Mario Ombra

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Mario Ombra
Mario-ombra.png
Mario Ombra in Super Mario Sunshine.
Specie: Koopa
Luogo d'origine: Isola Delfina
Debutto in: Super Mario Sunshine (2002)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Mario Ombra (noto anche come ? nel manuale di istruzioni di Super Mario Sunshine) è un doppelgänger e un antagonista comparso in Super Mario Sunshine. Mario Ombra possiede il Pennello Magico del Professor Strambic e con esso può generare nemici e imbrattare l'Isola Delfina con la Melma. In seguito si scopre che in realtà Mario Ombra è Bowser Junior, l'ottavo figlio di Bowser, che riesce a trasformarsi in questa forma grazie a un bavaglino su cui sono disegnati i baffi e il naso di Mario. Non si sa come Mario Ombra abbia ottenuto il Pennello Magico, ma si suppone che Strambic, dopo averlo scambiato per il vero Mario, glielo abbia regalato.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ombra è completamente identico a Mario. Ha i baffi, un grosso naso a patata, il cappello e i vestiti uguali all'originale. L'unica differenza è che, invece di essere vestito di rosso, è vestito di colore azzurro trasparente. Ha gli occhi rossi e porta sempre con sé un pennello, il Pennello Magico. In un punto del gioco si nota che possiede una lunghissima lingua.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Sunshine[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Mario Ombra.

Mario Ombra viene avvistato per la prima volta dalla Principessa Peach durante il volo per l'Isola Delfina in un filmato che mostra le meraviglie dell'isola, ma Mario e Mastro Toad non si accorgono del criminale perché sono troppo impegnati a pensare al cibo. Mario Ombra nel filmato appare come una sagoma nera che salta dietro ai Palmensi, i quali, sembrano non accorgersi della sua presenza. Improvvisamente l'Aereo della Principessa Peach atterra facendo una brusca frenata in quanto la pista di atterraggio è ricoperta di Melma.

Il manifesto da ricercato di Mario Ombra.

Peach avvista per la seconda volta Mario Ombra, ma quando cerca di avvertire Mario e Mastro Toad egli sparisce. Mastro Toad, non vedendo nessuno, pensa che il calore dell'isola abbia fatto impazzire la principessa. Dopo aver ripulito la pista grazie all'aiuto dello SPLAC 3000, Mario viene ammanettato dalla Polizia di Delfinia e il Giudice Palmense lo condanna a ripulire l'intera isola dalla Melma creata dal suo alter ego malvagio.

Mario Ombra sta per entrare nei Colli Ariosi.

Dopo il processo, Mario Ombra appare sulla Statua del Grande Palmense e cerca di rapire Peach, ma viene fermato da Mario; così il criminale fugge verso i Colli Ariosi.

La vera identità di Mario Ombra.

Più tardi, Mario Ombra appare su una barca nel lato ovest di Delfinia e riesce a rapire la Principessa Peach. Quando Mario tenta di fermarlo, Mario Ombra gli fa una linguaccia, poi entra all'interno della barca e parte per Girasolandia. Mario lo segue entrando in un cannone nelle vicinanze che lo porta vicino al parco di Girasolandia. Successivamente l'idraulico entra nel parco dei divertimenti e incontra Mario Ombra in una piscina vicino alle montagne russe. Dalla piscina spunta un robot, il Bowsermatic e Mario Ombra ci salta su insieme alla principessa. Per fermare il robot, Mario sale sulle montagne russe e lo colpisce più volte con dei razzi.

A questo punto Mario Ombra decide di rivelare la sua vera identità; egli è in realtà Bowser Junior, il figlio di Bowser ed ha rapito Peach perché Bowser gli ha raccontato che la principessa era sua madre e che Mario l'aveva rapita. Per vendicarsi ha deciso quindi di fingersi Mario e di inquinare tutta l'isola in modo da far ricadere la colpa su Mario. Per farlo ha rubato il Pennello Magico ad uno strano vecchio dal camice bianco e lo ha utilizzato per realizzare i suoi desideri. Detto ciò, si ritrasforma in Mario Ombra e scappa con Peach in direzione del Monte Corona.

