Koopa Bros.

Da Mario Wiki, l'enciclopedia italiana.
Koopa Bros.
Koopa bros.png
Specie: Koopa
Luogo d'origine: Koopa Village
Debutto in: Paper Mario (2001)

“HI-YAAA! Here come the Koopa Bros.!! Uh-huh! Oh yeah! We're the coolest of cool!”
Koopa Bros., Paper Mario

I Koopa Bros. sono un quartetto di Koopa ninja apparsi per la prima volta in Paper Mario. La squadra consiste in Green Ninjakoopa, Yellow Ninjakoopa, Black Ninjakoopa e il leader Red Ninjakoopa. Sono seguaci di Bowser e anche suoi grandi ammiratori. Il loro compito è proteggere Astrobaffo, perciò decidono di creare un Bowser fantoccio di cartone per spaventare Mario. Il tema della battaglia contro i Koopa Bros. è un remix del tema dei Martelkoopa di Super Mario Bros. 3.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Da alcuni personaggi non giocanti viene menzionato che, in origine, i Koopa Bros. erano dei semplici abitanti di Koopa Village. Al tempo viveva lì anche Kent C. Koopa. I quattro fratelli non gradivano una vita così noiosa e priva di avvenimenti interessanti, perciò decisero di andare all'allora in rovina Fortezza dei Koopa Bros.. Là incontrarono alcune Bob-ombe con cui fecero amicizia.

Successivamente, a causa dell'influenza di Bowser e Kameka, i Koopa decidono di aiutare il tartarugone schiavizzando le Bob-ombe, costringendole a lavorare per loro. Quando Bowser ruba lo Scettro Stella e imprigiona gli Spiriti Stellari, a loro viene affidato Astrobaffo.

Paper Mario[modifica | modifica wikitesto]

I Koopa Bros. si presentano a Mario.

I Koopa Bros. appaiono per la prima volta nel Castello di Peach alla fine della prima Scena. Qui, assicurano a Bowser la riuscita del suo piano per sconfiggere Mario e i suoi compagni. Mostrano la loro mossa speciale lasciando, dapprima, Bowser impressionato. Presto, però, vengono sgridati da quest'ultimo per la loro negligenza e tornano a proteggere Astrobaffo.

I Koopa Bros. travestiti da Toad

Inizialmente i Koopa Bros. provano a fermare Mario prima che raggiunga Pleasant Path e quindi la loro fortezza. Si travestano da Toad con cappello scuro sotto il falso nome di Nash T. (gioco di parole su "Nasty", ovvero "Cattivo") e bloccano l'uscita di Borgofungo. Mario, però grazie all'aiuto di Merlocchio riesce a smascherarli, quindi il quartetto libera il passaggio, poi e scappa via.

La formazione a torre dei Koopa Bros.

Più avanti, quando Black Ninjakoopa scopre che Mario e i suoi compagni sono entrati nella fortezza, avverte i fratelli ed insieme preparano delle trappole per fermarli. Queste, però falliscono e Red Ninjakoopa è costretto a mettere 3 Cannoni Bill sulla cima della torre più alta. I Koopa Bros. hanno così il tempo di preparare un fantoccio di Bowser da scagliare contro Mario. Quando il facsimile si rompe, le quattro tartarughe tentano di utilizzare il loro speciale attacco rotante, tuttavia il giocatore li sconfigge lo stesso facendoli cadere nella prigione della fortezza. Rimangono qui bloccati per un po', tuttavia presto viene recapitata a Mario una lettera in cui viene minacciano di vendetta. Se si rivisiterà la Fortezza dei Koopa Bros. sarà inoltre possibile rincontrarli mentre sono imprigionati, anche se dopo poco riusciranno a scappare e la gabbia rimarrà vuota. Un articolo sulla loro sconfitta viene affisso alla Bacheca delle Notizie di Borgofungo.

I Super Ultra Mighty Koopa Bros. the Great

Nell'ottava Scena, si scopre che il loro nuovo lavoro è sorvegliare il 3° cancello del Castello di Bowser. In realtà il quartetto si sta preparando per sconfiggere Mario e arrivano perfino a descriversi come i "Super Ultra Mighty Koopa Bros. the Great". Alla fine sarà Junior Troopa a batterli una volta per tutte.

