Ratton

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ratton
LilMouserNSMBW.png
Un Ratton da New Super Mario Bros. Wii.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Topo

I Ratton sono dei topi comparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Hanno degli occhi neri con le pupille rosse, delle zampe arancioni e dei denti frontali molto grandi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Super Mario[modifica | modifica wikitesto]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica wikitesto]

Ratton in New Super Mario Bros. Wii.
NSMBW-Lil Mouser.png

I Ratton appaiono nelle case fantasma di New Super Mario Bros. Wii. Sono molto veloci e, quando Mario e i suoi amici si avvicinano, iniziano a saltare sul posto. Continueranno a saltare sul posto una volta che il giocatore si allontana, ma se un Ratton viene schiacciato, tutti i suoi simili iniziano a correre velocemente.

New Super Mario Bros. U[modifica | modifica wikitesto]

I Ratton riappaiono in New Super Mario Bros. U, dove hanno le stesse caratteristiche di quelle avute in New Super Mario Bros. Wii. Come per gli Swoop, i loro occhi s'illuminano quando si trovano in zone molto buie.

Super Mario Run[modifica | modifica wikitesto]

In Super Mario Run, i Ratton appaiono solo in un livello: Corsa Ratton.

Serie di Mario Party[modifica | modifica wikitesto]

Mario Party 9[modifica | modifica wikitesto]

I Ratton appaiono in un evento di Mario Party 9, che si svolge verso la fine del tabellone Lo spaventoso castello di Boo. I Ratton rubano alcune Ministelle dai giocatori, andandosi a nascondere più avanti. Il giocatore che riesce a raggiungere il ratto e a sconfiggerlo, riceve tutte le Ministelle rubate.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Party: Island Tour, alcuni Ratton compaiono ne La montagna di Banzai Bill. Appaiono anche nel minigioco De-rattonizzazione, dove, per ottenere dei punti, bisogna fare uno schianto a terra per schiacciare i Ratton.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario: Sticker Star
ScaredyratPMSS.png
Ratton
PV 10
Attacco 5
Difesa
Posizione Maniero Mistero
Mosse Corsa (5); Salto (ruba uno sticker posseduto)
Adesivo Efficace

I Ratton debuttano sul Nintendo 3DS in Paper Mario: Sticker Star, in un livello (il Maniero Mistero) del Mondo 4. Il loro aspetto è lo stesso di quello avuto in New Super Mario Bros. Wii. Nelle battaglie, i Ratton hanno due attacchi: uno consiste nel caricare contro di Mario, squittendo allo stesso tempo. Questo attacco può essere difficile da evitare, dato che confonde il tempismo (i Ratton solitamente colpiscono Mario due volte, delle volte immediatamente, altre volte aspettano qualche secondo). È impossibile dedurre prima dell'attacco se il nemico aspetterà o non, ma se il giocatore riesce a difendersi correttamente, il nemico rotolerà via. L'altro attacco consiste nel attaccare Mario per impossessarsi di un suo sticker. Il giocatore può rimpossessarsi dell'oggetto perduto attaccando o sconfiggendo direttamente il Ratton, prima che scappi via. Anche se Mario riesce a difendersi correttamente, il nemico avrà sempre delle possibilità di afferrare uno sticker (soprattutto quelli più deboli), senza danneggiare completamente l'idraulico. Se un Ratton non ha nessuno sticker, caricherà immediatamente contro di Mario.

I Ratton, i Koopistrici, gli Snifit e i Martelkoopa sono gli unici nemici in grado di confondere il tempismo dell'avversario.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: Color Splash, i Ratton ritornano e si comportano come nel prequel. Vi è anche una variante chiamata Ratton 10-copie.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica wikitesto]

In Paper Mario: The Origami King, i Ratton origami appaiono come nemici nei Sotterranei Graffiti, nel Viale Pranzalsacco, nel Labirinto dei ninja e nella Città di Fungis. In battaglia possono rubare monete al giocatore.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del gioco un Ratton appare in una fessura del muro del Castello di Peach spaventando Luigi. Successivamente le loro versioni di carta appaiono come nemici nei sotterranei del Tropico dei Gemelli.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]