Gommiluigi

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Gommiluigi
LM3-Illustrazione-Gommiluigi.png
Illustrazione di Gommiluigi in Luigi's Mansion 3.
Debutto in: Luigi's Mansion (Nintendo 3DS) (2018)
Ultima apparizione: Luigi's Mansion 3 (2019)

“Vi presento Gommiluigi, un sosia tutto verde del nostro comune amico!”
Professor Strambic, Luigi's Mansion

Gommiluigi è un clone di Luigi, apparso nel remake di Luigi's Mansion per Nintendo 3DS e poi in Luigi's Mansion 3. La sua fisionomia è identica a quella di Luigi, ma è composto interamente da una sostanza verde e molliccia, chiamata "Goo", da cui ne deriva il nome, e al posto della "L", sul berretto vi è una "G", la lettera iniziale del nome della creatura. È stato creato dalla controparte futura del Professor Strambic.

Nel remake del primo Luigi's Mansion è un personaggio giocabile nella modalità multigiocatore.

In Luigi's Mansion 3 è un elemento fondamentale della modalità per giocatore singolo. Si può attivare spingendo lo stick analogico destro (Right Stick) e si può alternare tra Luigi e Gommiluigi spingendo due volte lo stick.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

Durante le vicende di Luigi's Mansion 2, il Professor Strambic sperimenta un nuovo, strano liquido blu che era riuscito a ricavare da vari fantasmi. Sicuro che il liquido sarebbe stato la chiave di molte nuove invenzioni, ha eseguito molti esperimenti (come sottoporlo al caldo ed al freddo), senza però ottenere alcun risultato. Tuttavia, un giorno, un fantasma si avvicina al professore il quale, spaventato, versa accidentalmente il caffè che stava bevendo sulla sostanza, creando una soluzione verde ed appiccicosa che chiama "Goo", la quale viene classificata come elemento 00 della tavola periodica.

Un disegno con gli appunti delle caratteristiche di Gommiluigi

Dopo ulteriori test, il Goo si trasforma in Gommiluigi, e Strambic, per renderlo capace di prendere il suo posto come cacciatore di fantasmi, gli mostra dei video di Luigi mentre li risucchia. Mentre Luigi stava esplorando la Fabbrica di orologi, Gommiluigi viene inviato indietro nel tempo, precisamente durante le vicende di Luigi's Mansion, con lo scopo di raccontare l'accaduto al Luigi ed al Professor Strambic del passato e farsi dare una mano da entrambi a perfezionarlo.

Una volta terminata l'esperienza di Gommiluigi nella villa del passato, il Professor Strambic del presente compie ulteriori studi sull'energia spettrale e inizia a pensare ad un modo per potenziare Gommiluigi. Anche se l'energia spettrale è la stessa dei fantasmi di Cupavalle, le proprietà del Goo sono differenti e quindi Gommiluigi non può scomparire o attraversare i muri come i fantasmi. Quindi il professore, dopo numerosi test falliti, conferisce a Gommiluigi l'abilità di attraversare le sbarre e le grate dei tubi, e soddisfatto del risultato ottenuto decide di prendersi una pausa dai suoi esperimenti.

Un diagramma di Gommiluigi

In seguito, Strambic cerca di alterare la densità del Goo nel tentativo di combattere la sua debolezza al fuoco e all'acqua, fallendo, finché il Poltercucciolo non gli rovescia il Goo in faccia, facendogli rischiare la morte per soffocamento, e dopo essere svenuto, si risveglia sotto la doccia, che aveva attivato per togliersi di dosso il Goo. In seguito, il professore scopre che il suo esperimento ha comunque permesso a Gommiluigi di alterare la sua densità a piacere, permettendogli quindi di passare attraverso grate solo se lo vuole e di poter fare azioni manuali che richiedono minimo sforzo fisico, come aprire cassetti e forzieri, ma non aprire le porte. Come ultima cosa, Strambic cerca di trovare un modo per controllare le azioni di Gommiluigi: dopo un primo tentativo fallimentare con un chip per telecomandarlo, il professore crea il Poltergust G-0M, nuovo modello di Poltergust dotato di un contenitore per il Goo da cui Gommiluigi può uscire e rientrare a comando, oltre a un sensore che permette a chi lo indossa di poter trasferire la propria volontà dentro di Gommiluigi. Successivamente Gommiluigi, contenuto nel Poltergust G-0M, viaggia insieme al Professor Strambic verso l'Hotel Miramostri dopo aver ricevuto una lettera di invito.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Luigi's Mansion[modifica | modifica wikitesto]

Luigi e Gommiluigi nella modalità multigiocatore.

