Noki

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Noki
MarioSuperSlugger-Noki.png
Prima apparizione: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)
Noki Pescatore
Nipote del Noki Pescatore
Direttore di Girasolandia

I Noki sono una specie residente nell'Isola Delfina, come i Palmensi, anche se abitano principalmente nella Baia dei Noki. La gran parte risiede in un'area subacquea, direttamente sotto la grande cascata della baia; altri, invece, abitano poco sopra la superficie dell'acqua. Questa specie è apparsa per la prima volta in Super Mario Sunshine e il fisico di alcuni ricorda quello delle conchiglie, mentre quello di altri di un mollusco. È raro trovare Noki con il colore della pelle l'uno diverso dall'altro, mentre è molto più comune trovarne con i loro gusci di colore diverso. Il loro aspetto, in alcuni giochi sportivi, è diverso, infatti sembra che abbiano dei vestiti simili a dei molluschi a differenza dei veri e propri gusci di cui sono caratterizzati negli altri giochi della serie. Loro sono alcuni dei personaggi più tranquilli e intelligenti di tutta la serie di Mario.

Dopo Super Mario Sunshine, i Noki sono comparsi in altri giochi della serie e, in alcuni di questi (ovvero Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers), sono diventati personaggi giocabili.

Apparizioni

Super Mario Sunshine

I Noki appaiono per la prima volta in Super Mario Sunshine ed abitano sull'Isola Delfina con i Palmensi. Nonostante la maggior parte abita nell'omonima baia, altri appaiono in altre aree dell'Isola Delfina. La gran parte dei Noki che compaiono a Girasolandia indossano molluschi come gusci invece di conchiglie. Nell'episodio 8 della Baia dei Noki, molti di loro compaiono su delle meduse che galleggiano a profondità consistenti nell'acqua, ciò significa che loro sono in grado di sopravvivere anche negli habitat subacquei, con scarsa aria disponibile o addirittura senza.

Una mamma Noki che tiene in braccio il suo bambino.

A differenza dei Palmensi, i Noki sembrano essere più consci del fatto che Mario non è il vero criminale. Nella Baia dei Noki, il Noki Pescatore spesso aiuta Mario facendogli capire il modo migliore per svolgere i suoi compiti e, quindi, raggiungere i vari Soli Custodi. Inoltre aiuta Mario ad usare un casco utile per respirare per più tempo sott'acqua, in modo da poter "combattere" contro Guillalillo e poi raccogliere le monete rosse nell'Episodio Il pesce di monete rosse.

Serie di Mario Kart

I Noki fanno delle piccole apparizioni da spettatori sia in Mario Kart: Double Dash!! che in Mario Kart Wii nella GCN Spiaggia di Peach, dove compaiono nella piazza o sulla nave da crociera presenti. Loro appaiono anche nelle cerimonie di chiusura di Mario Kart: Double Dash!!.

Inoltre, nel Parco Acquatico, in Mario Kart 8 e Mario Kart 8 Deluxe, hanno un leggero ridisegno del viso. Qui hanno labbra più simili a quelle di un pesce e hanno delle guance più paffute.

Serie di Mario Tennis

I Noki, assieme ai Palmensi, appaiono come spettatori nel Peach Dome di Mario Power Tennis per Nintendo GameCube e Mario Power Tennis per Game Boy Advance.

Un Noki femmina nel Parco Acquatico, in Mario Kart 8.

Serie di Mario Baseball

I Noki sono giocabili in Mario Superstar Baseball e Mario Super Sluggers. Loro, in quest'ultimo, sono disponibili in tre colori diversi: blu, rosso e verde. In entrambi i giochi, loro sono generalmente abbastanza veloci, battitori deboli, e la lunghezza del loro lancio varia da medio a debole. La loro mossa speciale in Mario Superstar Baseball è lo Sliding Catch, e in Mario Super Sluggers, invece, usano il Ball Dash.

Serie di Mario Strikers

I Noki appaiono semplicemente come spettatori in Mario Smash Football e il sequel Mario Strikers Charged Football.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici

I Noki appaiono come spettatori in vari eventi della versione per Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici .

Super Smash Bros. Brawl

Un Noki appare come adesivo in Super Smash Bros. Brawl.

Profili ufficiali e statistiche

Descrizione della Guida turistica

I Noki: gente di mare

I Noki indossano conchiglie in ricordo di quando vivevano presso la barriera corallina. Sono timidi ma intelligentissimi.

Mario Super Sluggers

I dati riportati successivamente sono tradotti non ufficialmente, visto che il gioco in cui compaiono non è stato rilasciato in Italia.

Nome Biografia Abilità Mazza Guanto Statistiche
Noki Blu Un ragazzo rapido che corre più velocemente con la palla. Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 5/10
Mazza 4/10
Campo 4/10
Corsa 7/10
Noki Rosso Uno specialista difensivo tra i Noki. Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 4/10
Mazza 4/10
Campo 5/10
Corsa 7/10
Noki Verde Un ragazzo rapido che da al lancio una carica in più! Scagliamento della Palla Sinistra Destra Lancio 4/10
Mazza 5/10
Campo 4/10
Corsa 7/10

Adesivi di Super Smash Bros. Brawl

Immagine Gioco Effetto
SMS-Noki.png Super Mario Sunshine [Gamba] - Attacco + 12

Curiosità

  • In Super Mario Sunshine, a Girasolandia, le prime sei note eseguite dai Noki che suonano le conchiglie sono esattamente quelle del tema principale di Super Mario Bros.;
  • La parola "Noki" vuol dire "conchiglia", ovvero il guscio indosso alla gran parte dei Noki.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
マーレ
Māre
Deriva dall'italiano Mare.
UK Inglese
Noki
Noki
Germania Tedesco
Paradiso
Deriva dall'italiano Paradiso.
Spagna Spagnolo
Calisol (NOE)
Un misto tra Cala (baia) e Sol (sole).

Voci correlate

Template:MarioSuperSluggers