Boolosso

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Boolosso-Nome.pngLM3DS-Boolosso-icona.png
Boolosso-LM.jpg
Nome completo: Boolosso, fantasma gigante
Età: Sconosciuta
Biografia: Quando i timidi Boo si raggruppano, i loro corpi e la loro forza diventano colossali.
Stanza: Terrazza
Punti vita: 15 Boo
Oggetto rilasciato: Chiave Quadri
Cuore:

“Quel fifone di Luigi è arrivato fino qua... Brrr, che paura che ci fa... Mi sa che ora tocca a noi! Bene, Boo, assumiamo la nostra vera forma... Ma prima... che ne dite di spaventarlo un po'?!”
Boolosso, Luigi's Mansion

Boolosso, fantasma gigante è un fantasma ritratto, apparso nel gioco, per Nintendo GameCube: Luigi's Mansion. Questo fantasma è in realtà formato da quindici Boo che sono in grado di fondersi tra di loro per creare Boolosso. Anche se normalmente questi Boo sono timidi, quando si uniscono per formare Boolosso tutte le loro paure scompaiono. Il suo nome è un gioco di parole sulle parole "Boo" e "colosso". A differenza degli altri Boo, Boolosso ha gli occhi gialli e luminosi.

Prima degli eventi di Luigi's Mansion, Boolosso venne catturato dal Professor Strambic che lo trasformò in un quadro grazie al Ritrattificatore di Spettri. Questo evento scatenò le ire di Re Boo, che ordinò ai suoi servitori di attaccare il laboratorio e liberare non solo Boolosso, ma anche tutti gli altri fantasmi catturati in passato dal professore. Dopo di che Re Boo creò il palazzo infestato vicino alla Selva Boo.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Boolosso, insieme agli altri Boo e a Re Boo, era stato rinchiuso dal Professor Strambic nel Ripostiglio. Dopo aver premuto un bottone, Luigi libera accidentalmente tutti i Boo, i quali fuggono e si nascondono nel palazzo poiché spaventati dal suo Poltergust 3000.

Sulla Terrazza, Boolosso tenta di catturare Luigi. Quando l'idraulico raggiunge questo posto, il Radar Scovaboo del Game Boy Horror inizia a lampeggiare intensamente, a causa del gran numero di Boo presenti. Uno di loro appare davanti a lui cercando di spaventarlo e, poiché il potere dei Boo è troppo forte, l'idraulico non è in grado di catturarlo e viene quindi trasportato nell'Atrio. Più tardi, dopo aver catturato 20 Boo, quindici Boo si dispongono a cerchio intorno a Luigi per spaventarlo, poi si fondono tra di loro per formare Boolosso e trasportano l'idraulico in un campo da battaglia simile alla terrazza.

Durante la battaglia, Boolosso tenta di schiacciare Luigi saltandogli addosso. Per sconfiggere Boolosso, Luigi deve utilizzare il Poltergust 3000 per far sbattere il boss contro il corno di una delle due state di ghiaccio di un unicorno, situate ai lati della terrazza. Quando Boolosso tocca il corno tagliente della statua, i quindici Boo che formano Boolosso si disperdono per tutta l'arena. L'idraulico deve assorbire un Fantasma ghiaccio e congelare i singoli Boo, così da poterli aspirare facilmente. Dopo un po' i Boo rimasti si fondono tra di loro per formare di nuovo Boolosso, costringendo Luigi a ripetere il processo. Boolosso diventa sempre più piccolo e, quando rimangono pochi Boo, essi cominciano a scappare da Luigi per evitare di essere congelati e diventano anche più veloci. Nel Palazzo Nascosto, nella versione del gioco rilasciata nelle regioni PAL, la battaglia è leggermente differente. L'obiettivo di Luigi rimane lo stesso, ma per affrontare Boolosso questa volta cavalca il Poltergust 3000 invece di tenerlo semplicemente in mano.

Dopo aver catturato Boolosso, Luigi ottiene la chiave per l'ala ovest della villa e i quindici Boo vengono aggiunti al numero di Boo totali catturati dall'idraulico.

Cornici[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion[modifica | modifica sorgente]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ジャンボテレサ
Janbo Teresa

Boo Colossale

UK Inglese
Boolossus, the Jumbo Ghost
Boolosso, il fantasma gigante / colossale (traduzione di "jumbo").
Francia Francese
Boolossus
Boolosso
Germania Tedesco
Buulussus, Riesengeist
Boolosso, fantasma gigante
Spagna Spagnolo
Hércbooles, El grandioso Boo
Hércbooles, il Grande Boo. Herbooles deriva dall'unione di Boo ed "Ercole" (Hércules in spagnolo), una figura della mitologia romana, utilizzato anche come termine per indicare una persona dalla grande forza fisica.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]