Categnaccio cartapestifero

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Categnaccio cartapestifero
PMTOK-Categnaccio-cartapestifero.png
Specie: Categnaccio
Debutto in: Paper Mario: The Origami King (2020)

Il Categnaccio cartapestifero è un Categnaccio apparso in Paper Mario: The Origami King. È uno dei soldati cartapestiferi al servizio di Olly.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

Mentre esplorano la Fonte della giungla, Mario, Olivia, Kamek e Bowser Junior si trovano più volte davanti a diversi bivi, con una strada che permette di proseguire e l'altra che invece conduce a un vicolo cieco. Al secondo bivio, il gruppo sente degli strani fruscii provenienti dal fogliame nelle vicinanze, e il Categnaccio salta addosso al gruppo. Se Mario decide di prendere la strada indicata da Olivia, i fruscii proseguono e fanno cadere il tronco di un albero, costringendolo ad andare nella direzione opposta. Più tardi, il gruppo si ritrova un'area con diverse Piante Canterine origami e due tronchi d'albero, su cui devono salire per proseguire nella giungla. Tuttavia, quando saltano dal ramo dell'albero di sinistra al ramo dell'albero di destra, dal fogliame sullo sfondo salta fuori il Categnaccio cartapestifero con le fauci spalancate. Fortunatamente riescono ad evitarlo e il Categnaccio cartapestifero cade a terra, divora tutte le Piante Piranha canterine e poi sparisce nuovamente dietro il fogliame. Olivia deduce che era stato lui a fare quei rumori, mentre Kamek suggerisce di stare attenti ai sui morsi se non vogliono essere ridotti a coriandoli.

Successivamente, il gruppo si trova davanti a un trivio: Bowser Junior suggerisce di andare a nord, Olivia ad est e Kamek ad ovest. Se Mario sceglie di seguire Bowser Junior od Olivia, si ritrova in un vicolo cieco, con il Categnaccio cartapestifero che salta improvvisamente fuori dal fogliame e li divora tutti, uccidendoli. Se invece l'idraulico segue Kamek, il Categnaccio cartapestifero sbuca dai cespugli e incomincia a inseguirli, ma rimane bloccato sotto il ramo di un albero. Poco dopo, mentre scalano l'albero gigante nel cuore della giungla, il Categnaccio cartapestifero continua a inseguirli. Kamek lo vede mentre sale sull'albero divorando la scala che loro stessi avevano usato in precedenza e inizia immediatamente a correre, con Bowser Junior ripiegato tra le sue spalle. Mario comincia a correre verso la scala successiva e il Categnaccio cartapestifero lo manca di poco. Anche se la scala cade, il Categnaccio cartapestifero riesce comunque a salire e, dopo aver divorato una Pianta Piranha falò origami che si trovava sopra ad una piattaforma di legno, continua ad inseguirli fino ad una liana, che il gruppo utilizza per oscillare verso un'isola galleggiante vicina su cui si trova la fonte termale che stavano cercando. Il Categnaccio cartapestifero si lancia contro di loro, ma cade di sotto. Da questo momento in poi non appare più.

Il Categnaccio cartapestifero è uno dei pochissimi soldati cartapestiferi a non avere un punto debole indicato da un adesivo di Olly. Infatti, non può essere sconfitto in alcun modo e il giocatore deve semplicemente continuare a fuggire da lui per non essere catturato. Sia quando Mario sbaglia strada davanti al trivio, sia se viene preso mentre il Categnaccio cartapestifero lo sta inseguendo, morirà all'istante, causando un Game Over. Appena prima della schermata di Game Over, inoltre, è possibile ascoltare in sottofondo il rumore metallico della mascella della Categnaccio cartapestifero che si chiude mentre uccide Mario, e, se si ha sbagliato strada nel trivio, le urla di Olivia.

Il tesoro da collezione di un Categnaccio cartapestifero si trova all'interno di uno scrigno nel castello di Bowser, più precisamente nella stanza di due Koopa; uno verde e l'altro rosso.

Trofeo da collezione[modifica | modifica sorgente]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
109
Categnaccio cartapestifero
PMTOK-Categnaccio-cartapestifero-tesoro.jpg
Una volta posati i suoi grandi occhi su una preda, la inseguirà per sempre... Dove sono i guinzagli quando servono?!

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Paper Macho Chain Chomp
Da "paper mâché" (cartapesta), "macho" e "Chain Chomp" (Categnaccio)
Francia Francese
Chomp mâcho
Da "papier maché" (cartapesta), "macho" e "Chomp" (Categnaccio)
Germania Tedesco
Pappmacho-Kettenhund
Categnaccio di cartapesta
Spagna Spagnolo
Chomp Cadenas de papel maché
Categnaccio di cartapesta

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]