Uovo gigante

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Uovo gigante
MKT-Uovo-gigante-render.png
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1990)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour tour Yoshi (2022)

Le uova giganti[1] sono delle uova di Yoshi di grandi dimensioni apparse per la prima volta in Super Mario World 2: Yoshi's Island.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi's Island[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island/Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

Uno Yoshi rosso seguito da due uova giganti a pois verdi

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e nel suo remake le uova giganti possono essere bianche a pois verdi o bianche a pois rosse. Le prime vengono create al posto delle uova più piccole quando gli Yoshi ingoiato un Fat Guy, o un Mega Tipo Timido nella battaglia contro il Signor Ranocchio. Quando impattano contro un nemico, un ostacolo o una qualsiasi superficie, generano un'onda d'urto in grado di sconfiggere tutti i nemici nelle vicinanze, come un Blocco POW, fatta eccezione per il Signor Ranocchio che si comporta come se venisse colpito da delle uova normali. Gli Yoshi hanno delle vertigini quando sono pronti a lanciarne uno, come quando toccano uno Stordino. Se gli Yoshi trasportano tre uova giganti, o due nella battaglia contro il Signor Ranocchio, tutti i Fat Guy e i Mega Tipi Timidi scompaiono temporaneamente, riapparendo solamente quando l'uovo gigante in più viene lanciato.

Le uova giganti bianche a pois rosse, leggermente più piccole rispetto a quelle a pois verdi, appaiono solamente nella battaglia finale contro Mega Baby Bowser, dove ciascun palloncino ne trasporta una. Il giocatore deve lanciarle contro Mega Baby Bowser, che si trova sullo sfondo, sia per farlo indietreggiare ed evitare che si avvicini troppo, distruggendo la piattaforma su cui si trovano Yoshi e Baby Mario, sia per danneggiarlo. Infatti, dopo essere stato colpito diverse volte dalle uova giganti, Mega Baby Bowser viene sconfitto.

Yoshi's Island DS[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Island DS le uova giganti sono disponibili solo nella varietà bianca e pois verdi e appaiono durante lo scontro finale con Bowser, in cui ciascun palloncino ne trasporta una. Quando Bowser viene colpito da un uovo gigante cade di schiena, lasciando la pancia esposta e vulnerabile allo schianto a terra. Tuttavia, a volte può anche afferrare un uovo gigante e rilanciarlo contro Yoshi. Dopo essere stato colpito per tre volte da uno schianto a terra, Bowser viene sconfitto e Kamek giunge in suo aiuto, facendolo diventare Bowser gigante. In questa fase della battaglia un singolo palloncino trasporta quattro uova giganti, una per ognuno dei quattro Yoshi che vi partecipa. Come nel gioco precedente, gli Yoshi devono lanciare le uova giganti contro Bowser gigante sullo sfondo per sconfiggerlo. Inoltre, ogni volta che il giocatore raccoglie una Super Stella, Yoshi si rinchiude in uovo gigante che segue Baby Mario Superstar fino a quando l'effetto della trasformazione non scade.

Yoshi's New Island[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's New Island le uova giganti non sono presenti, ma al loro posto compaiono il mega ovone e l'ovone metallico. Il primo è molto più grande di un uovo gigante e quando lanciato inizia a rimbalzare su tutte le pareti e superfici, distruggendo ogni nemico su suo cammino e anche i tubi, riempiendo fino a tre barre in base alla quantità di nemici e oggetti distrutti, in cambio di vite extra. Il secondo è poco più grande di un uovo gigante ma molto più piccolo del mega ovone, come suggerisce il nome ha un aspetto metallico, può essere utilizzato per camminare sott'acqua. Inoltre, non può essere lanciato in aria a causa del peso, ma solamente in linea retta, in modo tale che rotoli sul terreno.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 64[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 64 un uovo gigante appare verso la fine del circuito Valle di Yoshi, poco prima dell'ultimo ponte. Gira su sé stesso e si muove in cerchio in senso orario, schiacciando tutti i piloti che gli sbattono contro. Tuttavia, può essere temporaneamente distrutto se colpito da un pilota sotto l'effetto di una stella, anche se riappare dopo pochi secondi nel punto in cui si trovava prima.

Mario Kart DS[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart DS un uovo gigante appare al centro del circuito Cascate di Yoshi. Dato che si trova fuori dalla pista è un semplice oggetto di sfondo, per cui i piloti non possono interagire con esso in nessun modo.

Mario Kart Wii[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Wii il circuito DS Cascate di Yoshi fa il suo ritorno dal gioco precedente, così come l'uovo gigante al centro, con cui i piloti non possono interagire. Appare sia nella versione standard del circuito sia nelle varianti per gli eventi speciali.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe l'uovo gigante ritorna all'interno del circuito N64 Valle di Yoshi. A differenza di Mario Kart 64 è leggermente più piccolo, si muove in senso antiorario, è seguito da delle monete e i piloti che lo urtano non rimangono schiacciati ma vanno in testa coda. Oltre che da un pilota sotto l'effetto di una stella, può essere temporaneamente distrutto anche utilizzando il super clacson.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

In Mario Kart Tour l'uovo gigante ritorna nel circuito N64 Valle di Yoshi, incluse le sue varianti R, X e RX. Si comporta come in Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe e può essere temporaneamente distrutto con il super clacson o se urtato da un pilota sotto l'effetto di una stella, della frenesia o del mega fungo. Quando i giocatori riescono a distruggerlo guadagnano dei punti azione.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

In Yoshi's Story le uova giganti possono essere bianche a pois neri o bianche a pois rosa e sono nascoste in alcuni livelli. Non possono essere lanciate, ma gli Yoshi devono portarle fino alla fine del livello in cui si trovano per sbloccare permanentemente lo Yoshi nero, per il primo tipo, e lo Yoshi bianco per il secondo. Una volta sbloccati questi due colori, entrambi i tipi di uova giganti smettono di apparire. Le uova giganti non appaiono nella Trial Mode.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
おおきなタマゴ
Ōkina Tamago
Uovo grande
UK Inglese
Giant Egg[2]
Big egg (serie di Mario Kart)
Uovo Gigante
Grande uovo
Francia Francese
Œuf géant
Uovo gigante
Germania Tedesco
Großes Ei
Grande uovo
Spagna Spagnolo
Huevo grande
Grande uovo
Portogallo Portoghese
Ovo grande
Grande uovo
Cina Cinese
巨蛋[3]
Jù Dàn
巨大的蛋
Jùdà De Dàn
Uovo enorme
Uovo enorme
Corea del Sud Coreano
커다란 알
Keodaran Al
Grande Uovo

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Nome che appare sullo schermo quando il giocatore le colpisce con il super clacson o mente è sotto l'effetto di un megafungo, di una stella o della frenesia.
  2. "Yoshi must precisely aim Giant Eggs so that they arc over a great distance, otherwise they’ll miss their target." - Playing With Super Power: Nintendo Super NES Classics eGuide, Super Mario World 2: Yoshi’s Island World 6 Tab.
  3. Manuale d'istruzione cinese di Mario Kart 64, pagina 32.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]