Circuito di Mario 3

Da Super Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Circuito di Mario 3
CircuitoMario3.png
Comparso in: Super Mario Kart (1992)
Mario Kart: Super Circuit (2001)
Mario Kart Wii (2008)
Mario Kart Tour (2019)
Trofei a cui appartiene: Trofeo Fiore (SMK)
Extra Trofeo Fulmine (MKSC)
Trofeo Fulmine (MKWii)
Tour in cui è apparso: Tour di Parigi
Tour invernale (2019)
Tour di Capodanno
Tour sottozero
Tour di Vancouver
Tour Mario Bros.
Tour Baby Rosalinda
Tour X
Tour Peach
Tour degli esploratori
Tour festival estivo
Tour Rosalinda
Tour di Berlino
Fantasma staff: 01:38.880 di Nin*iwaco (MKWii)
Fantasma staff esperto: 01:26.659 di Nin*Shige (MKWii)
Wi-Fi: Non più disponibile (Wii)
Musica circuito
Super Mario Kart

Mario Kart: Super Circuit

Mario Kart Wii
Mario Kart Tour
Mappa circuito
Super Mario Kart
MarioCircuit3 SMK.png
Mario Kart: Super Circuit
MKSC SNESCircuitodiMario3 Mappa.png
MKSC SNESCircuitodiMario3 MappaMenu.pngMKSC SNESCircuitodiMario3 MappaCircuito.png
Mario Kart Wii
MKWii SNESCircuitodiMario3 Mappa.png
Mario Kart Tour
MKT-SNES-Circuito-di-Mario-3-mappa.png

Il Circuito di Mario 3 è un circuito apparso in Super Mario Kart per la prima volta. Si presenta come quinto e ultimo percorso del Trofeo Fiore, per poi riapparire come secondo circuito dell'Extra Trofeo Fulmine di Mario Kart: Super Circuit e il primo circuito sempre del Trofeo Fulmine in Mario Kart Wii. Riappare in Mario Kart Tour debuttando nel tour di Parigi e apparendo in vari trofei del gioco. È piuttosto simile nella forma al reale Circuito di Sepang, situato in Malesia.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il circuito è quasi simmetrico e con molte curve. Gli unici suoi ostacoli sono tubi e pozze di olio. Una curva è a gomito e la si può effettuare rallentando o sterzando. C'è anche una scorciatoia: proprio poco dopo la curva a gomito c'è un'altra curva a 180 gradi. Alla fine della pista c'è un parapetto che può essere sfruttato per sorpassare o recuperare all'ultimo minuto. Vi è una scorciatoia all'inizio della pista: subito dopo la prima curva è presente una curva meno nitida; vicino ad essa vi è un parapetto separato e può essere utilizzato per passarci in mezzo ed evitare la curva. Per questa scorciatoia serve usare un fungo o una stella.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart: Super Circuit[modifica | modifica wikitesto]

Il Circuito di Mario 3 in Mario Kart: Super Circuit.

Il circuito riappare in Mario Kart: Super Circuit, insieme agli altri circuiti di Super Mario Kart, come secondo circuito dell'Extra Trofeo Fulmine. Qui ha lo stesso sfondo del Circuito di Mario di Super Circuit. I tubi e le pozze d'olio sono stati rimossi, insieme al parapetto, e un cubo oggetto extra che si può trovare sul rettilineo poco prima della curva a gomito.

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Il Circuito di Mario 3 riappare per la terza volta in Mario Kart Wii dove è il primo circuito del Trofeo Fulmine. Qui rimane invariato, oltre l'aggiunta del pannello traguardo come per gli altri percorsi SNES e GBA del gioco e un aggiornamento grafico e una leggera scalatura. Questo è uno dei due percorsi del gioco dove non si possono effettuare le acrobazie, l'altro è il N64 Viale Giungla DK.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

La competizione svolta nel SNES Circuito di Mario 3.

In Mario Kart Wii, la seconda competizione di settembre 2008 si è svolta qui, e consisteva nel raccogliere tutte le monete sparse per la pista. Era riservata solo ai kart ed è stata ripetuta come prima competizione di ottobre 2010, come seconda competizione di febbraio 2012 ed infine come p=rima competizione di maggio 2013, questa volta senza restrizioni.

Descrizioni ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale europeo: Tornanti e chiazze d'olio rendono questo piccolo circuito davvero arduo. Per vincere, prova a prendere il potenziatore nell'ultimo rettilineo.

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso come appare in Mario Kart Tour.

Il circuito ritorna in Mario Kart Tour mantenendo il suo aspetto in Mario Kart Wii. È una delle poche piste SNES nel gioco che non sono riapparse in Mario Kart 7. Questo è uno dei percorsi preferiti di Toad (pit stop), Mario (musicista), Peach (vacanza), Mario (costume da bagno), Mario (Halloween), e Donkey Kong Jr. (SNES). È anche uno dei percorsi preferiti di Mario (classico) e Mario (chef) se questi raggiungono il livello 6.

