Allenatore di Pokémon

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Allenatore di Pokémon

SSBU-Allenatore.png

SSBU-Allenatrice di Pokémon.png

Specie: Umano
Debutto in: Pokémon Rosso e Blu (1996) (serie di Pokémon)
Super Smash Bros. Brawl (2008) (serie legate a quella di Mario)
Ultima apparizione: Pokémon Masters (2019) (Serie di Pokémon)
Super Smash Bros. Ultimate (2018) (serie legate a quella di Mario)
Doppiatore attuale: Tania De Domenico (Super Smash Bros. Ultimate, maschio, Italiano)
Giada Bonanomi (Super Smash Bros. Ultimate, femmina, Italiano)
Allenatore di Pokémon
Pokemon Emblem.png
SSBU-Allenatore.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl (2008)
Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Mosse speciali
Standard:
Lato:
Su:
Giù: Sostituzione Pokémon
Smash Finale: Attacco triplo

L'Allenatore di Pokémon è un personaggio giocabile in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate. Il suo aspetto è quello di Rosso, il protagonista dei giochi di prima generazione e dei loro remake.

L'Allenatore di Pokémon è il primo e, finora, unico rappresentante della serie di Pokémon a non essere un Pokémon. Anche se è un personaggio selezionabile, non è un combattente vero, ma può comandare dallo sfondo dello scenario i suoi tre Pokémon: Squirtle, Ivysaur e Charizard. L'unica mossa che viene utilizzata dall'Allenatore vero e proprio è Sostituzione Pokémon, che gli permette di cambiare Pokémon tra i tre che possiede in squadra. Questo cambio avviene in maniera automatica quando uno dei Pokémon viene messo K.O.. Tutti e tre condividono lo stesso dannometro, quindi durante la Sostituzione Pokémon non recuperano il danno subito, ma hanno anche un'altra statistica chiamata "resistenza". Se il giocatore continua ad usare lo stesso Pokémon per troppo tempo (per circa 1 minuto e 20 secondi) o effettua troppe sostituzioni, questa resistenza diminuisce e di conseguenza il Pokémon infligge meno danni. Quando uno dei tre Pokémon rompe la Sfera Smash, può utilizzare l'Attacco triplo formato dalla combinazione degli attacchi Idropompa, Solarraggio e Fuocobomba rispettivamente di Squirtle, Ivysaur e Charizard.

Nella modalità Emissario del Subspazio, l'Allenatore di Pokémon incontra Lucas, che era appena fuggito da Wario, e utilizza il suo Squirtle per aiutarlo a sconfiggere i Primidi. Dopo averlo salvato, se ne va per la sua strada, ma Lucas lo segue. L'Allenatore di Pokémon viaggia per poter catturare due Pokémon: Ivysaur e Charizard, a cui è riuscito a fare una foto. Così, lui e Lucas decidono di andare a cercarli. All'inizio quindi, Squirtle è l'unico Pokémon utilizzabile dall'Allenatore. All'esterno di un vecchio tempio, Lucas e l'Allenatore di Pokémon affrontano Wario. Dopo essersi avventurarti nelle profondità delle rovine, trovano e catturano prima Ivysaur e poi Charizard, grazie ai quali riescono a sconfiggere Galleom. Galleom afferra sia l'Allenatore che Lucas, e si scopre che al suo interno c'è una gigantesca Bomba Subspaziale. Lucas utilizza quindi lo Psico Tuono per salvare entrambi, ma dopo essersi liberati da Galleom, essi cominciano a precipitare e vengono salvati appena in tempo da Meta Knight, che li porta da Marth e Ike. Più avanti, l'Allenatore di Pokémon e Marth incontrano gli Ice Climbers e, con l'aiuto di Ike e Lucas, respingono un esercito di Primidi. Il gruppo viene poi soccorso da Mario, Pit, Link, Kirby e Yoshi e insieme raggiungono l'ingresso del Canyon. In seguito, si unisce al resto dei combattenti per distruggere l'Astronave Subspaziale. Una volta raggiunto Tabuu, il capo dell'Esercito del Subspazio, l'Allenatore di Pokémon e tutti gli altri combattenti vengono trasformati in trofei. La sconfitta dell'Allenatore di Pokémon da parte di Tabuu nel Subspazio può essere considerato l'unica volta in tutto il gioco in cui è l'allenatore stesso a finire K.O. e non i suoi Pokémon. Successivamente viene salvato da King Dedede, Ness e Luigi, e potrà essere scelto per combattere contro Tabuu alla fine del gioco.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, la possibilità di trasformarsi durante la battaglia non è più presente. Per questo motivo l'Allenatore di Pokémon è stato tagliato dal gioco insieme a Squirtle e Ivysaur, anche se tutti e tre sono presenti sotto forma di trofei. Al contrario, Charizard è rimasto come un personaggio giocabile indipendente. In Super Smash Bros. Ultimate tuttavia è presente ogni singolo personaggio degli episodi precedenti, e di conseguenza anche l'Allenatore di Pokémon, Squirtle e Ivysaur fanno il loro ritorno tra i personaggi giocabili.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Smash finale: Attacco triplo[modifica | modifica wikitesto]
Lo Smash finale, Attacco triplo in Super Smash Bros. Brawl.

