R.O.B.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
R.O.B.
NES-ROB.png
Specie: Robot
Debutto in: Stack-Up (1985)
Ultima apparizione: Super Smash Bros. Ultimate (2018)
Doppiatore attuale: Toru Asakawa (Mario Kart DS) (2005)

R.O.B. (abbreviazione di Robotic Operating Buddy, letteralmente Amico Robotico Funzionante, in Giappone noto come Famicom Robot, a sua volta l'abbreviazione di Family Computer Robot, o semplicemente chiamato Robot) è un accessorio rilasciato con il Nintendo Entertainment System per aiutare a commercializzare la console sotto forma di giocattolo. I flash emessi dalla macchina vengono trasmessi allo schermo televisivo, facendola diventare un vero e proprio giocatore. Era compatibile solo con i seguenti giochi: Stack-Up e Gyromite.

R.O.B. ha fatto molti cameo nella serie di Mario ed è stato perfino un personaggio giocabile in Mario Kart DS.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

R.O.B. in Mario Kart DS.

R.O.B. è uno dei quattro personaggi sbloccabili in Mario Kart DS e può essere sbloccato vincendo tutti i trofei speculari nitro o retro. È il primo personaggio non della serie di Mario ad apparire come personaggio giocabile nella serie di Mario Kart. Il suo emblema è il Croce direzionale del NES, possiede tre kart, quali l'RB Standard, la Robomobile e il Turborob, di cui gli ultimi due riportano diverse caratteristiche di R.O.B. e le sue componenti, e, assieme a Bowser, è il corridore più pesante del gioco. R.O.B. è l'unico personaggio di Mario Kart DS che non controlla il suo kart ruotando il volante, bensì muovendo semplicemente le braccia.

Nella versione giapponese del gioco, R.O.B. e la Robomobile sono colorati come la loro controparte nipponica, ed il primo cambia nome in HVC-012, l'ID del modello della versione giapponese.

Serie di WarioWare[modifica | modifica wikitesto]

R.O.B. nel microgioco Starwing di WarioWare: Smooth Moves.

In WarioWare, Inc.: Minigame Mania, R.O.B. è il personaggio che appare nel microgioco Stack-Up di 9-Volt, mentre in WarioWare: Twisted! appare nella sua sala giochi. In WarioWare: Touched!, compare invece in un altro microgioco di nome Gunslinger dopo che il giocatore ha distrutto un contenitore blu, mentre in WarioWare: Smooth Moves, è il boss, colui a cui il giocatore deve sparare nel microgioco Starwing, dove si muove in tondo sparando con la NES Zapper, altro accessorio per NES.

Anche in questa serie, la sua colorazione differisce tra le versioni giapponese e occidentale.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

R.O.B.
ROB Emblem.png
SSBU-R.O.B.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Brawl
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U
Super Smash Bros. Ultimate
Mosse speciali
Standard: Raggio laser
Lato: Rotazione
Su: Robopulsore
Giù: Gyro
Smash Finale: Raggio a diffusione (SSBB)
Super Raggio a diffusione (SSB 3DS / Wii U)
La presentazione di R.O.B. in Super Smash Bros. Brawl.

R.O.B. è anche un personaggio giocabile della serie di Super Smash Bros., apparso per la prima volta in Super Smash Bros. Brawl. È sbloccabile giocando 160 partite nella modalità Brawl, collezionando 250 trofei o se si unisce ai protagonisti ne L'Emissario del Subspazio. La sua mossa speciale standard è Raggio laser, con cui il robot spara appunto un raggio laser dagli occhi, quella laterale è Rotazione, con la quale gira le proprie braccia rapidamente per attaccare, quella in su è Robopulsore, con cui usa la propria base come un jet per volare in aria, e quella in giù è invece Gyro, con cui carica e lancia uno dei propri accessori. Lo smash finale è Raggio a diffusione, con il quale spara un vortice laser a corto raggio dagli occhi che infligge danni agli avversari vicini.

L'Emissario del Subspazio[modifica | modifica wikitesto]

Ne L'Emissario del Subspazio, i R.O.B. appaiono come nemici facenti parte dell'Esercito del Subspazio, che attaccano qualsiasi personaggio si trovi all'interno della Fabbrica delle Bombe Subspaziali. Un gruppo formato da alcuni R.O.B. funge da guardia del corpo personale del Ministro Ancestrale.

