Pianta Canterina

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pianta Canterina
PMCS-Pianta Canterina.png
Prima apparizione: Super Mario Bros. 3 (1988)
Ultima apparizione: Paper Mario: The Origami King (2020)
Variante di: Pianta Piranha
Pianta Salterina, Pianta Canterina selvatica
Pianta Piranha acquatica, Pianta Piranha vagante
Giacinto
Questo articolo tratta la Pianta Piranha che cammina e fa fluttuare una palla chiodata. Per informazioni sulla Pianta Piranha che cammina e basta, vedi Pianta Piranha vagante. Per la Pianta Piranha che fa fluttuare una palla chiodata ma non cammina, vedi Pianta Piranha acquatica.

La Pianta Canterina è una sottospecie della Pianta Piranha apparsa per la prima volta in Super Mario Bros. 3. A differenza delle normali Piante Piranha, le Piante Canterine trasportano una palla acuminata sopra la loro testa, che riescono a mantenere in aria soffiando dalla bocca. Di solito sono in grado di camminare, ma a volte compaiono anche all'interno dei tubi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Super Mario Bros. 3[modifica | modifica sorgente]

Una Pianta Canterina in Super Mario Bros. 3.

Le Piante Canterine fanno il loro debutto in Super Mario Bros. 3. Sono ben riconoscibili grazie alla palla acuminata che fluttua sopra di esse. Quando Mario (o Luigi) si avvicina, la Pianta Canterina inizia a soffiare più forte per sollevare più in alto la palla acuminata. Come le regolari Piante Piranha, anche le Piante Canterine possono essere sconfitte con palle di fuoco, gusci, martelli e colpi di coda di Mario Procione o Mario Tanooki: quest'ultimo può anche distruggere le palle chiodate trasformandosi in Mario Statua, ottenendo 2000 punti.

Le avventure di Super Mario[modifica | modifica sorgente]

Due Sparamine.

In Le avventure di Super Mario, le Piante Canterine (qua chiamate Sparamine o talvolta Sputamine) appaiono in più puntate. A differenza dei giochi, in cui si limitano a sollevare sulla loro testa una singola palla acuminata, nella serie animata le Sparamine attaccano sputando un numero infinito di palle acuminate direttamente addosso ai loro nemici. Nell'episodio "La scuola del crimine", i Piccoli Attila usano delle Sparamine di piccola taglia come pistole. Nell'episodio "Un imbroglio per papà" si vede due Sparamine parlare, diversamente dalle altre Piante Piranha.

Nintendo Adventure Books[modifica | modifica sorgente]

Nel libro Koopa Capers, una coppia di Piante Canterine vengono chiamate da Wendy O. Koopa nella terra oscura, dato che ha bisogno di almeno una di esse per preparare una pozione. Luigi, incontrandole in una fortezza, le scavalca tranquillamente con un salto chiedendosi cosa ci facciano in un posto chiuso e buio invece che stare all'aperto.

Super Princess Peach[modifica | modifica sorgente]

SPP-Pianta-Canterina.png

La prima apparizione delle Piante Canterine dopo anni è in Super Princess Peach, dove sono di colore verde, come le Piante Canterine selvatiche. Se Peach usa la Rabbia o lo Schiantombrello vicino a una Pianta Canterina, può distruggere la sua palla acuminata lasciando la pianta viva, che continua ad andare avanti e indietro come se nulla fosse. Anche se la palla acuminata viene distrutta, è comunque impossibile sconfiggere la Pianta Canterina saltando su di essa. Appare anche una variante Gaia della Pianta Canterina, la Pianta Salterina.

Serie di Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Paper Mario: Color Splash[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: Color Splash le Piante Canterine si trovano nel Teatro del Muschio e nel Circo Smeraldo. In battaglia soffiano sulle loro palle acuminate con forza fino a farle cadere su Mario. Vengono invocate da Lemmy Koopa in battaglia, insieme ai Circo Bros e ai Giocoliere Bros. Un personaggio minore del gioco è una Pianta Canterina di nome Giacinto.

Paper Mario: The Origami King[modifica | modifica sorgente]

In Paper Mario: The Origami King, versioni origami delle Piante Canterine appaiono come nemici nella Fonte della giungla, di solito comparendo insieme alle simili Piante Piranha salterelle. Una singola Pianta Canterina non origami appare tra gli avventori del caffè di Città di Fungis.

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica sorgente]

In Super Smash Bros. Ultimate, la mossa speciale standard della Pianta Piranha, Palla acuminata, fa esplicitamente riferimento al classico attacco delle Piante Canterine. La Pianta Canterina è anche citata da Viridi nei Consigli di Palutena della Pianta Piranha.

Altre apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Sprite inutilizzato di Paper Mario: Sticker Star.

Le Piante Canterine sarebbero dovute apparire in Paper Mario: Sticker Star, ma sono state rimosse dal gioco finale per ragioni ignote.

Non appaiono Piante Canterine in New Super Mario Bros. Wii, ma le Piante Piranha acquatiche e le Piante Piranha vaganti sono rispettivamente capaci di soffiare palle acuminate e di camminare, prendendone in un certo senso il posto.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
フーフーパックン
Fūfū Pakkun
Pianta Piranha soffiante (Fūfū è l'onomatopea del soffio pesante)
UK Inglese
Ptooie
Da ptoo, onomatopea dello sputo.
Francia Francese
Ptooie
Germania Tedesco
Spuck-Pflanze
Flora Morgenstern (Super Princess Peach)
Spucki (Le avventure di Super Mario)
Spucker (Le avventure di Super Mario, solo nell'episodio "Un imbroglio per papà")
Pianta sputo
Stella del mattino floreale
Sputona
Sputatrice
Spagna Spagnolo
piraña petraña (NOA)
Plantarina (NOE)
Flor Petraña (Le avventure di Super Mario)
-
Da Planta ("Pianta") e bailarina ("ballerina").
-
Paesi Bassi Olandese
Ptooie
Romania Rumeno
Scuipătoare (Le avventure di Super Mario)
Sputatrice
Russia Russo
тьфуша
T'fusha
Da тьфу, onomatopea dello sputo.
Cina Cinese
呼呼吞食花
Hūhū Tūnshí Huā
Piranha soffio

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]