Fuffi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fuffi
Isabelle Mario Kart 8.jpg
Specie: Cane
Debutto in: Animal Crossing: New Leaf (2013, serie di Animal Crossing)
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS (2014, serie di Mario)
Ultima apparizione: Animal Crossing: New Horizons (2020)

“Anch'io combatto?!”
Fuffi, Super Smash Bros. Ultimate

Fuffi è un personaggio apparso per la prima volta in Animal Crossing: New Leaf, in cui fa da segretaria per il sindaco, aiutandolo ad amministrare il proprio villaggio.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Fuffi
AnimalCrossing Emblem.png
SSBU-Fuffi.png
Apparizioni: Super Smash Bros. Ultimate (sbloccabile)
Mosse speciali
Standard: In saccoccia!
Lato: Canna da pesca
Su: Volo con i palloncini
Giù: Trappola di Gironio
Smash Finale: Municipio scoppiettante
Fuffi in Super Smash Bros. for Wii U.

Fuffi appare come assistente in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Una volta uscita, Fuffi inizia a lanciare frutta in direzione del giocatore che l'ha richiamata. La frutta cura i giocatori che entrano a contatto con essa, e non solo quello che l'ha richiamata. Non può essere attaccata, ma si ferma brevemente se un avversario sta troppo vicino a lei. Se il giocatore che ha chiamato Fuffi viene sconfitto, Fuffi assume un espressione triste fino al suo rientro in campo. Inoltre è disponibile un costume Mii di Fuffi come DLC.

In Super Smash Bros. Ultimate Fuffi diventa però un personaggio giocabile, annunciato nel Nintendo Direct di settembre 2018. Fuffi è un semiclone dell'Abitante, con alcune mosse pressoché identiche e altre completamente diverse.

Modalità Classica[modifica | modifica wikitesto]

La modalità Classica di Fuffi la vede sfidare tutti i personaggi femminili del gioco base.

Questioni femminili
Round Avversari Scenario Musica
1 Abitante x4 (costumi femminili) Smash Village Title Theme - Animal Crossing (Brawl)
2 Trainer di Wii Fit, Allenatrice di Pokémon e Pikachu (costume Pikachu Wrestler) Palestra Wii Fit Super Hoop
3 Palutena, Lucina, Zelda, Daraen (femmina) e Corrin (femmina) Il Tempio (Le Rovine) Title Theme - Animal Crossing: Happy Home Designer
4 Samus Tuta Zero, Bayonetta e Samus
(Alleati: Ice Climbers e Ragazza Inkling)
Torri cittadine Split & Splat
5 Peach, Daisy, Rosalinda e Wendy Castello della Principessa Peach Plaza / Title Theme - Animal Crossing: City Folk / Animal Crossing: Wild World
6 Sheik Valle Gerudo Ocarina of Time Medley
7 Master Hand
Master Hand e Crazy Hand (Intensità 7.0 o superiore)
Destinazione finale Master Hand
Master Hand / Crazy Hand

Mosse speciali[modifica | modifica wikitesto]

In saccoccia![modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale standard di Fuffi è In saccoccia!. Premendo il pulsante Pulsante B, Fuffi afferra automaticamente qualsiasi oggetto o proiettile nel raggio d'azione della mossa e lo nasconde all'interno della sua tasca. Premendo nuovamente il pulsante è possibile recuperare l'oggetto. I proiettili si comportano come normali mosse speciali: infliggono un danno maggiore e mantengono la stessa traiettoria che avevano prima di essere messi in tasca. Dato che i proiettili infliggono un danno maggiore del normale, anche la probabilità di infliggere un K.O. e la capacità di rompere uno scudo aumentano.

Gli strumenti che Fuffi raccoglie da terra finiscono automaticamente sulla sua mano. Anche quegli strumenti che invece hanno un effetto immediato, come per esempio la stella, possono essere nascosti in tasca. In questo modo il giocatore può conservarli per uso successivo, e premendo il pulsante Pulsante B il loro effetto si attiverà immediatamente. Gli strumenti raccolti vengono persi se il giocatore non preme nuovamente Pulsante B entro quarantacinque secondi, e gli oggetti da collezione non verranno considerati validi se Fuffi finisce K.O.

Se Fuffi ha già un oggetto in mano, lo ripone semplicemente in tasca e lo scambia con un eventuale strumento che aveva già nascosto. Gli oggetti pesanti come le casse e i barili vengono gettati automaticamente a terra, e non possono essere scambiati se Fuffi ha già un oggetto in mano. L'Assistente, la Poké Ball, il Sacco di Allenamento e la Sfera Smash non possono finire in tasca. Le parti del Dragoon e del Raggio Aurora invece non finiscono in tasca, ma vengono considerate come se fossero state raccolte normalmente.

Canna da pesca[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale laterale di Fuffi è Canna da pesca. Fuffi tira fuori una canna da pesca e la getta in avanti. Se l'amo colpisce un avversario, questo resta impigliato e Fuffi può lanciarlo in su, in giù o di lato muovendo lo stick nella direzione desiderata. La mossa può essere usata anche per aggrapparsi ai bordi.