L'Attacco triplo (chiamato Tripla potenza nello Smash Bros. DOJO[1]) è lo Smash finale dell'Allenatore di Pokémon in Super Smash Bros. Brawl. L'Allenatore di Pokémon fa scendere in campo tutti e tre i Pokémon contemporaneamente. Ivysaur attacca con Solaraggio, una delle mosse erba più potenti, Squirtle utilizza Idropompa, una delle mosse più potenti di tipo acqua, mentre infine Charizard utilizza Fuocobomba, una delle mosse più potenti di tipo fuoco. Se un giocatore è troppo vicino alla squadra, mentre stanno attaccando, vengono lanciati in aria invece di essere bloccati nel bel mezzo dell'attacco.

Durante l'intero attacco una casella di testo, identica a quella dei giochi Pokémon Diamante e Perla, appare sulla parte inferiore dello schermo, e porta la scritta: "Prendi questo! Attacco triplo!". Se l'attacco va a segno, la scritta sulla finestra cambia invece in: "È superefficace!", che fa riferimento all'efficacia di un tipo su un altro all'interno della serie Pokémon.

Trofei ed Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Provenienza
Descrizione
Allenatore di Pokémon
TrofeoAllenatore.png
GBAPokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia
Un ragazzo che alleva e allena Pokémon. Durante la lotta, l'Allenatore impartisce gli ordini ai Pokémon e usa gli strumenti. Le sue decisioni possono davvero cambiare il corso di una lotta. Gli Allenatori entrano in sintonia con i Pokémon e ne condividono l'ira, la tristezza, la gioia nel loro cammino per diventare esperti di Pokémon.
Attacco triplo
Attacco triplo.png
WiiSuper Smash Bros. Brawl
Lo Smash Finale dell'Allenatore di Pokémon. SQUIRTLE, IVYSAUR e CHARIZARD uniscono le loro forze e usano simultaneamente Idropompa, Solarraggio e Fuocobomba. Questa è l'unica occasione in cui i tre compaiono simultaneamente sullo schermo: si può ben dire che questa mossa racchiude tre poteri in uno. Sullo schermo comparirà una finestra, ma tu non farci caso.

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
SSBB-Adesivo-Allenatore-di-Pokemon.png
Serie Pokémon
[Braccio], [Gamba] - Attacco +13
Utilizzabile da: Pikachu, Allenatore di Pokémon, Lucario, Jigglypuff

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Allenatore di Pokémon
PokemonAllenatoreTrofeo3DS.png
Allenatore di PokémonSSB4.png
GB Pokémon Rosso & Pokémon Blu (11/1999)
GBA Pokémon Rosso Fuoco & Pokémon Verde Foglia (10/2004)
Domanda: che cos'hanno in comune Misty, Brock, Camilla, Iris e Ash? Risposta: troppo facile... sono tutti Allenatori di Pokémon! In Super Smash Bros. Brawl ha combattuto per diventare il più forte che sia mai esistito: fare polpette degli avversari era la sua vocazione!
Casuale

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Insieme a Lucario, Jigglypuff e Sonic, l'Allenatore di Pokèmon è uno dei pochi personaggi giocabili in Super Smash Bros. Brawl ad avere solo cinque costumi alternativi invece dei soliti sei.
  • In Brawl, uno dei costumi alternativi dell'Allenatore di Pokémon assomiglia molto ai vestiti di Brendon da Pokémon Smeraldo. In Ultimate, i tre costumi alternativi dell'Allenatore di Pokémon riprendono nei colori i vestiti di Armonio da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, quelli di Lucas da Pokémon Diamante e Perla e quelli di Calem da Pokémon X e Y, mentre quelli dell'Allenatrice di Pokémon riprendono i vestiti di Vera da Pokémon Smeraldo, Anita da Pokémon Nero e Bianco e Selene da Pokémon UltraSole e UltraLuna.
  • Nonostante il suo design sia ovviamente quello di Rosso, per qualche motivo l'Allenatore di Pokèmon non è stato chiamato in questo modo. Stesso per l'Allenatrice di Pokémon, che riprende il design di Leaf.
  • Insieme con gli Ice Climbers, il Capitano Olimar e i Pikmin, Sheik e la Principessa Zelda (o Zelda e lo Spettro da Super Smash Bros. for Wii U / Nintendo 3DS in poi), Samus Aran e Samus Tuta Zero (solo in Brawl), Rosalinda e lo Sfavillotto, il Duo Duck Hunt, Joker e Arsene e Banjo e Kazooie, l'Allenatore Pokémon è uno dei nove personaggi giocabili nella serie di Super Smash Bros. ad essere formato da più di un combattente.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
ポケモントレーナー
Pokemon Torēnā
Uk.png Inglese
Pokémon Trainer
France.png Francese
Dresseur de Pokémon
De.png Tedesco
Pokémon-Trainer
Spa.png Spagnolo
Entrenador Pokémon
KorSud.png Coreano
포켓몬 트레이너
Poketmon Teureineo

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]