Spunzomasso cartapestifero

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Spunzomasso cartapestifero
PMTOK-Spunzomasso-cartapestifero.png
Prima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Specie: Spunzomasso

Gli Spunzomassi cartaspetiferi sono degli Spunzomassi apparsi per la prima volta in Paper Mario: The Origami King. Fanno parte dei soldati cartapestiferi. Nonostante gli Spunzomassi siano considerati come una sottospecie degli Spunzi, l'unico versione cartapestifera di questi nemici ad apparire nel gioco è lo Spunzo fuorilegge cartapestifero.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, uno Spunzomasso compare sull'Isola ?. Si trova sulla cima di una collina e attacca lanciando delle palle acuminate di cartapesta verso il basso. Inizialmente, come tutti i soldati cartapestiferi, è invulnerabile finché Mario non compisce il suo debole, rappresentano da un adesivo di Olly che si trova sul suo ventre. Mario deve evitare le palle acuminate e scalare la collina, per raggiungere il punto su cui si trova e poi colpire l'adesivo con una martellata. Una volta fatto ciò, lo Spunzomasso cartapestifero perde la sua invulnerabilità, sulla sua testa compare una bandiera bianca con una faccia triste e può essere colpito in qualsiasi punto del suo corpo. Compresa quella sul ventre, bastano tre martellate per sconfiggerlo. Anche le palle acuminate che lancia hanno sopra un adesivo di Olly; se Mario le colpisce lì si disintegrano completamente in coriandoli, ma se le colpisce in qualsiasi altro punto le fa rimbalzare all'indietro. Come tutti i solari cartapestiferi, ogni volta che lo Spunzomasso cartapestifero viene colpito perde parte dei coriandoli che costituiscono il suo corpo.

Uno Spunzomasso cartapestifero appare come sesto nemico da affrontare nella sfida dell'Isola Baruffa. Come tutti i nemici cartaspetiferi che appaiono sull'isola ha un soprannome: Bandito roccioso. A differenza di quello affrontato sull'Isola ?, questo Spunzomasso cartapestifero ha due adesivi di Olly; uno sulla guancia sinistra e l'altro sulla guancia destra. Dato che Mario non può danneggiarlo sul ventre finché entrambi gli adesivi non sono stati distrutti, l'idraulico deve colpire le palle acuminate in un punto in cui non si trova l'adesivo di Olly per rispedirle al mittente. In questo modo lo Spunzomasso cartapestifero cade e terra, permettendo a Mario di arrivare alle guancie. Dopo che ha perso un adesivo inizia a saltare su tutta l'arena, poi si e da questo momento in poi, lo Spunzomasso cartapestifero attacca sempre lanciando a ritmo alternato prima tre palle acuminate e poi di nuovo una sola. Successivamente salta di nuovo in giro per l'arena e ricomincia di nuovo a lanciare una. In questa fase della battaglia sia lo Spunzomasso cartapestifero, sia le palle acuminate che lancia, diventano più veloci. Una volta per entrambi gli adesivi, si comporta come quando ha perso il primo e più invulnerabile. Di conseguenza, bastano altre due martellate in qualsiasi punto del suo corpo per sconfiggerlo. A volte, dopo aver preso entrambi gli adesivi, lo Spunzomasso può anche saltare al centro dell'arena, prepare otto palle acuminate intorno a sè e poi lanciarle via. Tuttavia, quando lo fa rimane stordito e cade a terra, permettendo a Mario di colpirlo. Una volta battuto, Mario riceve una ricompensa di 5000 monete la prima volta che partecipa alla sfida e di 500 dalla seconda volta in poi.

Dopo che il Super Marino è stato attaccato alla barca del comandante Toad, il tesoro da collezione dello Spunzomasso cartapestifero si può trovare all'interno di uno scrigno nelle profondità del Mar Grande, a nord-ovest rispetto allo scoglio dalla forma di un Calamako. La descrizione del tesoro da collezione fa riferimento allo Spunzomasso cartapestifero affrontata sull'Isola ? piuttosto che all'intera specie.

Tesoro da collezione[modifica | modifica sorgente]

Numero
Nome
Posizione
Immagine
Descrizione
87
Spunzomasso cartapestifero
PMTOK-Spunzomasso-cartapestifero-tesoro.jpg
Un soldato cartapestifero che fa rotolare pesanti massi. Tra un lancio e l'altro, avvicinati e colpiscigli la pancia.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Spunzomasso cartapestifero[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ハリボテロックガボン
Haribote Rokku Gabon
Spunzomasso cartapestifero
UK Inglese
Paper Macho Stone Spike
Da "paper mâché" (cartapesta), "macho" e "Stone Spike" (Spunzomasso)
Francia Francese
Spikaroc mâcho
Da "papier maché" (cartapesta), "macho" e "Spikaroc" (Spunzomasso)
Germania Tedesco
Pappmacho-Stein-Spike
Spunzomasso di cartapesta
Spagna Spagnolo
Escupiedras de papel maché
Spunzomasso di cartapesta

Bandito roccioso[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
UK Inglese
Rocky Rogue
Francia Francese
Rebelle rocailleux
Germania Tedesco
Der Rollwütige Rabauke
Spagna Spagnolo
El lanzador incisivo

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]