Quando Samus, Pikachu, Olimar, il capitano Falcon, Donkey Kong e Diddy Kong si infiltrano nella Fabbrica delle Bombe Subspaziali e incontrano il Ministro Ancestrale, questo si rifiuta di combattere con loro. Ganondorf appare poi sotto forma di ologramma e costringe i R.O.B. a far esplodere tutte le bombe e a sparare al ministro. Quando quest'ultimo viene colpito, le sue vesti si inceneriscono e rivelano che in realtà era R.O.B. (il personaggio in sé) controllato da Tabuu con l'obiettivo di distruggere il mondo. Intanto i personaggi, compreso R.O.B., fuggono dalla fabbrica, la quale sta per esplodere a causa delle bombe, ed il robottino si rifugia sul Falcon Flyer, per poi incontrare gli altri personaggi in seguito. Successivamente, lui e gli altri personaggi entrano nel Subspazio per affrontare Tabuu, ma vengono tutti trasformati in trofei. Con l'arrivo di Kirby vengono ritrasformati e continuano a cercare di respingere Tabuu e il suo esercito.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

R.O.B. appare di nuovo in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U come personaggio sbloccabile. Questa volta, nella versione occidentale del gioco, la sua colorazione base è basata sui colori del NES anziché su quelli del Famicom. Il robot possiede anche un nuovo Smash Finale: il Super Raggio a diffusione, che trasforma R.O.B. in un cannone che spara un raggio, infliggendo continui danni fino alla fine dell'attacco.

R.O.B. utilizza l'equipaggiamento Zapper per l'attacco, l'equipaggiamento Block per la difesa e l'equipaggiamento del Booster per la velocità.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate sono presenti tutti i personaggi apparsi nei giochi precedenti della serie. Di conseguenza, R.O.B. è un personaggio giocabile anche in questo episodio, con caratteristiche del tutto simili a quelle di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U.

Profili ufficiali e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart DS[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale: "Robotic Operating Buddy, to give R.O.B. his full name, has come out of retirement to take up a new career as a Mario Kart driver - and a strong one at that. But you'll be lucky if you catch sight of him, as he's notoriously elusive..."
Traduzione: "Robotic Operating Buddy, nome completo di R.O.B., è tornato per intraprendere una nuova carriera da pilota di Mario Kart - ed è forte proprio per questo. Ma sarai fortunato se riuscirai a vederlo, dato che è noto per essere irraggiungibile."

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine Gioco Descrizione
R.O.B. SSBB-Trofeo-38.png NES Nintendo Entertaintment System Robotic Operating Buddy R.O.B con i colori del Famicom. R.O.B è un accessorio per il Famicom, debuttò in Giappone, col nome Robot, nel 1985. Poteva essere combinato con un set di dischi rotanti in due modalità di gioco diverse. Il giocatore controllava il Professor Hector, mentre R.O.B. si muoveva rispondendo alla luce emessa dalla TV. Per l'epoca, era un gioco rivoluzionario. Recentemente, R.O.B. è apparso in Mario Kart DS.
Raggio a diffusione SSBB-Trofeo-279.png Wii Super Smash Bros. Brawl Lo Smash finale di R.O.B. Il piccolo robot emette dagli occhi un raggio conico a frequenza variabile che fluttua in modo sorprendente. La particolarità di questo attacco è che R.O.B può muoversi mentre lo effettua e può quindi aumentarne l'efficacia combinandolo con altre mosse.

Adesivi[modifica | modifica wikitesto]

Immagine Gioco Effetto
MKDS-ROB-illustrazione.png Mario Kart DS [Speciali indiretti] Attacco - +15
Utilizzabile da: R.O.B.
SSBB-R.O.B.JP-Adesivo.jpg Stack-Up [Speciali indiretti] Attacco - +27
Utilizzabile da: R.O.B.
SSBB-R.O.B.JP-MKDS Adesivo.png Mario Kart DS JP [Energia] Attacco - +32
Utilizzabile da: R.O.B.

Conversazione Codec di Solid Snake[modifica | modifica wikitesto]

  • Otacon: Bene Snake. Il tuo avversario è Robot.
  • Snake: Sì, è un robot. Ma non potevano trovargli un nome più originale?
  • Otacon: A dire il vero, negli Stati Uniti l'hanno chiamato "R.O.B."... Robot o R.O.B., scegli tu quello che preferisci.
  • Snake: Che sia R.O.B. allora.
  • Otacon: Negli USA, il corpo di R.O.B. era di colore grigio, come il NES. Ma in Giappone, il suo corpo era bianco e aveva le braccia rosse, come il colore del Famicom giapponese.
  • Snake: Sei davvero un fanatico di questa roba tecnologica, Otacon.
  • Otacon: Beh... sai...

