Fat Guy

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Fat Guy
YCW-FatGuy.jpg
Illustrazione di un Fat Guy con paracadute da Yoshi's Crafted World
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Variante di: Tipo Timido
King Debuhō
Debuho Zombie
Gourmet Guy
USA Il nome dell'articolo è ufficiale, ma proviene da una fonte non italiana. Appena verrà pubblicato un nome ufficiale italiano l'articolo verrà aggiornato col suo nuovo nome.

I Fat Guy[1] (noti anche come Big Guys[2]) sono dei Tipi Timidi corpulenti che appaiono in diversi giochi della serie di Yoshi.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

I Fat Guy debuttano nel livello Lakitu sbuca dal muro di Super Mario World 2: Yoshi's Island e remake per Game Boy Advance, e sono nemici poco comuni per tutto il resto del gioco. Possono essere di due colori: rosso o verde. Quelli rossi solitamente camminano, e iniziano a correre quando Yoshi ci si mette sopra; quelli verde invece corrono sempre. In generale, i Fat Guy fanno di continuo avanti e indietro, cambiando direzione quando incontrano un muro o un margine. Ciò li differenzia dai normali Tipi Timidi, che invece possono fare qualche passo, fermarsi e tornare indietro anche se non incontrano ostacoli.

Se spostandosi un Fat Guy tocca Yoshi, lo danneggia; a sua volta, però, questi può attaccarlo mangiandoli e ingerirlo. Se Yoshi lo cattura con la lingua e poi lo risputa fuori, il Fat Guy riprende tranquillamente a camminare come prima. Se invece lo ingoia, ottiene un Uovo gigante, un tipo di uovo più forte del normale. Quando Yoshi ha a disposizione tre Uova giganti, tutti i Fat Guy scompaiono fino a quando il giocatore non utilizza almeno una di esse.

Inoltre, i Fat Guy possono essere usati come piattaforme per attraversare ostacoli come gli spuntoni, poiché non vengono danneggiati dai salti di Yoshi, che quindi può tranquillamente usarli come base stabile.

Yoshi's Universal Gravitation[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi King Debuhō

I Fat Guy non appaiono come nemici regolari in Yoshi's Universal Gravitation. Ciononostante, ne appare una variante più grande: il King Debuhō.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Island DS, i Fat Guy sono nuovamente nemici regolari. Si comportano in maniera simile a Super Mario World 2: Yoshi's Island, e anche qui appaiono in due colorazioni.

Yoshi's Crafted World[modifica | modifica sorgente]

Dopo alcuni anni di assenza, i Fat Guy tornano in Yoshi's Crafted World. Li si incontra, in particolare, in due livelli con Poochy, cioè Poochy e il Regno degli snack e Corsa lavica di Poochy, dove possono comportarsi in diversi modi.

La maggior parte fa semplicemente avanti e indietro, e inizia a correre quando gli si salta addosso, un po' come in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Possono essere sconfitti lanciando loro delle uova, caricandoli con Poochy, ingoiandoli e trasformandoli in uova, oppure colpendoli con uno schianto a terra. Ingoiarli non permette la generazione di Uova giganti, poiché queste sono assenti nel gioco; piuttosto, farlo riempie la scorta di uova di Yoshi.

Alcuni Fat Guy sono sullo sfondo del livello, spingono ritagli rettangolari sulla strada di Yoshi e li fanno risalire dopo un po': mentre sono abbassati, Yoshi può usare questi oggetti come se fossero normali piattaforme, e può anche starci sopra quando i Fat Guy li tirano sui mentre i grassoni li tirano su. In alcuni casi, i Fat Guy spingono questi oggetti su sottili trampoli e creano una piattaforma sopra una fossa pericolosa.

Nel livello Sfida: Turbolenze in quota, appaiono per la prima volta dei Fat Guy di colore arancione. La maggior parte si lascia cadere con il paracadute per ostacolare Yoshi, ma uno pilota un dirigibile alla fine dello stage.

Nel livello Fantasmi, zucche e teschi, infine, fa il suo debutto una sottospecie non-morta dei Fat Guy, Debuho Zombie.

Paper Mario[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Gourmet Guy

Nel gioco Paper Mario Nonostante i Fat Guy non appaiano come specie regolare in Paper Mario, un loro membro, chiamato Gourmet Guy, appare nel quarto capitolo del gioco.

Profili e statistiche[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

  • Official Nintendo Player's Guide: Eat a Fat Guy to make a huge egg that turns every on-screen enemy into a star.[1]

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
デブホー[3]
Debuhō
Contrazione di「デブ」(debu, grasso) e 「ヘイホー」(Heihō, Tipo Timido)
UK Inglese
Fat Guy
Tipo Grasso

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 Miller, Kent, and Terry Munson. Super Mario World 2: Yoshi's Island Player's Guide.
  2. Nintendo (November 1, 2018). Yoshi’s Crafted World - Gameplay - Nintendo Treehouse: Live. YouTube.
  3. 「スーパーマリオヨッシーアイランド任天堂公式ガイドブック」 (Super Mario: Yossy Island Nintendo Kōshiki Guidebook), pagg. 5 e 18.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]