Bolide ala-P

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bolide ala-P
MKT-Bolide-ala-P.png
Il Bolide ala-P in Mario Kart Tour
Vantaggi: Velocità, peso (MK8, MK8DX)
Svantaggi: Accelerazione, fuori pista (MK8)
Accelerazione, maneggevolezza, fuori pista (MK8DX)
Apparso in: Mario Kart 8 (Pacchetto DLC 2), Mario Kart 8 Deluxe, Mario Kart Tour

Il Bolide ala-P è un kart apparso nella serie di Mario Kart. È il successore spirituale delle Ali di squalo da Mario Kart Wii poiché entrambi sono kart veloci ispirati alle auto sportive di tipo "esotico" ed entrambi sono a tema ala. Il potenziamento da cui prende il nome è riferito dai motivi ad ala che si trovano sul frontale e sulle fiancate del veicolo, e l'icona dell'Ala-P appare anch'essa sul frontale. L'emblema è posto sul cofano. Le ali posteriori del kart assomigliano alle pinne caudali della Blue Falcon.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Il Bolide ala-P debutta in Mario Kart 8 come parte di carrozzeria inclusa nel pacchetto DLC Animal Crossing × Mario Kart 8. Offre un aumento in velocità e peso, ma diminuisce di poco accelerazione e maneggevolezza in anti-gravità, mentre il fuori pista peggiora considerevolmente. Quando il kart entra in antigravità, le parti posteriori del veicolo sporgono sopra le ruote e l'icona dell'ala-P lampeggia di oro (come in New Super Mario Bros. 2). Il Bolide ala-P condivide le sue statistiche con il Mach 8, l'Autobolide GP, lo Sportento, il Kart d'oro e il Fulmine.

Il suono che emette il motore è una variante di quello dell'Autobolide GP, dello Sportento, del Mach 8 e del Fulmine. Ha un motore V8 DOHC (doppio albero a camme in testa) usato nella Pontiac Banshee. Come i kart sopra menzionati, il Bolide ala-P possiede un compressore volumetrico montato sopra il collettore di aspirazione e che può essere sentito accelerando al massimo.

In Mario Kart 8 Deluxe, il kart può essere sbloccato casualmente collezionando monete. Le sue statistiche sono state alterate così che ora velocità (su terra e in anti-gravità) e peso sono migliorati mentre tutte le altre statistiche diminuiscono. Accelerazione, maneggevolezza e miniturbo vengono peggiorati ulteriormente, e il fuori pista è stato leggermente aumentato. Le sue statistiche sono ora condivise solo con il Fulmine e l'Autobolide GP. Mario CPU può essere visto utilizzare questa carrozzeria combinata con gli pneumatici Normali blu e il Parapendio.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Il Bolide ala-P riappare in Mario Kart Tour, dove è classificato come veicolo rarissimo. È equipaggiato con gli pneumatici Normali blu da Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe. Poiché l'antigravità non esiste nel gioco, le parti posteriori del kart non sporgono più. Il Bolide ala-P aumenta la durata del miniturbo e i punti azione ottenuti quando se ne effettua uno.

Il gioco introduce due varianti del Bolide ala-P: una variante rosa chiamata Bolide Ala Rosa, introdotta nel tour Peach, e una variante azzurra chiamata Bolide ala di ghiaccio, introdotta nel tour Pinguotto. Queste due varianti sono anch'esse classificate come rarissime.

Statistiche[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Velocità (terra, acqua, aria, anti-gravità):
+0,5
+0,25
+0,5
-0,25
Accelerazione:
-0,25
Peso:
+0,25
Maneggevolezza (terra, acqua, aria, anti-gravità):
0
0
0
-0,25
Fuori pista:
-1
Miniturbo:
-0,5
Velocità (terra, acqua, aria, anti-gravità):
+0,5
-0,5
-0,25
+0,25
Accelerazione:
-0,75
Peso:
+0,25
Maneggevolezza (terra, acqua, aria, anti-gravità):
-0,5
-0,25
-0,75
-0,25
Fuori pista:
-0,5
Miniturbo:
-0,75

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Abilità speciale
Percorsi super preferiti
Percorsi preferiti
Argento = Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 3; Oro = Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 6; Ametista = Percorso super preferito quando l'elemento raggiunge il livello 8.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
Pウイング
P Uingu
Ala P
UK Inglese
P-Wing
Ala P
Francia Francese
Magikart
Da magie (magia) e kart. Suona simile a Magicarpe (nome francese del Pokémon Magikarp)
Germania Tedesco
Flügel-Raser
Corridore Ala
Spagna Spagnolo
Bólido P
Bolide P
Paesi Bassi Olandese
Vleugelflitser
Ala lampo
Portogallo Portoghese
Asa P
Ala P
Russia Russo
Крыло «P»
Krylo «P»
Ala "P"
Corea del Sud Coreano
P윙
P Wing
Ala P
Cina Cinese
P翅膀
P chìbǎng
Ala P

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]