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Trofei[modifica | modifica wikitesto]

Nome Immagine 3DS Immagine Wii U Gioco Descrizione
R.O.B.
SSB3DS-R.O.B.-Trofeo.png
SSBWiiU-R.O.B.-Trofeo.png
NES R.O.B. (09/1986)
DS Mario Kart DS (11/ 2005)
R.O.B. era una periferica per NES, lanciata in Europa nel 1986: un robottino che reagiva ai raggi luminosi provenienti dallo schermo. In questo gioco, oltre a lanciare trottole e sparare laser, può volare a punto fisso: una caratteristica ottima per i recuperi. Può caricare il suo Raggio laser per aumentare la potenza di fuoco.
R.O.B. (Alt.)
SSB3DS-R.O.B.JP-Trofeo.png
SSBWiiU-R.O.B.-Trofeo2.png
NES R.O.B. (09/1986)
DS Mario Kart DS (11/ 2005)
L'attacco Smash laterale di R.O.B., S3, spara un raggio laser che fa danni maggiori da vicino. Puoi mirare leggermente in alto o in basso. Con la sua mossa speciale in giù Gyro, R.O.B., lancia una trottola come un bolide in avanti. Mentre la carichi, puoi schivare premendo verso destra o verso sinistra, per poi riprendere a caricare!
Super Raggio a diffusione N/A
SSBWiiU-Super Diffusion Beam.png
Nel suo Smash finale R.O.B, ripiega le braccia, si trasforma in un cannone invincibile e spara un enorme laser che può essere lentamente indirizzato verso l'alto o verso il basso. Poi il raggio si divide in fasci più piccoli che attirano i nemici verso il centro, dove vengono colpiti in continuazione. L'attacco si conclude con un singolo, ampio raggio, giusto per sicurezza.

*La zona blu indica una sezione esclusiva della versione Wii U.

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Palutena: Guardate che simpatico robottino!
  • Pit: Certo che R.O.B. non è un nome molto originale per un robot...
  • Palutena: A me sembra appropriato.
  • Pit: Ma dai! Qualsiasi nome è meglio di R.O.B.! Ad esempio... mmh... Che ne dici di Mr. HVC-012?
  • Palutena: Non mi sembra facile da pronunciare...
  • Pit: Allora che ne dici di Roboamico, terza versione?
  • Palutena: E che ne è stato delle prime due versioni?
  • Pit: Oh, hai ragione. Allora che ne pensi di Zzzrt... Blaaat... Tron?
  • Palutena: Non complichiamo le cose, meglio R.O.B.
  • Viridi: Il LED sulla sua testa indica la potenza del raggio laser che sta per sparare. Quando meno te lo aspetti, è in grado di sprigionare il laser alla massima potenza. Occhio!

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:R.O.B.

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista elenca tutti i giochi in cui è apparso R.O.B..

Gioco Anno Console
Stack-Up 1985 Nintendo Entertainment System
Gyromite 1985 Nintendo Entertainment System
WarioWare, Inc.: Minigame Mania 2003 Game Boy Advance
WarioWare: Twisted! 2004 Game Boy Advance
WarioWare: Touched! 2004 Nintendo DS
Mario Kart DS 2005 Nintendo DS
WarioWare: Smooth Moves 2006 Wii
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U 2014 Nintendo 3DS / Wii U
WarioWare Gold 2018 Nintendo 3DS
Super Smash Bros. Ultimate 2018 Nintendo Switch

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Mario Kart DS, i dati fantasma dello staff del Deserto Picchiasol e della Pista Arcobaleno, includono come personaggio R.O.B. il quale, assieme ai veicoli, anche nelle versioni del gioco non giapponesi, hanno la colorazione della controparte giapponese del personaggio.
  • In Super Smash Bros. Brawl, la colorazione principale di R.O.B. è quello della versione giapponese del robottino, mentre quella occidentale è un costume alternativo. Un altro costume presenta la colorazione del Super Nintendo Entertainment System nordamericano. Nei capitoli successivi la cosa è stata cambiata: nella versione giapponese la colorazione giapponese è quella principale e quella occidentale un costume alternativo, mentre nelle versioni occidentali è il contrario.
    • L'amiibo di R.O.B. allo stesso modo è stato distribuito inizialmente a settembre 2015 con la colorazione giapponese in Giappone e con quella occidentale nel resto del mondo, ma la versione giapponese in seguito è stata in seguito distribuita anche in occidente a marzo 2016 (col nome di "R.O.B. Famicom colours").
  • Sempre in Super Smash Bros. Brawl, una gigantesca statua di R.O.B. appare nello stage Port Town, come in F-Zero GX.
  • Se in Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World si utilizzano entrambi gli amiibo di R.O.B., il giocatore può ottenere due Yoshi di differenti colori. Curiosamente, lo stesso non può essere fatto in Super Mario Maker con Mario.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]