Boo rosa

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.

“I Boo rosa sono capricciosi. Scompaiono quando vogliono...”
Boo rosa, Mario Party 4

Boo rosa
Boo Rosso.png
Prima apparizione: Mario Party 4 (2002)
Ultima apparizione: Mario Party Superstars (cameo) (2021)
Variante di: Boo

I Boo rosa, come suggerito dal nome, sono delle varianti rosa chiaro o rosa scuro dei Boo. Appaiono nella serie di Mario Party a partire da Mario Party 4.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 4[modifica | modifica wikitesto]

I Boo rosa in Mario Party 4

I Boo rosa sono apparsi per la prima volta in Mario Party 4, dove si trovano principalmente sul tabellone La Festa col Bootto, vicino a dei ponti trasparenti chiamati Ponti Boo rosa. Al centro del tabellone vi è un Boo rosa gigante e appena un personaggio lo supera sia il Boo rosa gigante che tutti i Ponti Boo rosa scompaiono. Quando i Boo rosa non ci sono, i Boo bianchi permetteno a tutti i personaggi di muoversi usando le Spettro Bare per superare gli spazi lasciati vuoti dai Ponti Boo rosa. Se un personaggio ripassa nel punto in cui si trovava il Boo rosa gigante, sia questo Boo che tutti i Ponti Boo rosa riappaiono.

Mario Party 5[modifica | modifica wikitesto]

Un Boo rosa in Mario Party 5

In Mario Party 5 i Boo rosa appaiono nella modalità Carte in Festa. Se un personaggio ne trova uno, il Boo rosa gli ruba una delle sue carte stella per darle a qualcun altro.

Mario Party 6[modifica | modifica wikitesto]

I Boo rosa in Mario Party 6

In Mario Party 6 i Boo rosa sono presenti principalmente sui tabelloni Fronda Gioconda e Cala Naufragio. In italiano parlano di sè utilizzando pronomi maschili, mentre nella versione americana utilizzano pronomi femminili e parlarano un linguaggio stereotipato da "valley girl", ovvero una qualsiasi donna bianca e materialista dell'alta borghesia, con caratteristiche vocali e dialettali californiane tipiche delle comunità di pendolari della valle di San Fernando, nella contea di Los Angeles. Hanno lo stesso ruolo dei Boo bianchi nei primi quattro giochi della serie Mario Party. Di giorno dormono, mentre di notte offrono al personaggio che gli passa davanti la possibilità di rubare i gettoni o la stella di un altro personaggio a sua scelta. I Boo rosa compaiono anche in due minigiochi: Recinto per Fantasmi e Paura in Rosa. In Recinto per Fantasmi due personaggi competono tra di loro su chi riesce a intrappolare più Boo rosa dentro ai rispettivi recenti entro lo scadere del tempo limite. Per farlo, ciascun personaggio deve mettersi dietro ai Boo rosa affinché scappino a gruppi verso i recenti. Chi ha intrappolato più Boo rosa vince il minigioco. Se invece il numero di Boo rosa è lo stesso in entrambi i recenti il minigioco finisce con un pareggio. In Paura in Rosa diversi Boo rosa, alcuni più grandi e altri più piccolo, appaiono in forma gassosa e inseguono due personaggi che hanno 30 secondi per riuscire a non farsi catturare. Col passare del tempo appaiono sempre più Boo rosa. Appena uno dei due personaggi viene catturato, il minigioco viene vinto dal suo avversario. Se entrambi non vengono catturati entro lo scadere del tempo limite, il minigioco si conclude con un pareggio.

Nel gioco Sprint Stella della Modalità Voce, molti Boo rosa appaiono sullo sfondo del percorso Viale delle Tenebre.