Durante la parata finale i Koopa Bros. possono essere intravisti dal giocatore mentre sfilano su un carro fatto dai resti del fantoccio di Bowser. Mentre si mettono in posa però, arrivano alcune Bob-ombe che gli esplodono vicino coprendoli di fumo.

A volte i Koopa Bros. possono essere visti tra il pubblico nei quiz di Chuck Quizmo.


Super Mario-kun[modifica | modifica wikitesto]

I Mutant Ninja Sentai Nokonoko (sinistra), personaggi simili ai Koopa Bros. (destra)

Nel primo volume di Super Mario-kun, appaiono dei personaggi molto simili ai Koopa Bros. chiamati "Mutant Ninja Sentai Nokonoko (Koopa)" che attaccano Mario, Luigi, e Yoshi in un'area piena di piattaforme. I Koopa Bros. veri e propri debuttano nel volume 26, dove nelle vicende descritte. si mascherano più volte e utilizzano shuriken a forma di guscio per attaccare.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Red Ninjakoopa[modifica | modifica wikitesto]

PMRNinjakoopa.png
Dark-Toad-Rosso.png

Red Ninjakoopa è il leader dei Koopa Bros. È molto autoritario con i suoi fratelli ed è anche colui che organizza i piani del gruppo. Quando Mario raggiunge la cima della Fortezza dei Koopa Bros., Red Ninjakoopa e gli altre posizionano dei Cannoni Bill.

Black Ninjakoopa[modifica | modifica wikitesto]

PMBNinjakoopa.png
Dark-Toad-Nero.png

Black Ninjakoopa sembrerebbe essere il secondo capo dei Koopa Bros. ed è anche quello che appare più spesso. Quando Mario raggiunge la Fortezza dei Koopa Bros., è Black Ninjakoopa a riferire tutto a Red Ninjakoopa e a suoi fratelli ed è semmpre lui ad avere l'idea di piazzare delle trappole per rinforzare il sistema di sicurezza. Inoltre quando Mario raggiunge la stanza in cui combatte contro i Bowser???, è proprio Black Ninjakoopa a salutarlo. Nell'artwork ufficiale, probabilmente a causa di un errore, il suo costume è blu anziché nero.

Yellow Ninjakoopa[modifica | modifica wikitesto]

PMYNinjakoopa.png
Dark-Toad-Giallo.png

Yellow Ninjakoopa sembrerebbe essere il terzo capo dei Koopa Bros. Quando Mario si addentra all'interno della Fortezza dei Koopa Bros., è Yellow Ninjakoopa a posizionare un falso Blocco ? che Mario colpisce, cadendo in una prigione in cui i Koopa Bros. hanno rinchiuso diverse Bob-ombe. Il piano di intrappolare il giocatore però fallisce e l'idraulico riesce a scappare grazie all'aiuto di Bombette che fa evadre anche le sue compagne di cella.

Green Ninjakoopa[modifica | modifica wikitesto]

PMGNinjakoopa.png
Dark-Toad-Verde.png

Green Ninjakoopa sembrerebbe essere il quarto capo dei Koopa Bros. ed è anche quello che appare di meno. Dopo essere stato avvisato dell'arrivo di Mario alla Fortezza dei Koopa Bros., Green Ninjakoopa ha deciso di nascondere una delle chiavi della fortezza. Mario però riesce a beccarlo proprio mentre questo sta nascondendo la chiave e lo mette in fuga.

