Fiore di ghiaccio

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
(Reindirizzamento da Fiore di Ghiaccio)
Fiore di ghiaccio
NSMBW fiore di ghiaccio.png
Descrizione: Un fiore azzurro, celeste e bianco con gli occhi
Uso o funzione: Trasforma Mario in Mario Ghiaccio
Prima apparizione: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (2005)
Ultima apparizione: Super Mario 3D All-Stars (2020)

Il Fiore di ghiaccio (chiamato anche Fiore Ghiaccio[1]) è un oggetto molto simile al Fiore di fuoco che debutta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo. Questo fiore trasforma Mario in Mario Ghiaccio in tutte le sue varianti apparsi nella serie.

Aspetto fisico[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di ghiaccio è esteticamente simile al Fiore di fuoco: la forma, infatti, è la stessa. La disposizione degli occhi, dei petali e dello stelo è la stessa del Fiore di fuoco, con la differenza della colorazione: il rosso e il giallo vengono sostituiti rispettivamente dal blu e dall'azzurro.

Poteri dati[modifica | modifica wikitesto]

Questo fiore trasforma Mario (o Luigi) in Mario Ghiaccio (Luigi Ghiaccio). In Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo il fiore dà solo il potere di sparare palle congelate che indeboliscono il nemico; in Super Mario Galaxy Mario Ghiaccio è fatto totalmente di ghiaccio e può camminare su acqua e lava; in New Super Mario Bros. Wii e in New Super Mario Bros. U Mario Ghiaccio ha l'aspetto estetico di Mario Fuoco e spara palle congelate che, a differenza di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, congelano il nemico all'impatto e non rimbalzano per terra.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di ghiaccio debutta in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo come uno Strumento Fratello. Non è necessario fare una battaglia con tutti e quattro i fratelli per utilizzarlo. L'utilizzo è lo stesso del Fiore di fuoco: a turno, Mario, Luigi, Baby Mario o Baby Luigi possono lanciare alcune palle di ghiaccio che danneggiano il nemico togliendogli Punti Vita. Il fiore può anche far calare la difesa avversaria per qualche turno.

Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di ghiaccio compare nel volume 36 di Super Mario-kun, nell'arco narrativo di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, in cui diventa l'arma principale di Baby Luigi. Dopo che il Comandante Shroob gli distrugge il suo pupazzo di neve, Baby Luigi tira fuori un Fiore di ghiaccio dai resti del pupazzo di neve e lo usa per sconfiggere il Comandante Shroob e i suoi Soldati Shroob, finendo però per congelare accidentalmente Mario, Luigi e Baby Mario. Egli usa quindi un Fiore di fuoco per scongelarli, ma mentre lo fa Mario viene bruciato.

Successivamente, Baby Luigi usa il Fiore di ghiaccio contro Mario, dopo che i quattro protagonisti vengono provocati da un Canotto in incognito.

Super Mario Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Ice-Flower.jpg

Il Fiore di ghiaccio torna nel plaform Super Mario Galaxy. In questo gioco, diventa un power-up che appare nelle galassie Vulcano Ghiacciato, Atollo e Grotta Sotterranea. Se Mario ne raccoglie uno, diventa completamente composto di ghiaccio e può camminare sull'acqua e sulla lava, creando davanti a sé un percorso ghiacciato. Nella Galassia Vulcano Ghiacciato, questo fiore compare in tutte le missioni. Come il Fiore di fuoco e gli altri power-up, questo fiore ha un uso limitato: dopo un po' di tempo, Mario Ghiaccio torna normale.

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di ghiaccio in New Super Mario Bros. Wii

In New Super Mario Bros. Wii il Fiore di ghiaccio trasforma Mario in un Mario Ghiaccio diverso da quelli di Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e di Super Mario Galaxy: qui Mario Ghiaccio è esteticamente come Mario Fuoco, colorato di azzurro invece che di bianco. Le palle di fuoco che spara non rimbalzano sul terreno e congelano i nemici al primo impatto. I nemici piccoli come i Mini Goomba dopo un po' di congelamento si trasformano in una moneta, i nemici di media grandezza come i Koopa vengono congelati e non si trasformano in moneta, i nemici medi come i Mega Goomba vengono congelati ma dopo pochi secondi tornano normali. Nemici come i Twomp e i boss non possono essere congelati.

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

Il Fiore di ghiaccio fa anche una piccola apparizione in Mario Party 9. Appare come una delle immagini da allineare nel minigioco "Il Rompicapo di Re Boo", insieme al Fiore di fuoco, al Guscio verde, al Guscio rosso e alla Saetta. Se si allineano uno o più Fiori di Ghiaccio, si infliggono danni a Re Boo.

Mario Tennis Open[modifica | modifica wikitesto]

Il trofeo

In Mario Tennis Open appare un trofeo chiamato Trofeo Fiore di ghiaccio, che ha l'aspetto di un semplice fiore in questione. Non dà nessun potere speciale.

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni Fiori di Ghiaccio con dei Fiori di Fuoco

Il Fiore di ghiaccio appare anche in Paper Mario Sticker Star. Il Fiore di ghiaccio, come il Fiore di fuoco, è uno sticker. Quando viene usato e posizionato sullo schermo cambia il colore dei vestiti di Mario e gli permette di lanciare una palla di ghiaccio, una per ogni nemico presente sul campo di battaglia. La palla ghiacciata infligge seri danni ai nemici legati all'erba o al fuoco. Come in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo, l'animazione dell'attacco del Fiore di ghiaccio è simile a quella del Fiore di fuoco.

New Super Mario Bros. U / New Super Luigi U[modifica | modifica wikitesto]

Mario Ghiaccio in New Super Mario Bros. U

In New Super Mario Bros. U e nel suo seguito il Fiore di ghiaccio è completamente identico a come è apparso nel prequel per Wii. In questo gioco, il Fiore di ghiaccio è leggermente più raro e Mario Ghiaccio può congelare i boss, cosa impossibile in New Super Mario Bros. Wii.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In Super Mario Galaxy 2, tutti gli oggetti apparsi nel prequel tornano in questo gioco. Il Fiore di ghiaccio e la Superstella Rossa ne fanno un eccezione, ma si possono trovare all'interno dei file di gioco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]