Dopo essere stato sconfitto in tutti i livelli del gioco da Mario e dopo che questi ha recuperato un certo numero di Soli Custodi, Mario Ombra apre l'accesso al Vulcano Corona liberando un enorme quantità d'acqua che allaga completamente Delfinia. Quando Mario si avvicina al Vulcano, Mario Ombra scapperà all'interno dirigendosi sulla cima.

Dopo essere stato sconfitto da Mario, Bowser Junior perde il Pennello Magico e finisce con il padre su un'altra isola. Qui il re dei Koopa gli confessa che Peach non è sua madre, ma il giovane principino afferma di aver sempre saputo la verità. Nonostante ciò, il piccolo giura comunque vendetta verso Mario.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ombra, oltre che nell'Episodio 7 di ogni mondo, compare anche quando Mario entra all'interno di un area segreta. In queste situazioni Mario Ombra compare dal nulla e ruba a Mario lo SPLAC 3000 fino alla fine del livello. Nell'Episodio 3: Salva il sindaco dalla melma rovente del Villaggio delle palme, Mario Ombra compare all'inizio del livello e nasconde lo SPLAC 3000 di Mario in una zona oltre la Melma Rovente per tentare di impedirgli di salvare il sindaco. I livelli in cui appare sono i seguenti:

Mondo Episodio Ruolo
Colli Ariosi Episodio 1: Verso il Grande Mulino Mario Ombra compare nella panoramica del livello ma non viene mai incontrato direttamente.
Colli Ariosi Episodio 3: Il mistero della Grotta dei Colli Mario Ombra compare la prima volta che Mario raggiunge la Grotta dei Colli e gli ruba lo SPLAC 3000.
Colli Ariosi Episodio 6: Il mistero del lago inquinato Mario Ombra compare la prima volta che Mario raggiunge la grotta sul lago inquinato e gli ruba lo SPLAC 3000.
Colli Ariosi Episodio 7: Occhio a Mario Ombra! Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Porto Giocondo Episodio 4: Il mistero della Torre Gioconda! Mario Ombra compare la prima volta che Mario raggiunge la Torre Gioconda e gli ruba lo SPLAC 3000.
Porto Giocondo Episodio 7: Riappare Mario Ombra! Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Lido Raggiante Episodio 1: Il mistero dei Fiori di Duna Mario Ombra compare la prima volta che Mario raggiunge il Castello di Sabbia e gli ruba lo SPLAC 3000.
Lido Raggiante Episodio 7: Rincorri Mario Ombra! Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Girasolandia Episodio 1: Attenzione a Bowsermatic! Mario Ombra entra all'interno di Bowsermatic. Dopo essere stato sconfitto rivela la sua vera identità.
Girasolandia Episodio 2: Il mistero del cannone Mario Ombra compare la prima volta che Mario raggiunge il cannone dell'isola e gli ruba lo SPLAC 3000.
Girasolandia Episodio 6: Il mistero della Giostra Yoshi Mario Ombra compare la prima volta che Mario entra all'interno della Giostra Yoshi e gli ruba lo SPLAC 3000.
Girasolandia Episodio 7: Mario Ombra s'aggira nel Parco Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Sabbie Rosse Episodio 2: Il Mistero dell'hall Mario Ombra compare la prima volta che Mario entra all'interno della Hall dell'Hotel e gli ruba lo SPLAC 3000.
Sabbie Rosse Episodio 4: Il Mistero del Casinò Delfino Mario Ombra compare la prima volta che Mario entra all'interno della Casinò Delfino e gli ruba lo SPLAC 3000.
Sabbie Rosse Episodio 7: Mario Ombra va in hotel Mario deve sconfiggere Mario Ombra all'interno dell'Hotel Delfino colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Baia dei Noki Episodio 6: Il mistero della conchiglia Mario Ombra compare la prima volta che Mario entra all'interno della conchiglia e gli ruba lo SPLAC 3000.
Baia dei Noki Episodio 7: Mani in alto, Mario Ombra! Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.
Villaggio delle Palme Episodio 3: Salva il sindaco dalla melma rovente Mario Ombra compare all'inizio del livello e nasconde lo SPLAC 3000 di Mario per impedirgli di raggiungere il sindaco.
Villaggio delle Palme Episodio 5: Il Mistero del mondo inferiore Mario Ombra compare la prima volta che Mario entra all'interno del mondo inferiore e gli ruba lo SPLAC 3000.
Villaggio delle Palme Episodio 7: Mario Ombra all'arrembaggio Mario deve sconfiggere Mario Ombra colpendolo con lo SPLAC 3000 per ottenere un Sole Custode.

