Bombo (specie)

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Bombo
BomboYI.png
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Mini-Bombo, Bombo Cupo
Gracchio Bombo

I Bombi sono dei tondi uccelli neri, incapaci di volare, che sono apparsi in diversi titoli della serie di Mario.

Sono apparsi sia come nemici che come alleati di Mario e del Regno dei Funghi.

Apparizioni

Serie di Yoshi

Super Mario World 2: Yoshi's Island

I Bombi, in Super Mario World 2: Yoshi's Island, si possono trovare a camminare in attorno a delle piccole rocce fluttuanti simili a dei piccoli pianeti. Ne esiste una sottospecie chiamata Mini-Bombo, che è più piccola e più veloce.

Se un Bombo tocca Yoshi, gli farà perdere Baby Mario dalla groppa. Yoshi può sconfiggere i Bombi saltando loro sopra o con un uovo, ma non può mangiarli.

Appare anche un gigantesco Bombo come boss del quinto mondo. Il suo nome è Gracchio Bombo e sembra essere il capo di tutti questi uccelli.

Yoshi's Story

Un Bombo in Yoshi's Story

I Bombi riappaiono nel titolo per Nintendo 64 Yoshi's Story. Qui, si comportano come nel gioco precedente, ma sono immuni a tutti gli attacchi degli Yoshi.

Yoshi's Universal Gravitation

I Bombi fanno un'apparizione anche in Yoshi's Universal Gravitation per Game Boy Advance. In questo gioco appaiono in pavimenti, soffitti e pareti, camminano in continuazione e sono immuni alla gravità. Yoshi può saltare loro sopra per sconfiggerli.

Se Yoshi entra in contatto con un Bombo, si farà male e perderà tre tacche dell'indicatore di salute.

Paper Mario

I Bombi e il loro capo in Paper Mario

A differenza della serie Yoshi, in Paper Mario i Bombi sono amici di Mario e lo aiutano nella sua missione di ricerca degli Spiriti Stellari.

Questi Bombi, tra cui c'è anche Gracchio Bombo in persona, vivono a Lavalava Island, e aiutano Mario a entrare nel Mt. Lavalava.

In Paper Mario, i Bombi dimostrano di avere un loro linguaggio formato dalla sillaba "caw", anche se alcuni di essi conoscono la lingua degli umani. Inoltre, in questo gioco i Bombi possono volare sbattendo le zampe.

Super Princess Peach

I Bombi tornano a servire Bowser in Super Princess Peach, e a ostacolare la missione della Principessa Peach di salvare Mario e Luigi. In questo gioco, i Bombi sono un po' più piccoli del normale e possono aderire a pareti e soffitti, rendendoli simili ai Mini-Bombi.

Appare una nuova sottospecie del Bombo, ottenuta esponendoli all'Emozioscettro: il Bombo Cupo.

Curiosità

  • Il loro nome inglese, Raven, significa "corvo", ma non assomigliano affatto all'uccello che dà loro il nome. I nomi francese e giapponese derivano invece dal merlo indiano.

In altre lingue

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
キューちゃん
Kyuu Chan
UK Inglese
Raven
Francia Francese
Mainate (Yoshi's Island)
Raven (Super Princess Peach)
Germania Tedesco
Abroxas

Voci correlate