Auto Bob-omba

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Auto Bob-omba
MKT-Auto-Bob-omba-render.png
Prima apparizione: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Ultima apparizione: Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi (2023)

Le auto Bob-omba[1] sono degli ostacoli apparsi per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!!. Come suggerito dal nome, hanno l'aspetto di un Bob-omba su ruote. Ricordano i Kart Mini Bomba di Mario Kart 64.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

Render di un'auto Bob-omba inMario Kart: Double Dash!!

Le auto Bob-omba appaiono per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!!. In questo gioco, assomigliano a dei Bob-omba neri con occhi gialli su una piccola auto rossa a due ruote. Appaiono solamente nei circuiti Ponte dei Funghi e Città dei Funghi. A differenza di altre auto, si trovano esclusivamente lungo il percorso principale di un circuito e non nelle scorciatoie.

L'effetto ottenuto quando un pilota si schianta contro un'auto Bob-omba è lo stesso di quando viene colpito da un Bob-omba o da un guscio spinoso. Se un pilota colpisce un'auto Bob-omba con un oggetto come un uovo di Yoshi, un guscio verde, un guscio rosso, un guscio di Bowser o una palla di fuoco, o mentre è sotto l'effetto di una stella, un Categnaccio o un Pallottolo Bill, questa esploderà comunque. Nonostante la miccia sempre accesa, le auto Bob-omba non possono esplodere spontaneamente.

Quando un'auto Bob-omba esplode, ne appare un'altra al suo posto, che emerge da punti specifici del circuito: in Ponte dei Funghi le auto Bob-omba escono contromano dal tubo da cui parte la scorciatoia, mentre in Città dei Funghi escono dal vicolo sulla sinistra della discesa se l'auto esplosa era nella parte bassa del circuito e dal vicolo col cartello "Do Not Enter" se era nella parte alta. Se un pilota si mette immobile nel punto da cui dovrebbe uscire l'auto Bob-omba nel tentativo di non farla apparire, questa riprogrammerà la sua uscita per poterlo aggirare. Inoltre, le auto Bob-omba non possono esplodere nei primi tre secondi dall'uscita dai loro punti di ingresso.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

Un'auto Bob-omba in Mario Kart Wii

Le auto Bob-omba ritornato in Mario Kart Wii, in cui hanno un aspetto completamente diverso rispetto al gioco precedente. In questo gioco, le auto Bob-omba sono di colore grigio chiaro con occhi bianchi in grado di emettere luce, come i fari di un'auto tradizionale. Hanno una chiave giocattolo gialla dietro la schiena, come un normale Bob-omba, e la parte inferiore è una semplice piattaforma gialla con due ruote, senza più l'aspetto di un'auto.

Le auto Bob-omba appaiono solamente nel circuito Autostrada lunare, ma durante gli Eventi speciali sono state temporaneamente inserite anche nel Circuito di Luigi e nell'arena di battaglia Grattacielo. Anche in questo caso si trovano esclusivamente lungo il percorso principale dei circuiti e non all'interno delle scorciatoie. Tuttavia, a differenza di Mario Kart: Double Dash!!, dopo l'esplosione un auto Bob-omba riappare nell'esatto punto in cui è esplosa quella precedente e non ha i tre secondi di invincibilità.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

Un'auto Bob-omba in Mario Kart Tour

In Mario Kart Tour, le auto Bob-omba sono state introdotte a partire dal tour Mii del 2023 nel circuito GCN Ponte dei Fughi e nella sua variante X, dopo essere state rimosse dalla riproposizione del percorso in Mario Kart DS. A partire dal tour notturno, sono state incluse anche nel circuito Wii Autostrada lunare, inclusa la variante X.

In questo gioco, le auto-Bob-omba hanno il design di Mario Kart: Double Dash!! ma con la chiavetta a molla gialla di Mario Kart Wii. Il modello è più dettagliato rispetto al gioco originale e la forma della bomba è stata migliorata per assomigliare maggiormente al design moderno dei Bob-omba da New Super Mario Bros..

Come nei giochi precedenti della serie, le auto Bob-omba esplodono quando vengono colpite da un pilota o da un oggetto. In linea con gli altri ostacoli di Mario Kart Tour, danno dei punti azione al pilota che le colpisce. Come tutti gli altri ostacoli del gioco, ricompaiono pochi secondi dopo l'esplosione nello stesso punto in cui si trovavano prima e, come in Mario Kart Wii, non hanno i tre secondi di invincibilità dopo la rigenerazione. Nel circuito GCN Ponte dei Fughi X, le auto Bob-omba possono salire e scendere dalle Road Kanaami senza esplodere, nonostante l'altezza elevata quando cadono.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Modello inutilizzato (a sinistra) e definitivo (a destra) di un'auto Bob-omba in Mario Kart 8 Deluxe
Modello inutilizzato (a sinistra) e definitivo (a destra) di un'auto Bob-omba in Mario Kart 8 Deluxe
Modello inutilizzato (a sinistra) e definitivo (a destra) di un'auto Bob-omba in Mario Kart 8 Deluxe

in Mario Kart 8 Deluxe, era presente un modello 3D inutilizzato dell'auto Bob-omba col design di Mario Kart Wii nei file di gioco, ma è stato rimosso nella versione 2.0.0.[2]. Successivamente, le auto Bob-omba sono state realmente inserite all'interno del gioco nel circuito Wii Autostrada lunare, reso disponibile nel pacchetto 5 del Pass percorsi aggiuntivi. Il loro design è lo stesso di Mario Kart Tour, con l'aggiunta di riflessi sui lati.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ボムへいカー
Bomuhei Kā
Auto Bob-omba
UK Inglese
Bob-omb Car
Bomb-car (Mario Kart: Double Dash!!)[3]
Auto Bob-omba
Auto-bomba
Francia Francese
Voiture Bob-omb
Auto Bob-omba
Germania Tedesco
Bob-omb-Mobil
Bob-omba Mobile
Spagna Spagnolo (NOE)
Coche Bob-omb
Auto Bob-omba
Messico Spagnolo (NOA)
Carro Bob-omba
Auto Bob-omba
Portogallo Portoghese
Bob-bóvel
Da Bob-bomba (Bob-omba) e móvel (mobile)
Cina Cinese (semplificato)
炸弹兵车
Zhàdàn Bīng Chē
Auto Bob-omba
Cina Cinese (tradizionale)
炸彈兵車
Zhàdàn Bīng Chē
Auto Bob-omba
Corea del Sud Coreano
폭탄병 카
Pogtanbyeong Ka
Auto Bob-omba

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Notizia da Nintendo Italia
  2. Articolo di The Cutting Room Floor
  3. Grimm, Steven. (2003) Mario Kart: Double Dash!! Official Nintendo Player's Guide. Page 41.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]