Volo con i palloncini[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in su di Fuffi è Volo con i palloncini. Durante l'esecuzione di questa mossa, Fuffi sta seduta su un'altalena sospesa in aria da due palloncini rossi che esplodono automaticamente dopo un po' di tempo. Il giocatore può librarsi in aria tramite questi due pulsanti. I palloncini possono scoppiare anche se il giocatore preme un pulsante per attaccare o se Fuffi viene colpita da un attacco nemico. In quest'ultimo caso è possibile far scoppiare anche un solo palloncino per far diminuire l'efficacia della mossa. Se tutti e due i palloncini esplodono, Fuffi rimarrà vulnerabile per un po'. Rispetto all'omonima mossa dell'abitante ha una portata inferiore.

Trappola di Gironio[modifica | modifica wikitesto]

La mossa speciale in giù di Fuffi è Trappola di Gironio. Fuffi sotterra Gironio il Giroide davanti a sé. Se un giocatore calpesta Gironio, questo parte immediatamente verso l'alto, trascinando l'avversario con sé. Gironio sparisce dopo 10 secondi se nessuno lo calpesta. Se prima della scomparsa di Gironio viene fatto nuovamente il comando della mossa speciale in giù, Gironio parte automaticamente anche se non è stato calpestato.

Smash finale[modifica | modifica wikitesto]

Municipio scoppiettante[modifica | modifica wikitesto]

Lo Smash finale di Fuffi è Municipio scoppiettante. Fuffi chiama Tom Nook e i nipoti, Marco e Mirco, che costruiscono un municipio vicino agli avversari circostanti. Lo Smash finale ha effetto soltanto se almeno un avversario rimane intrappolato nel municipio in costruzione. Se ciò accade, dopo essere stato completato, il municipio esplode ed arreca danni a tutti gli avversari rimasti intrappolati e agli avversari nelle vicinanze.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

MK8Fuffi.png

Fuffi è stata resa disponibile in Mario Kart 8 insieme all'Abitante da marzo 2015, come parte integrante del pacchetto DLC Animal Crossing X Mario Kart 8. Fuffi è uno dei pesi leggeri più pesanti, condividendo le sue statistiche con Toad, Koopa, Tipo Timido, Lakitu, Toadette, Larry e Wendy. Il veicolo associato tradizionalmente a Fuffi è lo Scooter Crossing.

In Mario Kart 8 Deluxe, Fuffi è disponibile dal principio. Adesso condivide le statistiche solo con Toadette e Wendy.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Trofei di Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine 3DS
Immagine Wii U
Provenienza
Descrizione
Criterio di sblocco
Fuffi
TrofeoFuffi3DS.png
TrofeoFuffiWiiU.png
3DS
Animal Crossing: New Leaf
Fuffi è la segretaria del sindaco, e non ci potrebbe essere candidata migliore! Beh, forse sì... Ma lei sa sempre tutto quello che accade in città. La sua frangia e la crocchia di capelli la fanno assomigliare ad uno shih-tzu. Sarà mica perché Fuffi è una... shih-tzu? Ha anche un fratello gemello, Fofò.
Casuale
Nome
Immagine
Descrizione
Criterio di sblocco
Fuffi (vestito invernale)
TrofeoFuffiInvernale.png
Il verde quadrettato che porta nei mesi caldi le sta a meraviglia! E quando arriva il freddo, il suo maglione giallo senape è di un'eleganza indescrivibile, anche se potrebbe ispirare nostalgia per i colori brillanti della primavera! Non in Fuffi, però: il suo buonumore non viene influenzato dalle basse temperature!
Casuale

Consigli di Palutena[modifica | modifica wikitesto]

  • Pit: Quel povero cagnolino sembra smarrito! Fammi vedere cosa c'è scritto sul collare.
  • Palutena: Quella è Fuffi! Nonostante il nome, quello che fa è tutt'altro che fuffa. È l'assistente del sindaco in una qualche città. Ho sentito dire che è una gran lavoratrice. È anche adorabile, coraggiosa e modesta, motivo per cui tutti la amano!
  • Viridi: Umpf. Secondo me è sopravvalutata.
  • Pit: Nessuno ha chiesto a te. Se Fuffi ha questo ruolo così importante, perché combatte in Smash?
  • Palutena: In effetti, sembra una scelta strana. Forse ha solo bisogno di fare esercizio.
  • Pit: Ci devono essere modi meno violenti per tenersi in forma.
  • Palutena: Viene dalla stessa città dell'Abitante, quindi le sue mosse sono simili. Lei, però, è piena di sorprese! Stai attento soprattutto alla sua Canna da pesca. Non abboccare all'amo!

Blog di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

  • Fuffi si lancia nella mischia direttamente da Animal Crossing: New Leaf! Per combattere utilizza diversi oggetti provenienti dalla città. La sua mossa speciale laterale, Canna da pesca, non solo le consente di acchiappare i nemici e avvicinarli a sé, ma anche di recuperare.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il trailer di annuncio di Fuffi in Super Smash Bros. Ultimate è l'unico fra tutti i trailer di annuncio della serie a essere stato tradotto interamente in lingue diverse dall'inglese e dal giapponese. Di conseguenza, Fuffi è anche l'unico personaggio la cui frase di lancio è stata tradotta.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]