Geyser d'acqua

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Geyser d'acqua
NSMBU-Geyser-d'acqua-sprite.png
Un geyser d'acqua da New Super Mario Bros. U.
Descrizione: Una colonna d'acqua che emerge da sottoterra o da un precipizio.
Uso o funzione: Sbalza via o per aria chiunque ci finisce dentro.
Prima apparizione: Mario Kart: Double Dash!! (2003)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2019)

I geyser d'acqua, o più semplicemente geyser[1] sono delle colonne d'acqua che appaiono come ostacoli o emergono da corpi d'acqua e possono essere usati come piattaforme temporanee.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart: Double Dash!![modifica | modifica sorgente]

I geyser d'acqua appaiono per la prima volta in Mario Kart: Double Dash!! come ostacoli sul percorso Giungla di Dino Dino, per la precisione dentro la caverna e poco prima della linea del traguardo. Qui eruttano da delle crepe sul terreno ad intervalli regolari. Se un giocatore finisce dentro un geyser, verrà sbalzato via e farà cadere tutti gli oggetti che tiene in mano.

Mario Kart 7[modifica | modifica sorgente]

I geyser d'acqua riappaiono nuovamente assieme alla Giungla di Dinodino in Mario Kart 7. Anche qui i giocatori si cappottano quando ci vengono a contatto, mentre possono effettuare salti turbo sulle crepe.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

I geyser d'acqua appaiono nuovamente in Mario Kart Tour nei percorsi GBA Terra delle nevi X, GBA Deserto di Yoshi RX, GCN Giungla di Dinodino, Wii Outlet Cocco RX, 3DS Galeone di Wario X, RMX Lago Vaniglia 1, Singapore a tutto gas 2, Singapore a tutto gas 3RX, Isola Yoshi, RMX Pianura Ciambella 1RX e nella sfida bonus Salti turbo su Promenade di Parigi 3. Appaiono anche su Bangkok a manetta X mentre emergono dal fiume Chao Phraya. In Singapore a tutto gas 2 e 3RX emettono delle luci di vari colori, simili a delle fontane musicali. A differenze delle apparizioni passate, i giocatori che guidano contro un geyser d'acqua vengono sbalzati in aria, effettuando nel mentre un salto turbo senza finire in testacoda o sbalzare via. I geyser d'acqua emergono anche dai tombini in tutte le quattro varianti di Veduta di New York e su Bangkok a manetta 3X. Come in Mario Kart 7 le crepe dalle quali emergono i geyser d'acqua possono essere sfruttate per fare salti turbo, mentre i tombini possono garantire tale azione solo quando stanno tremando.

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

Veduta di New York e Singapore a tutto gas tornano in Mario Kart 8 Deluxe tramite il Pass percorsi aggiuntivi, assieme ai geyser d'acqua. In Veduta di New York appaiono nuovamente sotto i tombini, anche se sono più bassi rispetto a Mario Kart Tour. Nell'Isola Yoshi appaiono dei geyser d'acqua parzialmente sott'acqua nel lago del percorso.

Mario Kart Live: Home Circuit[modifica | modifica sorgente]

I geyser d'acqua tornano nella versione 1.1.0 di Mario Kart Live: Home Circuit nell'ambientazione "Geyser". Qui riempiono semplicemente lo schermo d'acqua e deviano il giocatore dalla sua traiettoria.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica sorgente]

Un grosso geyser d'acqua nel livello "Sopra il mare dei Pesci Smack" in New Super Mario Bros. U.

I geyser d'acqua fanno la loro prima apparizioni in un gioco a piattaforme in New Super Mario Bros. U, dove vengono fuori sia da precipizi che da corpi d'acqua. Questa volta fungono come ostacoli che possono aiutare il giocatore ad attraversare punti vuoti e a raggiungere zone alte. Se Mario salta dentro un geyser d'acqua egli può nuotarci dentro fino a quando non verrà spinto dalla sua forza. Se Yoshi viene colpito da un nemico e corre verso un geyser d'acqua in salita, si fermerà in cima. I geyser d'acqua appaiono nei livelli Sopra il mare dei Pesci Smack, Scogli dei Ricciospini, Spiaggia zampillosa, durante la battaglia contro Larry Koopa e nel Mondo Moneta-7. I geyser sono anche parte integrale per navigare nelle Acque frizzanti. Si comportano similmente ai geyser di sabbia, i quali appaiono sia in questo gioco che in New Super Mario Bros. Wii.

Serie di Super Smash Bros.[modifica | modifica sorgente]

I geyser d'acqua riappaiono nello scenario Regno dei Funghi U in Super Smash Bros. for Wii U e Super Smash Bros. Ultimate, e si mostrano in qualsiasi momento durante un combattimento. Di tanto in tanto si vede un Ricciospino gigante mentre fluttua su uno dei geyser come ostacolo nello scenario.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Delle fontane d'acqua simili ai geyser d'acqua appaiono in Super Princess Peach, dove la loro altezza può essere diminuita dal ciclone creato dall'emozione gioia. Inoltre, i geyser del livello Geyser giganti di Donkey Kong Country Returns 3D sono simili ai geyser d'acqua giacché possono spedire Donkey Kong e Diddy Kong verso l'alto.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
水間欠泉
Mizu Kanketsusen
Geyser d'acqua
UK Inglese
Water Geyser
Geyser d'acqua
Portogallo Portoghese (NOE)
Géiser de Água
Geyser d'acqua
Cina Cinese (semplificato)
间歇泉
Jiànxiēquán
Geyser
Cina Cinese (tradizionale)
間歇泉
Jiànxiēquán
Geyser

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Super Mario Bros. Enciclopedia, pag. 217

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]