Chiazza d'olio

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Chiazza d'olio
MK8-chiazza-d'olio-rendering.png
Prima apparizione: Super Mario Kart (1992)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (2019)
LM Mario.jpg È stato richiesto il caricamento di una o più immagini da aggiungere in questa pagina.

Le chiazze d'olio sono degli ostacoli poco comuni apparsi nella serie di Mario Kart, apparsi per la prima volta in Super Mario Kart.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Serie di Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Mario vicino a una chiazza d'olio in Super Mario Kart.

In Super Mario Kart le chiazze d'olio appaiono sulle strade lastricate di tutti i Circuiti di Mario tranne il primo. Le chiazze d'olio causano un testacoda ai piloti che ci finiscono sopra, fatta eccezione per quelli che sono sotto l'effetto della Stella. Dato che sono piccole e sono piazzate alle estremità dei circuiti, evitare le chiazze d'olio non è così difficile. I piloti possono semplicemente saltare, oppure usare una Piuma Cappa per evitarle.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Wii le chiazze d'olio compaiono nel circuito SNES Circuito di Mario 3, di ritorno da Super Mario Kart. Si comportano come nel gioco di origine, ma data l'assenza della Piuma Cappa è impossibile usare questo oggetto per evitarle.

Mario Kart 7[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 7 le chiazze d'olio compaiono nel circuito SNES Circuito di Mario 2, di ritorno da Super Mario Kart. Si comportano come in Mario Kart Wii.

Mario Kart 8 / Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart 8 e in Mario Kart 8 Deluxe le chiazze d'olio appaiono nel GBA Circuito di Mario, ritorno da Mario Kart: Super Circuit. Sono degli ostacoli nuovi per il circuito, data la loro assenza nel gioco di provenienza. Mantiene le stesse caratteristiche dei giochi precedenti. Presumibilmente l'olio viene prodotto dalla Mario Motors, presente all'esterno del circuito.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart Tour le chiazze d'olio appaiono nei circuiti SNES Circuito di Mario 2 e SNES Circuito di Mario 3, sia nelle versioni normali che nelle varianti R, X RX e RMX. Sono presenti anche nel SNES Circuito di Mario 1, ma solamente nelle varianti R, e RX.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Luigi: Paper Jam Bros. le chiazze d'olio appaiono nelle missoni Aspetta, Yoshi! e Rapimento aereo. Rallentano Mario, Luigi e Mario di carta quando ci passano sopra.

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
オイル
Oiru
Olio
Uk.png Inglese
Oil Slick
Chiazza d'olio
De.png Tedesco
Ölpfütze
Chiazza d'olio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]