Anello meta

Da Super Mario Wiki.
Anello meta
YI-Anello-Meta.png
Descrizione: Un anello formato da alcuni Fiori ridenti e da dei puntini blu.
Uso o funzione: Sancire la fine di un livello e permettere di ottenere delle medaglie o affrontare una Sfida Bonus.
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (Tour Yoshi (2023))
Da non confondere con anello tappa.

L'anello meta[1] è un traguardo di forma ellittica che si trova alla fine di ogni percorso (ad eccezione dei castelli e delle fortezze) in Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, Yoshi's Island DS, Yoshi's New Island, Yoshi's Woolly World e nel porting di quest'ultimo. Sono la controparte dell'Asta della Bandiera e sanciscono la fine di un livello. L'anello meta è formato dai fiori ridenti raccolti da Yoshi e da puntini blu o viola. Attraversandolo, sullo schermo appare la scritta META! e il gioco procede con la tabella dei risultati.

Attivandosi, l'anello meta diventa una specie di roulette e, se l'indicatore si ferma su di un Fiore, comincia una Sfida Bonus o, nel caso di Yoshi's Woolly World, un gioco bonus. In Yoshi's New Island, invece Il giocatore potrebbe ottenere 5 medaglie. In Super Mario World 2: Yoshi's Island, Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 e Yoshi's Island DS, il gioco, una volta finito il bonus, procede istantaneamente al tabellone dei risultati. Va notato che i fiori speciali presenti sull'anello sbocciano solo se vengono raccolti dal giocatore e ognuno di essi viene rappresentato in una posizione specifica calcolata ogni due spazi in senso antiorario. Se l'indicatore si ferma su un bocciolo, non accade nulla di particolare.

In Yoshi's Woolly World, gli Anelli Meta sono diversi, infatti al posto dei puntini blu ci sono delle perline che, se raccolte da Yoshi, vengono sommate al totale di quelle possedute. Inoltre, l'Anello non è più una roulette e appena il giocatore lo attraversa l'indicatore si ferma.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'anello meta appare anche nel gioco Sonic Lost World, confinato nella Yoshi's Island Zone. La sua funzione rimane invariata, ma non sono presenti Sfide Bonus.
  • Nonostante non ci siano cambiamenti al livello del gameplay e della grafica, facendo un hack del gioco è possibile applicare dei cambiamenti di stato (come l'effetti dello Stordino) allo Yoshi che prende Baby Mario al volo.
  • Se il gioco riesce a caricare un nemico al di là dell'anello meta mentre Yoshi lancia Baby Mario si bloccherà.
  • È possibile manipolare il modo con cui l'anello meta sceglie se attivare o meno una Sfida Bonus. Infatti, correndo a tutta velocità, l'indicatore si fermerà sempre sul fiore. Ciò avviene poiché l'anello meta si attiva sempre ad una certa distanza dal giocatore, anche se è fuori dallo schermo.

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
ゴールルーレット
Gōru Rūretto
ゴールリング
Gōru Ringu

Roulette meta
Anello Meta

UK Inglese
Goal Ring
Goal Roulette
GOAL! Ring
Anello meta
Roulette meta
Anello GOAL!
Francia Francese
Anneau d'arrivée
Anello d'arrivo
Germania Tedesco
Zielkreis
Spagna Spagnolo
Aro de meta
Anello di meta
Portogallo Portoghese
Aro de meta
Anello di meta
Cina Cinese
终点环 (semplificato)
終點環 (tradizionale)
Zhōngdiǎn Huán
 

Corea del Sud Coreano
골인링
Gorin Ring
Anello Meta

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Manuale italiano di Yoshi's Island DS, pag. 70

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]