Mario Party 7[modifica | modifica wikitesto]

I Boo rosa in Mario Party 7

In Mario Party 7 quando un personaggio lancia una Pallina Boo rosa su uno spazio, se un altro avversario si ferma sopra di esso compare un Boo rosa che gli ruba dei gettoni o una stella per poi consegnare la refurtiva al personaggio che ha utilizzato la pallina. I Boo rosa appaiono anche in due minigiochi: Matemagico e Passi nel buio. In Matemagioco i personaggi devono gridare i numeri corretti nel microfono per colpire i Boo rosa e ottenere dei punti; quelli normali valgono un punto ciascuno metre quelli con una corona valgono tre punti ciascuno. Vince il minigioco chi ha più. Se due o più personaggi hanno lo stesso punteggio vincono tutti il minigioco. In Passi nel buio i personaggi devono arrivare per primi all'uscita di una casa infestata, scegliendo la strada corretta; alcune strade hanno delle porte che appena si aprono li stordiscono facendogli perdere tempo mentre altre contengono dei Boo rosa che li spaventano, facendoli correre nella direzione opposta.

Mario Party 8[modifica | modifica wikitesto]

I Boo rosa in Mario Party 8

In Mario Party 8 i Boo rosa appaiono sul tabellone Il Maniero Infestato di Re Boo. Alcuni sono i proprietari dei negozi che vendono Caramelle ai personaggi che ci passano davanti, mentre altri buttano i personaggi fuori dalla villa ogni volta che raggiungono un vicolo cieco, oppure gli rubano 10 gettoni quando aprono dei forzieri in cui si sono nascosti. I Boo rosa appaiono anche in due minigiochi: A Caccia di Boo e La Casa dei Fantasmi. In a Caccia di Boo i personaggi vengono divisi in due squadre che attraversando un sentiero raggiungono il cancello di una villa infestata con alcuni Boo rosa all'esterno. I Boo rosa svaniscono mentre lo schermo si divide in due parti, una per ciascuna squadra. L'obiettivo delle due squadre è quello di sparare e sconfiggere tutti i Boo rosa che infestano la villa, partendo dall'esterno e preseguodo poi verso l'interno fino al seminterrato, in cui si trova un Boo rosa gigante che necessita di molto più colpi per essere sconfitto. La squadra che riesce a sconfiggere per prima questo Boo rosa gigante vince il minigioco. In La Casa dei Fantasmi, due giocatori si avventurano all'interno di una casa infestata e con l'aiuto di una torcia devono riuscire a scovare tre di undici nemici tra: un Koopa, un Goomba, un Amperino, un Boo rosa, una Fiorfalla, un Tipo Timidottero, un Womp, un Twomp, una Pianta Piranha, un Fiammetto, e un Pinguotto. Quando inizia il minigioco, il gioco sceglie casualmente da cinque a sei tra questi undici nemici e li fa comparire all'interno della casa infestata. Ogni nemico si nasconde sempre in un punto specifico della casa, in particolare il Boo rosa è nascosto dentro a un quadro. Mentre i personaggi ispezionano mobili potrebbe imbattersi in fantasmi nascosti che lo spaventano e stordiscono per un breve periodo, facendogli perdere tempo. Il minigioco viene vinto dal primo giocatore che trova tre nemici. Se nessun dei due trova tre nemici entro cinque minuti il minigioco termina con un pareggio.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

MP9-Boo-rosa-sprite.png

I Boo rosa sarebbero dovuti apparire in Mario Party 9, ma sono stati eliminati nella versione finale del gioco.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Illustrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Sprite e modelli[modifica | modifica wikitesto]

Screenshots[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Le due colorazioni di Boo in Mario Tennis per Nintendo 64
  • In Mario Tennis per Nintendo 64 se entrambi i personaggi selezionano Boo nelle modalità Short Game o Tiebreaker il secondo giocatore utilizzerà un Boo con una colorazione rosastra.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
あかテレサ
Aka Teresa
Boo Rosso
UK Inglese
Red Boo
Boo Rosso
Francia Francese
Boolaid
Da "Boo" e "laid" (brutto). Potrebbe anche essere un gioco di parole con la parola francese "boulet" (sfera), dato che si pronunciano allo stesso modo
Germania Tedesco
Rosa Buu Huu
Boo Rosa

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Template:MP4