Snake

  • Otacon: Snake, stai attento!
  • Snake: A cosa? A quel palloncino rosa?
  • Otacon: Si chiama Kirby, noto anche come "Kirby di Dream Land". È di un altro pianeta... in altre parole è un extraterrestre. Ha uno stomaco poderoso che gli permette di ingoiare e digerire qualsiasi cosa. Inoltre ha un'abilità di copia che gli permette di imitare gli avversari, rubare loro le mosse e usarle a proprio vantaggio. Come se non bastasse, ha la capacità di volare, quindi, se ti prendesse di mira, non puoi scappare.
  • Snake: Davvero? OK, ho capito. Terrò gli occhi bene aperti.

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Kirby
TrofeoKirby3DS.png
TrofeoKirbyWiiU.png
GB Kirby's Dream Land
SNES Kirby's Fun Pak
Paffuto nativo della Dream Land del Pianeta Pop, è in grado di risucchiare qualunque cosa o chiunque. Inoltre, può risputare o copiare le abilità di ciò che aspira. Infatti, può copiare le mosse speciali standard degli avversari! È leggero e può venire lanciato facilmente, ma con una serie di salti a mezz'aria può salvarsi.
Completa la modalità Classica con Kirby.
Kirby (alt.)
TrofeoKirbyAlt3DS.png
TrofeoKirbyAltWiiU.png
GB Kirby's Dream Land
SNES Kirby's Fun Pak
Puoi caricare Martello, mossa speciale laterale di Kirby, per scatenare Iper Martellata con in suo formidabile potere di lancio. Non caricarla troppo però, o ti farai male! La mossa colpisce due volte a mezz'aria, ma è più dannosa a terra. Sciabolata, la sua mossa speciale in su, invece consiste in due fendenti in su e in giù. Muovi Kirby in aria per scegliere dove farlo atterrare.
Completa la modalità All-Star con Kirby (3DS)
Negozio trofei (Wii U)
Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Kirby Plasma
TrofeoKirbyPlasma3DS.png
Nei giochi della serie, Kirby Plasma è Kirby, ma con una marcia in più: l'abilità di sparare plasma! Premi a più non posso la pulsantiera + in tutte le direzioni per caricare la mossa. Forse ti starai chiedendo cos'è il plasma... Beh, sarebbe troppo facile se te lo dicessimo noi! Su, un po' di spirito di iniziativa e di ricerca!
Casuale
Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Mega spada
TrofeoKirbySFWiiU.png
Per il suo Smash finale Kirby sventaglia una spada ben più grande di lui. Se il primo colpo va a segno, lo fa seguire da una serie di fendenti fulminei, che infliggono danni enormi. Prima del fendente finale la spada si ingrandisce e acquisisce un grande potere di lancio. È un attacco fenomenale, quindi cerca di non fare cilecca con quel primo colpo!
Completa la modalità All-Star con Kirby.
Kirby Spada
TrofeoKirbySpadaWiiU.png
NES Kirby's Adventure
3DS Kirby: Triple Deluxe
Quando calza quel berretto verde, Kirby sembra davvero un eroe da epopea fantastica, vero? Infatti, questo Kirby è un vero maestro di scherma, in grado di respingere gli avversari con l'attacco rotante, la tempesta di lame o l'elegante colpo in picchiata. Come se ciò non bastasse, può usare questi attacchi a terra, a mezz'aria e sott'acqua. Una favola!
Casuale
Kirby Raggio
TrofeoKirbyRaggioWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Su, confessa: l'abilità di Waddle Doo di sparare raggi dall'occhio ti fa gola, vero? Se fossi Kirby, levarti questo sfizio non sarebbe un problema. Ingoia un Waddle Doo e voilà: puoi emettere raggi a volontà! Caricali per sbaragliare più nemici in un solo colpo, usali per afferrare e lanciare nemici o persino per premere degli interruttori attraverso le pareti! Perbaccolina!
Casuale
Kirby Fuoco
TrofeoKirbyFuocoWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Un tempo, tutto ciò che Kirby Fuoco sapeva fare era sputare fiamme dalla bocca. Da allora è passata un bel po' di acqua sotto i ponti! Ora può rotolare sul terreno come una palla di fuoco, bruciando l'erba, accendendo le micce e cosi via. Per carità, tutte belle cose, ma la gente vuole sapere! Come se la cava con le grigliate all'aperto?
Casuale