Profili e statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Nemico di Paper Mario
PMRNinjakoopa.png
Koopa Bros.
PV Massimi 5
Attacco 1
Difesa 1, 0 se rovesciato
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Tartattacco (1), Fai parte della Torre, Sforzarsi, Alzarsi
Descrizione
This is Red Ninjakoopa. He's the Koopa Bros. leader. He's pretty much just a normal Koopa, though. Max HP: 5, Attack Power: 1, Defense Power: 1. He has a little bit of defense power, but you can flip him over by jumping on him, just like a normal Koopa. Let's flip him over quick! Otherwise, the Bros. may form a tower and do their famous spinning attack
(Questo è Ninjakoopa Rosso. È il capo dei Koopa Bros. Praticamente è come un normale Koopa. PV: 5, Attacco: 1, Difesa: 1. Ha un po' di difesa, ma puoi azzerarla saltandoci sopra, proprio come un normale Koopa. Sconfiggiamolo in fretta! Altrimenti, i Koopa Bros. potrebbero formare una torre e fare il loro famoso attacco roteato!)
Nemico di Paper Mario
PMBNinjakoopa.png
Koopa Bros.
PV Massimi 5
Attacco 1
Difesa 1, 0 se rovesciato
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Tartattacco (1), Fai parte della Torre, Sforzarsi, Alzarsi
Descrizione
This is Black Ninjakoopa. Black is pretty fashionable... Max HP: 5, Attack Power: 1, Defense Power: 1. He has a little bit of defense power, but you can flip him over by jumping on him, just like a normal Koopa. Let's flip him over quick! Otherwise, the Bros. may form a tower and do their famous spinning attack
(Questo è Ninjakoopa Nero. Il nero va un abbastanza di moda.... PV: 5, Attacco: 1, Difesa: 1. Ha un po' di difesa, ma puoi azzerarla saltandoci sopra, proprio come un normale Koopa. Sconfiggiamolo in fretta! Altrimenti, i Koopa Bros. potrebbero formare una torre e fare il loro famoso attacco roteato)!
Nemico di Paper Mario
PMYNinjakoopa.png
Koopa Bros.
PV Massimi 5
Attacco 1
Difesa 1, 0 se rovesciato
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Tartattacco (1), Fai parte della Torre, Sforzarsi, Alzarsi
Descrizione
Yellow reminds me of curry. Isn't that a weird thing to think of in the middle of a battle? Max HP: 5, Attack Power: 1, Defense Power: 1. He has a little bit of defense power, but you can flip him over by jumping on him, just like a normal Koopa. Let's flip him over quick! Otherwise, the Bros. may form a tower and do their famous spinning attack
(Questo è Ninjakoopa Giallo. Il giallo mi ricorda il curry. Non è una cosa strana da pensare nel mezzo di una battaglia?. PV: 5, Attacco: 1, Difesa: 1. Ha un po' di difesa, ma puoi azzerarla saltandoci sopra, proprio come un normale Koopa. Sconfiggiamolo in fretta! Altrimenti, i Koopa Bros. potrebbero formare una torre e fare il loro famoso attacco roteato)!
Nemico di Paper Mario
PMGNinjakoopa.png
Koopa Bros.
PV Massimi 5
Attacco 1
Difesa 1, 0 se rovesciato
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Tartattacco (1), Fai parte della Torre, Sforzarsi, Alzarsi
Descrizione
This is Green Ninjakoopa. He looks exactly the same as a normal Koopa. Max HP: 5, Attack Power: 1, Defense Power: 1. He has a little bit of defense power, but you can flip him over by jumping on him, just like a normal Koopa. Let's flip him over quick! Otherwise, the Bros. may form a tower and do their famous spinning attack
(Questo è Ninjakoopa Verde. Sembra esattamente uguale a un normale Koopa. PV: 5, Attacco: 1, Difesa: 1. Ha un po' di difesa, ma puoi azzerarla saltandoci sopra, proprio come un normale Koopa. Sconfiggiamolo in fretta! Altrimenti, i Koopa Bros. potrebbero formare una torre e fare il loro famoso attacco roteato)!
Nemico di Paper Mario
PMTorreKoopaBros.png
Koopa Bros.
PV Massimi ?
Attacco 1x
Difesa 1 (stabile); 0 (Instabile)
Posizione/i Koopa Bros. Fortress
Mosse Koopa Bros. Speciale (2-4)
Descrizione
The Koopa Bros. have formed a tall Koopa tower! Max HP: ?, Attack Power: ?, Defense Power: ? I'm not sure about this... They do a spinning attack with the whole gang piled high atop one another. Hit 'em with a Hammer or something to make 'em unstable. After that, any attack should knock 'em down. If you use an explosion, you can make 'em fall down at once. If you flip 'em over, the battle will nearly be ours! Beat 'em one by one
(I Koopa Bros. hanno formato un'alta torre di Koopa! PV: ?, Attacco: ?, Difesa: ? Non ne sono sicuro... Fanno un attacco roteato tutti insieme, impilati uno sopra l'altro. Colpiscili con il martello o qualcos'altro per renderli instabili. Fatto ciò, qualsiasi attacco li farà crollare. Se usi un'esplosione, li farai crollare immediatamente. La battaglia potrebbe durare ore, battili uno per uno)!

In altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

Lingua
Nome
Significato

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]