Mario Ombra compare varia volte a Delfinia dove Mario deve inseguirlo e sconfiggerlo per ottenere gli oggetti che aveva rubato. Mario Ombra ruberà un Uovo di Yoshi dopo che Mario avrà finito l'Episodio 4: Girasoli in pericolo di Girasolandia, lo Spruzzoturbo quando Mario ha raccolto 25 Soli Custodi e lo Spruzzorazzo quando Mario ha raccolto 30 Soli Custodi.

Serie di Mario Golf[modifica | modifica wikitesto]

Mario Golf: Toadstool Tour[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ombra fa la sua apparizione come personaggio sbloccabile in Mario Golf: Toadstool Tour. Nonostante ciò, anche Bowser Junior compare come personaggio giocabile. Ciò non è rilevante, dato che anche in altri giochi alcuni personaggi che di solito sono unici vengono considerati come entità separate. Può coprire una distanza di 212 yard e una distanza stellare di 275 yard.

Mario Golf: Advance Tour[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ombra non appare direttamente in Mario Golf: Advance Tour. Tuttavia, il suo nome appare nel segnapunti durante i tornei.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Brawl, Mario Ombra compare come adesivo. La sua fotografia è presente sui manifesti nello scenario ispirato a Super Mario Sunshine.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U, Mario Ombra appare nello Smash finale di Bowser Junior, Mario Paint ombra, in cui il figlio di Bowser si trasforma in Mario Ombra e utilizza il Pennello Magico per disegnare una grossa "X" arancione di melma che copre tuto lo schermo e danneggia gli avversari che entrano in contatto con essa. Dato che i Bowserotti sono i costumi alternativi di Bowser Junior, anche loro possono trasformarsi in Mario Ombra.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

In Super Smash Bros. Ultimate Mario Ombra ritorna come smash finale di Bowser Junior e dei Bowserotti, ma rimane su schermo per un periodo di tempo minore. Mario Ombra appare anche come uno spirito che può essere evocato con Leo, Fluvio e un nucleo neutrale.

Lista di giochi in cui appare[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista comprende tutti i giochi in cui è apparso Mario Ombra.

Gioco Anno Console
Super Mario Sunshine 2002 Nintendo GameCube
Mario Golf: Toadstool Tour 2002 Nintendo GameCube
Super Smash Bros. Brawl 2008 Wii
Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U 2014 Nintendo 3DS, Wii U
Super Smash Bros. Ultimate 2018 Nintendo Switch

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Adesivo di Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Immagine
Gioco
Effetto
Mario-ombra.png
Super Mario Sunshine
Resistenza allo stordimento +70

Spirito di Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Nome
Immagine
Gioco/serie
Tipo
Classe
Forze/effetto(i)
Criterio di ottenimento
Mario Ombra
Mario-ombra.png
Combattente (3)
Asso
Neutrale
Evocazione (Leo + Fluvio + Nucleo neutrale); Tabellone degli spiriti

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Galaxy compare un nemico simile a lui, Mario Cosmico. Il tema delle sfide contro Mario Cosmico è un remix del tema dei sotterranei da Super Mario Bros., proprio come quello di Mario Ombra.
  • In Super Mario Galaxy 2 e in Super Mario 3D Land compaiono nemici simili a lui: le Ombre Scure.
  • Se si aspetta una decina di secondi dopo aver fermato Mario Ombra invece di andare subito a parlargli, questo si teletrasporterà via in una sfera blu per far ricominciare l'inseguimento, in maniera molto simile a come si teletrasportano i Kamek nei giochi più recenti.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]