Kirby Ghiaccio
TrofeoKirbyGhiaccioWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
Quando Kirby usa l'abilità Ghiaccio, investe gli avversari con una tempesta glaciale che li congela. Può così lanciarli contro altri nemici per eliminarli tutti in un colpo solo! È l'abilità perfetta per quando il gioco si fa duro, o per mantenere la propria bibita preferita bella fresca. In fondo, dopo aver passato la giornata a salvare Dream Land, ci vuole anche un po' di relax!
Casuale
Kirby Spino
TrofeoKirbySpinoWiiU.png
NES Kirby's Adventure
3DS Kirby: Triple Deluxe
Kirby è così soffice e batuffoloso che fa venire voglia di abbracciarlo! A parte quando usa la sua abilità Spino, ovviamente. Certo, essere coperti di spine ha una sua abilità, dato che sono molto efficaci quando si rotola contro i nemici e si possono anche sparare! Tuttavia, è difficile dire se tutto ciò sia sufficiente a compensare la perdita di batuffolosità di Kirby...
Casuale
Kirby Tornado
TrofeoKirbyTornadoWiiU.png
NES Kirby's Adventure
Wii Kirby's Adventure Wii
A chi serve un cappello quando si può avere un tornado che esce dalla propria testa? Chiedetelo a Kirby, sempre all'ultima moda. Con l'abilità Tornado può andare persino oltre, trasformando il suo intero corpo in un ciclone che semina distruzione. Non è facile da controllare, ma anche questo fa parte del divertimento!
Casuale
Kirby Microfono
TrofeoKirbyUrlaWiiU.png
NES Kirby's Adventure
Wii Kirby's Adventure Wii
Kirby non è un tipo loquace, ma se vuoi sentire la sua voce, c'è un metodo molto semplice: inghiotti un Walky o un Mr. Tic-Toc e otterrai l'abilità Urla! Osserva Kirby mentre estrae un microfono (o un megafono) e ti scuote l'anima con le sue dolci melodie. Per qualche motivo, i suoi nemici non le sopportano!
Casuale
Kirby Sonno
TrofeoKirbySonnoWiiU.png
NES Kirby's Adventure
SNES Kirby's Fun Pak
È raro vedere degli eroi addormentati. Sono così impegnati a soccorrere principesse o a salvare il mondo che non hanno mai tempo per un sonnellino. Ma non il nostro Kirby! Quando risucchia Noddy, un nemico molto incline alle pennichelle, indossa la papalina e inizia a russare. Ah, Kirby, chissà cosa stai sognando...
Casuale
Kirby Granata
TrofeoKirbyGranataWiiU.png
SNES Kirby's Fun Pak
3DS Kirby: Triple Deluxe
Quando copia l'abilità Granata, Kirby indossa un elegante cappello proprio come quello di Bomby Bros. Jr. L'aspetto del cappello varia da gioco a gioco, ma l'abilità resta sempre uguale: estrai una bomba, la lanci e ... boom! Fa' attenzione, però: se non la lanci in tempo sarai tu a fare... boom!
Casuale
Kirby Lottatore
TrofeoKirbyLottatoreWiiU.png
SNES Kirby's Fun Pak
Wii Kirby's Adventure Wii
Una volta allacciata la fascia rossa alla nuca, Kirby Lottatore è pronto a tutto. Da vero artista delle arti marziali, può sottomettere gli avversari a calci e lanci. Da... artista fittizio delle arti marziali, invece, può emettere ondate di energia con il suo spirito combattivo, per colpire anche i nemici più lontani. L'unica autentica arma di questo Kirby è il suo cuore d'acciaio!
Casuale
Kirby Volo
TrofeoKirbyVoloWiiU.png
SNES Kirby's Fun Pak
Wii Kirby's Adventure Wii
Kirby non ha bisogno di copiare nessuna abilità per rimbalzare di qua e di là, ma avere delle ali non può che essere un vantaggio quando si è in volo! Grazie a esse può inoltre sfruttare abilità extra, come la giravolta spaziale o il poderoso volo condor. Può persino aggredire gli avversari con il turbine d'ali! Non male per un tenero batuffolone rosa!
Casuale
Kirby Ninja
TrofeoKirbyNinjaWiiU.png
SNES Kirby's Fun Pak
Wii Kirby's Adventure Wii
Il Luninja, che ha esordito in Kirby's Adventure Wii, assomiglia decisamente a un ninja. Se ne risucchia uno, anche Kirby potrà diventare un maestro delle arti ninja! Lancio di coltelli, aderenza, bomba di fumo e attacco sakura: con una tale varietà di mosse, potresti non volerti separare più da questa abilità!
Casuale