Tour di Parigi[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour di Parigi, il Circuito di Mario 3 è apparso come primo circuito del trofeo Diddy Kong, come terzo nel trofeo Yoshi e come sfida bouns nei trofei Bowser e Lemmy. Ha anche una variante al rovescio che appare come primo circuito del trofeo Toadette, e una variante extreme che appare come secondo circuito del trofeo Roy e del trofeo Mario Metallo.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour invernale 2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour invernale il Circuito di Mario 3 è apparso come terzo circuito nel trofeo Lakitu, come primo nel trofeo Iggy e come sfida bounus nei trofei Lemmy e Roy. Ha anche una variante al rovescio che appare come primo circuito nel trofeo Daisy, e una variante extreme che appare come terzo circuito nel trofeo Toad e come secondo nel trofeo Skelobowser.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour di Capodanno 2019[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour di Capodanno, il Circuito di Mario 3 è apparso come primo circuito nel trofeo Yoshi e come terzo nel trofeo Koopa. Ha anche una variante al rovescio che appare come secondo circuito nel trofeo Morton, e una variante extreme che appare come primo circuito nel trofeo Strutzi.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour sottozero[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour sottozero, il Circuito di Mario 3 è apparso come terzo circuito nel trofeo Baby Peach, come primo nel trofeo Larry e come luogo di sfida nel trofeo Bowser Jr. e nel trofeo Tipo Timido. Ha anche una variante al rovescio che appare come primo circuito nel trofeo Yoshi, e una variante extreme che appare come secondo circuito nel trofeo Pauilne.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour di Vancouver[modifica | modifica wikitesto]

Nel Tour di Vancouver , il Circuito di Mario 3 appare in una nuova variante al rovescio ed extreme posizionato come terzo circuito del trofeo Skelobowser e come primo del trofeo Peachette.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour Mario Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Nel Tour Mario Bros., il Circuito di Mario 3 appare come secondo circuito nel trofeo Donkey Kong, come primo nel trofeo Toadette e come luogo per la sfida bouns nel trofeo Luigi. Ha anche una variante che appare come primo circuito del trofeo Larry, e una al rovescio come terzo circuito del trofeo Morton.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour Baby Rosalinda[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour Baby Rosalinda il Circuito di Mario 3 appare nel trofeo Waluigi come primo circuito. Ha anche una variante al contrario che appare nel trofeo Toadette sempre come primo circuito e una variante extreme che appare come secondo circuito del trofeo Lakitu.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour X[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour X, la variante X del circuito appare in una sfida nel trofeo Tartosso e appare la variante RX come terzo circuito del trofeo Luigi.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour Peach[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour Peach, il Circuito di Mario 3 appare in una sfida nel trofeo Tartosso e appare la variante RX come terzo circuito del trofeo Peach oro rosa.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour degli esploratori[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour degli esploratori il Circuito di Mario 3 appare nel trofeo Diddy Kong come primo circuito. La variante al contrario appare nel trofeo Toadette sempre come primo circuito e una variante extreme che appare sempre come primo circuito del trofeo Larry. Appare anche come location di sfida nel trofeo Skelobowser.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour festival estivo[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour festival estivo il Circuito di Mario 3 appare nel trofeo Tantatalpa come terzo circuito. La variante al contrario appare nel trofeo Morton come secondo circuito e una variante extreme che appare come primo circuito del trofeo Lakitu. Appare anche come location di sfida nel trofeo Baby Rosalinda e nel trofeo Daisy.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour Rosalinda[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour Rosalinda, la variante RX del Circuito di Mario 3 è apparsa come terzo circuito del trofeo Peachette.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Tour di Berlino[modifica | modifica wikitesto]

Nel tour di Berlino, il Circuito di Mario 3 è apparso come secondo circuito del trofeo Wendy ed è apparso come location di sfida nel trofeo Luigi. La variante al contrario è apparsa nel trofeo Roy e quella estrema nel trofeo Lakitu entrambi come secondo circuito.

Trofeo
Variante
Piloti
Veicoli
Deltaplani

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Wii[modifica | modifica wikitesto]

Mario Kart Tour[modifica | modifica wikitesto]

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato
Jap.png Giapponese
マリオサーキット 3
Mario Sākitto 3
Circuito Mario 3
Uk.png Inglese
Mario Circuit 3
Circuito Mario 3
France.png Francese
Circuit Mario 3
Circuito Mario 3
De.png Tedesco
Marios Piste 3
Pista di Mario 3
Spa.png Spagnolo
Circuito de Mario 3 (NOA)
Circuito Mario 3 (NOE)
Circuito di Mario 3
Circuito Mario 3
Pt.png Portoghese
Circuito Mario 3
-
KorSud.png Coreano
마리오 서킷 3
Mario Seokit 3
Circuito Mario 3

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]