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

Nel remake di Luigi's Mansion per Nintendo 3DS, dopo che Luigi ha completato il suo addestramento ed ha esplorato la galleria, il Professor Strambic del futuro contatta quello del presente e gli invia Gommiluigi per testare le sue abilità. Come Luigi, anche Gommiluigi possiede un Poltergust 3000, ma costituito completamente da "Goo". Gommiluigi è utilizzabile nella modalità multigiocatore, dove possiede 50 PV ed è vulnerabile al fuoco, ma può essere rianimato infinite volte se esaurisce la vita; quando invece tale modalità non viene utilizzata, appare nello sfondo de El laboratorio subterráneo. Dopo i titoli di coda, se il giocatore ha utilizzato la modalità multigiocatore, il Professor Strambic mostra le statistiche di Gommiluigi.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica wikitesto]

Gommiluigi in Luigi's Mansion 3.

In Luigi's Mansion 3, Gommiluigi è contenuto all'interno del Poltergust G-0M. Può essere evocato in qualsiasi momento spingendo Right Stick lo stick destro. Il giocatore può passare a piacimento dal controllo di Luigi al controllo di Gommiluigi spingendo due volte in rapida successione Right Stick. Gommiluigi ha le stesse abilità di Luigi, ma è in grado di attraversare le spine, grate metalliche e altri tipi di ostacoli. Di contro si scoglie se entra in contatto con l'acqua e si disintegra se tocca il fuoco, ma a differenza del vero Luigi, non si verifica il Game Over se perde tutti i PV (a patto che Luigi sia ancora in gioco). Gommiluigi può anche vibrare quando Luigi si avvicina ad una porta o entra in una stanza in cui si trova un Boo; più il Boo è vicino più la vibrazione è intensa, come accade con il Game Horror in Luigi's Mansion. A differenza del remake del primo Luigi's Mansion, in questo gioco Gommiluigi ha solamente 25 PV. Passando uno dei Joy-Con ad un secondo giocatore, è possibile fargli prendere il controllo di Gommiluigi e giocare in due.

Quando il Professor Strambic lo dà a Luigi, gli spiega di averlo creato per avere un aiuto nella caccia ai fantasmi nel suo tempo libero, perché a causa della sua età avanzata non era più in grado di farlo da solo come un tempo.

Quattro Luigi e altrettanti Gommiluigi nella Torre del caos.

Gommiluigi appare anche nelle modalità per più giocatori Torre del caos e Giochi paranormali: nella prima ogni giocatore è in grado di evocare un Gommiluigi (dello stesso colore del cappello e della maglietta del giocatore che lo ha evocato) che può essere a sua volta controllato da un secondo giocatore, mentre nella seconda i giocatori si affrontano in varie sfide divisi in due squadre: una è composta da massimo quattro Luigi, l'altra da massimo quattro Gommiluigi. I colori dei quattro Gommiluigi sono il verde, il blu, il rosa e il giallo.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non appaia mai in forma umanoide, Gommiluigi è presente in Super Smash Bros. Ultimate all'interno del Poltergust G-0M, che Luigi utilizza come presa e durante lo smash finale.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire, vedi Galleria:Gommiluigi

Profili ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Luigi's Mansion (Nintendo 3DS)[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale: Il verdissimo alter ego di Luigi può usare il suo aspirapolvere per risucchiare i fantasmi, ma avrà sempre bisogno del Luigi normale, perché dovranno esplorare la casa e uscirne vivi insieme! Sebbene sia provvisto soltanto della metà dei cuori di Luigi, il nostro amico può essere rianimato qualora venga sconfitto in combattimento.
  • Manuale elettronico: Gommiluigi non può aprire porte. Ha la metà dei cuori rispetto a Luigi, ma se viene sconfitto in battaglia riprende i sensi dopo poco tempo.

Luigi's Mansion 3[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale: In un hotel come questo incontrerai sicuramente degli ostacoli fuori dalla portata di Luigi. In questi casi, puoi affidarti all'ultima invenzione del professor Strambic: Gommiluigi!

Questo verdissimo sosia può usare la sua natura gommosa per infilarsi in spazi angusti, camminare su pavimenti irti di spuntoni, aiutarti a sollevare oggetti pesanti e superare ogni tipo di ostacolo.

Sapevi che Gommiluigi è il compagno ideale per giocare in coop? Dai un controller Joy-Con a un amico e divertitevi insieme!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Dopo la creazione di Gommiluigi, il Professor Strambic aggiunge il Goo nella tavola periodica degli elementi. Tuttavia, la sostanza non è un elemento, bensì un composto.
  • Secondo Kensuke Tanabe, produttore di Luigi's Mansion 3, Gommiluigi è commestibile e potrebbe sapere di caffè[1].
  • In Luigi's Mansion 3 se durante il tutorial con Gommiluigi il giocatore evita l'acqua, il Professor Strambic lo interrompe e gli chiede esplicitamente di avvicinarsi all'acqua, ridendo mentre osserva che Gommiluigi si sta sciogliendo.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. Luigi’s Mansion 3: il produttore rivela maggiori informazioni su Gommiluigi, su "Nintendoomed". URL consultato il 15 luglio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]