Ratton

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Ratton
LilMouserNSMBW.png
Un Ratton da New Super Mario Bros. Wii.
Prima apparizione: New Super Mario Bros. Wii (2009)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Specie: Topo

I Ratton sono dei topi comparsi per la prima volta in New Super Mario Bros. Wii. Hanno degli occhi neri con le pupille rosse, delle zampe arancioni e dei denti frontali molto grandi.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Serie di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

New Super Mario Bros. Wii[modifica | modifica sorgente]

Ratton in New Super Mario Bros. Wii.
NSMBW-Lil Mouser.png

I Ratton appaiono nelle case fantasma di New Super Mario Bros. Wii, a partire dal livello Mondo 4-Casa stregata. Possono essere sconfitti in maniera simile ai Goomba, ma la differenza principale tra le due specie è che i Ratton sono più veloci. Quando Mario e i suoi amici si avvicinano, iniziano a saltare sul posto. Riprenderanno a scorrazzare in giro una volta che il giocatore si allontana. Se un Ratton viene schiacciato, tutti i suoi simili iniziano a scappare in preda al panico, fermandosi solo se correndo incappano in un esemplare calmo.

New Super Mario Bros. U / New Super Mario Bros. U Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Ratton riappaiono in New Super Mario Bros. U e in New Super Mario Bros. U Deluxe, dove hanno le stesse caratteristiche di New Super Mario Bros. Wii. Appaiono unicamente in Labirinto della via perduta, dove i loro occhi si illuminano nelle sezioni buie, esattamente come fanno gli Swooper. Possono inoltre essere scacciati dalla luce emanata da un Baby Yoshi Luccichino. I Ratton sono tra i pochi nemici di questo gioco a non apparire anche in New Super Luigi U.

Super Mario Run[modifica | modifica sorgente]

In Super Mario Run, i Ratton appaiono solo in un livello: Corsa Ratton. Si comportano esattamente come nei giochi precedenti.

Serie di Mario Party[modifica | modifica sorgente]

Mario Party 9[modifica | modifica sorgente]

I Ratton appaiono in un evento di Mario Party 9, che si svolge verso la fine del tabellone Lo spaventoso castello di Boo. Un Ratton rubano alcune Ministelle dai giocatori, andandosi a nascondere più avanti. I giocatori devono quindi inseguire il Ratton tirando il dado a turno, in un ordine deciso da chi era a capo del veicolo nel momento in cui è partito l'evento. Il giocatore che riesce a raggiungere il Ratton col suo tiro di dado prende tutte le Ministelle per sè.

Mario Party: Island Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Party: Island Tour, alcuni Ratton compaiono ne La montagna di Banzai Bill. Appaiono anche nei minigiochi Annota e scova e De-rattonizzazione: in quest'ultimo l'obbiettivo è schiacciare i Ratton con lo schianto a terra per fare punti. In questo minigioco appaiono anche dei Ratton dorati, che danno 3 punti se schiacciati.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Sticker Star[modifica | modifica sorgente]

Nemico di
Paper Mario: Sticker Star
ScaredyratPMSS.png
Ratton
PV 10
Attacco 5
Difesa
Posizione Maniero Mistero
Mosse Corsa (5); Salto (ruba uno sticker posseduto)
Adesivo Efficace

I Ratton debuttano sul Nintendo 3DS in Paper Mario: Sticker Star, in un livello (il Maniero Mistero) del Mondo 4. Il loro aspetto è lo stesso di quello avuto in New Super Mario Bros. Wii. Nelle battaglie, i Ratton hanno due attacchi: uno consiste nel caricare contro di Mario, squittendo allo stesso tempo. Questo attacco può essere difficile da evitare, dato che confonde il tempismo (i Ratton solitamente colpiscono Mario due volte, delle volte immediatamente, altre volte aspettano qualche secondo). È impossibile dedurre prima dell'attacco se il nemico aspetterà o non, ma se il giocatore riesce a difendersi correttamente, il nemico rotolerà via. L'altro attacco consiste nel attaccare Mario per impossessarsi di un suo sticker. Il giocatore può rimpossessarsi dell'oggetto perduto attaccando o sconfiggendo direttamente il Ratton, prima che scappi via. Anche se Mario riesce a difendersi correttamente, il nemico avrà sempre delle possibilità di afferrare uno sticker (soprattutto quelli più deboli), senza danneggiare completamente l'idraulico. Se un Ratton non ha nessuno sticker, caricherà immediatamente contro di Mario.

I Ratton, i Koopistrici, gli Snifit e i Martelkoopa sono gli unici nemici in grado di confondere il tempismo dell'avversario.

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash, i Ratton ritornano e si comportano come nel prequel. Vi è anche una variante chiamata Ratton 10-copie.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, i Ratton origami appaiono come nemici nei Sotterranei Graffiti, nel Viale Pranzalsacco, nel Labirinto dei ninja e nella Città di Fungis. In battaglia possono rubare monete al giocatore.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica sorgente]

All'inizio del gioco un Ratton appare in una fessura del muro del Castello di Peach spaventando Luigi. Successivamente le loro versioni di carta appaiono come nemici nei sotterranei del Tropico dei Gemelli.

Dr. Mario World[modifica | modifica sorgente]

In Dr. Mario World era possibile avere un Ratton come assistente. L'effetto assistente di Ratton aumenta i punti guadagnati dalla sconfitta dei virus azzurri, con un bonus che parte da 50 e sale fino a 200 man mano che il livello dell'assistente aumenta. In modalità multigiocatore, l'effetto del Ratton fa sì che ci sia una probabilità (che va dal 30% al 50% a seconda del livello assistente) che i virus mandati dal giocatore avversario diventino tutti dello stesso colore.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
チュウチュウ
Chūchū
Onomatopea dello squittio del topo
UK Inglese
Scaredy Rat
Topo fifone
Francia Francese (NOE)
Raplapla
Letteralmente "logoro"
Canada Francese (NOA)
Souriboo
Da souris (topo) e boo
Germania Tedesco
Gratterich
Da grattler (termine gergale Bavarese che significa "barbone") e rat (ratto) col suffisso -rich da nome proprio maschile.
Spagna Spagnolo (NOE)
Aterrata
Da aterrado (spaventato) e rata (ratto)
Messico Spagnolo (NOA)
Ratacante
Da rata (ratto) e atacante (attaccante)
Portogallo Portoghese (NOE)
Aterrato
Da aterrado (spaventato) e rato (ratto)
Brasile Portoghese (NOA)
Ratacante
Da ratazana (ratto) e atacante (attaccante)
Paesi Bassi Olandese
Scaredy Rat
Uguale al nome inglese
Cina Cinese (semplificato)
吱吱
Zhīzhī
吱吱鼠 (da Dr. Mario World in poi)
Zhīzhī Shǔ
Onomatopea dello squittio del topo
Topo squit
Cina Cinese (tradizionale)
吱吱鼠
Zhīzhī Shǔ
Topo squit
Corea del Sud Coreano
츄츄
chyu-chyu
Onomatopea dello squittio del topo
Russia Russo
Крыса-страшилка
Krysa-strashilka
Topo spaventoso

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Template:MP9