Pienotto

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Pienotto
YStory-FamigliaPienotto.png
Prima apparizione: Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima apparizione: Mario Kart Tour (Tour Yoshi (2023))

I Pienotti sono degli uccelli paffuti che appaiono in alcuni livelli di Super Mario World 2: Yoshi's Island, del suo remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3 e in Yoshi's Story. Solitamente il giocatore li incontra in gruppo, ovvero incontra una famiglia di Pienotti, con un Pienotto genitore e un insieme di pulcini, pronti a seguirlo. In Yoshi's Woolly World e nel suo porting per 3DS, sono sostituiti da una nuova specie, simile ma non uguale: i Sofficioccoli.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Serie di Yoshi[modifica | modifica sorgente]

Super Mario World 2: Yoshi's Island / Yoshi's Island: Super Mario Advance 3[modifica | modifica sorgente]

SMW2YI-Famiglia-Pienotti.png
Un Pienotto genitore

In Super Mario World 2: Yoshi's Island e Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, i Pienotti appaiono sempre in gruppi costituiti da un genitore e un insieme di pulcini. Se Yoshi colpisce il genitore, questo si allontana da lui e dai propri pulcini, e ciò permette a Yoshi di avvicinarsi ai piccoli per portarli con sé. I Pienotti piccoli infatti possono essere usati da Yoshi come uova. Se Yoshi perde un Pienotto pulcino, può tornare nella zona dove si trova il Pienotto genitore per incontrarne di nuovi.

Ciò che rende i Pienotti piccoli particolarmente utili è il fatto che, al lancio, seguono una traiettoria particolare, simile a quella di un boomerang, e poi ritornano indietro: ogni Pienotto può essere utilizzato infatti per un massimo di tre volte. Quando Yoshi raggiunge un Anello meta e dunque termina un livello, i piccoli di Pienotto voleranno automaticamente prima.

Yoshi's Story[modifica | modifica sorgente]

YStory-Pienotti.png

Le famiglie di Pienotti fanno il loro ritorno in Yoshi's Story. Appaiono solo nel livello 1-2, Surprise!!, e nel 3-4, Frustration. Il loro comportamento e la loro funzione è esattamente la stessa che in Super Mario World 2: Yoshi's Island. Quando un Baby Yoshi avvista una famiglia di Pienotti, le ringhia come se se si trattasse di un nemico: ciò è forse dovuto al fatto che i Baby Yoshi, essendo ancora piccoli, non si rendono conto che i Pienotti sono una specie docile, che non può in alcun modo fare del male.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World[modifica | modifica sorgente]

Per approfondire, vedi Sofficioccolo

In Yoshi's Woolly World e Poochy & Yoshi's Woolly World, i Pienotti tornano con una nuova forma, sensibilmente diversa sia nell'aspetto che nel comportamento, la quale ha anche un nome differente: Sofficioccolo.

Mario Party Advance[modifica | modifica sorgente]

Pienotti e cuccioli fanno un piccolo cameo in Mario Party Advance. Nel Centro Bowser, Bowser e Mini Bowser domandano al giocatore che tipo di sfidante voglia affrontare in un minigioco duello: se il giocatore decide di affrontare un nemico definito come "molto spaventoso", ecco che una famiglia di Pienotti entra in scena, dice il proprio nome e infine se ne va. A questo punto Bowser biasima il giocatore per non avere semplicemente scelto l'opzione "Un nemico spaventoso". I titoli di coda dicono inoltre che questi Pienotti, dopo essersene andati dal Centro, sono completamente scomparsi, e che neanche Bowser sa dove siano finiti.

Serie di Mario Kart[modifica | modifica sorgente]

Mario Kart 8 Deluxe[modifica | modifica sorgente]

I Pienotti in Mario Kart 8 Deluxe.

In Mario Kart 8 Deluxe, un Pienotto con cuccioli appare poco dopo il traguardo nel circuito Isola Yoshi, aggiunto nel pacchetto 4 del Pass percorsi aggiuntivi, camminando in cerchio tra una parte percorribile del percorso e le sue linee laterali. A differenza delle raffigurazioni precedenti, i Pienotti non hanno più le linee collegate ai cerchi sui pantaloni.

Mario Kart Tour[modifica | modifica sorgente]

I Pienotti compaiono anche nella versione di Mario Kart Tour dell'Isola Yoshi, all'incirca nella stessa area di Mario Kart 8 Deluxe. Appaiono anche nella variante X del percorso, ma sono assenti nelle varianti R e RX. Questa volta sono fermi e si trovano completamente fuori strada. I corridori non possono interagire con loro in alcun modo.

Il gioco introduce una variante del kart Ovomobile chiamato Ovomobile Pienotto, la cui combinazione di colori è basata sui pantaloncini di un Pienotto.

Galleria[modifica | modifica sorgente]

In altre lingue[modifica | modifica sorgente]

Lingua
Nome
Significato
Giappone Giapponese
かるがーも
Karugāmo

Da「軽鴨」karugamo, nome giapponese della Anas poecilorhyncha

UK Inglese
Huffin Puffin
Francia Francese
Cot, Cot
Cot-Cot
Dall'onomatopeico "cot", usato per indicare il chiocciare delle galline
Germania Tedesco
Knallo
Huffin Puffin[1]
Forse da "knallen", scoppiare
Spagna Spagnolo
Pío Pío
Onomatopea per i suoni degli uccelli
Cina Cinese
卡鲁鸭 (semplificato)
卡魯鴨 (tradizionale)
Kǎlǔyā
 

Corea del Sud Coreano
방울오리
Bangurori

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Dal nome tedesco dell'Ovomobile Pienotto

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]