Consigli di Palutena

  • Pit: Oh, Kirby. Impossibile non riconoscerlo.
  • Viridi: Già. È davvero adorabile e carino.
  • Palutena: Questo è vero, ma è anche un formidabile avversario.
  • Pit: Ha molte mosse a disposizione e una grande capacità di recupero. Ha almeno un punto debole?
  • Viridi: Come ci si aspetterebbe, il suo peso. O meglio, la mancanza di peso.
  • Pit: Quindi non dovrebbe essere difficile farlo volare via, giusto?
  • Palutena: Esatto. Ma quale sarà il modo migliore per farlo?
  • Viridi: Oh, ma è facile. Basta continuare a colpirlo! Così vedremo chi è più forte... se quell'essere lì... o Kirby!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate

Kirby può copiare gli altri personaggi, un'abilità del tutto unica! Sebbene sia leggero e facile da lanciare via, ha una grande capacità di recupero. In questo gioco può anche trasformarsi in roccia.

Spiriti di Super Smash Bros. Ultimate

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Stella Warp
SpiritoStellaWarp.png
Serie Kirby
Aiutante (1)
Astro nascente
Maxistella Lancio equipaggiata
Negozio di Funky Kong
Scettro Stella
SpiritoScettroStella.png
Serie Kirby
Aiutante (2)
Asso
Primo attacco potenziato
La stella della speranza (Regno della luce); Tabellone degli spiriti
Mega spada
SpiritoMegaSpada.png
Serie Kirby
Aiutante (2)
Asso
Possibilità di doppio Smash finale
Negozio di Armand
Armatura Robobot
SpiritoArmaturaRobobot.png
Serie Kirby
Aiutante (1)
Astro nascente
Attacco con armi +
Negozio di Armand; Tabellone degli spiriti

Galleria

Curiosità

  • A partire da Kirby Super Star Ultra, quando Kirby usa l'abilità Pietra una delle possibili forme che può assumere è un Blocco mattone.
    • In Super Star Ultra e in Kirby: Planet Robobot, una delle trasformazioni possibili è una statua dorata di Mario. Il primo dei due giochi usa tale statua dorata di Mario per rappresentare Satoru Iwata nei titoli di coda della modalità Vendetta Reale.
  • In Melee, Brawl e for Wii U, Kirby è il personaggio giocabile con più trofei dedicati a sé.
  • In Kirby e il Labirinto degli Specchi e Planet Robobot, Kirby ha un'abilità chiamata Smash che replica il suo assortimento di mosse speciali nella serie di Super Smash Bros., con unica eccezione il Risucchio che viene sostituito dal Jab Vulcano (la combo neutrale in Smash). Tale abilità viene ottenuta nei due giochi rispettivamente risucchiando Master Hand e scansionando l'amiibo di Kirby della serie di Super Smash Bros.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato

Riferimenti

  1. Quest'ultima affermazione è falsa: sebbene in vari giochi della serie Kirby Fuoco possa usare un attacco in scatto, nei due giochi menzionati tale attacco viene dato a una trasformazione separata, Kirby Meteora

Voci correlate